CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Phoenix

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
Paolo e C.
Paolo e C.
08/07/2008 80
Inserito il 09/01/2010 alle: 16:33:27
Buongiorno a tutti. Di ritorno da un bel giro di Capodanno che per diversi giorni ci ha visti in Germania, sarà forse stato per la stagione invernale, o forse per la zona (Baviera e Baden Wuttemberg), ma si vedevano in giro una quantità notevole di 'bestioni' da stare a bocca aperta. E, come marchi, due su tutti, ma alla grande: Concorde, e Phoenix. C'erano anche Frankia, qualche Hymer, ma dei primi due un vero sfracello: siamo rimasti sorpresi. Un fenomeno commerciale? Mentre il primo (Concorde) lo si vede già un po' anche da noi, e se ne legge anche qui su COL (saluto Marino2, Yuma-58 e gli altri fortunati...), di Phoenix ancora pochino, per il momento. Se qualcuno che se ne intende e/o li ha studiati, e ha la voglia a la pazienza di scrivere qualcosa (ad esempio perchè ha scelto Concorde invece che Phoenix), si leggerebbe volentieri... Grazie! Buoni km a tutti.
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 16:55:19
Ciao, sicuramente son dei grandi prodotti, dovrebbero essere i fratelli dei Concorde, anche se secondo me, appunto nei Concorde cè qualcosa in più. Una motivazione per me potrebbe essere la mancanza di concessionario. Infatti, solo qui a Milano c'è un concessionario che li importa: Corbar Car (che tra l'altro ha incomiciato da molto poco a importarli). Sarà forse dovuto alle grandi taglie (non sono a conoscenza di un prodotto Phoenix che non superi i sette metri mentre Concorde ha i Credo e anche qualche Carver intorno a quella misura). Poi, come sempre il prezzo e forse... pubblicità? Forse sarebbero dovuti essere presenti a MondoNatura (tra l'altro i giornali la'vevano detto). Poi lascio la parola a chi questi mezzi li ha! (Gli americani gia son più conosciuti in Italia dei Phoenix). Se vuoi dare un piccolo GRANDE contributo qui --->

https://forum.camperonline.it/#...

Saluti Pravet[:)]
17
Paolo e C.
Paolo e C.
08/07/2008 80
Inserito il 09/01/2010 alle: 18:06:34
Condivido sul fatto che non siano ancora conosciuti. Mentre non avrei elementi per dire cosa sia meglio, mi sembra 'eccellenti' entrambi... Il mio piccolo contributo fotografico l'ho messo in Bacheca --> Foto Gallery Ecco un esempio:
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 09/01/2010 alle: 18:58:46
Ciao Si tratta, indubbiamente, di un fenomeno interessante che presenta, a mio modesto modo di vedere, diverse chiavi di lettura. La prima è che stiamo parlando del segmento premium del mercato. Veicoli di grande prestigio, che nascono per utilizzi di clienti esigenti verso il prodotto e disposti ad accettare un certo gigantismo se questo si accompagna a dotazioni di prim'ordine, rifiniture senza economie e impiantistica realizzata senza la necessità di tenere a bada pesi e costi. Tutto ciò, inesorabilmente, attrae. E anche molto. Lo fa perchè, che lo si dica apertamente o si preferisca evitare il discorso, questo tipo di veicoli king size è quello più notato, più guardato e più ammirato. E' come guidare una Maybach, una Rolls o una Bentley, c'è una sorta di alone di sogno che accompagna questo tipo di prodotti. Non a caso, l'esposizione regina d'Europa, il Caravan Salon di Duesseldorf, dedica un apposito padiglione a questo tipologia di veicoli che ogni anno vede l'ingresso, a volte prepotente, altre in sordina, di nuovi protagonisti. Pensiamo agli Hymer Liner, ai Dethleffs Premium Liner, agli FR Mobil, rinnovati proprio per questa stagione commerciale, ai consueti Niesmann Flair, ai Concorde Charisma, Carver, Liner, DLiner e Concerto, ai Phoenix di cui, all'ormai prossimo CMT di Stoccarda vedremo il nuovissimo Liner preannunciato allo scorso