In risposta al messaggio di paolo limena del 30/05/2025 alle 19:51:23Tutti riescono a stare sotto i 35 q
Ciao a tutti , la mia è una richiesta sofferta, nel senso che è da settembre 2024 che sto cercando un camper, anche con il vostro consiglio l'ho tirata lunga per scegliere un mezzo che non sia fuori peso... Non stoa raccontarvi tutta la storia, ma sono a chiedervi - chi conosce mezzi, tra motorhome e semintegrali, con i quali si riesce a stare sotto i 35 Q.li o almeno sforare di poco... Se viaggio viaggio da solo , al max con altra persona. Grazie
In risposta al messaggio di paolo limena del 30/05/2025 alle 19:51:23Perfetta la risposta di Silvio.
Ciao a tutti , la mia è una richiesta sofferta, nel senso che è da settembre 2024 che sto cercando un camper, anche con il vostro consiglio l'ho tirata lunga per scegliere un mezzo che non sia fuori peso... Non stoa raccontarvi tutta la storia, ma sono a chiedervi - chi conosce mezzi, tra motorhome e semintegrali, con i quali si riesce a stare sotto i 35 Q.li o almeno sforare di poco... Se viaggio viaggio da solo , al max con altra persona. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/05/2025 alle 07:20:32Ma secondo voi 3550 0 3600 sono fuori regola ,penso che neanche laPolizia con quel peso abbia da ridire
Tutti riescono a stare sotto i 35 q Ma dipende da cosa c'è montato sopra, da quante persone siete e fa quello che ci carichi Non è.mai il camper ad andare fuori peso, ma il suo proprietario Poi, poco o tanto fuori peso,non fa differenza La differenza la fa se vuoi viaggiare in regola oppure no Se già parti con l'idea di sforare di poco, allora prendi quello che più ti piace e non preoccuparti del peso
In risposta al messaggio di paolo limena del 31/05/2025 alle 10:07:04Tutti si preoccupano delle sanzioni in caso di controlli.
Ma secondo voi 3550 0 3600 sono fuori regola ,penso che neanche laPolizia con quel peso abbia da ridire
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2025 alle 12:03:35Si potrebbe installare un sensore di collisione che aziona automaticamente lo scarico di tutti i serbatoi
Tutti si preoccupano delle sanzioni in caso di controlli. Tra l' altro, credo che, entro certi limiti, non siano neanche troppo elevate. Il problema vero e' la responsabilita' in caso di incidente grave. Quando succede, tuttoviene controllato minuziosamente. Piccole variazioni possono dipendere dalle tolleranze della pesa. Nel dubbio, meglio restare qualche decina di chili sotto. Non e' complicato, se si vuole. Pesi il camper la prima volta in assetto viaggio e su questo ti basi.
In risposta al messaggio di paolo limena del 31/05/2025 alle 10:07:04Se fosse qui il problema...
Ma secondo voi 3550 0 3600 sono fuori regola ,penso che neanche laPolizia con quel peso abbia da ridire
.png)
In risposta al messaggio di paolo limena del 31/05/2025 alle 10:07:04La questione non è se ti fermano i se ti fanno il verbale
Ma secondo voi 3550 0 3600 sono fuori regola ,penso che neanche laPolizia con quel peso abbia da ridire
In risposta al messaggio di paolo limena del 31/05/2025 alle 10:07:04Cosa ti aspetti, che ti faccia i complementi?
Ma secondo voi 3550 0 3600 sono fuori regola ,penso che neanche laPolizia con quel peso abbia da ridire
In risposta al messaggio di paolo limena del 31/05/2025 alle 10:07:04Se passi dall'Austria
Ma secondo voi 3550 0 3600 sono fuori regola ,penso che neanche laPolizia con quel peso abbia da ridire
In risposta al messaggio di paolo limena del 31/05/2025 alle 10:07:04cosa te lo fa pensare ?
Ma secondo voi 3550 0 3600 sono fuori regola ,penso che neanche laPolizia con quel peso abbia da ridire
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/06/2025 alle 08:14:08"ci sono camper immatricolati per una massa complessiva a pieno carico di 3500 kg, che escono di fabbrica con la certezza che circoleranno fuori peso"
Chiaro che, come tutti i limiti, a 3500 kg sei in regola e a 3500,01 sei fuori regola. Questo non toglie che lo sforamento del peso di poco sia comunque considerato diversamente dallo sforamento di tanto. Poco e tanto sono2 aggettivi ed infatti il codice prevede sanzioni diverse a seconda dell'entità del superamento. Così in Italia fino al 10% di sovraccarico la sanzione è limitata e si può proseguire il viaggio nelle medesime condizioni. Anche in Austria è così ma il limite, come scrive mausone46, è del 2% ed in ogni paese ci saranno dei limiti diversi. Se uno riesce stare in regola è ancora meglio così non ha patemi d'animo e timori in caso di controlli o di incidenti. Anche perchè se, ad esempio mi trovo a sforare di 50 kg è sufficiente che riduca la scorta d'acqua o la cambusa, mentre se il camper, a vuoto, pesa già 3300 kg puoi fare tutte le limitazioni che vuoi, ma i 3500 li supererai e non proprio di poco. Quindi sono d'accordo con chi scrive che ci sono camper immatricolati per una massa complessiva a pieno carico di 3500 kg, che escono di fabbrica con la certezza che circoleranno fuori peso, anche se il proprietario non aggiunge accessori o non lo stracarica. Il mio Rimor Superbrig era uno di questi. Pesava a vuoto, che più vuoto non si può, 