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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 23/05/2019 alle: 12:00:17
In risposta al messaggio di velvet del 23/05/2019 alle 11:40:02

Buongiorno anch'io sarei interessato alla ruota di scorta, ma vorrei sapere quanto può pesare una 225/75 r16? Grazie saluti Stefano
Il peso della ruota completa 225/75 R16 (gomma montata sul cerchio) è di circa 27kg , quella da 215/70 R15 circa 24kg.

Se porti con te anche il crick (quello a pantografo in dotazione al Ducato), pesa circa 5kg

Io mi porto dietro tutto, ma nel caso dovessi cambiare ruota chiamo l'assistenza e me la faccio cambiare da loro, il crick lo tengo per puro scrupolo, spero di non doverlo usare mai
Davide

Modificato da nanonet il 23/05/2019 alle 12:04:33
18
velvet
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13/11/2007 605
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Inserito il 23/05/2019 alle: 14:01:33
In risposta al messaggio di nanonet del 23/05/2019 alle 12:00:17

Il peso della ruota completa 225/75 R16 (gomma montata sul cerchio) è di circa 27kg , quella da 215/70 R15 circa 24kg. Se porti con te anche il crick (quello a pantografo in dotazione al Ducato), pesa circa 5kg Io mi porto
dietro tutto, ma nel caso dovessi cambiare ruota chiamo l'assistenza e me la faccio cambiare da loro, il crick lo tengo per puro scrupolo, spero di non doverlo usare mai
...
Ok anch'io ho sempre fatto così, ma il crick quale è, quello a bottiglia oppure quello di serie che dà la Fiat sul ducato? Saluti Stefano
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/05/2019 alle: 16:33:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/05/2019 alle 10:37:51

Importante è che sia anche controllata la pressione altrimenti è come non averla Pensate che oggi nel controllare il ruotinodella vettura lo ho trovato a 0,5bar (colpa del tappino allentato di fabbrica) e sostituito con altro in metallo con guarnizione e a 4,5bar. Sul camper controllo ma avendo anche il compressiore per le AlKo.,.,.,
Io ho l abitudine di gonfiare la ruota di scorta a circa 0,5 bar in piu dele altre ruote, così se anche nel tempo perdesse un po ci siamo ugualmente, se è troppo gonfia, sgonfiarla si fa sempre facilmente.

Poi, su ogni mezzo ho sempre un compressorino che sia valido e adeguato per il tipo di pneumatico e per le pressioni in gioco.

Spesso, trovandosi con una gomma a terra la ho rigonfiata e sono riuscito a arrivare da un gommista prima che si sgonfiasse nuovamente, e cambia mica poco la fatica della operazione.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 24/05/2019 alle: 08:24:24
In risposta al messaggio di velvet del 23/05/2019 alle 14:01:33

Ok anch'io ho sempre fatto così, ma il crick quale è, quello a bottiglia oppure quello di serie che dà la Fiat sul ducato? Saluti Stefano
Io ho quello di serie del Ducato, a pantografo, questo



Per sollevare il Ducato con un crick a bottiglia, ne occorre uno con caratteristiche particolari, cioè che sia basso da chiuso (per poter essere infilato agevolmente sotto al mezzo) ma che lo stelo sia del tipo telescopico, in modo che tutto esteso, ti permetta di avere il mezzo all'altezza necessaria.
Tipo questo


 
Davide

Modificato da nanonet il 24/05/2019 alle 08:25:31
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Paolo62
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18/11/2007 6931
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Inserito il 24/05/2019 alle: 08:50:44
Cambiare la ruota su un camper - Ducato è la cosa più facile del mondo. Tutto con gli attrezzi di serie presenti sul mezzo. Ho proprio voluto provare per esser certo ch, in caso di necessità tutto fosse fattibile e per verificare che le colonnette utilizzate sui cerchi in lega fossero utilizzabili anche sui cerchi in lamiera.

