CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Perchè i furgonati costano più dei mansardati?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 18:17:12
Un caro saluto a tutti.
Mi trovo nella difficile situazione di dover decidere il mio primo camper.
L'utilizzo sarà "lunghi viaggi extra europei".
Sono stato a Parma in fiera l'anno scorso ed è da un po' che cerco di studiare su forum e siti di vendita di usato.
La domanda che mi sorge spontanea è: ma perchè i furgonati costano molto più di un "classico" mansardato?
Non dovrebbero avere una coibentazione peggiore, un comfort minore e tanti accessori in meno?
A parità di motorizzazioni si trovano bellissimi mansardati a 25.000€, mentre per lo stesso "puro" ci vogliono 35.000€.
Come mai?
Grazie
Zamundo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 18:31:53
In risposta al messaggio di Zamundo del 24/01/2019 alle 18:17:12

Un caro saluto a tutti. Mi trovo nella difficile situazione di dover decidere il mio primo camper. L'utilizzo sarà lunghi viaggi extra europei. Sono stato a Parma in fiera l'anno scorso ed è da un po' che cerco di
studiare su forum e siti di vendita di usato. La domanda che mi sorge spontanea è: ma perchè i furgonati costano molto più di un classico mansardato? Non dovrebbero avere una coibentazione peggiore, un comfort minore e tanti accessori in meno? A parità di motorizzazioni si trovano bellissimi mansardati a 25.000€, mentre per lo stesso puro ci vogliono 35.000€. Come mai? Grazie Zamundo
...
penso che sia il mercato domanda offerta nel senso che furgonati usati sono in numero molto minore di mansardati.rovescio della medaglia furgonati entry level li trovi nuovi a buon prezzo
nonno pat 49
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 19:03:02

Un caro saluto a tutti. Mi trovo nella difficile situazione di dover decidere il mio primo camper. L'utilizzo sarà lunghi viaggi extra europei. Sono stato a Parma in fiera l'anno scorso ed è da un po' che cerco di
studiare su forum e siti di vendita di usato. La domanda che mi sorge spontanea è: ma perchè i furgonati costano molto più di un classico mansardato? Non dovrebbero avere una coibentazione peggiore, un comfort minore e tanti accessori in meno? A parità di motorizzazioni si trovano bellissimi mansardati a 25.000€, mentre per lo stesso puro ci vogliono 35.000€. Come mai? Grazie Zamundo
...
È la moda,se noti su gli ultimi listini stanno scomparendo i mansardati,é il mercato della domanda e dell'offerta, vogliono il furgone e glielo danno.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 19:12:45

...
Fare un mansardato si prendono grandi fogli di polistirolo rivestiti esternamente di sottilissimo alluminio e internamente di cartone, si tagliano e si attaccano assieme con viti emasticione e la cellula è fatta. I mobili sono semplici e squadrati e vengono montati sul pavimento prima e le pareti messe dopo a chiudere la scatola. Materiali poco costosi, procedimento semplice e rapido.

Allestire un furgonato e come fare una nave in bottiglia, tutti i mobili e arredi devono passare per il portellone, devono essere sagomati che aderiscanno perfettamente alle pareti curve, e l assemblaggio è manuale e comporta tempi molto piu lunghi.

Hai il vantaggio però di un mezzo robuso e sicuro anche in caso di incidente o ribaltamento, mentre in un camper mansardato rimane solo pavimento e cabina, e in un MH solo il pavimento.

Un MH dopo un incidente
immagine(899).png

Un mansardato dopo un incidente
immagine(900).png

il furgone di lamiera si ammacca ma non si disintegra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 19:27:25
Visto che siamo in tema, Tommaso, hai qualche info sulla resistenza delle cellule in PUAL?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/01/2019 alle 19:28:13
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 19:39:52
è anche una questione di numeri... mansardati ce ne sono molti in vendita, furgonati molto meno, quindi se cerchi 1 usato tanta offerta, prezzo basso, poca offerta prezzi + alti...
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 20:59:05
Diciamo che il Van non è una moda del momento.
Ma anzi è stato il primo vero camper allestito della storia, del resto si chiamano anche: "camper puri".
poi sono arrivati i pannellati a rispondere alla domanda di maggiore comfort.
Sul costo non mi pronuncio, ci sono Van da 35000€ a oltre 120000€, ma anche mezzo come gli unicat che arrivano a cifre di oltre mezzo milione di €. (Il mio preferito su man 8*8)
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 21:03:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2019 alle 19:12:45

