In risposta al messaggio di Gasoline del 11/07/2016 alle 16:55:06
L'ho appena ordinato (G 700 C). E' forse il Motorhome con il rapporto qualità/prezzo più interessante, ma a parte questo, ha delle soluzioni che anche su altri mezzi non sempre trovi o sono sui mezzi più costosi. Certonon è un Hymer o un Chartago, ma per chi bada al sodo, è un ottima scelta. Io ho preso un fine serie (2016) euro 5M (ex euro 6, doppia EGR per capirci). L'ho preferito al G 740 C per i 50 cm in meno. A volte fanno la differenza. Ho avuto molte perplessità sull'acquisto di un camper francese, venendo da due camper tedeschi, ma alla fine, quel che conta, sono la pianta giusta ed il fatto che dentro ci si stia bene. Nel mio caso, ha influito molto il prezzo da saldo effettuato e la rivendibilità del mezzo, visto che cambiamo spesso il camper. Voglio però sperare che questo sia l'ultimo mezzo. Mi è dispiaciuto trovarci sopra molti accessori che non avrei mai messo o ordinato ma, macheggi marketing a parte, sembrerebbe che con lo sconto effettuato, siano venuti tutti, più o meno gratis. Ho qualche perplessità sulla grandezza del piano cucina, ma ho scoperto che ha un piano che si può estrarre e quindi la cosa dovrebbe essere ininfluente ai fini della comodità. L'altra cosa carina, è il doppio pavimento in vetroresina, l'anticondensa sulle pareti (predisposizione per chi monta la stufa Alde), il serbatoio delle acque chiare da 130 litri, la disposizione e la fattura delle plastiche del cruscotto, il monitor retrocamera dedicato ed incassato, le tendine privacy (vanno su e giù), l'enorme garage, la privacy che può vantare la camera da letto (con la porta), la vista panoramicissima del vetro anteriore (sembra di essere in vetrina), ecc. ecc. La cosa che mi è piaciuta meno (esteticamente) appunto, è stata la cucina (che modificherò), i tipi di legno dell'abitacolo, le finiture e le stoffe, il mobilio... e qui si vedono le differenze con i V.R. tedeschi. Il fatto che abbia dei cerchi da 15 (cambierò anche questi con i 16), il fatto che non abbia gli specchi doppi (tipo camion), il tipo di cassetta WC Dometic (preferivo di gran lunga la Thetheford) ed il fatto che a Settembre uscirà il nuovo modello, am di questo mi importa poco. E' molto carino e simpatico anche questo. Domani andrò a versare il saldo del mezzo...
Grazie Gasoline,
In risposta al messaggio di Lo zio del 11/07/2016 alle 17:04:11
Grazie Gasoline, perchè hai perplessità sui cerchi? Tutto il resto è molto chiaro. Sono emozionato per te...... Saluti. Massimo
Ho avuto i cerchi da 16" sull'Hymer e sono un'altra cosa in termini di confort, come pressioni di esercizio (più basse) e di sicurezza nei confronti di ostacoli (buche o asperità) essendo più grandi. I 15" lavorano comunque nei parametri di esercizio previsti. L'altro vantaggio dei 16" è quando ci sono dislivelli... ad esempio quando si sale su un traghetto o si devono affrontare rampe. Si guadagna qualche centimetro in altezza. Forse si allunga anche il rapporto finale di trasmissione, ma quest'ultima cosa prendila con il beneficio d'inventario. Vale a dire, che a parità di velocità, il motore potrebbe fare qualche "giro/minuto" in meno. Per contro abbiamo circa 15/20 kg in più di peso.
https://forum.camperonline.it/t...
) per non disperdere le dicussioni, comunque sia rispondo qui.In risposta al messaggio di Gasoline del 12/07/2016 alle 21:37:55
Scusa htan63, che vuol dire che tuoi mangiano come cavallette? Non mangiano sul tavolo dinette? Alludi alle quantità? L'unica perplessità che ho avuto nello scegliere questo mezzo, è appunto la dimensione del piano cucina... il piano estraibile, non serve allo scopo? Per il resto non ho il minimo dubbio.
Certo che mangiano sul tavolo, ma bisogna pur cucinare. Essendo abituato a piani cucina generosi trovo il mio un po' risicato, sia come piano fuochi (non ci stanno 2 padelle troppo grandi in contemporanea) che come piano di appoggio. Certo ci sia adatta, ma un po' più di spazio a me non sarebbe dispiaciuto, soprattutto in inverno, visto che lo uso spesso.
In risposta al messaggio di Gasoline del 11/07/2016 alle 17:27:51
Ho avuto i cerchi da 16 sull'Hymer e sono un'altra cosa in termini di confort, come pressioni di esercizio (più basse) e di sicurezza nei confronti di ostacoli (buche o asperità) essendo più grandi. I 15 lavorano comunquenei parametri di esercizio previsti. L'altro vantaggio dei 16 è quando ci sono dislivelli... ad esempio quando si sale su un traghetto o si devono affrontare rampe. Si guadagna qualche centimetro in altezza. Forse si allunga anche il rapporto finale di trasmissione, ma quest'ultima cosa prendila con il beneficio d'inventario. Vale a dire, che a parità di velocità, il motore potrebbe fare qualche giro/minuto in meno. Per contro abbiamo circa 15/20 kg in più di peso.
Hai verificato la possibilità di montare i cerchi da 16 ? Se la meccanica esce con i 15" probabilmente è un telaio light e a libretto non sono previsti i 16" . Se è così va fatta richiesta di nullaosta e richiesta omologazione , sempre che sia possibile . Forse sui telai nuovi è diverso , ma il mio su Ducato del 2011 con cerchi da 15 non prevede nemmeno la possibilità di richiedere i 16" .