CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Pilote/Bavaria/LeVoyageur, pochi ma buoni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
38 20 1422
htan63
htan63
-
Inserito il 03/10/2016 alle: 15:00:38

Ciao e complimenti per l'aquisto.
Io ho i letti gemelli ma nel garage non ho la moto ma 4 MTB, che ovviamente non fanno odore.
Però se metto il barbecue "sporco" nel garage un po' di puzza passa, è inevitabile, immaginati te lo scooter o la moto che trafilasse benzina.
Non è una chiusura ermetica, quindi o la moto non puzza o l'odore lo senti.
Ciao
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 03/10/2016 alle: 15:33:29
Temo che l'odore passi... ma sentiamo "er Torpigna" anche se non abita a Tor Pignattara   :-)

In ogni caso, permettetemi di criticare la scelta della moto per il camper.  Inconvenienti a parte (di vario tipo), con la moto, non si può accedere alle piste ciclabili e nei centri storici delle città...

19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 03/10/2016 alle: 17:06:00
Scusate mo ho avuto da fare con il raduno "camperesti scooteristi " i giro pe li castelli romani eravamo 26 scooter prima bellissima esperienza.
Certo se hai uno scooter datato , la puzza c'è, ma io ho un SH 150 nuovo di pacca ed ho l'accortezza di farlo freddare prima di caricarlo nel  gavone e niente puzza , ti dico sono anni che ho avuto MTB e anche tandem, ma la goduria di avere una moto nel camper la sto gustando solo adesso.........
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 03/10/2016 alle: 17:50:54
Grazie a tutti e tre per le risposte. Penso che metterò due pezzi di compensato tra i letti ed il gavone e poi siliconerò fino a rendere l'interno abitacolo esente da odori.
Ormai ho una certa età e di fare km. sulla bici non ne ho più voglia, inoltre si rischia sempre di più che ti travolgano, perciò da quando ritirerò il nuovo camper o grandi passeggiate a piedi o spostamenti in scooter se le aree o i campeggi sono distanti da cosa si vuole vedere o visitare.
Sapete dirmi per favore quanti kg. porta il gavone? ( se c'è scritto naturalmente )
Ciao

Modificato da cinquantuno il 03/10/2016 alle 17:53:51
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Inserito il 09/10/2016 alle: 17:49:03
Ciao sto valutando l'acquisto di un semintegrale bavaria fyord del 2009.Avete info sul mezzo? Grazie in anticipo Sandro.
11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Inserito il 14/10/2016 alle: 16:27:21
Ciao a tutti,
Sandro non  so darti info sul tuo mezzo, io ho un MH Bavaria Fiord del 2014 e posso garantirti che in quanto a qualità di materiali, assemblaggi, e accessori non è secondo a nessuno per il mio modesto parere, pertanto il semintegrale di cui chiedi informazioni sarà sicuramente migliore confrontato con i mezzi a pari costo di quel periodo.
Vorrei inoltre precisare che l'utilizzo del truciolare non è da considerare sinonimo di bassa qualità, ci sono cucine di marchi prestigiosi prodotte utilizzando il truciolare. Nel caso dei camper il truciolare dei mobili e il tamburato delle pareti vengono utilizzati sopratutto per contenere il peso. 

wal

https://www.flickr.com/photos/w...

l
11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Inserito il 14/10/2016 alle: 21:33:38
Il concessionario dove ho acquistato io:

PORTE APERTE
DOMENICA 16 OTTOBRE 2016 – dalle ore 09:00 alle ore 18:30.
Presentazione in anteprima nazionale
del nostro nuovo marchio

” LE VOYAGEUR”

wal

l
htan63
htan63
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 21:49:10

Mah, ne ha ancora molta di strada da fare per essere all'altezza di un marchio di prestigio così....
Ciao