Caravan Salon, ai teutonici RMB, fino agli ultra esclusivi VarioMobi e Volkner Mobil i cui prezzi passano spesso il milione di euro. Tanti soldi, certo. Eppure vendono. Parlando con uno dei gentilissimi responsabili Concorde, è apparso chiaro come la gamma regina della produzione di questa pregevole Azienda è la Charisma. Una di quelle posizionate più in alto nel listino della marca. Una delle più grandi e ricche. Ricordo un curioso aneddoto, a riguardo, concernente il nuovo DLiner, sempre Concorde, che si propone come punto di congiunzione tra Charisma e Liner unendo le meccaniche del primo e la linea gigantista, opulente e imponente del secondo. E' nato perchè in Germania anche i clienti con la vecchia patente di tipo normale che abilita ancora alla guida di veicoli ricreazionali con peso complessivo oltre le 3 tonnellate e mezza, potessero avere un Liner senza dover cambiare patente, cosa necessaria se si ricorre a meccaniche di tipo prettamente camionistico quali un M.A.N. TGL o TGA o un Eurocargo. Era quasi inattesa come novità, surclassata come audience dall'arrivo dei nuovi Credo Emotion, eppure si faceva la fila per vedere i nuovi DLiner già nella giornata riservata alla stampa. E che dire dell'FR Mobil da sei metri che, utilizzando il telaio del Renault Maxity con motore centrale in soli sei metri si da arie e imponenza da grande? E grande, nei particolari e nella ricchezza, dentro lo è davvero. E cosa dire ancora del (facoltoso) cliente che lo scorso anno commissionò a RMB la realizzazione di un BlueStar da 9 metri su MAN 10280 con garage posteriore per Smart e che, soddisfatto, meno di un anno più tardi ne ha ordinato un altro, sempre su MAN ma nella più ricca versione SilverStar NT da 10 metri con garage posteriore per Fiat 500, mobili in vengé massiccio e doppio soffitto cablato? Il prezzo, esente ogni accessorio, compreso il garage pneumatico posteriore che da solo costa 40000 euro, è di 270 mila euro. Potremmo dire che il lusso, perchè è di questo che stiamo parlando, "tira". Potremmo dire che la clientela, sempre più smaliziata, informata e al contempo esigente, non ha paura di investire somme anche assolutamente consistenti in un veicolo a patto che questo offra loro le necessarie garanzie in termini di solidità, durata, affidabilità, comfort e assistenza, non solo da parte della rete vendita o assistenziale, ma da parte del costruttore. E' il costruttore stesso a voler fidelizzare il proprio cliente, la persona a cui affida il proprio prodotto. Accade non di rado che questi veicoli siano consegnati in fabbrica dalle stesse mani che li hanno prodotti. Non per mancanza di fiducia nella rete vendita, ci mancherebbe, ma perchè è sempre più evidente la voglia di appartenenza a un qualcosa che può essere un club esclusivo o una vicinanza a un Marchio ma che appaga e, in qualche modo, affiancato da una notevole qualità, ripaga il cliente finale. Mi rendo conto che un discorso come questo a qualcuno potrà sembrare simile all'esibizione di uno status symbol, a metà tra esibizionismo e compiacimento della propria fortuna, ma analizzando chi è la clientela che per il 90% adotta questi veicoli, non troviamo frequentemente esibizionisti, ma normalissime coppie che, ormai in pensione e con i figli già grandi, fanno del veicolo la propria casa. Tanto da portarsi nel garage posteriore non uno scooter o delle biciclette, ma anche una VW Polo a cinque porte perchè, come mi ha detto il proprietario, "quando vengono a trovarmi figli e nipotini devono poter viaggiare comodi". E, di più, dove il maxicamper non può andare, l'auto sicuramente può. Comodità, quindi, su tutti. Con soluzioni inedite, forse poco comprensibili da parte nostra poichè siamo abituati, e le tipologie di prodotto di cui siamo i fruitori e i produttori ne