CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Perchè i furgonati costano più dei mansardati?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 22
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 17:42:17
Il mansardato e il semintegrale partono da un 'cabinato', ovvero posato il pavimento su telaio preesistente si fissa sopra mobilio ed elettrodomestici, si fanno correre fili e tubi e si tampona con tre pareti, poi tetto e raccordo di unione alla cabina e...fatto! Tutto rigorosamente prefabbricato con materiali a basso costo, basta assemblare come un mobile ikea. Idem per L'integrale (motorhome), solo che oltre alla cellula attorno allo 'scudato' ci devi costruire anche la cabina con materiali e piante interne più appaganti (infatti lo paghi bene) cercando di dare qualcosa di diverso..mmm..il senso del lusso? Col furgone forse occorre fare un piccolo distinguo nei tempi. In primis la meccanica carozzata costa di più, da sempre, e poi nel senso classico occorreva tagliare il tetto e aggiungere una sopraelevazione in vetroresina e l'interno era trasformabile con sedili e meccanismi ad hoc. Bisognava tagliare e rimodellare i lati per le finestrature ed il mobilio era spesso ancorato a telai in ferro saldati alla struttura. Le parti esterne (serbatoi) erano spesso in acciaio inox (il mio anzianotto ha pure portapacchi e piastra del bagno in inox). Insomma, costava di più perchè il materiale e la lavorazione costavano di più. Quanto sopra è parola di 2C (l'antico 'pleinair'). Da tenere presente che nel periodo descritto la produzione era a livelli artigianali e i numeri erano pochi . I tempi sono cambiati e mi pare che anche i costi sono cambiati: in proporzione credo che ora il furgonato costa meno (a parte l'artigianale, giustificato, e alcuni 'tedeschi', poco giustificati) e, se così fosse, la cosa mi sembra plausibile. A parte la produzione industriale ma ora tagliano meno e all'interno l'unico meccanismo sono le piastre girevoli dei sedili di serie. Lì non si trasforma niente, al massimo alzi o abbassi un'asse fissato con due cerniere da 50 centesimi. Naturalmente nel giochino dei prezzi le dinamiche del mercato contano molto, specialmente nell'usato, credo.
Bruno
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 19:00:49
Grazie a tutti.
Avete perfettamente risposto alla domanda iniziale!
Zamundo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link