Fare un mansardato si prendono grandi fogli di polistirolo rivestiti esternamente di sottilissimo alluminio e internamente di cartone, si tagliano e si attaccano assieme con viti emasticione e la cellula è fatta. I mobili
sono semplici e squadrati e vengono montati sul pavimento prima e le pareti messe dopo a chiudere la scatola. Materiali poco costosi, procedimento semplice e rapido. Allestire un furgonato e come fare una nave in bottiglia, tutti i mobili e arredi devono passare per il portellone, devono essere sagomati che aderiscanno perfettamente alle pareti curve, e l assemblaggio è manuale e comporta tempi molto piu lunghi. Hai il vantaggio però di un mezzo robuso e sicuro anche in caso di incidente o ribaltamento, mentre in un camper mansardato rimane solo pavimento e cabina, e in un MH solo il pavimento. Un MH dopo un incidente Un mansardato dopo un incidente il furgone di lamiera si ammacca ma non si disintegra.  
...
...Allestire un furgonato e come fare una nave in bottiglia,...

Mi hai fatto spataccare dal ridere, ma non potevi fare miglior sintesi per rendere l'idea.
yes
Davide
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 18:44:29
Capito perfettamente. Grazie!
Zamundo
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 20:06:51
Probabilmente sull'usato ti do ragione, anche perché di mansardati ce ne sono a migliaia in vendita basta cercare, ne trovi di tutte le marche e di tutti gli anni, ma sul nuovo molti mansardati sono inavvicinabili, ho preso un furgonato di tutto rispetto, un Malibu charming GT praticamente full optional, a parte il riscaldamento a gasolio ho preso praticamente tutto, 3 dei 4 pack disponibili e in fiera mi han dato tutto, retrocamera mediacenter con navi, pannello solare, tendalino, insomma, tutto per 53 mila euro, un mansardato a questo prezzo con i mobili di pregio del Malibu e tutte ste dotazioni di serie nuovo non l'ho mai visto, un mansardato discreto PARTE da 50/55 mila euro e se ci metti optional pack etc arrivi a 60/65 in men che non si dica.

dell'usato dipende tanto anche le marche che vai a vedere un font Vendome del 2016 costera molto di più di un carado mansardato dello stesso anno, se invece vuoi  un arca europa m 699 dello stesso anno ti costera 8000 euro in più del furgonato, pensa che lo vendono a 58 mila usato del 2017 difficilmente troverai un furgonato del 2017 allo stesso prezzo, dipende dalle marche, dai modelli e dagli optional
www.maxcancer.net

Modificato da MaxCancer il 25/01/2019 alle 20:11:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 20:17:03
In risposta al messaggio di Armando del 24/01/2019 alle 19:27:25

Visto che siamo in tema, Tommaso, hai qualche info sulla resistenza delle cellule in PUAL?
Penso che saranno un po piu robuste in quanto l alluminio è 1mm e le giunture piu solide, ma mi sa che in caso di incidenet non è che faccia poi tanta differenza.
Ricordo di un collega conun B Klasse che raccontò di essersi cappottato in Marocco per avere messo una ruota giu dall asfalto, e si erano ritrovati legati con le cinture sui sedili fissati al pavimento, ma tutta la cellula si era staccata e distrutta.

Sto sfruttando questi argomenti per convincere la moglie a passare al furgonato wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/01/2019 alle 20:17:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 20:23:05
In risposta al messaggio di nanonet del 24/01/2019 alle 21:03:10

...Allestire un furgonato e come fare una nave in bottiglia,... Mi hai fatto spataccare dal ridere, ma non potevi fare miglior sintesi per rendere l'idea.
smileywink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 20:34:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2019 alle 20:17:03

Penso che saranno un po piu robuste in quanto l alluminio è 1mm e le giunture piu solide, ma mi sa che in caso di incidenet non è che faccia poi tanta differenza. Ricordo di un collega conun B Klasse che raccontò di essersi
cappottato in Marocco per avere messo una ruota giu dall asfalto, e si erano ritrovati legati con le cinture sui sedili fissati al pavimento, ma tutta la cellula si era staccata e distrutta. Sto sfruttando questi argomenti per convincere la moglie a passare al furgonato
...
Non sono convinto che sia così tanto sicuro il furgonato, sicuramente di più. Ma tutto quel mobilio interno se si stacca e ti arriva in saccoccia, bene non farà.

