CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Per tutti gli affezionati di CamperOnLine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2025 alle: 19:51:23
Ciao a tutti , la mia è una richiesta sofferta, nel senso che è da settembre 2024 che sto cercando un camper, anche con il vostro consiglio l'ho tirata lunga  per scegliere un mezzo che non sia fuori peso...
Non sto a raccontarvi tutta la storia, ma sono a chiedervi - chi conosce mezzi, tra motorhome e semintegrali, con i quali si riesce a stare sotto i 35 Q.li o almeno sforare di poco... Se viaggio viaggio da solo , al max con altra persona.
Grazie

Modificato da paolo limena il 31/05/2025 alle 09:57:03
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2025 alle: 22:39:12
Il mio,
Challenger Sirius 2090
Autostar I660 Celtic Edition
Chausson Exaltis 6010

ora non più in produzione, ma qualche usato si trova. Io lo venderò in primavera 2026.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2025 alle: 23:07:59
Noi abbiamo il Knaus Live I 650 e pesa 29qli con pentolame e bombolone.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 07:20:32
In risposta al messaggio di paolo limena del 30/05/2025 alle 19:51:23

Ciao a tutti , la mia è una richiesta sofferta, nel senso che è da settembre 2024 che sto cercando un camper, anche con il vostro consiglio l'ho tirata lunga  per scegliere un mezzo che non sia fuori peso... Non sto
a raccontarvi tutta la storia, ma sono a chiedervi - chi conosce mezzi, tra motorhome e semintegrali, con i quali si riesce a stare sotto i 35 Q.li o almeno sforare di poco... Se viaggio viaggio da solo , al max con altra persona. Grazie
...
Tutti riescono a stare sotto i 35 q
Ma dipende da cosa c'è montato sopra, da quante persone siete e fa quello che ci carichi
Non è.mai il camper ad andare fuori peso, ma il suo proprietario
Poi, poco o tanto fuori peso, non fa differenza
La differenza la fa se vuoi viaggiare in regola oppure no
Se già parti con l'idea di sforare di poco, allora prendi quello che più ti piace e non preoccuparti del peso
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/05/2025 alle 07:22:54
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 08:36:45
In risposta al messaggio di paolo limena del 30/05/2025 alle 19:51:23

Ciao a tutti , la mia è una richiesta sofferta, nel senso che è da settembre 2024 che sto cercando un camper, anche con il vostro consiglio l'ho tirata lunga  per scegliere un mezzo che non sia fuori peso... Non sto
a raccontarvi tutta la storia, ma sono a chiedervi - chi conosce mezzi, tra motorhome e semintegrali, con i quali si riesce a stare sotto i 35 Q.li o almeno sforare di poco... Se viaggio viaggio da solo , al max con altra persona. Grazie
...
Perfetta la risposta di Silvio.
Non ho capito se cerchi un nuovo o un usato.
Nel primo caso la scelta e' semplice, basta affidarsi ad un venditore serio e ribadisco serio.
Tutti i costruttori comunicano i pesi esatti dei loro veicoli.
Per l' usato, si parte dalla pesa.
In generale.
Il semintegrale e' piu' leggero del motorhome o del mansardato.
Camper intorno ai 6 metri e mezzo hanno buone possibilita' di restare nel peso.
Non se ne trovano molti, anche se mi pare  che i costruttori iniziano a proporli.
Camper di 7 metri (i piu' diffusi) sono ad alto rischio.
Se l' equipaggio non e' numeroso, con molta attenzione, si puo' restare nel peso.
Oltre i 7 metri, lo sforamento e' praticamente automatico.
A fini legali, non esiste lo sforamento di poco.
Spero che anche tu alla fine non acquisti secondo la logica "tanto sono tutti cosi'".
In caso di incidenti seri, si finisce nel penale.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 10:07:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/05/2025 alle 07:20:32