Ruota%20di%20scorta-1(1).jpg

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Con questa chiave si fa scendere la ruota di scorta a terra
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Io ho la ruota sotto il pianale, trattenuta con il paranco del Ducato. La ruota, per evitare si sporchi all'inverosimile, l'ho ricoperta con un film di polietilene e l'ho fissata con una cinghia a cricchetto. Per fare l'operazione ho usato solamente le chiavi in dotazione. Unica precauzione: periodicamente svito le viti e le fisso utilizzando la dinamometrica in modo che con la chiave di serie, che non ha una gran leva, si riesca a svitarla nel momento del bisogno.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 24/05/2019 alle: 09:23:23
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/05/2019 alle 08:50:44

Cambiare la ruota su un camper - Ducato è la cosa più facile del mondo. Tutto con gli attrezzi di serie presenti sul mezzo. Ho proprio voluto provare per esser certo ch, in caso di necessità tutto fosse fattibile e per
verificare che le colonnette utilizzate sui cerchi in lega fossero utilizzabili anche sui cerchi in lamiera. Con questa chiave si fa scendere la ruota di scorta a terra Io ho la ruota sotto il pianale, trattenuta con il paranco del Ducato. La ruota, per evitare si sporchi all'inverosimile, l'ho ricoperta con un film di polietilene e l'ho fissata con una cinghia a cricchetto. Per fare l'operazione ho usato solamente le chiavi in dotazione. Unica precauzione: periodicamente svito le viti e le fisso utilizzando la dinamometrica in modo che con la chiave di serie, che non ha una gran leva, si riesca a svitarla nel momento del bisogno.
...

Ottimo lavoro Paolo.
Bisognerebbe ogni tanto farlo, non si sa mai.
Sempre comunque da preferire un intervento di un carro di soccorso specialmente in autostrada più che altro per protezione e sicurezza.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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velvet
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13/11/2007 605
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Inserito il 24/05/2019 alle: 09:36:22
In risposta al messaggio di nanonet del 24/05/2019 alle 08:24:24

Io ho quello di serie del Ducato, a pantografo, questo Per sollevare il Ducato con un crick a bottiglia, ne occorre uno con caratteristiche particolari, cioè che sia basso da chiuso (per poter essere infilato agevolmente
sotto al mezzo) ma che lo stelo sia del tipo telescopico, in modo che tutto esteso, ti permetta di avere il mezzo all'altezza necessaria. Tipo questo  
...
Allora userò anch'io quello del ducato anche perché spero che non serva e casomai chiamerei l'assistenza, quello a bottiglia l'avevo sul precedente camper che era su iveco e pesava quasi 10kg.
Saluti Stefano
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12/11/2006 57950
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Inserito il 24/05/2019 alle: 10:30:07
In risposta al messaggio di nanonet del 24/05/2019 alle 08:24:24

Io ho quello di serie del Ducato, a pantografo, questo Per sollevare il Ducato con un crick a bottiglia, ne occorre uno con caratteristiche particolari, cioè che sia basso da chiuso (per poter essere infilato agevolmente
sotto al mezzo) ma che lo stelo sia del tipo telescopico, in modo che tutto esteso, ti permetta di avere il mezzo all'altezza necessaria. Tipo questo  
...
Davide, mi permetto di completare il tuo intervento.
Va fatta differenza tra Ducato con telaio normale o furgone rispetto al Ducato con telaio ALKO.

Nel Ducato con telaio normale (con balestre) o il furgone, va piu che bene il crick originale a pantografo e non vedo un valido motivo per l uso di uno idraulico.
Però, volendo usare un crick idraulico a bottiglia non ci sono particolari problemi di altezza da terra del punto di sollevamento e qindi va bene piu o meno qualsiasi crick idraulico anche un po alto.
Nel Ducato con telaio ALKO , all anteriore come sopra, cioè rimane il punto di sollevamento originale e quindi va bene il crick originale.
Il problema è il Ducato con telaio ALKO al posteriore, dove il telaio è veramente molto basso da terra e quando la ruota è sgonfia viene a distare circa 14cm da terra e quindi il crick originale si infila, ma dovrebbe incominciare a sollevare fino da chiuso e in quella posizione non fa forza, e un crick idraulico deve essere meno di 14cm quando tutto chiuso, e quindi l unico che passa è quello del Daily che è appunto quello nella foto.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 24/05/2019 alle: 10:35:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/05/2019 alle 08:50:44