Modificato da htan63 il 16/10/2016 alle 21:50:22
11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Inserito il 27/10/2016 alle: 00:24:27
Gasoline,
Premesso che il truciolare di pioppo  e il multistratato di pioppo (ad esempio) hanno circa lo stesso peso specifico che tradotto nel peso di un'anta la differenza equivale a niente, con altri multistrati è da vedere.
Di certo quel  rivestimento similegno può essere applicato su un supporto in multistato, cosa ben più difficile è utilizzare il multistrato con rivestimenti molto sottili e lucidi come quelli che si vedono in tanta mobilia dei Pilote, se poi usi laminati orribili tipo formica puoi usare come supporto anche i pannelli in legno usati per l'edilizia.
Nelle ante con profili in legno massello secondo lei il supporto è in multistrato o in trucilare.....
saluti
wal

l

Modificato da walmi il 27/10/2016 alle 00:35:08
htan63
htan63
-
Inserito il 28/10/2016 alle: 16:23:14

Ok, postami una foto dove si veda bene quello che dici. Gia hai dato sfoggio delle tue conoscenze tecniche con i pneumatici e la profonda conoscenza del marchio Pilote, adesso, secondo me, diffondi delle notizie che non sono vere.
Questo per te che tipo di materiale è:

e questo:

Così cominciamo a dare un nome alle cose.

Ciao!

Modificato da htan63 il 28/10/2016 alle 16:33:39
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 28/10/2016 alle: 17:49:42
In risposta al messaggio di htan63 del 28/10/2016 alle 16:23:14

Ok, postami una foto dove si veda bene quello che dici. Gia hai dato sfoggio delle tue conoscenze tecniche con i pneumatici e la profonda conoscenza del marchio Pilote, adesso, secondo me, diffondi delle notizie che non sono vere. Questo per te che tipo di materiale è: e questo: Così cominciamo a dare un nome alle cose. Ciao!

Quello sotto è truciolare, quello sopra non lo capisco, la foto non mi è chiara, non è truciolare comunque.
Mi risulta che sui camper, dato l'enorme peso, di truciolare non ce ne sia proprio neanche un grammo.
Alto o basso di gamma ma di truciolare non ce n'è.
Ho avuto un Mc Louis del 2000 ( basso di gamma ) poi un Roller Team ( pò meglio ) ma di truciolare neanche l'ombra.
Non conosco il nome tecnico ma in genere si trova sui camper quello che sembra compensato e poi è rivestito o da uno o da ambo i lati di pellicola simil legno.
Ho anche visto delle paretine con compensato fine fine dai due lati ed in mezzo una struttura a nido d'ape ( che sembrava cartone ) leggerissima.
Ciao
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 30/10/2016 alle: 09:30:15

Mi sembri un po' prevenuto nei miei confronti.  Semplicemente, so distinguere un V.R. fatto bene, da uno fatto in economia o un po' troppo di "fretta" o con i piedi. 
Ciò non toglie che i Pilote, abbiano delle soluzioni, concettualmente, anche molto buone a livello di funzionalità pratiche. 

Vengo da due mezzi recenti, di buon livello costruttivo e quindi, a buon ragione, posso permettermi di dare dei giudizi obiettivi.  Non ho interesse a sputare nel piatto della mia minestra.  Sono solo obiettivo e spero che qualche dirigente della Pilote Italia ci legga.   

Per i legni, toh... fatti una cultura:

https://it.wikipedia.org/wiki/M...

https://it.wikipedia.org/wiki/T...

Poi se vuoi parliamo del resto (rumorosità cruscotto, accoppiamento plastiche, profili esterni, insonorizzazione cabina, specchi esterni non di tipo camionistico, leggerezza di sterzo, leva scarico acque grigie, chiusure mobili malconcepite, montanti deformati, assistenza inesistente o inadeguata - vedasi zona Rieti - ecc. ecc.).  

Ed ad onor del vero... volendo, parleremo anche dei pregi di questo mezzo, che poi possono anche farlo apprezzare malgrado tutto, e fargli perdonare quasi tutto.

Sarebbe bastata veramente poca attenzione, per farne un mezzo quasi perfetto, ma tant'è.