Tutti riescono a stare sotto i 35 q Ma dipende da cosa c'è montato sopra, da quante persone siete e fa quello che ci carichi Non è.mai il camper ad andare fuori peso, ma il suo proprietario Poi, poco o tanto fuori peso,
non fa differenza La differenza la fa se vuoi viaggiare in regola oppure no Se già parti con l'idea di sforare di poco, allora prendi quello che più ti piace e non preoccuparti del peso
...
Ma secondo voi 3550 0 3600  sono fuori regola ,penso che neanche laPolizia con quel peso abbia da ridire 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 12:03:35
In risposta al messaggio di paolo limena del 31/05/2025 alle 10:07:04

Ma secondo voi 3550 0 3600  sono fuori regola ,penso che neanche laPolizia con quel peso abbia da ridire 
Tutti si preoccupano delle sanzioni in caso di controlli.
Tra l' altro, credo che, entro certi limiti, non siano neanche troppo elevate.
Il problema vero e' la responsabilita' in caso di incidente grave.
Quando succede, tutto viene controllato minuziosamente.
Piccole variazioni possono dipendere dalle tolleranze della pesa.
Nel dubbio, meglio restare qualche decina di chili sotto.
Non e' complicato, se si vuole.
Pesi il camper la prima volta in assetto viaggio e su questo ti basi.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 12:13:19
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2025 alle 12:03:35

Tutti si preoccupano delle sanzioni in caso di controlli. Tra l' altro, credo che, entro certi limiti, non siano neanche troppo elevate. Il problema vero e' la responsabilita' in caso di incidente grave. Quando succede, tutto
viene controllato minuziosamente. Piccole variazioni possono dipendere dalle tolleranze della pesa. Nel dubbio, meglio restare qualche decina di chili sotto. Non e' complicato, se si vuole. Pesi il camper la prima volta in assetto viaggio e su questo ti basi.
...
Si potrebbe installare un sensore di collisione che aziona automaticamente lo scarico di tutti i serbatoilaugh
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 17:01:51

Se fosse qui il problema...
Sforando di poco, in Germania e Austria le multe sono accettabili. 
Anche in Italia.
Ciò che non è accettabile è la causa penale in caso di incidente.
Ma tanto, basta non fare incidenti ;)
Logo%20Antonio(1033).png
Antopat
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 17:40:36

La questione non è se ti fermano i se ti fanno il verbale
La questione è  essere una persona rispettosa delle regole o meno
È tutto lì

Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 22:47:02

Cosa ti aspetti, che ti faccia i complementi?
Lo stolto non sa tacere
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 23:07:20

Se passi dall'Austria
Fino a 100 chilogrammi di sovraccarico comporta una multa di 85 euro. A partire dal 6% di sovraccarico scattano circa 170 euro di multa. In caso di sovraccarico del 15% (veicoli fino a 3,5 tonnellate) si rischia inoltre una denuncia e una misura delle sanzioni individuale. Se il sovraccarico supera il 2%, gli agenti possono impedire al proprietario del veicolo di proseguire il viaggio.
Fonte: ADAC ( Aci tedesco)
Giorgio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 07:57:47

