quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/01/2011 13:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve è bello dire che tutto va bene quando il tuo mezzo è a posto allora tu sei obbiettivo? no caro 1927 senti anche chi a un'Arca h 720 glm anno 2010 comprato nuovo costo 80.000 euro dove sin dall'inizio ha avuto dei grossi problemi cui ti elenco: immatricolato il 08/10/2010 e ritirato il 22/10/2010 perchè il concessionario I Pionieri ( Ditta seria e professionale) ha dovuto fare dei richiami ( Arca da mandato dopo l'immatricolazione è giusto?): sostituzione del frigo da treford a dometic,verniciatura con trasparente di tutte le parti in resina grigie ( perchè si scolorivano),sostituzione della parte superiore del cruscotto e dei pannelli degli sportelli ( la plastica si sbriciolava),al momento del ritiro dopo alcuni movimenti cade il vetro lato guida,si bloccano vetri elettrici e specchi elettrici,l'interno del cruscotto e dei sportelli ci sono cigolii da tutte le parti,il letto basculante si sgancia in marcia ed è rumoroso,il lavello della cucina in resina è crepato lo porto all'Arca di Roma con appuntamento e dopo 17 giorni me lo riconsegnano alle ore 17,30 con una carta da loro firmata che i lavori non erano stati eseguiti ma il peggio è che alle ore 20,30 ho dovuto riportare il camper in Arca perchè non si chiudeva più rottura della chiusura centralizata dello sportello lato guida(se vuoi ho tutta la documentazione di e-mail,carte a tua disposizione),così riparato in alcune parti ed altre no ritiravo il camper il 29/11/2010 dove sono partito per Berlino il 25/12/2010 e sorpresa a -5 gradi non avevo acqua all'interno del camper si era congelata,si sono congelati i vetri dello stesso ( il vetro davanti è un termocontrol),non si apriva lo scarico delle acque grigie e mi scende la condensa da sopra alla tendina come foto nello stesso post. Vuoi sapere quale è la soluzione ad oggi 09/01/2011 per la sistemazione del camper NESSUNA perchè sto attendo ancora una risposta,tu lo sai ritornare da Berlino con dei costi e delusione perchè il tuo camper punta di diamante non ti permette da stare fuori?,lo sai quando ai una settimana bianca prenotata e non ci puoi andare perchè il tuo camper si congela e all'Arca non ti danno nessuna risposta perchè non ci sono i capi e non sanno cosa fare? ti vorrei anche dire che io ho scelto Arca perchè secondo me era uno dei migliori e non ho nessuno intento ad infangare un marchio così prestigioso di cui IO sono un suo CLIENTE però con tanta altra obbiettività devo dire che Arca non sta facendo una bella figura nei miei confronti. Ciao Fabrizioid="Times New Roman">id="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/01/2011 13:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [blue][size=4][font=Times New Roman]Scusa,in tutto quello che ti ho scritto prima mi sono dimenticato di dirti che il camper sbanda in fase di sorpasso (telaio alko già fatto presente) le plastiche esterne quali ganci gavone, sportello presa acqua,gas con temperature da -5 si sbriciolano,le serrature dei sportelli interni cadono i fermi, il serbatoio delle acque chiare è montato nella parte posteriore del garage e per ispezionarlo bisogna smontare una parete del camper,e poi ti volevo aggiungere che altre persone che hanno portato il camper con tanto di prenotazione all'Arca di Roma come me( casa madre) lo hanno ritirato solo con delle piccole riparazioni ma hanno dato mandato ai Pionieri di eseguire le altre,secondo te è giusto? io spero vivamente che Arca prenda conoscenza di tutto ciò e ne faccia tesoro per un domani più roseo. Ciao Fabrizioid="Times New Roman">id="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di camperista in erba inserito in data 07/01/2011 10:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CIao, noi abbiamo appena coibentato gli scalini della cellula con del polistirolo da 3 cm, prutroppo non abbiamo foto. Stefano lo ha fatto lavorando 3 sere di fila, a temperature rigide e sdraiato sotto il camper..non gli è venuto in mente di fare fotografie. [:D] Lui vi