è la conferma, ad altri veicoli per altri utilizzi. Pensiamo all'ultimo Liner di Phoenix: una villa per due persone, con una principesca dinette a U posteriore rialzata sopra al garage, servizi centrali con doccia e bagno domestici e, davanti, un letto basculante. Ma non un basculante qualsiasi: una camera da letto discendente elettricamente con due letti singoli affiancati per replicare, sul davanti, ciò che molti altri veicoli hanno dietro. Una camera con porta a battente e toilette dedicata per due persone che desiderano il massimo dal proprio veicolo. Intrigante, da vedere e per nulla scontato. Come, scendendo su veicoli più "umani" per dotazioni e listini, sono i Frankia. Mai scontati. Anche in questo caso, una gamma di mezzi che parte da una chicca, l'FF2, e che arriva fino al RoyalClass su Man. E che in tante cose ha saputo inventare, affascinando i clienti. Perchè, che ce lo diciamo o no, quando saliamo su un veicolo che ci interessa come possibile acquisto, se questo non emana fascino, difficilmente firmeremo un contratto. Se la prima chiave di lettura era l'alta gamma, la seconda potrebbe essere la durata. Un veicolo con meccanica camionistica, scocca autoportante, mobili in massello e costruzione affatto parca di soluzioni di grande importanza, regge ottimamente il peso degli anni. Lo fa perchè l'impianto idrico è di tipo domestico, perchè i sanitari non sono in materiale plastico stampato, ma massicci e in acciaio o in ceramica e quindi sono tali e quali a quelli usati nei cantieri navali sugli yacht di alto livello. Non a caso, se sfogliamo una rivista a caso, negli ultimi anni si trovano spesso richiami alla nautica. Ambientazioni nautiche, letti nautici... spesso anche componentistica nautica. Pensiamo ai pregevoli prodotti Mastervolt o CTEK che caratterizzano alcuni dei prodotti qui citati, o ai riscaldamenti a convettori a volte alimentati da vere e proprie centrali a gasolio, o alle antenne satellitari a puntamento continuo che, protette da una cupola, permettono la visione dei canali anche in viaggio. Veicoli di pregio, quindi, di grande, grandissimo pregio. Grandi, opulenti, eppure a sentire i proprietari, facili da vivere e da gestire. Veicoli che hanno la lavastoviglie, il frigo a doppia anta all'americana, la lavatrice. Tutto spesso di serie. Si tratta quasi sempre di esemplari unici, e questo ci permette di osservare due fenomeni: il primo, il cliente può creare, insieme al costruttore, l'oggetto che sogna. Il secondo è che il suo ego è soddisfatto poichè possiederà una qualcosa se non di unico sicuramente di singolare. Tanto da dargli un nome, da dotarlo di tende su misura e di quadri e quadretti con le immagini più care. Proprio ciò che si fa con le imbarcazioni o con le case. Perchè, rendiamocene conto, la distinzione tra veicolo ricreazionale e abitazione, in certi casi, è sempre più sottile, almeno all'interno. Una terza chiave di lettura potrebbe essere incentrata sul prodotto. Solo sul prodotto. Concorde e Phoenix sono, malgrado tutto, ancora dei costruttori generalisti. Creano mansardati e integrali di altissimo livello, lo fanno su meccaniche di ogni tipo non disdegnando affatto l'impiego di telai camionistici (MAN, Eurocargo...). Niesmann ha interrotto da quest'anno la produzione dello storico Clou e da anni ha soppresso la realizzazione di mansardati per dedicarsi ai motorhomes, Flair in particolare. Stessa politica ha seguito Carthago, con la recente uscita di scena di MLiner e l'arrivo dei nuovi Liner che, disponibili su Iveco Daily e Man, hanno rinnovato l'estetica dell'alto di gamma di questa Factory. RMB lavora su numeri volutamente ridotti, massimo 30 veicoli l'anno, e si è votata al su misura totale, quindi è impensabile che possa competere con una Concorde che ha sfornato, quest'anno, 