Cambiare la ruota su un camper - Ducato è la cosa più facile del mondo. Tutto con gli attrezzi di serie presenti sul mezzo. Ho proprio voluto provare per esser certo ch, in caso di necessità tutto fosse fattibile e per
verificare che le colonnette utilizzate sui cerchi in lega fossero utilizzabili anche sui cerchi in lamiera. Con questa chiave si fa scendere la ruota di scorta a terra Io ho la ruota sotto il pianale, trattenuta con il paranco del Ducato. La ruota, per evitare si sporchi all'inverosimile, l'ho ricoperta con un film di polietilene e l'ho fissata con una cinghia a cricchetto. Per fare l'operazione ho usato solamente le chiavi in dotazione. Unica precauzione: periodicamente svito le viti e le fisso utilizzando la dinamometrica in modo che con la chiave di serie, che non ha una gran leva, si riesca a svitarla nel momento del bisogno.
...
Gran bel report, complimenti anche per la procedura.
Sarà l'uovo di Colombo, ma l'idea di avvolgere la ruota nel film di plastica è fantastica, non ci avevo mai pensato, te la copio subito.

Confermo che le viti sono sempre le stesse, sia per cerchi in acciaio che cerchi in lega.
Ma sono differenti se lo chassis è Light (M14x1.5) o Maxi (M16x1.5)

yesyesyes
Davide

Modificato da nanonet il 24/05/2019 alle 10:57:33
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franco49tn
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24/01/2008 10347
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Inserito il 24/05/2019 alle: 10:46:13
In risposta al messaggio di nanonet del 24/05/2019 alle 10:35:10

Gran bel report, complimenti anche per la procedura. Sarà l'uovo di Colombo, ma l'idea di avvolgere la ruota nel film di plastica è fantastica, non ci avevo mai pensato, te la copio subito. Confermo che le viti sono sempre le stesse, sia per cerchi in acciaio che cerchi in lega. Ma sono differenti se lo chassis è Light (M14x1.5) o Maxi (M16x1.5)
Nei negozi di autoricambi si trovano delle coperture
ben più robuste e semplici da montare e levare

immagine(1369).png
immagine(1370).png
Franco
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27/02/2006 11348
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Inserito il 24/05/2019 alle: 10:52:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2019 alle 10:30:07

Davide, mi permetto di completare il tuo intervento. Va fatta differenza tra Ducato con telaio normale o furgone rispetto al Ducato con telaio ALKO. Nel Ducato con telaio normale (con balestre) o il furgone, va piu che bene
il crick originale a pantografo e non vedo un valido motivo per l uso di uno idraulico. Però, volendo usare un crick idraulico a bottiglia non ci sono particolari problemi di altezza da terra del punto di sollevamento e qindi va bene piu o meno qualsiasi crick idraulico anche un po alto. Nel Ducato con telaio ALKO , all anteriore come sopra, cioè rimane il punto di sollevamento originale e quindi va bene il crick originale. Il problema è il Ducato con telaio ALKO al posteriore, dove il telaio è veramente molto basso da terra e quando la ruota è sgonfia viene a distare circa 14cm da terra e quindi il crick originale si infila, ma dovrebbe incominciare a sollevare fino da chiuso e in quella posizione non fa forza, e un crick idraulico deve essere meno di 14cm quando tutto chiuso, e quindi l unico che passa è quello del Daily che è appunto quello nella foto.  
...
Ottima precisazione, non ho mai avuto chassis AlKo, ma so ho visto che sono molto bassi, per cui se il crick a pantografo deve iniziare a lavorare praticamente da tutto chiuso, credo che la forza da esercitare per farlo aprire sia notevole.

 
Davide
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27/02/2006 11348
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Inserito il 24/05/2019 alle: 11:03:07
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/05/2019 alle 10:46:13

Nei negozi di autoricambi si trovano delle coperture ben più robuste e semplici da montare e levare
.... ottimo, la cerco subito.
Vedo che Paolo ha anche una bella sacca dove contenere il crick e chiavi (probabilmente preparata dall'allestitore).
Io invece ho lo "scatolotto" rigido, quello normalmente riposto sotto al sedile del passeggero.
Scatolotto che su questo camper non posso riporre sotto al sedile passeggero perchè ora ho  le batterie, per cui una bella sacca sarebbe più comoda da riporre in qualche cassetto rimasto inutilizzato nel gavone.

