quote:Risposta al messaggio di falco42 inserito in data 12/09/2014 23:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Falco come ti diceva Mirko io la pagai 50 euro sono andato a vedere e adesso stà a 58 euro....guarda quanto vengono le guarnizioni e tieni presente che se non l'hai mai cambiata quella vecchia è da 4 litri quindi io la cambierei se serve qualcosa sono quì ciao Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
quote:Risposta al messaggio di claytec inserito in data 12/09/2014 12:01:51 (> Buona sera a tutti![:)] Ciao Clay, mi sebra di avertelo già detto, prova a sentire il tizio, mi sembra proprio una finestra letti a castello...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.subito.it/caravan-e-...
Ciao Emi, se metti un biadesivo di qualità per toglierlo ti strappa il rivestimento in legno![^] Mirko
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">oAioooooooooo[V]
laikista ecovipparo doc di camperonline
ho provato a darmi delle giuste ragioni per cui mamma LAIKA abbia realizzato na roba imbarazzante del genere...,ma non ci sono riuscito! forse qualcuno mi illuminerà...o forse il mio camperozzo le aveva diverse..o forse tanto pè di c'ha il "letto a doghe"...ma comunque le doghe messe così (fisse, appoggiate al duro e con direzione sbagliata!) non servono a un c@Ktus...[:D] se non a svegliarsi, come nel mio caso sempre con le costole come se m'avessero, preso a dogate[:D]!
L'idea che avevo da un po' era fare un VERO letto come quello di casa [8D]
per fare questo ho preso delle doghe fluttuanti da iKea, misura 70x200 (cadauna)
Iniziamo!
1-id="red"> Ho smontato tutto quell'ammasso de legno.. fino a riportare a nudo il piano mansarda
2-id="red"> con parte del legno tolta, ho realizzato le basi su cui appoggeranno le nuove strutture (in pratica un'asse centrale che si vede qui e poco più.
3- id="red">Ovviamente rispetto alle misure date, ho avuto bisogno di adattare le due strutture acquistate, sia stringendole ( accorciando sia i montanti di traverso che ogni singola doga sia a destra che sinistra per mantenere la simmetria)
hey...ho il letto con le balestre! [:D][:D]
[:D][:D]
la struttura che va verso le finestre l'ho adattata in modo da avere un piano perfetto malgrado la curvatura del pavimento mansarda sotto le finestre ... per cui, dopo opportuni calcoli ecco il risultato ( la struttura con doghe già accorciate e cornice che appoggerà dal lato finestra abbassata )
4- Gia che c'ero ho smontato il "carterino" dell'angolo basso anteriore del pavimento mansarda per curiosità [:D] e per controllare eventuali infiltrazioni e lo stato del serraglio viti ( tutte strette e tutto come appena fatto!)
tutto ok ..ma la curiosità m'è rimasta perché non ho capito se quel taglio che si vede in foto, sul rivestimento grigio a terra...è made in laika ( non credo)...o come penso...una sorta di "saggio" che hanno fatto per sollevare la moquette e verificare infiltrazioni...[?] Comuqnue fortunatamente non ce ne sono mai state..ho guardato bene ed è tutto come nuovo!
ecco si vede anche qui:
l'altra curiosità è sto buco
...100 punti a chi svela l'arcano ( 50 per il taglio ,50 per il buco [:D][:D] )
5-id="red"> A questo punto...mi è venuta un' idea [:0]... e mi sono fatto prendere la mano! Mi sono ricordato che lo scorso inverno in montagna chi dormiva in mansarda lato finestre era esposto a molto più freddo che arrivava soprattutto dall'angolo sotto il materasso ( li il materasso si cuneizza ed è molto fino)..il che è logico...anche perché il pavimento mansarda è al ghiaccio! Avevo a disposizione del materiale che ha fantastiche doti sia fino assorbenti che isolanti...non ci crederete mai : i tappetini da 1 € di Decathlon!...Sono fatti dello stesso materiale ( ora non mi viene il nome) dei pannelli che utilizzano alcune case madri! Inoltre..manco a farlo apposta le misure sono PERFETTE se messi per lungo!
c'ho pensato un po , avendo già aperto il carterino di cui sopra, ho deciso di utilizzare quest'ultimo per fissare i tappetini lato finestre, avendo l'accortezza di infilare dentro il tappetino per circa 10 cm in direzione dell'angolo,
in pratica i tappetini vanno a coprire l'angolo e i ganci a vite di cui avevo controllato il serraggio! In questo modo l'angolo, da dove entra molto freddo, e tutto il pavimento hanno una bella "GUAINA" isolante!