cosa te lo fa pensare ?
Paolo DR
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 08:14:08
Chiaro che, come tutti i limiti, a 3500 kg sei in regola e a 3500,01 sei fuori regola. Questo non toglie che lo sforamento del peso di poco sia comunque considerato diversamente dallo sforamento di tanto. "Poco" e "tanto" sono 2 aggettivi ed infatti il codice prevede sanzioni diverse a seconda dell'entità del superamento. Così in Italia fino al 10% di sovraccarico la sanzione è limitata e si può proseguire il viaggio nelle medesime condizioni. Anche in Austria è così ma il limite, come scrive mausone46, è del 2% ed in ogni paese ci saranno dei limiti diversi. Se uno riesce stare in regola è ancora meglio così non ha patemi d'animo e timori in caso di controlli o di incidenti.
Anche perchè se, ad esempio mi trovo a "sforare" di 50 kg è sufficiente che riduca la scorta d'acqua o la cambusa, mentre se il camper, a vuoto, pesa già 3300 kg puoi fare tutte le limitazioni che vuoi, ma i 3500 li supererai e non proprio di poco. Quindi sono d'accordo con chi scrive che ci sono camper immatricolati per una massa complessiva a pieno carico di 3500 kg, che escono di fabbrica con la certezza che circoleranno fuori peso, anche se il proprietario non aggiunge accessori o non lo "stracarica". Il mio Rimor Superbrig era uno di questi. Pesava a vuoto, che più vuoto non si può, 3200 Kg. ed era immatricolato per 5 posti viaggio. Quindi trovo corretta la scelta dell'autore che cerca un mezzo con il quale, viaggiando in 2, si possa restare nei 3500 kg o sforare di poco, magari in specifiche situazioni (Ad esempio: pieno di gasolio, di acqua e di cambusa che poi, magari, viaggiando si consuma man mano riducendo la massa complessiva, salvo poi risalire nel momento del "pieno" o della spesa. Anche io sono in quelle condizioni , normalmente resto nei 3500 kg, ma quando parto per vacanze lunghe con tutto quello che serve per affrontarle, peso 50/70 kg in più dei 3500, ma poi per tutta la vacanza oscillo a cavallo del limite. Potrei togliere il gancio traino, che pesa 50/70 kg, ma poi, in realtà, il suo rimontaggio andrebbe fatto con metodi che io conosco marginalmente (Viterie, coppie di serraggio, frenafiletti ecc) Tra l'altro anche la tolleranza delle pese entra in gioco in questi casi, perchè anche la miglior bilancia ha approssimazioni almeno dell'1% che sono comunque 35 Kg... Insomma, io penso che un sovrappeso fino a 100 kg sia sostenibile, a rischio sanzione, ma il solo fatto che se ti viene contestata una infrazione con superamento del 10% , puoi proseguire con il viaggio senza dover rientrare nel peso omologato, la dice, a mio avviso, lunga su quanto la legge non consideri pericoloso questo superamento. Vorrei vedere un giudice dover decidere su un incidente nel quale sia coinvolto un camper multato pochi km. prima, per superamento del peso entro il 10% , quindi lasciato circolare dagli organi di controllo. Io credo che quel sovrappeso non verrà considerato come aggravante, altrimenti sarebbe uno sconfessare il codice. Comunque è innegabile che, sia meglio non superare i 3500 kg, mai, ma non si può neanche dire che pesare 4000 kg o 3600 sia la stessa cosa. A mio parere fino a 699, viaggiando in 2 se non si esagera con accessori e carico, si riesce a stare entro la soglia omologata.
In questo forum un utente segnalava come il suo Roller di oltre 7 metri, restava nei 3500 kg nonostante le 2 persone di equipaggio ed i loro effetti personali tra i quali uno scooter in garage. Ora non ricordo chi fosse, ma non ho motivo di credere che non sia vero.
In ogni caso, quando acquisti, puoi sempre chiedere una verifica del peso di quello che stai acquistando. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 01/06/2025 alle 08:16:41
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 08:27:44
Da tenere bene in evidenza è una cosa importante, cosa che raramente i camperisti riescono a percepire, il sovrappeso
Con una buona RCA si riesce a stare tranquilli nel caso di incidente senza danni alle persone, perché l’RCA tratta la responsabilità civile, mentre nel caso di danni seri alle persone l’RCA non paga perché si casca nel penale (bastano 30-40 giorni di prognosi).
Quando si entra in mezzo ad avvocati periti penalisti, tutto quello che nel camper non è in regola, sia per un grammo che per un filo sbucciato diventano problemi seri, ma seri veramente, ecco perché nel camper deve essere tutto a regola d’arte ed a norma, e non basta scaricare l’acqua.
Per stare tranquilli due sono le soluzioni
1) prendere la patente C1 e relativo camper
2) non andare oltre 3450 kg in ordine di marcia
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/06/2025 alle 08:30:07
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 09:26:44
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/06/2025 alle 08:14:08