600 veicoli. Lo stesso vale per FR, VarioMobil e ancora di più per Volkner che detiene, al momento, il palmares per il veicolo più caro (fatti salvi i camion fuoristrada iper attrezzati). Il fatto che si vedano in giro così tanti Phoenix e Concorde, quindi, e solitamente tutti di altissima fascia, lo leggerei anche come il fatto che questi marchi hanno saputo rispondere meglio dei concorrenti più importanti alle domande della clientela, almeno di quella più esigente. Hanno affascinato, sedotto, ammaliato, promesso e mantenuto. Soddisfano i bisogni della coppia che cerca un integrale per due, della coppia che cerca un maxi integrale che possa ospitare i figli quando questi sono al seguito, o della famiglia che cerca spazio, spazio e ancora spazio. Non è infrequente incontrare maxi mansardati su Man o Eurocargo, anche con auto al seguito. Prodotti che evidentemente hanno ancora degli estimatori tanto numerosi da spingere i costruttori a mantenere quel genere di veicolo a catalogo e continuare a rinnovarlo. Poca presa sembrano avere, invece, i profilati. Il discorso è forse più semplice: una carrozzeria di questo tipo si sposa poco e male con le meccaniche camionistiche impiegate in queste realizzazioni. Concorde aveva a catalogo i Credo T su Sprinter Al-Ko, ma si tratta di una esperienza conclusasi l'estate scorsa. Non credo sia possibile, qui, spiegare perchè X può essere considerato migliore di Y o Z. Non per una mancanza di voglia o di spazio, ma perchè si tratta di realizzazioni estremamente complesse in cui una singola valutazione, per essere seria e attuale, richiederebbe l'osservazione circostanziata e approfondita di almeno un modello per costruttore possibilmente confrontabile per meccanica, dimensioni, disposizione e prezzo di vendita. E' buffo, in fondo, pensare come in un minuscolo paesino, Ansbach Schluesselfeld, dove un grazioso centro storico in cui il municipio accoglie, sul proprio tetto, un nido di cicogne, dove di fronte allo stesso edificio si trovi un ottimo ristorante/brasserie che produce un'ottima birra e dove la più grande impresa sembra essere quella che costruisce prefabbricati in cemento armato abbiano sede, sulla stessa via e a numeri civici seguenti, due dei costruttori più apprezzati. Attaccati, ma non uguali. Simili, forse, ma significativamente diversi nelle scelte stilistiche e in alcuni materiali. E' curioso, infine, come ricchezza, spazio e comfort in sosta come in viaggio siano raggiunti senza ricorrere a slide-out (a parte Frankia, Vario e Volkner) così come invece accade dall'altra parte dell'Oceano. Ma, in fondo, ognuno ha diritto alla propria, sacrosanta, diversità. Ciao michel
17
Paolo e C.
Paolo e C.
08/07/2008 80
Inserito il 09/01/2010 alle: 19:31:09
Michel, grazie della dissertazione, istruttiva e appagante. Condivido molto della tua analisi. Personalmente, ritengo che i prestigiosi veicoli europei (che, a questi livelli, significa dire tedeschi) siamo comunque più adatti alla nostra viabilità che non gli americani, dei quali tuttavia il confort in marcia è superlativo. Ammetto di non aver ancora guidato un mega-motorhome su Eurocargo, e l'idea mi stuzzica. In generale, però, che dire: visto che li hai (giustamente) definiti sogni viaggianti per la coppia, io che "ancora ho famiglia con me" mi accontento di guardarli... [;)] (così non affronto l'aspetto della spesa [:D]) Ciao, Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nomade51
nomade51
19/12/2006 1285
Inserito il 09/01/2010 alle: 19:55:56
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 09/01/2010  16:55:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ...non sono a conoscenza di un prodotto Phoenix che non superi i sette metri ...id="blue"> Dando un occhiatina al sito

www.phoenix-reisemobile.de/cms/...