Provo a cercare anche quella, altrimenti me la farò. Tommaso tempo fa suggeriva di utilizzare un paio di jeans abbastanza robusti, e ricavarne una sacca, idea interessante....
 
Davide
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 24/05/2019 alle: 11:15:37
In risposta al messaggio di nanonet del 24/05/2019 alle 10:52:54

Ottima precisazione, non ho mai avuto chassis AlKo, ma so ho visto che sono molto bassi, per cui se il crick a pantografo deve iniziare a lavorare praticamente da tutto chiuso, credo che la forza da esercitare per farlo aprire sia notevole.  
Tu sei un tecnico e quindi certe cose le capisci al volo.
Un cric a pantografo è un insieme di leve e di forze.
Quindi quando è tutto piatto, la vite non ce la fa proprio a tirare e farlo sollevare, penso che anche se uno applicasse una forza enorme sulla vite, non ce la farebbe e cederebbe qualcosa nel cric o si spacca la vite o il filetto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 24/05/2019 alle: 11:21:48
In risposta al messaggio di nanonet del 24/05/2019 alle 11:03:07

.... ottimo, la cerco subito. Vedo che Paolo ha anche una bella sacca dove contenere il crick e chiavi (probabilmente preparata dall'allestitore). Io invece ho lo scatolotto rigido, quello normalmente riposto sotto al sedile
del passeggero. Scatolotto che su questo camper non posso riporre sotto al sedile passeggero perchè ora ho  le batterie, per cui una bella sacca sarebbe più comoda da riporre in qualche cassetto rimasto inutilizzato nel gavone. Provo a cercare anche quella, altrimenti me la farò. Tommaso tempo fa suggeriva di utilizzare un paio di jeans abbastanza robusti, e ricavarne una sacca, idea interessante....  
...
Nel precedete camper avevo quello scatolotto in giro per il garage, poi ben presto lo ho "smaltito" laugh.
Forse il cric a pantografo non entra in un sacchetto fatto con un pezzo della gamba di un vecchio jeans, ma per gli attrezzi è una buona soluzione e di rapida realizzazione.
Il cric a pantografo lo avevo fasciato con uno straccio piu volte e legato con due elastici di camera d'aria così non batte, non rovina se stesso e l altra roba e non fa rumore. Non sarà tecnologico ma efficace.
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Tommaso IZ4DJI

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Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 24/05/2019 alle: 12:28:33
Io per la ruota di scorta ho preso questa:

https://www.amazon.it/gp/produc...



Ben fatta, facile da mettere e rogleire e di materiale resistente.

Per quanto riguarda il sollevamento ho letto le differenze tra telaio standard e ALKO, ma nel caso del telaio Fiat CCS com'è la situazione in caso di foratura al posteriore ? Grazie a chi risponderà.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 24/05/2019 alle: 13:53:30
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/05/2019 alle 08:50:44

Cambiare la ruota su un camper - Ducato è la cosa più facile del mondo. Tutto con gli attrezzi di serie presenti sul mezzo. Ho proprio voluto provare per esser certo ch, in caso di necessità tutto fosse fattibile e per
verificare che le colonnette utilizzate sui cerchi in lega fossero utilizzabili anche sui cerchi in lamiera. Con questa chiave si fa scendere la ruota di scorta a terra Io ho la ruota sotto il pianale, trattenuta con il paranco del Ducato. La ruota, per evitare si sporchi all'inverosimile, l'ho ricoperta con un film di polietilene e l'ho fissata con una cinghia a cricchetto. Per fare l'operazione ho usato solamente le chiavi in dotazione. Unica precauzione: periodicamente svito le viti e le fisso utilizzando la dinamometrica in modo che con la chiave di serie, che non ha una gran leva, si riesca a svitarla nel momento del bisogno.
...
Tutto vero, però hai provato su un pavimento asciutto liscio e pulito e con la gomma gonfia e luce ottima, quindi veicolo in condizioni ideali.

Sotto la pioggia , in pendenza nello sporco con la gomma a terra e lato strada al buio con le macchine che ti passano a 20 cm credo sia leggermente più complicato.
E per la legge di Murphy succede sempre cosi.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 24/05/2019 alle: 14:17:29
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/05/2019 alle 13:53:30

Tutto vero, però hai provato su un pavimento asciutto liscio e pulito e con la gomma gonfia e luce ottima, quindi veicolo in condizioni ideali. Sotto la pioggia , in pendenza nello sporco con la gomma a terra e lato strada al buio con le macchine che ti passano a 20 cm credo sia leggermente più complicato. E per la legge di Murphy succede sempre cosi.  
Beh certo, questo è evidente e tutti lo abbiamo pensato (credo anche Paolo per primo), personalmente se il mezzo non è in condizioni "accettabili" (vedi fermo in corsia di emergenza, al lato di una strada statale, magari in condizioni ambientali critiche...), io nemmeno scendo, chiamo il soccorso, mi caricano fino alla prima area di sosta o al primo meccanico, poi ci penderanno loro.

Ma sapere di avere quel briciolo di possibilità in più (data appunto dall'avere a disposizione quel crick, e sopratutto tutto il resto del materiale), mi fa stare un pò più tranquillo... poi Murphy (mio faro guida) è sempre in agguato....
 
Davide
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alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 24/05/2019 alle: 14:45:42

Io ho forato (esplosa) in autostrada e fortunatamente in prossimità di uno di quegli slarghi previsti per le emergenze e dove si fermano anche i camion per dormire (surprise).

Per la prima volta ho chiamato il soccorso anche se ero in grado di cavarmela ma, mentre attendevo, notavo come il camper si muoveva solo con li spostamento d'aria degli autotreni ed ero inorridito solo ad immaginarlo sopra un esile crick e nella corsia di emergenza con io sotto ad armeggiare per far scendere la ruota di scorta.

Il soccorso è arrivato con i suoi bei lampeggianti e con la sua sagoma mi ha protetto il posteriore.
Sfortunatamente il suo crick a carrello non si infilava sotto il telaio Al-ko (12,5 cm) e son dovuto così salire su un cuneo per aumentare lo spazio.

In condizioni critiche sempre meglio allertare il soccorso.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 24/05/2019 alle: 16:50:16
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/05/2019 alle 13:53:30

Tutto vero, però hai provato su un pavimento asciutto liscio e pulito e con la gomma gonfia e luce ottima, quindi veicolo in condizioni ideali. Sotto la pioggia , in pendenza nello sporco con la gomma a terra e lato strada al buio con le macchine che ti passano a 20 cm credo sia leggermente più complicato. E per la legge di Murphy succede sempre cosi.  
Beh .... direi che questo è ovvio. Però io ho notato un'enorme differenza tra il cambio ruota sul mansardato Rimor/Ford, sul semintegrale Iveco e sull'attuale realizzato su telaio camping Ducato. Qui tu infili il cric in un alloggiamento ben realizzato che non scivola, sei sicuro di fare uno sforzo nel punto appropriato. Su Ford non era neanche indicato dove posare il cric ! Neanche sull'Iveco. Con il martinetto in dotazione al Ford non si arrivava neanche a sollevare il veicolo da terra, c'era una leva di prolunga che non sono neanche mai riuscito a capire come potesse funzionare. Mi dotai di un cric idraulico per riuscirci, ma era comunque una mezza impresa riuscire a farlo. Ma lo feci, però su questo veicolo è estremamente facilitato. Quello che volevo intendere con quanto scritto, era che la sostituzione della ruota sul camper allestito su Ducato non è resa difficoltosa dalla dotazione inadatta che si ha di solito su questi mezzi e che i sistemi di sollevamento e fissaggio sono del tutto adeguati al veicolo. In discesa, in mezzo al fango non si cambia neanche la ruota di una moto o di una Panda. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 24/05/2019 alle: 16:51:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/05/2019 alle 10:46:13

Nei negozi di autoricambi si trovano delle coperture ben più robuste e semplici da montare e levare
Però, su queste, così come stanno, la cinghia a cricchetto per fissare la ruota al telaio non ci passa e sicuramente costano qualche decina di euro ognuna.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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