Chiaro che, come tutti i limiti, a 3500 kg sei in regola e a 3500,01 sei fuori regola. Questo non toglie che lo sforamento del peso di poco sia comunque considerato diversamente dallo sforamento di tanto. Poco e tanto sono
2 aggettivi ed infatti il codice prevede sanzioni diverse a seconda dell'entità del superamento. Così in Italia fino al 10% di sovraccarico la sanzione è limitata e si può proseguire il viaggio nelle medesime condizioni. Anche in Austria è così ma il limite, come scrive mausone46, è del 2% ed in ogni paese ci saranno dei limiti diversi. Se uno riesce stare in regola è ancora meglio così non ha patemi d'animo e timori in caso di controlli o di incidenti. Anche perchè se, ad esempio mi trovo a sforare di 50 kg è sufficiente che riduca la scorta d'acqua o la cambusa, mentre se il camper, a vuoto, pesa già 3300 kg puoi fare tutte le limitazioni che vuoi, ma i 3500 li supererai e non proprio di poco. Quindi sono d'accordo con chi scrive che ci sono camper immatricolati per una massa complessiva a pieno carico di 3500 kg, che escono di fabbrica con la certezza che circoleranno fuori peso, anche se il proprietario non aggiunge accessori o non lo stracarica. Il mio Rimor Superbrig era uno di questi. Pesava a vuoto, che più vuoto non si può, 3200 Kg. ed era immatricolato per 5 posti viaggio. Quindi trovo corretta la scelta dell'autore che cerca un mezzo con il quale, viaggiando in 2, si possa restare nei 3500 kg o sforare di poco, magari in specifiche situazioni (Ad esempio: pieno di gasolio, di acqua e di cambusa che poi, magari, viaggiando si consuma man mano riducendo la massa complessiva, salvo poi risalire nel momento del pieno o della spesa. Anche io sono in quelle condizioni , normalmente resto nei 3500 kg, ma quando parto per vacanze lunghe con tutto quello che serve per affrontarle, peso 50/70 kg in più dei 3500, ma poi per tutta la vacanza oscillo a cavallo del limite. Potrei togliere il gancio traino, che pesa 50/70 kg, ma poi, in realtà, il suo rimontaggio andrebbe fatto con metodi che io conosco marginalmente (Viterie, coppie di serraggio, frenafiletti ecc) Tra l'altro anche la tolleranza delle pese entra in gioco in questi casi, perchè anche la miglior bilancia ha approssimazioni almeno dell'1% che sono comunque 35 Kg... Insomma, io penso che un sovrappeso fino a 100 kg sia sostenibile, a rischio sanzione, ma il solo fatto che se ti viene contestata una infrazione con superamento del 10% , puoi proseguire con il viaggio senza dover rientrare nel peso omologato, la dice, a mio avviso, lunga su quanto la legge non consideri pericoloso questo superamento. Vorrei vedere un giudice dover decidere su un incidente nel quale sia coinvolto un camper multato pochi km. prima, per superamento del peso entro il 10% , quindi lasciato circolare dagli organi di controllo. Io credo che quel sovrappeso non verrà considerato come aggravante, altrimenti sarebbe uno sconfessare il codice. Comunque è innegabile che, sia meglio non superare i 3500 kg, mai, ma non si può neanche dire che pesare 4000 kg o 3600 sia la stessa cosa. A mio parere fino a 699, viaggiando in 2 se non si esagera con accessori e carico, si riesce a stare entro la soglia omologata. In questo forum un utente segnalava come il suo Roller di oltre 7 metri, restava nei 3500 kg nonostante le 2 persone di equipaggio ed i loro effetti personali tra i quali uno scooter in garage. Ora non ricordo chi fosse, ma non ho motivo di credere che non sia vero. In ogni caso, quando acquisti, puoi sempre chiedere una verifica del peso di quello che stai acquistando. 
...
"ci sono camper immatricolati per una massa complessiva a pieno carico di 3500 kg, che escono di fabbrica con la certezza che circoleranno fuori peso"
Questo poteva succedere in passato.
Da qualche anno non e' piu' possibile

https://eur-lex.europa.eu/legal...

