quote:Risposta al messaggio di valt33 inserito in data 14/03/2015 18:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
non ho fatto caso se ci siano delle doghe o altro nel letto. Ho però visto che il piano abbassabile ha delle fessure trasversali che sicuramente facilitano un passaggio d'aria e quindi minore caldo nel materasso e minore formazione di umidità. Infatti, secondo me in camper il freddo non è mai un problema, con un buon riscaldamento, i problemi sono l'umidità e il caldo in estate.
Penso però che con un mezzo alto soggiornare in dinette si senta molto meno il caldo (che va in alto) e dormendo , l'oblo e le due finestrine alte (che vista la posizione e dimensione si possono tenere aperte di notte in sicurezza) permettano un buon giro d'aria.
Come dicevo, nel Compact c'è un armadio decoroso, per giacconi e giacche a vento appese, alle spalle del WC. Poi, mi sembra di ricordare un ampio pensile sulla panchetta posteriore della dinette.
Il frigo a compressore è un vantaggio perchè non usa gas, e se ci fosse come riscaldamento la Truma Combi Diesel, il problema bombole sarebbe completamente risolto perchè usando il gas solo per il fornello, anche un paio di piccole bombole Campingaz , (una da 3kg e una da 0,5kg di scorta), sarebbero piu che sufficenti e con la sicurezza di trovarle in tutto il mondo senza problema di attacchi.
Però, con il frigo a compressore e una Combi Diesel, penso che sia seriamente da pensare a un EFOY che penso sia l'unico sistema per risolvere una volta per tutte il problema della corrente. E' una bella spesa, io la feci e mai spesa fu fatta meglio.
Il portabici, cercando di montarlo il piu alto possibile, diminuisce l'impatto negativo, in quanto, se alto, permette di parcheggiare anche contro una siepe, muretto o recinzione, passando sopra, e permette di accostarsi con il paraurti a quello di un auto parcheggiata dietro, perchè il portabici alto pasa tranquillamente poi alto del suo cofano. Solo nei parcheggi a pettine, nei casi in cui non si puo entrare all'indietro, avere un portabici poco percepibile che sporge nella strada, mi piace poco. Casomai passa un camioncino o anche uno in moto e ci prende contro e diventa un bel guaio. Però, ci sono portabici molto compatti, o si puo modificare come avevo fatto io su un passato camper, dove si caricando due bici molto accostate ruotando il manubrio di quella piu avanti, e che così sporge poco.
Una bella idea, secondo me, sarebbe fissare nella parte piu alta dei due portelloni posteriori (nello spazio dove ci sarebbero i finestrini, ma nel Compact è in lamiera), uno per lato, due box della Fiamma come questi:

che, fissati direttamente ai portelloni, hanno una sporgenza minima, e dentro a ognuno si mette una bici pieghevole (io le uso e sono veramente fantastiche).
In questo modo si hanno le bici, ma l'ingombro è minimo, e i portelloni si possono comunque aprire tranquillamente quando si vuole. Poi, montati in alto con la parte bassa a circa 150cm da terra, non interferiscono neppure nei parcheggi, ne tantomeno ostacolano la visione dei fanalini. Tanto, le bici pieghevoli in alluminio sono un peso piuma e quindi una volta piegata, sollevarle per riporta è un gioco da ragazzi. Inoltre rimangono protette, oltre che dalle intemperie anche dagli sguardi, visto che hanno un discreto costo.
Solo una idea da valutarne la fattibilità e le misure,, ma se ci sta, mi sembra buona.
Modificato da IZ4DJI il 15/03/2015 alle 17:32:28