spiegherà meglio la parte tecnica, io posso dirvi che questo we, a temperature invernali normali, circa 0°C, la differenza di sentiva eccome. Dal basso saliva molto meno aria fredda, diciamo pure che mancava la "corrente d'aria" che avevamo sentito a Ferrara a capodanno e che ci aveva costretti a chiudere gli scalini con il cartello dei carichi sporgenti [:D] Questa volta, solo la sera, ho posizionato un piccolo tappeto, che di solito ho davanti alla cucina. Stefano adesso è in camper a montare l'inverter per fare spazio al decoder per la tv sat..gli porto la macchina fotografica [:D] Stefano & Robertaid="red">
quote:Risposta al messaggio di antar716glt inserito in data 09/01/2011 15:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Antar...Premetto che ho un Laika Kreos 3003 e non il 3001 che piace a te ,ma a parte la disposizione il mezzo e' praticamente uguale.Facile dire"il mio e' meglio" e non voglio assolutamente convincerti a lasciare Arca.Io ho percorso circa 19000 km in20 mesi e non ho nessuna lamentela da fare ne al conce ne a mamma Laika.Al momente dell'acquisto ero combattuto anch'io tra Laika e Arca (modello 720 glt pre restyling)ma poi abbiamo optato per Laika per vari motivi che non sto ad elencare....Comumque ho visto il nuovo 720 e sono daccordo con te quando dici che non piace come il precedente modello.Comunque leggendo sui vari forum mi sembra che i laikisti abbiano meno problemi degli archisti (sempre che siano tutti sinceri naturalmente)SALUTONI A TUTTI DA LUIGI
quote:Risposta al messaggio di antar716glt inserito in data 09/01/2011 15:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho valutato un Kreos 3001 perchè mi ero invaghito del matrimoniale in coda e lo confrontavo con l'Arca M720 GLM, poi ho preso il GLT con i castelli posteriori perchè più consono alle mie esigenze visto che ho due bambini, un maschio e una femmina, ed ho pensato che era meglio avere i castelli e più spazio in dinette. Comunque rimanendo al tema della tua domanda ti dico perchè ho scartato il Laika 3001, primo perchè essendo un equipaggio fisso di quattro persone io uso molto la dinette, e il 3001 ha uno scalino assurdo tra la cabina e la cellula, tanto che se giri i sedili della cabina per metterti a tavola stai talmente basso che Laika fornisce dei cuscini per alzare la seduta altrimenti hai il tavolo altezza petto, secondo non mi piace il letto tagliato nella zona bagno, io voglio avere la facoltà di dormire da una o dall'altra parte, se il mezzo pende un po mi da un enorme fastidio dormire con la testa in giù, non mi piace il garage con le porte una più piccola dell'altra, spesso hai degli impedimenti e preferisco le porte dei gavoni tutte e due grandi, il garage è tutto sommato piccolo e limitato in altezza, a meno di prendere il modello con il letto elettrico, non mi piace la porta della cellula così alta, non mi piacciono i gradini elettrici, preferisco la cucina a L, spazi di stivaggio e capienza dei pensili nettamente superiore su Arca. Laika dalla sua ha una sorta di doppio pavimento, anche se quello del 3001 è poco fruibile, la mansarda più grande e comoda, anche se non mi piace avere una sola finestra e per di più in punta, luci led, alcuni particolari molto sfiziosi e sicuramente una assistenza di ottimo livello, ma visto che a Roma tutto sommato funziona bene anche l'assistenza del concessionario Arca è un punto che non ho ritenuto decisivo. Per quanto riguarda la coibentazione non vedo cosa abbia da invidiare Arca a Laika visto che le pareti sono più spesse, usa l'Alufiber, le finestre sono le stesse, la stufa è la stessa...poi compra quello che più ti piace, ognuno ha le sue esigenze e ciò che va bene per me può non andar bene per te. Riguardo l'affidabilità, opinione personale, io non credo che Laika sia meglio di Arca...se decantano tanto l'assistenza vuol dire che la usano spesso, e comunque quello che sento, vedo e la gente racconta fuori dal forum, nei centri assistenza, nelle aree attrezzate, nei camping, al rimessaggio è tutt'altro da quello che esce da qui, peccato non le posso raccontare...
