quote:Risposta al messaggio di styd inserito in data 17/01/2011 16:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...dunque la Truma è inidonea e sul letto posteriore ci sono spifferi di freddo?? mi faccio ridare i soldi!! Tranquillizatemi, ero così felice!
quote:Risposta al messaggio di lorfer69 inserito in data 17/01/2011 22:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema nasce quando apri gli sportelli del gavone, Arca se non sbaglio vende in opzione un kit winter per isolare il castello inferiore e qualche altra cosa che non ricordo, sull'altro camper che avevo erano di serie, una sorta di tenda fatta con una stoffa molto pesante, credo anche Arca li faccia così, ma un bel fai da te con un sette strati e il gioco è fatto. Prima di partire per la neve se faccio in tempo li monto amovibili con gli automatici.
quote:Risposta al messaggio di sgnak inserito in data 17/01/2011 17:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se ti riferisci alle paretine anticondensa rivestite in alcantara puoi rimuoverli togliendo con un strumento piatto tipo forcina i bottoni rivestiti in alcantara che sono fissati a chiodo. Sotto di questi trovi normali viti in acciaio testa a croce che semplicemente sviterai. Il pannello viene via da se. Sul mio ho smontato i pannelli staccato l'alcantara e lavata a mano (Gran olio di gomito, ma se lo rifacessi lo rifarei in lavatrice a temperatura media..) poi ho rimontato il rivestimento sui pannellini di compensato interponendo uno spessorr di gomma piuma da 1,5 cm. Sono venuti bellissimi e soffici. Ho fissato la stoffa alcantara sui pannellini con una semplice pistola sparachiodi usando chiodi a U di pochi mm. altrimenti passano oltre il pannello di compensato. Buon fai da te! Marcello
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 22/12/2010 09:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami leggo solo ora, Se non ha provveduto diversamente il SuperAmerica 440 a quel prezzo e con quegli accessori è un grandissimo affare!
quote:Risposta al messaggio di lucciola inserito in data 18/01/2011 12:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao a lucciola e a tutti gli archisti . Ho passato una settimana in Austria tra i -12 ed i -15 e anche io ho messo i pannelli laterali di isolante sul mio 716 .Devo dire che la fastidiosa condensa che poi ghiaccia si forma lo stesso ma dentro si stà molto meglio .Prima dei pannelli ,mi si bagnava il materasso inferiore ora no .Vorrei sapere perchè hai isolato anche i letti ,visto che io ho un bel caldo che sale dal gavone posteriore. Per il resto devo dire che solo con la stufa ,(senza scaldoni elettrici aggiuntivi ) accesa a 3 di giorno e a 2,5 la notte, siamo stati meravigliosamente. Unica nota negativa 10 kg di gas per 48 ore .Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Simone716 inserito in data 18/01/2011 14:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simone, scusa se mi permetto, hai mai provato a passare del grasso siliconico sulla guarnizione delle grigie sia sul perimetro esterno che interno?Io non ho mai avuto problemi di congelamento nemmeno a temperature ben al di sotto dei -10° ma uso sempre mettere del grasso siliconico per rendere le guarnizioni più scorrevoli.
quote:Risposta al messaggio di lorfer69 inserito in data 17/01/2011 22:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non volevo dire che nel castello inferiore non si potesse stare anche così com'è, a causa della temperatura. Semplicemente, mia figlia che ci dormiva diceva che quel letto le sembrava più freddo degli altri. Sarà anche a causa della grande finestra posteriore, ma più probabilmente della convezione del calore verso l'alto, che rendeva molto calda la mansarda se si cercava di rimediare alzando la stufa. Noi di notte abbiamo fatto vari tentativi, fra il 3 e il 5, trovandoci rispettivamente a 16 e a 19 gradi, alla mattina. Però sempre un po' sbilanciati fra letti in alto e castello inferiore. Fai la tua verifica, prima di allarmarti. Magari per te è ininfluente. Per il caldo, in generale, e per i vari utilizzi del mezzo siamo contentissimi. S
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 18/01/2011 14:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marxello, Ne ho fatte di tutti i colori. Ho passato il grasso siliconico all'interno ed all'esterno, ho realizzato anche un tappo di polistirolo. Comunque ho segnalato il problema ad Arca. Arca ha immediatamente risposto comunicandomi che mi risolveranno il problema in garanzia. Devo solo trovare il tempo di recarmi dal concessionario. Questo weekend sarò al Monginevro dove di notte sono previste temperature intorno ai -16°C. Sicuramente la valvola si congelerà. Il tuo camper è un 716 con maniglia apertura saracinesca sul lato sinistro del veicolo? Simone.
quote:Risposta al messaggio di Simone716 inserito in data 18/01/2011 15:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Simone, il mio camper è un SuperAmerica e la ghigliottina è interna ad uno speciale vano contenitore in vetroresina. Tutte le ghigliottine (due..grigie e nere) sono riscaldate perchè il vano è riscaldato dalla canalizzazione della Truma). Non ho mai avuto problemi difatti con temperature anche di -20 e più...non capisco perchè Arca non abbia continuato ad usare questa soluzione... Se trovo una foto te la pubblico perchè potrebbe essere una modifica applicabile anche ai vostri. ciao, Marcello
quote:Risposta al messaggio di Simone716 inserito in data 18/01/2011 14:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Simone .Sono stato in un camping dove avevamo una casetta con doccia lavello cucina e toilette quindi acqua ne ho usata poca , ma quando sono ripartito ho scaricato senza problemi .Forse ha ragione l'amico che dice di mettere grasso al silicone .Ciao
quote:Risposta al messaggio di Simone716 inserito in data 18/01/2011 15:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> trovo strano che possa gelarsi la ghigliottina del 16, sul mio la canalizzazione dell'aria calda arriva proprio contro il corpo della valvola di scarico. altra cosa se hai montato o usi un altro riscaldatore che limita l'uso della truma. byby roberto
quote:Risposta al messaggio di gabri716 inserito in data 18/01/2011 12:56:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io non ho isolato i letti a castello li ho trovati già così quando l'ho acquistato. Ciao Lucaid="Script MT Bold">id="size4">id="blue">
Praticamente la ghigliottina è interna ad un cubo che la contiene riscaldata.
Rimane fuori al gelo solo la leva per azionarla.
Il calore della Truma con cui viene scaldato il "cubo" che la contiene ne evita il congelamento.
Serve un buon fai da te..o un bravo artigiano che vi pratichi la modifica.
Se mi postate una foto della ghigliottina possiamo studiarlo insieme.
Saluti a tutti.
Marcello