) 50 mila euro per un veicolo di due posti letto... col cacchio che li spende. I veicoli di gamme medie e alte si rivolgono invece ai matusa (uso la faccina
perché sennó l'80 % degli utenti di col mi fa rituali woodoo) che in un Brevio o un Evan trovano poco spazio per i centrini e lo Smart. In risposta al messaggio di RobertoBcn del 19/09/2016 alle 23:58:11
Umile opinione... chi cerca un mezzo tanto compatto normalmente la finisce a comprare un furgonato. A me piace anche se a dire il vero come tipologia di mezzo mi intriga di piú il costosissimo dethleffs Evan. Anche diquello se ne trovano pochi di seconda mano, e oltretutto mai visto uno nuovo dal vivo. Credo che oggigiorno la coppia giovane dinamica (per usare le parole dei video di COL ) 50 mila euro per un veicolo di due posti letto... col cacchio che li spende. I veicoli di gamme medie e alte si rivolgono invece ai matusa (uso la faccina perché sennó l'80 % degli utenti di col mi fa rituali woodoo) che in un Brevio o un Evan trovano poco spazio per i centrini e lo Smart. Ignoro completamente eventuali difetti progettuali e/o tecnici per i quali rimando agli esperti. My two cents. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
In effetti l'idea iniziale anche per noi era quella del furgonato. Ma vista la mia altezza (1.90 m), ho incontrato troppi limiti: lunghezza letti, altezza abitacolo (a parte negli H3 e nei "bananoni" tipo Poessl Vario), accesso all'abitacolo sempre a testa bassa, ecc. Il Brevio, con ingombri esterni non troppo diversi da un furgonato passo lungo, offre decisamente più abitabilità. Mi sa che la questione soldi incide, come per tutte le altre tipologie peraltro.
In risposta al messaggio di gipacchi del 02/10/2016 alle 22:43:53
Ciao, sono un possessore di un brevio 640 con doppio matrimoniale posteriore. Mi sono fatto sfuggire un evan 560 e diciamo che di ripiego, per modo di dire, ho acquistato il brevio da qualche mese. Questa estate ho girovogatoper la scandinavia fino a capo nord e non ho mai usato tendalino e sedie/tavolino da esterno, mi bastava aprire il portellone posteriore e ogni giorno pranzavo e cenavo di fronte a paesaggi magnifici: questo reputo sia il valore aggiunto di un mezzo così particolare per un camperista itinerante come me. Tranne la larghezza di 210 cm non è da paragonare ad un furgonato, è un'altra tipologia di camper e superiore sia di abitabilità e sia di finiture. In linea di massima son contento dei suoi spazi interni anche se a dire il vero sono alla ricerca di un camper esternamente più piccolo sotto i 6 metri che mi catturi l'attenzione. Mah...intanto viaggiamo A presto Giampietro
Ciao Giampietro, ti ringrazio per il contributo. Approfitto della tua cortesia per farti alcune domande: in quanti siete abitualmente sul camper? Noi saremmo tre, 2 adulti ed 1 ragazzo. L'idea del doppio matrimoniale non mi attira molto ma è l'unica configurazione possibile con il Brevio. Come sono i letti? Io sono alto 1.90 e temo che il basculante sia corto. Il letto che si ottiene trasformando la dimette sottostante com'è? È la capacità di carico? Il "gavone-non gavone" alla fin fine è sfruttabile? Usi ganci e cinghie per fermare il carico? E soprattutto, lo hai mai pesato? Grazie mille e scusa la sfilza di domande, ma i brevi ani sono merce rara.
