Leggendo questo forum mi sono reso conto che il grado di soddisfazione del cliente non viene da un giudizio sereno e obbiettivo del proprio mezzo, ma piuttosto dalla pseudo risoluzione dei problemi durante il post-vendita, nel senso se ho un camper pieno di condensa da pioverci dentro però mi infinocchiano montandoci sopra paretine anti-condensa, bucando i mobili per metterci gli areatori, modificando il modificabile ecc. ecc. sono contento, se ho un camper con una serrandina che si blocca ma il concessionario non mi risolve il problema giù di brutto...al di là di esperienze personali più o meno positive o negative, secondo me la valutazione va fatta su quello che in un camper non è modificabile, e cioè come è costruito? che consistenza hanno mobili, pareti e accessori? se compro un camper che ha pensili ridicoli che dentro si e no ci metto il pettine per le bambole poi che modifica posso fare? se ho un mezzo che prendo una buca e si smonta il cruscotto è meglio o peggio di uno che dovrò mettere una semplice guarnizione ad un oblò per evitare gli spifferi? Anche il mio 720 GLT ha dovuto superare qualche problema di gioventù, tra le altre cose i problemi veri li ho avuti solo dalla meccanica, per quello che riguarda la cellula abitativa la cosa più "grave" è che mi si scollavano alcuni profili adesivi in finto legno che facevano da guarnizione per i bordi del tavolo, del ripiano sopra il frigo e di tutti i bordi sotto la dinette, Arca mi ha sostituito il tavolo con il modello 2011 con i bordi in massello, mi ha fornito tutta una nuova bordatura e risolto brillantemente il problema, rimangono alcune piccole cose ma appunto si tratta di piccole cose che in un camper nuovo ci stanno. Arca non sarà un fascia alta e nemmeno mi interessa come viene catalogato ma è l'unico camper che ho avuto che in viaggio non scricchiola, il mobilio non fa un rumore, si viaggia in maniera molto confortevole e non sono dovuto andare in giro per il camper a mettere feltrini, capitolo riscaldamento, ancora ci devo andare a temperature fortemente sotto lo zero, al massimo sono stato a -1°, ma non avere un minimo di condensa in mansarda o sulle pareti è già indice di buona fattura, il perimetrale della mansarda funziona bene, non soffia aria dalle bocchette ma il calore esce e fa il lavoro per cui è stato concepito, riscalda ed evita il formarsi della condensa.
N.B. Molto soddisfatto del concessionario e del servizio post-vendita dello stesso, finora è sempre intervenuto in maniera celere risolvendo i problemi della cellula in maniera egregia. Qualcosa da dire l'avrei per la meccanica ma, anche se in ritardo e trattenendosi il mezzo oltre tre settimane, alla fine mi hanno risolto il problema.
Modificato da Roma 1927 il 08/01/2011 alle 13:32:56