quote:Risposta al messaggio di camperlupo inserito in data 09/01/2011 15:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se cercate delle foto nelle pagine archiviate di questo tread ci sono quelle che ho fatto al mi 716. by roberto
quote:Risposta al messaggio di maxmetanol inserito in data 09/01/2011 21:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i problemi in garanzia non devi andare dal produttore ma rivolgerti al tuo concessionario, questo è quello che stabilisce la legge, inutile stare a parlare quando si discute con i duri d'orecchie...si deve ricorrere a ciò che le norme ci mettono a disposizione, quindi se il concessionario ti accompagna e ti fa da tramite con il costruttore lo puoi accettare una volta per quieto vivere perchè è sempre più produttivo cercare una soluzione bonaria, se il problema persiste è inutile che noi clienti cerchiamo il produttore, per legge ne deve rispondere il concessionario, quindi una bella raccomandata al concessionario e per conoscenza al costruttore, senza se e senza ma. In passato per fare il buono ho già dato, e tanto, quindi adesso io mi comporto così. Anche qui ognuno ha la libertà di agire come meglio crede. Ciao
quote:Risposta al messaggio di archista romana inserito in data 06/01/2011 22:38:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Archista Romana; se abbiamo lo stesso mezzo, M720 GLT, direi che dovrebbero essere uguali anche gli oblò. Su tutti i nostri oblò c'è una guarnizione nera ben evidente e l'aria non passa proprio. Il nostro è del 2007, ma non credo che da quell'anno in poi ci siano differenze su questo particolare. Stefano id="blue"> & Roberta
quote:Risposta al messaggio di simomiki inserito in data 10/01/2011 11:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pure il mio, per via dei profili che si scollavano e di altre cosette che potevano essere risolte in produzione semplicemente con una maggiore attenzione in fase di assemblaggio, il mezzo è stato visionato dal responsabile Arca alla produzione. Comunque c'è da dire una cosa fondamentale, Arca, come del resto tutti i costruttori di camper, ormai sono dei semplici assemblatori, le pareti le fanno non so dove, i mobili lo stesso, porte, finestre e accessori idem, questo per dire, come è successo a me, se dopo qualche tempo mi è entrata acqua nella finestra della porta all'interno del doppio vetro con chi te la vuoi prendere? la porta è Dometic, Arca più che sostituire il vetro il prima possibile cosa poteva fare? Se si rompe la Truma? Quando c'è sato il problema sul famoso frigo che potevano fare i costruttori? Arca è dalla produzione 2008 che non li monta più. Il discorso cambia totalmente se il mezzo è infiltrato o presenta errori progettuali, di Arca infiltrati se ne contano davvero molto pochi e sono il classico caso isolato. Non voglio sollevare nessuno dalle proprie responsabilità però le cose sono più complesse di come sembrano, noi clienti e utenti finali che paghiamo fior di euro abbiamo tutti i diritti di avere un prodotto consono alla spesa, su questo non si discute, ma frequentando il centro assistenza ne ho viste di pretese assurde e pretestuose.
quote:Risposta al messaggio di simomiki inserito in data 10/01/2011 11:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Congratulazioni per l'acquisto. Io ho un 716 del 2008 e sono molto soddisfatto. Non è l'opinione di un esperto, ma da principiante che sono ho avuto modo di utilizzarlo per una decina di giorni ed ho rilevato i seguenti elementi positivi: 1) grande tenuta di strada e guidabilità ottima. Potenza esuberante. La trazione anteriore ti obbliga un po' a dosare la potenza da fermo, altrimenti rischi di slittare, specialmente in salita o sul bagnato. Ci si abitua subito, però 2) tanta spaziosità sia nell'abitacolo sia nei gavoni. Noi siamo in 4 e non proprio spartani nell'equipaggiamento e nell'abbigliamento e tutto ha trovato posto senza problemi e senza affollare troppo il gavone posteriore 3) temperatura ottima nell'abitacolo. Consiglio di isolare il letto posteriore, perchè anche se il gavone sottostante è riscaldato e c'è una bocchetta di riscaldamento è la zona meno calda del camper. Io penso di far passare un foglio di isolante termico sotto il letto e sui fianchi, fermandolo sotto il materasso del letto superiore, così evito che entri troppa aria fredda lateralmente quando apro lo sportello del gavone e non rischio che i gatti mi saltino fuori all'improvviso [xx(] Per quanto riguarda i consumi di gas, usando sempre la bombola per riscaldare e far andare il frigo, me ne è bastata una per una settimana in costa azzurra. Stufa sempre accesa, tempo coperto o piovoso con temperature intorno agli 8-10 gradi, fuori, e sopra i 20 dentro. Sono soddisfatto. styd
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 10/01/2011 12:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfettamente della stessa idea.