In risposta al messaggio di salvatore del 02/06/2025 alle 09:00:57Confermo, nei 3700kg mi sono considerato anche io, segnava 3460kg la bilancia... Senza le 3 persone appunto 230kg + 10kg aggiunti all'ultimo.
Confermi che nelle condizioni descritte sei a 3.700 chili? Eravate tutti a bordo, tranne te - ovviamente - quando hai pesato? A me sembrano decisamente pochi.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 03/06/2025 alle 23:24:12Praticamente un 728 attrezzato a dovere supera sempre i 3500 Kg e non mi sorprende
Prima pesata che vedete è Francia senza 230kg equipaggio+10kg extra Seconda pesata è Garda senza 95 kg miei e 20kg extra. Cmq non ho clima, pannelli, doppia batteria, inverter, quindi camper standard + ruota di scorta. Cmq altezza 275cm totali forse aiuta... No portabici.
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/06/2025 alle 17:21:54Cosa intendi per attrezzato? Molto dipende anche da quanti passeggeri e peso degli stessi, se si viaggia col pieno d'acqua...
Praticamente un 728 attrezzato a dovere supera sempre i 3500 Kg e non mi sorprende
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/05/2025 alle 17:40:36Buongiorno Silvio,
La questione non è se ti fermano i se ti fanno il verbale La questione è essere una persona rispettosa delle regole o meno È tutto lì
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/05/2025 alle 17:40:36Allora deduco che in Italia siamo tanto incivili ,oggi 6 Gennaio 2026 stò ancora cercando camper ,ma per tanti motivi soprattutto quello del peso (il 95% dei camper che mi sarebbero piaciuti erano tutti fuori peso ,alcuni di 3/4 Q.li) ,sono ancora a guardare i camperisti che se ne vanno in giro....
La questione non è se ti fermano i se ti fanno il verbale La questione è essere una persona rispettosa delle regole o meno È tutto lì
In risposta al messaggio di paolo limena del 06/01/2026 alle 13:47:20"erano tutti fuori peso , alcuni di 3/4 Q.li"
Allora deduco che in Italia siamo tanto incivili ,oggi 6 Gennaio 2026 stò ancora cercando camper ,ma per tanti motivi soprattutto quello del peso (il 95% dei camper che mi sarebbero piaciuti erano tutti fuori peso ,alcuni di 3/4 Q.li) ,sono ancora a guardare i camperisti che se ne vanno in giro....
In risposta al messaggio di paolo limena del 06/01/2026 alle 13:47:20Deduci bene
Allora deduco che in Italia siamo tanto incivili ,oggi 6 Gennaio 2026 stò ancora cercando camper ,ma per tanti motivi soprattutto quello del peso (il 95% dei camper che mi sarebbero piaciuti erano tutti fuori peso ,alcuni di 3/4 Q.li) ,sono ancora a guardare i camperisti che se ne vanno in giro....
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/06/2025 alle 08:14:08Non sono io, ma posso confermare che Zefiro è Kronos semintegrali da 699 stanno nei 3500 kg con due persone e scooter.
Chiaro che, come tutti i limiti, a 3500 kg sei in regola e a 3500,01 sei fuori regola. Questo non toglie che lo sforamento del peso di poco sia comunque considerato diversamente dallo sforamento di tanto. Poco e tanto sono2 aggettivi ed infatti il codice prevede sanzioni diverse a seconda dell'entità del superamento. Così in Italia fino al 10% di sovraccarico la sanzione è limitata e si può proseguire il viaggio nelle medesime condizioni. Anche in Austria è così ma il limite, come scrive mausone46, è del 2% ed in ogni paese ci saranno dei limiti diversi. Se uno riesce stare in regola è ancora meglio così non ha patemi d'animo e timori in caso di controlli o di incidenti. Anche perchè se, ad esempio mi trovo a sforare di 50 kg è sufficiente che riduca la scorta d'acqua o la cambusa, mentre se il camper, a vuoto, pesa già 3300 kg puoi fare tutte le limitazioni che vuoi, ma i 3500 li supererai e non proprio di poco. Quindi sono d'accordo con chi scrive che ci sono camper immatricolati per una massa complessiva a pieno carico di 3500 kg, che escono di fabbrica con la certezza che circoleranno fuori peso, anche se il proprietario non aggiunge accessori o non lo stracarica. Il mio Rimor Superbrig era uno di questi. Pesava a vuoto, che più vuoto non si può, 3200 Kg. ed era immatricolato per 5 posti viaggio. Quindi trovo corretta la scelta dell'autore che cerca un mezzo con il quale, viaggiando in 2, si possa restare nei 3500 kg o sforare di poco, magari in specifiche situazioni (Ad esempio: pieno di gasolio, di acqua e di cambusa che poi, magari, viaggiando si consuma man mano riducendo la massa complessiva, salvo poi risalire nel momento del pieno o della spesa. Anche io sono in quelle condizioni , normalmente resto nei 3500 kg, ma quando parto per vacanze lunghe con tutto quello che serve per affrontarle, peso 50/70 kg in più dei 3500, ma poi per tutta la vacanza oscillo a cavallo del limite. Potrei