ho visto che c'è in catalogo un mh di 7mt ( L7000 G )ed un mansardato di 7,20 mt,ma ho l'impressione che comunque ci voglia la pat. C. Come sa anche Babbo Natale[;)]( prima o poi beccherò la spia!)io la devo ancora acquisire[:(][:D] Interventi come quelli di Paolo e C. nonchè del superlativo Michel,sono esiziali per una visione più ampia delle proposte del mercato. ciao Roberto

Modificato da nomade51 il 09/01/2010 alle 19:57:26
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 09/01/2010 alle: 19:59:58
Interventi come quelli di Paolo e C. nonchè del superlativo Michele alias panzer, sono esenziali per una visione più ampia delle proposte del mercato. grazie roberto troppo buono ciao mich
quote:Risposta al messaggio di nomade51 inserito in data 09/01/2010  19:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 20:04:29
quote:Risposta al messaggio di nomade51 inserito in data 09/01/2010  19:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, dove hai letto le dimensioni nel sito[8)][8)]? Grazie Pravet
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 09/01/2010 alle: 20:13:35
nel sito ... ciao mich
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 09/01/2010 alle: 20:19:05
> Confermo era al caravanparksexten ho cercato di parlare con il proprietario Tedesco e con un Italiano strampalato mi ha detto che è una Edizione Speciale credo di avere una foto la cerco[;)] Ci vuole la patente "C" [:(][:(][:(] Ciao
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 09/01/2010 alle: 20:26:29
vento arancione, ma non si vede na mazza[V][V]
19
nomade51
nomade51
19/12/2006 1285
Inserito il 09/01/2010 alle: 20:36:53
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 09/01/2010  19:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 'Nnaggia ...scusa Michè...mi è rimasta la eid="red"> sulla tastiera[:D][:D][:D] Non hai ancora fatto sapere al popolo di COL (oppure m'è sfuggito)se le due grandinate che hai preso a Roma hanno fatto qualche danno al tuo amato carrarmato. ciao zuzzerello
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 09/01/2010 alle: 21:12:53
ciao Robbè !! il mio carroamato l'ho posato in cuccia a tarda sera , e non dava idea di avere ammaccature... pensavo di tornare il giorno dopo ,ma il lavoro mi ha assorbito (si fà per dire ) domani però passo , e pioggia permettendo controllo , poi informo la popolazione ! alura che fai hai ordinato il Phoenix ? e o voiaggèr dimmi dove lo butti ,che passo a raccatarlo io [:)][:)][:)] ciau nè mich
quote:Risposta al messaggio di nomade51 inserito in data 09/01/2010  20:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 09/01/2010 alle: 22:15:28
secondo il mio punto di vista phoenix si vede meno perche non ha concessionari,mentre concorde a padova è sempre stato rappresentato, poi lo ritengo leggermente inferiore a concorde come impianti e come impatto estetico degli interni ,(il piu bello è il liner carthago) io personalmente li ho visti 3 anni fa in fiera ,e mi sono piaciuti ma alla scelta finale il (migliore)e' risultato concorde,per tante piccole cose che ti fanno la differenza. nel 2010 su a stoccarda ci sara il nuovo linear,che dovrebbe costruttivamente e come impianti essere come concorde attualmente. da voci di corridoio sembra che concorde (se il mercato tiene) presenti il nuovo carisma che ,dicono loro sara' rivoluzionario come lo è stato quello attuale. non so in cosa possa essere cosi rivoluzionario per fare un ulteriore salto di qualita' ciao sandro
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 09/01/2010 alle: 22:18:44
ma come ? non hai visto le foto in anteprima che ho pubblicato io ? ah suma bin ciapà mich
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 09/01/2010 alle: 22:20:31
dove le hai pubblicate? ciao sandro
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 09/01/2010 alle: 22:27:23

https://forum.camperonline.it/#...

17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 09/01/2010 alle: 22:38:36
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 09/01/2010  22:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi piace con la K è unico come te. ciao sandro
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 19/01/2010 alle: 10:37:07
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 09/01/2010  16:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pravet cosa fai mi pubblicizzi il topic?[:D][:D][:D][;)][;)][;)] Ciaoooooooo[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link