Inserito il 20/09/2013 alle: 22:01:36
Mi é stato suggerito di provare a chiedere anche qui, vorrà perdonarmi per il crosspost chi già si é annoiato a leggermi nella sezione Cellula.
Riporto qui lo stesso messaggio
Buongiorno a tutti,
sono in possesso di un arca 403 del 1999 da pochi mesi.
Qualche tempo fa avevo scritto per un problema alla stufa, che sembrava risolto ma in realtà non lo é.
A distanza di tempo ho inquadrato meglio il problema, ma non ho una soluzione.
In sintesi il riscaldamento non scalda a sufficienza. Ho fatto pulire la stufa (ventola e zona bruciatore) pensando fosse una anomalia della stufa.
Però ancora il camper non si scalda a sufficienza, se tengo accesa la ventilazione. Con la ventilazione spenta, tutto ok
L’impianto del mio camper prevede numerosi ‘punti’ riscaldati:
• Il gavone posteriore
• I due serbatoi esterni delle acque chiare. Il riscaldamento dei serbatoi non è regolabile come portata
• Il serbatoio esterno delle acque grigie, e forse anche quello delle acque nere
• La mansarda con canalizzazione perimetrale
• In più, ci sono le consuete bocchette in bagno e nell’abitacolo
Il problema credo sia proprio qui: la truma 3002 non ce la fa a scaldare tutto, non è abbastanza potente. Come dicevo, se la ventilazione è spenta in pochi minuti si sta bene, mentre con la ventilazione accesa il camper non si scalda.
Non posso tenere la ventilazione spenta quando sono sotto zero altrimenti i serbatoi chiare e grigie si ghiacciano, come da esperienza già fatta
Muovere la leva dietro alla truma che distribuisce il flusso tra le due canalizzazioni non cambia la situazione
Che fare quindi?
La soluzione più semplice sarebbe sostituire la truma 3002 con una più potente, ma la truma 5002 (o 5004) non ci sta in profondità, dietro alla stufa ho il boiler
Potrei installare una truma combi 6, ma avrei due contro
1) Spesa. La combi costa un sacco di soldi, che non posso e non voglio spendere
2) Corrente. Ho una sola batteria piccola da 70ah, che con i consumi attuali mi permette tre giorni d’autonomia d’inverno . Mettere una stufa che consuma molta corrente vorrebbe dire , oltre alla spesa della stufa, quella per due batterie ed un eventuale pannello solare. 2000€ la stufa, 350 le batterie, oltre 300 per i pannelli… più la manodopera. Insomma , un costo proibitivo per le mie tasche e ingiustificato su un camper di 14 anni , anche se ho intenzione di tenerlo a lungo
Analoghe considerazioni su un riscaldatore a gasolio da almeno 5-6kw (la truma 3002 è da 3.4kw, un webasto da 4kw non cambierebbe nulla) . Tra l’altro a me non serve il riscaldatore a gasolio: ho il bombolone, e d’inverno non faccio mai più di due-tre giorni in giro. Non ho problemi di gas .
Con in più lo svantaggio rispetto alla combi di un montaggio più complesso: non potendo metterlo al posto del boiler, che ovviamente dovrei tenere, dovrei spostare tutte le canalizzazioni di partenza, insomma dovrei sventrare il camper. E avrei gli stessi problemi di corrente con costi simili. Insomma, il riscaldatore a gasolio nel mio caso porterebbe più svantaggi che altro, se devo cambiare la stufa credo che sia meglio la combi.
Che fare, oltre ad evitare i week end sotto zero?
Sono aperto a tutti i suggerimenti, fai da te, apparecchiature nuove o usate, modifiche all’impianto ecc. Il tutto possibilmente low cost, la soluzione a tremila euro è la combi 6
Grazie in anticipo
Matteo