In risposta al messaggio di saknussemm del 03/10/2016 alle 22:29:16
Ciao Giampietro, ti ringrazio per il contributo. Approfitto della tua cortesia per farti alcune domande: in quanti siete abitualmente sul camper? Noi saremmo tre, 2 adulti ed 1 ragazzo. L'idea del doppio matrimoniale nonmi attira molto ma è l'unica configurazione possibile con il Brevio. Come sono i letti? Io sono alto 1.90 e temo che il basculante sia corto. Il letto che si ottiene trasformando la dimette sottostante com'è? È la capacità di carico? Il gavone-non gavone alla fin fine è sfruttabile? Usi ganci e cinghie per fermare il carico? E soprattutto, lo hai mai pesato? Grazie mille e scusa la sfilza di domande, ma i brevi ani sono merce rara. ciao roby
Il correttore ortografico mi fa scrivere cose orribili.....
..... Ovviamente volevo scrivere breviani tutto attaccato........ In risposta al messaggio di saknussemm del 20/09/2016 alle 22:22:45
In effetti l'idea iniziale anche per noi era quella del furgonato. Ma vista la mia altezza (1.90 m), ho incontrato troppi limiti: lunghezza letti, altezza abitacolo (a parte negli H3 e nei bananoni tipo Poessl Vario), accessoall'abitacolo sempre a testa bassa, ecc. Il Brevio, con ingombri esterni non troppo diversi da un furgonato passo lungo, offre decisamente più abitabilità. Mi sa che la questione soldi incide, come per tutte le altre tipologie peraltro. Mi resta il dilemma, mumble mumble. Lunga vita è prosperità. roby
ciao
In risposta al messaggio di rapid del 04/10/2016 alle 21:16:41
ciao bananoni i possl ?? curioso...motivo ??
Ciao. Nessun intento spregiativo. Anzi, i Possl mi piacciono moltissimo. "Bananoni" e' solo un nomignolo che uso per identificare la forma del tetto dei modelli tipo Vario o Concorde compact.
In risposta al messaggio di saknussemm del 04/10/2016 alle 21:24:05
Ciao. Nessun intento spregiativo. Anzi, i Possl mi piacciono moltissimo. Bananoni e' solo un nomignolo che uso per identificare la forma del tetto dei modelli tipo Vario o Concorde compact. ciao roby
ahh ok ora ho capito
In risposta al messaggio di Gasoline del 04/10/2016 alle 21:56:52
Tempo fa, avevo preso in considerazione il Brevio... e non potrei che parlarne bene. Poi per ragioni familiari, ho dovuto optare per un MH con ben altre misure. Ritengo che il mezzo sia ben superiore a qualunque tipodi furgonato, sia per le soluzioni tecniche, che per fruibilità e buon gusto. L'unico furgonato che potrebbe fargli concorrenza... è il Font-Vendome nella configurazione con la cucina dietro il posto di guida, non quelli che la hanno a sbalzo sul portellone scorrevole. L'altra soluzione, potrebbe venire dai piccoli della Wingamm. Parere personalissimo.
Ho guardato anche Wingamm, ma hanno prezzi eccessivi oltre ad un'altezza sotto il basculante che per quasi metà abitacolo e' sotto il metro e novanta. Anche sotto al basculante del Brevio ovviamente non ci sto, ma lì è tutta dinette, non ci devi camminare. E poi il portellone mi attira davvero parecchio. E dentro ci si gira senza contorsionismi. Altrimenti mi tocca passare ad un profilato con letti gemelli, ma le lunghezze esterne cominciano a salire parecchio. Lo so, sono di parte, ma mi pare di poter dire che il Brevio rappresenti una delle rare novità (anche se ormai sono già trascorsi 4 anni dalla presentazione) in fatto di disposizione interna.