3200 Kg. ed era immatricolato per 5 posti viaggio. Quindi trovo corretta la scelta dell'autore che cerca un mezzo con il quale, viaggiando in 2, si possa restare nei 3500 kg o sforare di poco, magari in specifiche situazioni (Ad esempio: pieno di gasolio, di acqua e di cambusa che poi, magari, viaggiando si consuma man mano riducendo la massa complessiva, salvo poi risalire nel momento del pieno o della spesa. Anche io sono in quelle condizioni , normalmente resto nei 3500 kg, ma quando parto per vacanze lunghe con tutto quello che serve per affrontarle, peso 50/70 kg in più dei 3500, ma poi per tutta la vacanza oscillo a cavallo del limite. Potrei togliere il gancio traino, che pesa 50/70 kg, ma poi, in realtà, il suo rimontaggio andrebbe fatto con metodi che io conosco marginalmente (Viterie, coppie di serraggio, frenafiletti ecc) Tra l'altro anche la tolleranza delle pese entra in gioco in questi casi, perchè anche la miglior bilancia ha approssimazioni almeno dell'1% che sono comunque 35 Kg... Insomma, io penso che un sovrappeso fino a 100 kg sia sostenibile, a rischio sanzione, ma il solo fatto che se ti viene contestata una infrazione con superamento del 10% , puoi proseguire con il viaggio senza dover rientrare nel peso omologato, la dice, a mio avviso, lunga su quanto la legge non consideri pericoloso questo superamento. Vorrei vedere un giudice dover decidere su un incidente nel quale sia coinvolto un camper multato pochi km. prima, per superamento del peso entro il 10% , quindi lasciato circolare dagli organi di controllo. Io credo che quel sovrappeso non verrà considerato come aggravante, altrimenti sarebbe uno sconfessare il codice. Comunque è innegabile che, sia meglio non superare i 3500 kg, mai, ma non si può neanche dire che pesare 4000 kg o 3600 sia la stessa cosa. A mio parere fino a 699, viaggiando in 2 se non si esagera con accessori e carico, si riesce a stare entro la soglia omologata. In questo forum un utente segnalava come il suo Roller di oltre 7 metri, restava nei 3500 kg nonostante le 2 persone di equipaggio ed i loro effetti personali tra i quali uno scooter in garage. Ora non ricordo chi fosse, ma non ho motivo di credere che non sia vero. In ogni caso, quando acquisti, puoi sempre chiedere una verifica del peso di quello che stai acquistando.
https://eur-lex.europa.eu/legal...
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2025 alle 09:26:44Dal messaggio iniziale ho recepito che l'autore cerca un usato.... ecco il perchè della precisazione.
ci sono camper immatricolati per una massa complessiva a pieno carico di 3500 kg, che escono di fabbrica con la certezza che circoleranno fuori peso Questo poteva succedere in passato. Da qualche anno non e' piu' possibileNe abbiamo parlato esaurientemente. In caso di processo penale, il giudice dovra' tenere conto e valutare tutte le circostanze. Certo che, se gia' si parte da un dato oggettivo, cioe' il sovrappeso, di poco o di tanto, diventa difficile trovare attenuanti.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/06/2025 alle 09:36:07Si cerco un usato da luglio 2024 ,ma tutti i camper ( motorhome/semintegrali) visti , circa una cinquantina erano fuori peso e cosi sono ancora a piedi....Viva Inter
Dal messaggio iniziale ho recepito che l'autore cerca un usato.... ecco il perchè della precisazione.
In risposta al messaggio di paolo limena del 01/06/2025 alle 15:00:36Ciao Paolo.
Si cerco un usato da luglio 2024 ,ma tutti i camper ( motorhome/semintegrali) visti , circa una cinquantina erano fuori peso e cosi sono ancora a piedi....Viva Inter
In risposta al messaggio di paolo limena del 01/06/2025 alle 15:00:36Ciao Paolo, Ti faccio un esempio noi abbiamo un mezzo da 728cm semintegrale con 6 posti letto (basculante manuale) e con 3 persone (peso totale 230kg) e 2 bombole GPL piene (peso totale 50kg) e acqua (peso totale 150kg) e gasolio (peso totale 60kg) + scorte bere e mangiare per una settimana + 3 bici e garage pieno ho pesato ed eravamo a 3700kg, questo per la Francia. Invece sul Garda siamo andati via più scarichi ed eravamo a 3495kg. Quindi secondo me in 2 persone se state entro i 200kg e non caricate scooter o cose extra con un mezzo da 699cm siete più o meno sempre dentro.
Si cerco un usato da luglio 2024 ,ma tutti i camper ( motorhome/semintegrali) visti , circa una cinquantina erano fuori peso e cosi sono ancora a piedi....Viva Inter
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 01/06/2025 alle 23:23:16Confermi che nelle condizioni descritte sei a 3.700 chili?
Ciao Paolo, Ti faccio un esempio noi abbiamo un mezzo da 728cm semintegrale con 6 posti letto (basculante manuale) e con 3 persone (peso totale 230kg) e 2 bombole GPL piene (peso totale 50kg) e acqua (peso totale 150kg) egasolio (peso totale 60kg) + scorte bere e mangiare per una settimana + 3 bici e garage pieno ho pesato ed eravamo a 3700kg, questo per la Francia. Invece sul Garda siamo andati via più scarichi ed eravamo a 3495kg. Quindi secondo me in 2 persone se state entro i 200kg e non caricate scooter o cose extra con un mezzo da 699cm siete più o meno sempre dentro.