Un altra vista dell' "Inguainatura"id="red">
in termini di Isolamento dal freddo c'è anche da dire che a differenza di prima, il materasso non poggia più direttamente sul pavimento ( le doghe non facevano differenza), ma è "fluttuante", è sollevato in modo che sotto circoli dell'aria (circa 5 cm) e credo che questo aiuti molto!
Volevo solo mettere le doghe e alla fine penso di aver anche migliorato con la guaina la questione termica[8D]
ORA...cara Laika...è un letto a doghe deluxe!
lo proverò prossimo weekend a Montefalco che c'è il festival del Sagrantino[:D][:D][:D] ...ma dopo due o tre bicchieri de troppo dormirei pure sulle vecchie doghe da fachiro [:D][:D][:D]
Emi
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 14/09/2014 00:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Roberto! In effetti il sovramaterasso ikea ora l ho messo sopra al materasso laika! L' ideale sarebbe farsi fare un materasso in schiuma ( ho visto qualche pubblicità a Roma) con le nostre misure perché il materasso laika è un mattone di gommapiuma dura! Proverò anche con il solo sovramaterasso ikea ma penso sia troppo fino!
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 13/09/2014 20:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buondì a tutti...che alzataccia...dopo la passeggiata con birba,son venuto a leggere... Mirco ma le misure sono 1200x350...comunque su camper b....s le ho trovate ad un prezzo ragionevole...ora vedrò che fareeeeee...grazie e complimenti EmiMobile per il lettoneeeeee clay........... ....semel in anno licet insanire.... Seneca....
laikista ecovipparo di camperonline quote:Risposta al messaggio di roby triestin inserito in data 14/09/2014 07:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Roby! certo conosco bene la funzione della parte che si può sollevare...mai usata ( voi la usate in sosta?)...ma la ritengo sacrificabile a fronte di maggiore comodità del letto [:)] comunque questo non giustifica l'ammasso informe di doghe con direzioni diverse che hanno fatto in laika! Avrebbero potuto fare ( come ho visto nei nuovi EV) le doghe trasversali ( così come sono adesso dopo il lavoro) su tutto il letto! Ora in verità traspirerà molto di più perché sotto al materasso rispetto a prima passa molta più aria! Prima il materasso non aveva aria, era poggiato a terra a contatto completo ( salvo i punti in cui poggiava sulle doghe che comunque erano a terra e non permettevano una reale circolazione di aria)...ora è completamente isolato da terra e sollevato = circolazione di aria e trasferimento termico minore. I tappetini non sono incollati quindi anche tra pavimento e loro c'è aria. [;)] Insomma, ora è una struttura molto aereggiata e molleggiata [:D] Comunque controllerò appena le temperature scenderanno [:p] e vi faccio sapere! buona domenica a tutti![:I] ps: nessuno ha idee per il taglio e il buco misteriosi?[?][|)]
laikista ecovipparo di camperonline quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 13/09/2014 22:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>KKKOMPLIMENTEN per la tua manualita Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 14/09/2014 18:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mirko e grazie Nando [:I] Certamente farò una bella "prova-condensa"!...se il gioco non vale la candela..svitando le viti che ancorano la struttura e quelle del canterino che tengono la guaina..tolgo facilmente i tappeti isolanti e via[8)] Quello è il laboratorio del legno dove mio padre si diverte a restaurare mobili antichi ... É un garagione pieno di attrezzi..., legno di tutti i tipi e un sacco di mobili da aggiustare ( la maggior parte acquistati a mercatini vari!) Ne ha un'altro accanto ( di laboratorio) solo per lavorare il ferro! La manualità puoi capire da chi l'ho ereditata! ...è un camperista anche lui peraltro![:D] anzi, devo dargli una mano, che il suo mezzo, su ford aspirato, ha bisogno di un bel po' de lavoretti! [B)] Quindi se ti serve un appoggio....invece de lavorá tra cucina e salone...fai un fischio! [:)]
quote:Risposta al messaggio di LaJena inserito in data 14/09/2014 22:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! Per le scalette io ne ho due ( una anche per il letto a castello) di alluminio messe dal proprietario precedente. Sono carine, solide e comode! Se posso faccio delle foto. Il divisorio di cui parli è assolutamente necessario di inverno ( neve!). L'anno scorso, sotto suggerimento di Robir, ho usato un plaid ed ha fatto bene il suo lavoro. Volevo organizzarmi meglio quest'anno con del velcro sotto al bordo della struttura del letto con il quale ancorare il plaid ( a quel punto tagliato a misura)...invece che bloccarlo tipo coperta, sotto al materasso! Ciao
laikista ecovipparo di camperonline
Laikista Ecovipparo x passione
Prima
dopo
Nando
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece