CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Poessl Concorde e Vario499 e 541 sono validi ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
valt33
valt33
15/03/2009 20
Inserito il 09/03/2015 alle: 13:51:44
salve siamo una coppia abbastanza datata con oltre 30anni di esperienza di camper. Siamo partiti nell'82 con il Westfalia a tetto sollevabile, quindi abbiamo provato soluzioni spartane. Stiamo ipotizzando di sostituire il nostro Rimor profilato di 6,5m con uno di 5m, max 5,40m. Il cambio è abbastanza azzardato, con evidenti svantaggi e, presumiamo, altrettanti vantaggi. Ho potuto apprezzare, almeno sulla carta, la validità delle soluzioni della Poessl, meno il prezzo. Ho studiato i veicoli riportati nel titolo e individuato pregi e difetti, ma ci manca il contatto fisico e qualche parere di chi li utilizza o li ha utilizzati o li conosce bene da vicino. Per vedere il mezzo andremo dal concessionario, per i pareri sull'abitabilità, la disposizione, la praticità, la dotazione tecnica etc etc confido nella vostra gradita collaborazione. Ringrazio fin fa ora chi vorrà gentilmente fornirci informazioni utili. Saluti Valerio

Modificato da valt33 il 09/03/2015 alle 14:01:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Inserito il 09/03/2015 alle: 17:10:43
Per me il Possl Concorde Compact è tra i camper piu furbi mai fatti. Ci sono stato dentro anche a lungo in occasione di qualche fiera e ne sono rimasto piacevolmente impressionato. Ha una dinette veramente molto ampia e vivibile, piu ampia di tanti camper da 7m, poi senza la scomodità di dovere ruotare ogni volta i sedili. In questo modo quando si sosta si puo usare la cabina sia come piccolo "magazzino" per le scarpe, borse etc, ma volendo anche per entrare se si hanno le scarpe sporche. Il bagno rialzato è ampio e vivibile, e il letto molto grande. Una cosa comoda, possibilo per la notevole altezza del mezzo, è che , anche con letto basculante abbassato si puo stare tranquillamente seduti in dinette, e anche camminare appena un po curvi. Questo puo essere comodo quando uno dei due va a letto prima e l'altro vuole stare in dinette, oppure se, specialmente nelle lunghe giornate invernali, uno vuole coricarsi mentre l'altro sta al computer o legge. Altri camper, con basculante abbassato diventano invivibili. Unico appunto è lo scarso spazio di stivaggio che praticamente è il vano che viene a trovarsi sotto al pavimento del bagno. Non penso ci si riesca a fare stare due bici pieghevoli, e prendere un mezzo compatto per poi "rovinarlo" mettendoci il portabici, è un po un peccato. E' anche vero che con un mezzo che parcheggia ovunque come un auto, le bici forse si potrebbero anche evitare del tutto. http://www.poessl-mobile.de/portfolio-item/concorde-compact/ Fortunatamente è disponibile anche su meccanica Citroen, primo perchè dopo quello che ho passato con il Ducato ho giurato che mai piu FIAT in casa mia, poi perchè da esperienza provata personalmente (mia moglie ha una Citroen Nemo che è la Fiat Qubo ma marcata Citroen, per il motivo di cui sopra) ho visto che con la assitenza in garanzia la Fiat e spesso latitante, la tira per le lunghe cercando di fare scadere la garanzia, e ha tempi lunghissimi, mentre la assistenza Citroen la ho trovata esemplare, puntuale, rapida e anche di una gentilezza estrema. Altra cosa, viaggiando spesso in Scandinavia, ho visto che la FIAT è poco diffusa (forse avranno avuto esperienze come le mie [:D]) mentre Citroen è molto piu diffusa e quindi la possibilità di assistenza è molto maggiore. Il Concorde Compact sarebbe stato il mio camper ideale, ma la moglie la pensa diversamente e quindi siamo in attesa di un semintegrale di quasi 7m [:(] , tanto poi chi tribola a parcheggiare sono io, mica lei! [}:)] Chissà tra 9/10 anni, quando lo cambieremo nuovamente se si sarà convinta [;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 10/03/2015 alle: 21:48:23
Io mi trovo in una situazione analoga. Roulottista dal 1986 e camperista dal 1995 con un camper di 6 metri, sto seguendo tutto quello che riguarda i camper puri o furgonati. Sarei molto proteso per un 540 tetto H2 ( medio ) ma tra le prerogative che penso che un camper deve avere ritengo importante ( almeno per me ) che abbia, oltre il letto sempre pronto e il bagno, almeno un piccolo armadio per stivare vestiti nelle grucce che altrimenti non si saprebbe come e dove sistemare. Senza voler contraddire il collega IZ4DJI per me avere un tetto alto da portarsi dietro significa maggior altezza che in certe condizioni penalizza e maggior consumo. Oggi ho trovato questo che in parte mi ha interessato: https://www.camperonline.it/cam... Ha sia il bagno che l'armadio che all'occorrenza di trasforma in doccia. Una bella idea da seguire e da prendere come esempio anche se con qualche modifica. Camperonline lo ha tra i veicoli testati. https://magazine.camperonline.i... Le foto del modello che ho indicato si trovano alla fine. E' veramente interessante il sistema che permette di avere l'armadio inserito al posto della doccia separata. per un 541 cm. è interessante. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 10/03/2015 alle 22:13:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Inserito il 10/03/2015 alle: 23:53:20
Anche per me il furgonato di 541 è l'ideale, ne ho avuto in passato uno di 5,99 ma con passo di oltre 4m e facevo piu fatica a manovrare che con il MH di 6,60. Interessante quello che hai postato, mi piace il blocco cucina molto compatto. Però, avere un letto al piano basso comporta per forza una dinette sacrificata. Nel Concorde compact comunque l'armadio c'è, si trova in bagno, nella parete alle spalle del WC, non è grande, ma per qualche giacca a vento o altri capi appesi va bene. Sul tetto alto piu di 3m hai ragione, non è poco, ma è uno scotto da pagare per avere il letto agibile e comunque potere comodamente vivere il camper sotto al letto stesso, e avere al contempo una dinette che molti camper di 7m si sognano come spazio. Ho visto che la maggioranza dei ponti bassi sono a 3,20 e quindi se si sta sotto a quella misura si va dappertutto. Tanto le sbarre dei parcheggi sono comunque a 2m o anche 1,90 e quindi forse ci passa giusto un WV con tetto a soffietto. Sul consumo maggiore concordo, ma se non si corre la differenza tra un tetto di 3m o uno di 20cm piu basso non penso che cambi tanto Un altro mezzo interessante è il WV Westfalia Club Jocker che è lungo solo 5,29 e quindi parcheggiabile come un auto e il tetto, benchè alto è abbondantemente sotto i 3m http://www.bonometti.it/ita/fine-serie/scheda/Westfalia/WES14CJ13CJ.F2010467/ Il bello di questa meccanica è la compattezza, la possibilità anche di motori potenti, e ciliegina sulla torta ance la trazione 4x4. Ora che ho il camper con la trazione 4x4 ben difficilmente tornerei alla trazione anteriore, e quindi, un domani, anche con un furgonato, cercherei di evitare la trazione anteriore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
PDR
PDR
01/12/2003 6017
Inserito il 11/03/2015 alle: 11:21:02
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 10/03/2015  21:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non fatevi fuorviare dalla sigla: il D55 è un 5.99; il D42, quello con bagno di fianco al letto alla francese, è 5.41 ma non ha il bagno a scomparsa nel vano doccia.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 11/03/2015 alle: 14:19:30
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 11/03/2015  11:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti! La sequenza delle immaggini trae in inganno. La prima delle immaggini mostra un 541 che ha la disposizione con il letto longitudinale "alla francese". Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
16
valt33
valt33
15/03/2009 20
Inserito il 14/03/2015 alle: 18:33:54
Ciao Tommaso grazie per le info sul Possl... Mi fa piacere sapere che la dinette ed il bagno siano ampi. Trovo vincente la soluzione del letto con lo spazio vivibile sotto, soluzioni già viste su altri tra cui il mitico Westfalia Sven Hedin e l'Hymer Exis. Mezzi sui 5m. Non so se il letto che mi confermi ampio, ha solo il materasso o qualcosa in più tipo doghe per aumentarne il comfort. Per quanto riguarda la cucina, sia il piano di lavoro che lo spazio per le attrezzature disponibile nel pensile e nei cassetti, mi sembrano adeguati; non ho visto quanto spazio è rubato dalle bombole del gas. Mi pare che invece lo spazio per stivare giacconi, abbigliamento, biancheria, scarpe, asciugamani e quanto altro serve, sia critico perchè i pensili sono pochi, visti i 5m del vario o 5,41m del Compact, e lo spazio occupato dal letto. Sul Vario mancano quelli sopra la dinette, sul Compact hanno capienza ridotta e sopra la cabina di guida ovviamente non c'è spazio in nessun caso. Spero che almeno uno dei gavoni sotto la dinette sia accessibile, e che l'armadiotto del bagno sia adeguato. Il gavone sotto il bagno potrà servire per le attrezzature : tavolo, sedie, fornelletto, ombrellone etc etc , ma mi sembra poco capiente. E' poi apprezzabile la dotazione dei servizi, ma il frigo a compressore è piuttosto assetato di energia e la stufa a gasolio costa una fortuna. Penso che gli oblò (sono 3?!) lascino spazio ad un fotovoltaico. Intelligente il fatto che l'oblò anteriore rimanga libero e praticabile quando il letto è ripiegato, come pure le finestre laterali superiori. Per le bici che ritengo un accessorio obbligato, si dovrà utilizzerà il solito portabici. Resta ovviamente da approfondire ogni aspetto compresi gli accessi ai servizi: batterie, stufa, serbatoi. Secondo me le esigenze primarie: letto, bagno, cucina, sono sufficientemente soddisfatte, la mobilità del mezzo è eccellente, garantita dalle dimensioni. La potenza motore per me eccessiva: 130hp da sfamare sono troppi. Citroen o Fiat ? Condivido appieno la tua preferenza. In una classifica stilata in USA, sul livello di soddisfazione dei clienti, la grande Fiat è risultata 28esima su 28 marchi (4ruote dic 2014). E quanto se la tirano nelle concessionarie. Mancano poi informazioni circa la reale validità della coibentazione, aspetto determinante dei furgonati, perchè si è dentro una scatola di lamiera, a parte il guscio superiore, con estesi ponti termici ( in particolare sulle 5 porte). Riassumendo incuriosisce la disposizione interna, persiste il timore di una vivibilità interna sacrificata, ma soprattutto attira la libertà di una notevole mobilità. E' come avere una seconda auto dove però si soggiorna girovagando a piacimento nei luoghi di soggiorno prescelti, senza l'assillo del parcheggio grande. Adesso, quando ho trovato il posto adeguato, non mi sposto più. Forse, riflettendoci, propendo per il 499 al 5,41, ma è solo una prova, magari un week end per mettere a fuoco pregi e difetti, perchè anche una visita seppur dettagliata, a mio parere non è sufficiente. In quanto al tuo camper da 7m, hai tutta la mia comprensione. Mi piace fare progetti, dare loro forma e contenuti, curarli con il calore dell'ottimismo, renderli operativi tra dubbi e certezze. Al momento in cui li manifesto esponendoli al giudizio della mia dolce metà, inevitabilmente crollano miseramente bocciati dalla sua disarmante logica femminile. E spesso ha ragione. Valerio
16
valt33
valt33
15/03/2009 20
Inserito il 14/03/2015 alle: 18:36:21
Ciao Max Vedo che hai qualche anno di esperienza quindi ne sai più di me, pertanto considera le mie elucubrazioni come semplici punti di vista. Vedo che anche tu aspiri ad un downsizing del mezzo ricreazionale però non parli di Possl, ma inserisci altre marche. Meglio se la discussione si amplia, andrò a vedere i veicoli da te citati in quanto non li conosco e mi sembrano interessanti. La roulotte era una soluzione valida e intelligente perchè aveva il grande vantaggio di non avere il motore che è un costo vivo e manteneva una buona mobilità (auto sempre a disposizione), ma i limiti di circolazione e di sosta l'hanno resa scomoda da gestire. Il camper l'ha surclassata, ma come sempre succede, è scattata la corsa all'esagerazione ed i veicoli sono diventati sempre più grandi. Secondo me il passaggio da un 6m (presumo non furgonato) ad un furgonato di 5,5m, non offre grandi vantaggi a meno che non ci siano motivazioni particolari che non conosco. Si guadagna più in larghezza ( da circa 2,25 a 2,05) che in lunghezza, per guidabilità e parcheggi, mentre all'interno la minor larghezza è evidente, a meno che il nuovo non abbia una disposizione interna intelligente che minimizza questo aspetto. Come ho già scritto a IZ4DJI, credo che un letto comodo, un bagno pratico ed una cucina funzionale siano priorità gradite a tutti. Il letto sempre pronto mi sembra una soluzione che occupa spazio utile e non sia il massimo con i mezzi molto compatti. Il letto alla francese è scomodo e stretto. Sembra di dormire in uno scatolone. Se è largo 130cm su un camper con interno da 2,15, sarà molto di meno su un furgonato da 190cm, oppure il bagno diventa un lo*****. Per l'altezza da terra non mi preoccuperei molto. Certamente un veicolo di 5,5m x 2m , alto 3,10m, non è esteticamente il massimo, visto da fuori, mentre all'interno si hanno discreti vantaggi. La maggior resistenza all'aria, se il frontale è profilato bene, si riduce notevolmente e diventa poca cosa. Tieni presente che l'aerodinamica fa sentire la sua influenza sui consumi, oltre i 90km/h, però nei camper la funzionalità interna ha la precedenza. Di contro teniamo presente, per me non è una sciocchezza, che un'altezza contenuta facilita soste ristoratrici sotto gli alberi. Valerio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Inserito il 15/03/2015 alle: 17:19:30
quote:Risposta al messaggio di valt33 inserito in data 14/03/2015  18:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho fatto caso se ci siano delle doghe o altro nel letto. Ho però visto che il piano abbassabile ha delle fessure trasversali che sicuramente facilitano un passaggio d'aria e quindi minore caldo nel materasso e minore formazione di umidità. Infatti, secondo me in camper il freddo non è mai un problema, con un buon riscaldamento, i problemi sono l'umidità e il caldo in estate. Penso però che con un mezzo alto soggiornare in dinette si senta molto meno il caldo (che va in alto) e dormendo , l'oblo e le due finestrine alte (che vista la posizione e dimensione si possono tenere aperte di notte in sicurezza) permettano un buon giro d'aria. Come dicevo, nel Compact c'è un armadio decoroso, per giacconi e giacche a vento appese, alle spalle del WC. Poi, mi sembra di ricordare un ampio pensile sulla panchetta posteriore della dinette. Il frigo a compressore è un vantaggio perchè non usa gas, e se ci fosse come riscaldamento la Truma Combi Diesel, il problema bombole sarebbe completamente risolto perchè usando il gas solo per il fornello, anche un paio di piccole bombole Campingaz , (una da 3kg e una da 0,5kg di scorta), sarebbero piu che sufficenti e con la sicurezza di trovarle in tutto il mondo senza problema di attacchi. Però, con il frigo a compressore e una Combi Diesel, penso che sia seriamente da pensare a un EFOY che penso sia l'unico sistema per risolvere una volta per tutte il problema della corrente. E' una bella spesa, io la feci e mai spesa fu fatta meglio. Il portabici, cercando di montarlo il piu alto possibile, diminuisce l'impatto negativo, in quanto, se alto, permette di parcheggiare anche contro una siepe, muretto o recinzione, passando sopra, e permette di accostarsi con il paraurti a quello di un auto parcheggiata dietro, perchè il portabici alto pasa tranquillamente poi alto del suo cofano. Solo nei parcheggi a pettine, nei casi in cui non si puo entrare all'indietro, avere un portabici poco percepibile che sporge nella strada, mi piace poco. Casomai passa un camioncino o anche uno in moto e ci prende contro e diventa un bel guaio. Però, ci sono portabici molto compatti, o si puo modificare come avevo fatto io su un passato camper, dove si caricando due bici molto accostate ruotando il manubrio di quella piu avanti, e che così sporge poco. Una bella idea, secondo me, sarebbe fissare nella parte piu alta dei due portelloni posteriori (nello spazio dove ci sarebbero i finestrini, ma nel Compact è in lamiera), uno per lato, due box della Fiamma come questi: che, fissati direttamente ai portelloni, hanno una sporgenza minima, e dentro a ognuno si mette una bici pieghevole (io le uso e sono veramente fantastiche). In questo modo si hanno le bici, ma l'ingombro è minimo, e i portelloni si possono comunque aprire tranquillamente quando si vuole. Poi, montati in alto con la parte bassa a circa 150cm da terra, non interferiscono neppure nei parcheggi, ne tantomeno ostacolano la visione dei fanalini. Tanto, le bici pieghevoli in alluminio sono un peso piuma e quindi una volta piegata, sollevarle per riporta è un gioco da ragazzi. Inoltre rimangono protette, oltre che dalle intemperie anche dagli sguardi, visto che hanno un discreto costo. Solo una idea da valutarne la fattibilità e le misure,, ma se ci sta, mi sembra buona. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/03/2015 alle 17:32:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link