Ne abbiamo parlato esaurientemente.
In caso di processo penale, il giudice dovra' tenere conto e valutare tutte le circostanze.
Certo che, se gia' si parte da un dato oggettivo, cioe' il sovrappeso, di poco o di tanto, diventa difficile trovare attenuanti.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 09:36:07
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2025 alle 09:26:44

ci sono camper immatricolati per una massa complessiva a pieno carico di 3500 kg, che escono di fabbrica con la certezza che circoleranno fuori peso Questo poteva succedere in passato. Da qualche anno non e' piu' possibile
Ne abbiamo parlato esaurientemente. In caso di processo penale, il giudice dovra' tenere conto e valutare tutte le circostanze. Certo che, se gia' si parte da un dato oggettivo, cioe' il sovrappeso, di poco o di tanto, diventa difficile trovare attenuanti.
...
Dal messaggio iniziale ho recepito che l'autore cerca un usato.... ecco il perchè della precisazione.
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 15:00:36
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/06/2025 alle 09:36:07

Dal messaggio iniziale ho recepito che l'autore cerca un usato.... ecco il perchè della precisazione.
Si cerco un usato da luglio 2024 ,ma tutti i camper ( motorhome/semintegrali) visti , circa una cinquantina erano fuori peso e cosi sono ancora a piedi....Viva Inter
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 21:52:03
In risposta al messaggio di paolo limena del 01/06/2025 alle 15:00:36

Si cerco un usato da luglio 2024 ,ma tutti i camper ( motorhome/semintegrali) visti , circa una cinquantina erano fuori peso e cosi sono ancora a piedi....Viva Inter
Ciao Paolo.
Ti faccio i complimenti perche' sei uno dei pochi che si pone il problema del peso.
Una rarita' quasi assoluta.
Ho scritto piu' volte che la stragrande maggioranza dei camper che circola in Italia e' illegale.
Coscientemente illegale.surprise
E' quindi ovvio che non trovi un veicolo legale.
L' aspetto triste e' che l' utenza (cioe' noi) continua a chiedere veicoli pesanti e quindi le case continuano a produrli e i concessionari continuano a consigliarli / venderli.surprise
Loro sono a posto.
Con il Regolamento EU 2019/2144 scaricano (giustamente, aggiungo) tutta la responsabilita' sull' acquirente.
Guardavo oggi qualche recensione in Rete.
Su dieci veicoli, forse uno e' sotto i sette metri.

Modificato da salvatore il 01/06/2025 alle 21:53:30
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 23:23:16
In risposta al messaggio di paolo limena del 01/06/2025 alle 15:00:36

Ciao Paolo, Ti faccio un esempio noi abbiamo un mezzo da 728cm semintegrale con 6 posti letto (basculante manuale) e con 3 persone (peso totale 230kg) e 2 bombole GPL piene (peso totale 50kg) e acqua (peso totale 150kg) e gasolio (peso totale 60kg) + scorte bere e mangiare per una settimana + 3 bici e garage pieno ho pesato ed eravamo a 3700kg, questo per la Francia. Invece sul Garda siamo andati via più scarichi ed eravamo a 3495kg. Quindi secondo me in 2 persone se state entro i 200kg e non caricate scooter o cose extra con un mezzo da 699cm siete più o meno sempre dentro.
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv

Modificato da AntoAdriaHR il 01/06/2025 alle 23:28:41
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 09:00:57
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 01/06/2025 alle 23:23:16

Ciao Paolo, Ti faccio un esempio noi abbiamo un mezzo da 728cm semintegrale con 6 posti letto (basculante manuale) e con 3 persone (peso totale 230kg) e 2 bombole GPL piene (peso totale 50kg) e acqua (peso totale 150kg) e
gasolio (peso totale 60kg) + scorte bere e mangiare per una settimana + 3 bici e garage pieno ho pesato ed eravamo a 3700kg, questo per la Francia. Invece sul Garda siamo andati via più scarichi ed eravamo a 3495kg. Quindi secondo me in 2 persone se state entro i 200kg e non caricate scooter o cose extra con un mezzo da 699cm siete più o meno sempre dentro.
...
Confermi che nelle condizioni descritte sei a 3.700 chili?
Eravate tutti a bordo, tranne te - ovviamente - quando hai pesato?
A me sembrano decisamente pochi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link