Ciao a tutti, dopo circa un mese in giro in posti diversi posto una piccola recensione di questo mezzo, che esce identico sia a marchio Chausson che Challenger. Io ho lo Chausson, ma cambiano solo le grafiche.
Faccio alcune premesse fondamentali, altrimenti si scatenano i soliti dibattiti fra visioni diverse del camperismo.
- non esiste il mezzo che va bene per tutti ed ogni soluzione ha i suoi pregi e i suoi difetti. Scrivo un po' di cose per chi avesse preso in considerazione modelli di questa tipologia.
- Equipaggio di tre persone. Turismo stanziale non contemplato, mai dormito più di tre notti nello stesso posto. Molti km; bici sempre al seguito ed anche officina bici: sia io che mio figlio corriamo in bici ed è raro che passiamo una giornata senza salire in sella. in aggiunta ebike di mia moglie, usata anche per spesa spostamenti ecc.
- Camperisti da circa 15 anni. Un po' di prove con un Wingamm a noleggio, poi un breve periodo con un Laika Kreos mansardato, poi un Mirage monoscocca sempre mansardato ed infine un motorhome Hymer B654 legend. Tutti questi camper sempre presi usati, questo è il primo nuovo.
In aggiunta all'ultima considerazione, come vedete siamo partiti da mezzi abbastanza grandi (il Mirage enorme) portandoci dietro la qualunque. Poi piano piano abbiamo limato (per praticità peso ecc. - abbiamo viaggiato per anni in moto e tenda o con lo zaino, quindi sappiamo come si fa, è che con il camper la tentazione di considerarlo una casa c'è...) e negli ultimi anni l'Hymer viaggiava mezzo vuoto.
MECCANICA/MOTORE/GUIDA qui secondo me rasentiamo il 10, diciamo 9. Arrivo da mezzi pesanti, grossi e con i soliti turbodiesel Ducato che per carità, fanno il loro, ma confrontati con questo si passa dal trattore alla berlina. Transit, 165CV, cambio automatico 8V + tutte le assistenze alla guida di un'auto moderna. Questo, complice anche ingombro e peso ridotto, si guida come un'auto (un pelo di attenzione al vento e alla lunghezza, per il resto un'auto in tutto e per tutto) con le prestazioni di un'auto. Ho fatto mille passi alpini in Svizzera, Austria, anche in posti veramente impervi, in cui c'eravamo solo noi e i furgonati. In salita si sta con le auto, in autostrada pure (media 120/130 tranquillissimi) in statale media 90 senza battere ciglio. In discese ripide in montagna c'è anche il sequenziale con le palette al volante, utile per usare il freno motore e non stressare i freni. Dopo 4.500 km di vacanza, media totale 9.3 l/100 km, guidando senza nessun attenzione particolare. Con guida accorta penso possa fare gli 11/12 senza problemi.
Sedile e cabina Transit per me molto buoni. Li preferisco al Ducato, ma non ho mai guidato un Ducato di ultima generazione quindi prendetela con le pinze. Io sono alto 184 e non ho problemi, neanche con le piastre girevoli che alzano un po' i sedili.
DIMENSIONI/INGOMBRO/PRATICITA' Le dimensioni le trovate nelle recensioni ufficiali, cmq sono 659x210x275, passo 375, ruote 16". Sostanzialmente un furgone passo lungo, con 20 cm in più in coda. Però con il passo da 375 (invece di 4.10) e la ruota da 16 si gira in un fazzoletto letteralmente. In montagna molto utile, anche nei tornanti.
Se dietro c'è un'aiuola per lo sbalzo, lo parcheggiate negli stralli auto. Fatto personalmente in centro a Zurigo. Con il motorhome non mi sarei mai azzardato ad andare in centro a Zurigo.
in tre parole: sei come un furgonato e vai più o meno dove vanno loro.