Modificato da Gasoline il 27/12/2016 alle 23:31:50
htan63
htan63
-
Inserito il 30/10/2016 alle: 11:32:07
In risposta al messaggio di Gasoline del 30/10/2016 alle 09:30:15

Mi sembri un po' prevenuto nei miei confronti.  Semplicemente, so distinguere un V.R. fatto bene, da uno fatto in economia o un po' troppo di fretta o con i piedi.  Ciò non toglie che i Pilote, abbiano delle soluzioni,
concettualmente, anche molto buone a livello di funzionalità pratiche.  Vengo da due mezzi recenti, di buon livello costruttivo e quindi, a buon ragione, posso permettermi di dare dei giudizi obiettivi.  Non ho interesse a sputare nel piatto della mia minestra.  Sono solo obiettivo e spero che qualche dirigente della Pilote Italia ci legga.    Per i legni, toh... fatti una cultura: Poi se vuoi parliamo del resto (rumorosità cruscotto, accoppiamento plastiche, profili esterni, insonorizzazione cabina, specchi esterni non di tipo camionistico, leggerezza di sterzo, leva scarico acque grigie, chiusure mobili malconcepite, montanti deformati, assistenza inesistente o inadeguata - vedasi zona Rieti - ecc. ecc.).   Ed ad onor del vero... volendo, parleremo anche dei pregi di questo mezzo, che poi possono anche farlo apprezzare malgrado tutto, e fargli perdonare quasi tutto. Sarebbe bastata veramente poca attenzione, per farne un mezzo quasi perfetto, ma tant'è.  
...

Non sono prevenuto, semplicemente spari cose a caso.
Ti ho postato DUE foto, e ti ho chiesto di dirmi che tipi di materiale sono, non ti ho chiesto di fare nessun trattato o ricerche su google. Però non hai risposto.
Se ti è troppo difficile rispondere, o non sai rispondere, allora non farlo, liberissimo di farlo. Come io sono liberissimo di ignorarti la prossima volta.
Di questo parlavamo qui, non dei stili di guida, degli assemblaggi o di che cosa hai mangiato a colazione.
E due.
Ciao!
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 30/10/2016 alle: 14:59:59
In risposta al messaggio di htan63 del 30/10/2016 alle 11:32:07

Non sono prevenuto, semplicemente spari cose a caso. Ti ho postato DUE foto, e ti ho chiesto di dirmi che tipi di materiale sono, non ti ho chiesto di fare nessun trattato o ricerche su google. Però non hai risposto. Se
ti è troppo difficile rispondere, o non sai rispondere, allora non farlo, liberissimo di farlo. Come io sono liberissimo di ignorarti la prossima volta. Di questo parlavamo qui, non dei stili di guida, degli assemblaggi o di che cosa hai mangiato a colazione. E due. Ciao!
...

Amico mio, devi avere qualche problemino.  Per la questione legno e per schiarirti le idee, non ho risposto in prima persona, ma ho postato dati inoppugnabili di Wiki. Questo perché, vista la tua antipatia nei miei confronti, non avresti dato credito a quanto scrivo. Così come in tutte le discussioni in cui intervengo. A differenza di te,  argomento sempre con precisione e dati quando intervengo.  Allo stesso modo lo farò per questioni ancora più tecniche ed in relazione agli altri problemi che riscontrerò sui Pilote o sulla meccanica.  

Tu credi a quello che è scritto su Wiki?  Li trovi le risposte che cercavi e sono le stesse che avevo scritto prima.  L'impressione che si ha, e quanto emerge, è che tu non riconosca un pannello di truciolare, da uno di plastica o di gesso.  

Tra l'altro, in un forum dove dovrebbe esserci un piacevole e libero dialogo, su ogni argomento,  non amo che le discussioni prendano toni irriverenti ed antipatici.

Ho detto ciò che pensavo, suffragato dalle esperienze (valide) che ho avuto e della buona conoscenza dei materiali, usati anche in ambiti professionali.

Stai bene... rilassati e sorridi, vedrai tutto meglio e sotto un'altra luce.  