PS: ho un nuovo Van anche io.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 08:53:58
In risposta al messaggio di IvanG del 28/01/2019 alle 20:34:15

Non sono convinto che sia così tanto sicuro il furgonato, sicuramente di più. Ma tutto quel mobilio interno se si stacca e ti arriva in saccoccia, bene non farà. PS: ho un nuovo Van anche io.
beh, almeno la scocca metallica tiene botta un po di piu, ho visto un mansardato tamponato da un camion, era passato sopra a tutto il pianale senza la minima resistenza e i mobili erano tutti pressati in cabina....quelli che non erano volati via assieme alla cellula.
Di assolutamente sicuro non c'è nulla, ma si puo avere un mezzo un po piu sicuro in certi eventi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 22:04:57

Penso che saranno un po piu robuste in quanto l alluminio è 1mm e le giunture piu solide, ma mi sa che in caso di incidenet non è che faccia poi tanta differenza. Ricordo di un collega conun B Klasse che raccontò di essersi
cappottato in Marocco per avere messo una ruota giu dall asfalto, e si erano ritrovati legati con le cinture sui sedili fissati al pavimento, ma tutta la cellula si era staccata e distrutta. Sto sfruttando questi argomenti per convincere la moglie a passare al furgonato
...
Non l'avevo capito ti consiglio un 4x4.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 09:17:54
In risposta al messaggio di smilzo del 30/01/2019 alle 22:04:57

Non l'avevo capito ti consiglio un 4x4.
Infatti tirerei a questo, stessa identica meccanica e passo del mio, ma piu compatto

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 13:15:50

...
Se vuoi per convincere tua moglie la facciamo parlare con la mia,  dopo diversi anni di insistenze sono riuscito a comperare un van, in occasione della prima uscita le sue parole sono state :"pensavo peggio" smiley 
Obelix
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 14:15:54
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 31/01/2019 alle 13:15:50

Se vuoi per convincere tua moglie la facciamo parlare con la mia,  dopo diversi anni di insistenze sono riuscito a comperare un van, in occasione della prima uscita le sue parole sono state :pensavo peggio   Obelix
Beh, direi che è gia un inizio wink

Io sto battendo sulla sicurezza della carrozzeria metallica e che un "vecchietto" di 60 anni (mia moglie e ha 10 in meno) deve incominciare a pensare a qualcosa di piu piccolo da guidare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 01:53:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 14:15:54

Beh, direi che è gia un inizio Io sto battendo sulla sicurezza della carrozzeria metallica e che un vecchietto di 60 anni (mia moglie e ha 10 in meno) deve incominciare a pensare a qualcosa di piu piccolo da guidare.
Lorenzaaaa! (credo che si chiami così tua moglie ...) compragli sto furgonato che tra un po' si mette a piangere sul forum wink. Comunque se serve anche un'altra moglie per convincere la tua credo che la mia sia disposta ... lei voleva perfino quello da 540 
A parte gli scherzi carino l'Hymer sul mercedes, piacerebbe anche a me ... cheeky 
Quesito ma mettere la ruota di scorta sul portellone di un semplice Ducatone Fiat sarebbe possibile? Ci sono attacchi standard e universali? Così ... ho sempre in mente di liberare il pianale sotto lo sbalzo per mettere il bombolone GPL ... poi mi viene da dire che qui in italia ora hai un sacco di problemi per fare il pieno dai distributori ... 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 11:51:38
Credo anche mia moglie sarebbe disponibile a perorare la causa del furgonato !!

Per quanto riguarda la ruota di scorta non credo che il portellone posteriore sia in grado di sostenerne il peso, soprattutto con le sollecitazioni imposte dalla strada a meno di mettere dei rinforzi consistenti.
E credo che anche le cerniere sarebbero oltremodo sollecitate.
Inoltre essendo la targa sul portellone sinistro si dovrebbe montare la ruota di scorta su quello destro (che è pure quello che si apre per primo e quindi anche più spesso), che ha però la maniglia di apertura che andrebbe spostata.
Nel caso della presenza dei finestrini apribili sarebbe praticamente impossibile ... o quasi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 17:27:58
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/02/2019 alle 11:51:38

Credo anche mia moglie sarebbe disponibile a perorare la causa del furgonato !! Per quanto riguarda la ruota di scorta non credo che il portellone posteriore sia in grado di sostenerne il peso, soprattutto con le sollecitazioni
imposte dalla strada a meno di mettere dei rinforzi consistenti. E credo che anche le cerniere sarebbero oltremodo sollecitate. Inoltre essendo la targa sul portellone sinistro si dovrebbe montare la ruota di scorta su quello destro (che è pure quello che si apre per primo e quindi anche più spesso), che ha però la maniglia di apertura che andrebbe spostata. Nel caso della presenza dei finestrini apribili sarebbe praticamente impossibile ... o quasi.
...
Hai ragione ho parlato senza pensare e ragionare ... a vedere il mercedes di Tommaso ... mi era di nuovo stuzzicata l'idea. Poi quando monto il portabici avrei ulteriori problemi ... OKKKEI lasciamo perdere. Grazie comunque
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 01/02/2019 alle 17:30:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link