SPAZI/ABITABILITA'/RINUNCE Qui è la sorpresa più grande. Come dicevo siamo abbastanza essenziali ma in tre con 3/4 bici ecc. il furgonato lo abbiamo sempre scartato perchè troppo limitante come spazi. Questo invece, complice la dinette face to face ed il bagno vario, si vive in tre (ma anche in 4) senza grandi rinunce o contorsionismi. Doccia ottima, letto basculante comodissimo (e nella versione Sport come la nostra, con oblò frontale, anche molto freso d'estate. Nei vari giri siamo anche stati in Liguria a 38 gradi ed ho dormito benissimo). Letto posteriore un po' più caldo. Penso che installerò un extrafan.
Cucina pensavo molto peggio, con la prolunga si hanno spazi di cucina adeguati. Noi cuciniamo spesso e non dico che facciamo i pranzi di nozze ma di cucinare primo secondo contorno non è raro. Si riesce tranquillamente, rispetto all'hymer qualche rinuncia ma poca cosa. Frigo 90 lt, non è enorme. Forse la limitazione più grande. Cmq gestitbile. E' trivalente, pure basico, ma fa il suo. Se si sente la necessità del compressore è solo una questione di batterie e cambiarlo.
Armadi: qui è la limitazione più grande. Se siete soliti portarvi molti vestiti non è il mezzo giusto.
GARAGE Per le dimensioni del mezzo, enorme. Anche pratico. Accessibile dall'interno della cellula e da due lati. Noi ne facciamo un doppio uso: se siamo in trasferta veloce per gara ciclistica bici nel garage con pochi bagagli/provviste (si sta via due/max tre giorni). Se si va in viaggio lungo (come ora) portabici esterno ed il garage compensa in parte il poco stivaggio in cellula. Io ho lasciato i miei vestiti in un borsone in garage, così come una cassetta di provviste secche per dispensa. Tutto accessibile da dentro ed in questo modo ho lasciato l'unico armadio comodo a mia moglie. Diciamo che se non si riempie il garage di bici/canoe/SUP ecc. è una buona estensione dello stivaggio interno.
Allego cmq qualche foto dove si vedono varie situazioni di stivaggio.
FINITURE/MOBILI Qui il tasto è dolente, ma lo immaginavamo già quando lo abbiamo ordinato. Non so se per contenere i costi o i pesi, ma abituati a Hymer, Laika ecc. si percepisce una qualità veramente basica. Per carità, tutto fa il suo e funziona, ma si vede che molto presto avremo qualche rottura o danneggiamento di materiali. Dal nostro punto di vista, considerato anche un prezzo di acquisto aggressivo, abbiamo ragionato che alla peggio qualcosa si rifarà. Far rifare due pensili o un pavimento o due tendine è un costo relativo, se meccanica/cellula/layout sono giusti. Oblò economici e potevano almeno mettere una pedana nel bagno vario. Ok il prezzo aggressivo ma una pedana a loro costa 20 euro.
IMPIANTI buoni, fanno il loro. Riscaldamento a Gasolio Eberspacher ottimo, usato quando abbiamo dormito al Bernina. Serbatoi adeguati a un mezzo del genere, ho fatto aggiungere un pannello per un totale di circa 300W e con un'unica batteria da 100 Ah noi siamo ok. Fatto anche tre giorni di libera senza problemi. Impianto idrico con pompa rumorosa (molto) magari faccio aggiungere un vaso espansione e un antivibrante.
CELLULA un po' presto per dirlo, ma sul lago di Lucerna ho lasciato il mezzo in un piazzale pieno sole 40 gradi tutto il giorno ed al ritorno era accettabile. L'Hymer, con la sua supercellula, si scaldava di più. Ma era un mezzo di 20 anni fa ci sta che i materiali siano andati avanti. Bisognerà vedere con l'uso invernale, ma in generale mi sembra ok.
SINTESI FINALE Se sognate il furgonato ma siete in 3/4 ed avete paura di litigare per ogni cm di spazio un mezzo del genere può essere molto sensato. Se fate del camper l'uso "tradizionale" della vacanza di famiglia con tutte le comodità probabilmente no.

novellino ambizioso