Non risponderò più ai tuoi interventi. 
htan63
htan63
-
Inserito il 30/10/2016 alle: 16:11:24
In risposta al messaggio di htan63 del 30/10/2016 alle 11:32:07

Non sono prevenuto, semplicemente spari cose a caso. Ti ho postato DUE foto, e ti ho chiesto di dirmi che tipi di materiale sono, non ti ho chiesto di fare nessun trattato o ricerche su google. Però non hai risposto. Se
ti è troppo difficile rispondere, o non sai rispondere, allora non farlo, liberissimo di farlo. Come io sono liberissimo di ignorarti la prossima volta. Di questo parlavamo qui, non dei stili di guida, degli assemblaggi o di che cosa hai mangiato a colazione. E due. Ciao!
...

Premesso che "l'amico mio" può dirlo a sua sorella, e i problemi qua, e basta leggere, si vede beni chi li ha, vedete benissimo a due chiare domande NON ha risposto, e non può farlo perchè non sa cosa rispondere. Se rispondesse, e sapesse cosa ho postato nella prima foto (la seconda è chiaro cosa sia, anche senza google), si dovrebbe rimangiare tutto quello che ha detto. Siccome però si è sputtanato da solo più di una volta, allora mena il can per l'aia.
E qua chiudo, chi vule sapere che cos'è il primo materiale lo chieda pure in privato.
Ciao!
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1894
Inserito il 02/11/2016 alle: 14:56:10
Volevo fare due domande relative al mio mezzo, un Explorateur 679 del 2008:
​1) Ho smontato la cornice interna del maxi oblò perché ho notato che ha le luci incorporate (due neon de 8W).Nel polistirolo si notano due fili che nel mio caso non portano corrente e non sono collegati alla cornice. E' abbastanza semplice collegarlo alle luci, ma sapete come è possibile dargli corrente e da dove arrivano?
​2) Il serbatoio dell'acqua ha due tappi: uno verde e uno nero. Quale è quello sotto cui c'è la famosa catenella per lo svuotamento invernale?  
​Grazie a chi mi potrà aiutare.
Ciao

htan63
htan63
-
Inserito il 02/11/2016 alle: 17:19:21
In risposta al messaggio di nordkap del 02/11/2016 alle 14:56:10

Volevo fare due domande relative al mio mezzo, un Explorateur 679 del 2008: ​1) Ho smontato la cornice interna del maxi oblò perché ho notato che ha le luci incorporate (due neon de 8W).Nel polistirolo si notano due fili
che nel mio caso non portano corrente e non sono collegati alla cornice. E' abbastanza semplice collegarlo alle luci, ma sapete come è possibile dargli corrente e da dove arrivano? ​2) Il serbatoio dell'acqua ha due tappi: uno verde e uno nero. Quale è quello sotto cui c'è la famosa catenella per lo svuotamento invernale?   ​Grazie a chi mi potrà aiutare. Ciao
...

Ciao,
magari se postassi una foto si capirebbe meglio.
Non ho capito se le luci da 8w non funzionano più, non hanno mai funzionato o hanno smesso di funzionare. I fili come fai a dire che non portano corrente se non sai da dove partono? Comunque sicuramente arrivano in zona dispaly della centralina, oppure direttamente nella centralina. prova a veder che tipo di centralina hai installato e vedi di trovare il manuale se gia non ce l'hai. prima cosa comunque è trovare da doe partono. Solitamente sono in parallelo con le altre luci, però potrebbe avere anche due linee (strisce led con luci dimmerabili e faretti, per esempio).
Per il serbatoio dell'acqua è molto semplice...sviti e vedi. Solo mi pare srano che hai due tappi sullo stesso serbatoio....sicuro che uno non sia delle aque grigie e l'altro dell'acqua "potabile"? Non dovrebbe essere difficile svitare per controllare. Oppure cerca di capirlo da sotto il pianale, ci sono due tubetti che fuoriescono: uno è della valvola elasi (di solito vicino alla parete) e l'altro è quello di scarico del serbatoio che stai cercando (di solito più centrale).
Ciao
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 02/11/2016 alle: 17:53:12
Voglio spezzare una lancia a favore di Gasoline , riguardo il conce di Rieti diceva che non è serio infatti inizio a dargli ragione, ne dice tante ma qualcuna ne indovina...........yes
comunque se continua così vaifarò sapere se son tutti uguali angry