togliere il gancio traino, che pesa 50/70 kg, ma poi, in realtà, il suo rimontaggio andrebbe fatto con metodi che io conosco marginalmente (Viterie, coppie di serraggio, frenafiletti ecc) Tra l'altro anche la tolleranza delle pese entra in gioco in questi casi, perchè anche la miglior bilancia ha approssimazioni almeno dell'1% che sono comunque 35 Kg... Insomma, io penso che un sovrappeso fino a 100 kg sia sostenibile, a rischio sanzione, ma il solo fatto che se ti viene contestata una infrazione con superamento del 10% , puoi proseguire con il viaggio senza dover rientrare nel peso omologato, la dice, a mio avviso, lunga su quanto la legge non consideri pericoloso questo superamento. Vorrei vedere un giudice dover decidere su un incidente nel quale sia coinvolto un camper multato pochi km. prima, per superamento del peso entro il 10% , quindi lasciato circolare dagli organi di controllo. Io credo che quel sovrappeso non verrà considerato come aggravante, altrimenti sarebbe uno sconfessare il codice. Comunque è innegabile che, sia meglio non superare i 3500 kg, mai, ma non si può neanche dire che pesare 4000 kg o 3600 sia la stessa cosa. A mio parere fino a 699, viaggiando in 2 se non si esagera con accessori e carico, si riesce a stare entro la soglia omologata. In questo forum un utente segnalava come il suo Roller di oltre 7 metri, restava nei 3500 kg nonostante le 2 persone di equipaggio ed i loro effetti personali tra i quali uno scooter in garage. Ora non ricordo chi fosse, ma non ho motivo di credere che non sia vero. In ogni caso, quando acquisti, puoi sempre chiedere una verifica del peso di quello che stai acquistando.
In risposta al messaggio di paolo limena del 01/06/2025 alle 15:00:36dipende cosa cerchi, se non lo vuoi lungo rientrano nei pesi, il Marostica è 33 qli. con quasi tutto caricato, appena sotto i sei metri
Si cerco un usato da luglio 2024 ,ma tutti i camper ( motorhome/semintegrali) visti , circa una cinquantina erano fuori peso e cosi sono ancora a piedi....Viva Inter
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/01/2026 alle 15:15:24Sembra che la patente che tutti si auspicano, riguarda il condurre veicoli con alimentazione alternativa (ybrid, o metano) e non mi pare ancora, non abbiano costruiti camper del.genere
Ma compra il camperone che ti piace, verificando che con il tuo carico sia in regola per le 4,25 T nonché aggiornabile per tale peso, Goditelo evitando Austria e Svizzera e cercando di viaggiare con il carico minimo finché non emettono la Benedetta legge di incremento del peso con laB e passa la paura...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2026 alle 20:09:27Secondo AI sono 2 fattispecie differenti:
Sembra che la patente che tutti si auspicano, riguarda il condurre veicoli con alimentazione alternativa (ybrid, o metano) e non mi pare ancora, non abbiano costruiti camper del.genere
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/01/2026 alle 07:59:47Sicuro?
Secondo AI sono 2 fattispecie differenti: Il codice 96.02 è specifico per l'abilitazione alla guida di camper (auto-caravan) di peso superiore ai 3.500 kg.A differenza di altre estensioni (come il codice 96.03 per i veicolicommerciali green), l'aumento di peso per i camper non è vincolato esclusivamente al tipo di alimentazione (elettrica o alternativa), ma riconosce la necessità di compensare il maggior peso dovuto ai moderni sistemi di sicurezza e comfort.
In risposta al messaggio di paolo limena del 06/01/2026 alle 13:47:20Anche io come te sono quasi due anni che sto a caccia...e per un motivo e per l'altro ancora non ho concluso niente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2026 alle 16:15:43Senza intelligenza artificiale a me sembra chiaro che se leggete la Direttiva UFFICIALE Europea approvata ad ottobre 2025 ed in vigore alla pag 16 spiega benissimo cosa si potrà guidare con la B e coiè camper fino a 42,5 ql e mezzi di soccorso e di emergenza fino a tale peso senza alimentazioni particolari...
Sicuro? A me gemini , consultata per curiosità dopo il tuo messaggio, conferma quanto scritto 2. Camper e Autocaravan Dopo lunghe discussioni, l'accordo europeo ha esteso la soglia dei 42,5 quintali anche ai camper.Cosacambia: Potrai guidare camper più grandi e accessoriati che superano le 3,5 tonnellate senza dover prendere la patente C1 (quella per i camion leggeri). Condizioni: Anche in questo caso, la possibilità è legata a veicoli a propulsione alternativa, ma sono previste deroghe specifiche per il settore ricreazionale che gli Stati membri stanno recependo.Staremo a vedere quali saranno queste deroghe, ma credo che non piaceranno ai camperisti che credono di aver trovato l'uovo di colombo
https://eur-lex.europa.eu/legal...