In risposta al messaggio di gipacchi del 04/10/2016 alle 23:46:10
Ciao Roby, tento di rispondere ai tuoi quesiti: noi viviamo il camper in 2 adulti e un bambino di 10 anni, i primi dormiamo sopra su un materasso unico (io son 1,80 è ci sto diciamo giusto se mi allungo con la considerazioneche non ho la testa a ridosso della parete), si parla di un letto trasversale con una larghezza max di 2,00, i longitudinali a bascula sono più lunghi; il letto sotto per un solo ragazzino è molto ampio, si compone con i vari cuscini in similpelle. Io son dell'idea che è meglio non avere gavoni e garage grandissimi così riduci il carico e di conseguenza i pesi, non si sa mai, sia per la sicurezza in viaggio e sia in caso di rimborsi assicurativi per incidenti, oltre ai controlli soprattutto oltralpe. Comunque con il gavone non grandissimo nel pavimento, ho fatto un compromesso: ho sostituito le sedie regista e sdraio poltrona con 3 ottime sedie con braccioli della bruner ad ombrello che ci stanno bene e in più metto la bobina elettrica e una cassetta porta utensili vari; nel gavone sotto il divano metto il tavolino smontabile 110 cm e i cunei, oltre ai piumini e varie. Ho visto in fiera che nell'ultima versione, che non prenderei avendone aumentato la lunghezza oltre i 6 e mezzo, che non c'è più il gavone a pavimento (penso abbiano spostato il serbatoio dell'acqua e liberando l'altro divanetto). Devo dire che la dimette posteriore la si gusta pienamente, invece, tranne in viaggio, per la colazione fugace o i break il tavolino anteriore lo usiamo poco. Il portabici, come il porta moto sarebbe a compasso, così da aprire il portellone, ma i prezzi sono esorbitanti; io non avendo la finestra posteriore ho fatto montare un portabici a parete. Devo dire che da noi i Burstner non sono molto popolari, al contrario al nord europa sono molto diffusi, soprattutto l'Iseo (in Norvegia per macinare i chilometri ci divertivamo a contare i mezzi che incrociavamo e ben 6 su 10 erano Burstner, Dethlffes e Hymer). Leggendo gli altri commenti se volessi avvicinare (ma non farei questo paragone) un furgonato al brevio come finiture direi La Strada, gli altri vorrei testarli dopo 2-3 ani di usura... mio pensiero. Comunque concludendo il Brevio è confortevole e pratico, può essere usato anche per caricare qualcosa di ingombrante, la qualità dei materiali è buona, qualche accorgimento interno avrei da dirlo ma si trova sempre qualcosa da ridere, altrimenti a cosa servono i forum; provengo da un Dethleffs dove la qualità è eccelsa e quando si cominciano a fare confronti non si finisce più. Ripeto il post precedente, son contento del mezzo ma non del tutto soddisfatto sull'ideale del mio camper, boh intanto passo l'inverno per vedere come si comporta con il freddo e poi vedrò in primavera cosa mi gira. Spero essere stato di aiuto A presto Giampiero
Ciao Giampiero,
In risposta al messaggio di gipacchi del 06/10/2016 alle 17:12:58
L'evan è un camper particolare, molto tecnico, con i suoi limiti ma a me piace per il suo anticonformismo e soprattutto perché è piccolo fuori ma grande dentro.
Tempo fa avevo guardato anch'io all'Evan, proprio per il favorevolissimo rapporto tra dimensioni esterne contenute ed interni spaziosi, oltre all'indubbia originalità. Ma che prezzi
..... Ed ecco che torno al Brevio..... In risposta al messaggio di saknussemm del 19/09/2016 alle 22:20:20
Ciao a Tutti. Da un po' di tempo sto guardandomi in giro per valutare l'acquisto di un profilato maneggevole, per due persone, occasionalmente tre. Mi sembra molto interessante il Brevio della Burstner. Ma se ne parla pochissimo( anche in questo forum) ed ancora meno se ne vedono in giro. Di ritorno da Parma ( dove ho visionato il mezzo in lungo ed in largo), o tuo a chiedermi: solo a me interessa il Brevio? Cos'ha che non va? Qualcuno mi aiuta? grazie. Lunga vita e prosperità. roby
ciao sak...
In risposta al messaggio di rapid del 01/11/2016 alle 17:36:02
ciao sak... approfitto riportando in prima pagina l argomento dicendoti....non sei l unico cosi magari ulteriori possessori potranno aggiungerci qualcosa....
Ciao Rapid, grazie per la "spintarella" all'argomento. Aspettiamo fiduciosi. Chissà mai che qualche esperto di Brevio si faccia vivo....