Modificato da torpigna il 03/11/2016 alle 16:07:39
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1894
Inserito il 03/11/2016 alle: 11:07:34

Provo a risponderti perché mi rimane difficile andare adesso a fare le foto.
​1) Sul soffitto, dal polistirolo fra il rivestimento interno e la copertura del tetto, esce un cavo a due fili che dovrebbe essere la predisposizione per l'oblò elettrico. Provando con il tester ai due fili non arriva corrente né esistono pulsanti o interruttori che potrebbero attivarne il passaggio. Il filo potrebbe venire da sopra il basculante ma dovrei smontare molti particolari non sapendo quale risultato posso raggiungere. Ho già guardato i vari manuali della centralina ma non se ne parla. Potrebbe essere buona la dritta dei faretti  (ben 6) sopra il basculante. Le luci da 8w non sono proprio collegate a niente per cui pensavo di allacciarle con un interruttorino sulla cornice.
​2) Sul serbatoio ci sono proprio due tappi: uno verde è di quelli a rilievo come quelli della marmellata che si svita abbastanza bene, mentre l'altro è nero, dello stesso colore del serbatoio, e ha una barra trasversale per avvitarlo perché quando è chiuso completamente è allo stesso livello della plastica del serbatoio. Svitandoli si vede l'acqua nel serbatoio. Ho già guardato anche sotto ma nel mio caso arrivano più tubicini e le loro uscite non sono proprio così visibili perché nascoste da serbatoi o altro.
​Ciao

Modificato da nordkap il 03/11/2016 alle 11:12:23
htan63
htan63
-
Inserito il 03/11/2016 alle: 17:35:04
In risposta al messaggio di nordkap del 03/11/2016 alle 11:07:34

Provo a risponderti perché mi rimane difficile andare adesso a fare le foto. ​1) Sul soffitto, dal polistirolo fra il rivestimento interno e la copertura del tetto, esce un cavo a due fili che dovrebbe essere la predisposizione
per l'oblò elettrico. Provando con il tester ai due fili non arriva corrente né esistono pulsanti o interruttori che potrebbero attivarne il passaggio. Il filo potrebbe venire da sopra il basculante ma dovrei smontare molti particolari non sapendo quale risultato posso raggiungere. Ho già guardato i vari manuali della centralina ma non se ne parla. Potrebbe essere buona la dritta dei faretti  (ben 6) sopra il basculante. Le luci da 8w non sono proprio collegate a niente per cui pensavo di allacciarle con un interruttorino sulla cornice. ​2) Sul serbatoio ci sono proprio due tappi: uno verde è di quelli a rilievo come quelli della marmellata che si svita abbastanza bene, mentre l'altro è nero, dello stesso colore del serbatoio, e ha una barra trasversale per avvitarlo perché quando è chiuso completamente è allo stesso livello della plastica del serbatoio. Svitandoli si vede l'acqua nel serbatoio. Ho già guardato anche sotto ma nel mio caso arrivano più tubicini e le loro uscite non sono proprio così visibili perché nascoste da serbatoi o altro. ​Ciao
...

Ciao,
solitamente i fili in zona oblò arrivano direttamente presso la centralina di controllo sopra a porta della cellula, hai provato a smontare il pannellino?
Per lo scarico del serbatoio dell'acqua, se non c'è il tappo in corrispondenza di uno dei tappi allora ci dev'essere per forza un rubinetto, sul fianco sotto la bandella laterale. Mi pare di ricordare che il tuo non abbia il dopio pavimento passante giusto? Uno scarico comeunque ci dev'essere, non penso che per scaricarlo bisogna che esca dalla valvola elasi, ci metterebe un'eternità a svuotarsi!
Buona caccia!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link