Buonasera,
ho visionato il camper (lo trovate a questo link: www.subito.it/caravan-e-camper/laika-eco-vip-200i-7-posti-motorhome-con-clima-torino-146484286.htm). Il mezzo mi è stato presentato in un capannone un po’ buio e non ho provato tutti dispositivi..il proprietario è disponibile alla prova su strada se gli si dimostra almeno un primo interessamento (se io vendessi renderei tutto visionabile e verificabile da subito). Il motore gira bene, lo ha acceso e devo dire che il rumore del motore mi ha fatto una buona impressione (dichiarati da lui e dal contachilometri appena 56.000 km che sono certificati ma non ho visto nessun cartaceo che attesti ciò). Abbiamo giusto aperto i rubinetti dei lavandini..provato qualche infisso, l’oscurante del bagno non si regge…è stato montato un parquet modulare per questioni estetiche sotto c’è l’originale eventualmente ricalpestabile (così mi è stato detto). Vi allego alcune foto.

Quella fatta al cruscotto è parziale nel senso che avrei dovuto inquadrare anche un piccolo strappo che non si vede, si osserva, invece, benissimo una striscia di moquette che è stata applicata perché se non ho capito male il di sotto è rovinato…
si può far rifoderare da un professionista?...che ne pensate? Poi, sul tetto si vede in corrispondenza degli angoli destro e sinistro (dove il tetto diventa parete laterale) del materiale nero che sembra mastice e lo si apprezza in foto. Una fiancata è leggermente ammaccata dalla grandine (una ventina di bolli). Nella parte inferiore del parabrezza c’è una specie di alone bianco che pare non si possa eliminare, cioè strofinando da fuori non scompare, idem dall’interno. Sotto si nota una trasudazione di olio, che non gocciola ma ingrassa il ferro. Che dire, nel complesso mi è sembrato un buon veicolo (con tutte le riserve del caso in quanto non abbiamo effettuato una prova completa). Il motore come già dicevo ha un bel rumore, ha il bombolone del gpl (ricarica dal benzinaio) che serve i fornelli, il boiler, la stufa e credo anche il frigo, il generatore azionabile dall’interno della cellula, il clima in cellula. Non ho fotografato, ma vi descrivo il tutto, il cofano che presenta delle crepe/rotture: trattasi di traumi dovuti all’apertura del cofano che va a urtare sui tergicristalli, si può riparare in carrozzeria?
La vetroresina si può ritoccare e dipingere quindi rendere “nuova”? Chi vende è un professionista, nel senso che sono commercianti di veicoli e titolari di un’autofficina, pronti a darmi anche una garanzia scritta. Tre proprietari (i primi hanno fatto il grosso dei chilometri, il secondo l’ha tenuto fermo (si ma quanto è stato fermo?..questo non è dato saperlo) sotto una tettoia vivendoci dentro e credo che sia lui ad aver beccato la grandine, il terzo (il signore che ho incontrato io) che a quanto pare ce l’ha da poco tempo...sicchè sto mezzo ha pochissimi chilometri...vabbè mille dubbi alimentati anche dal fatto che mi è stato presentato in un magazzino buio e pieno di carcasse di veicoli e oggetti che rendevano complicato, a tratti, girare intorno al mezzo...comunque, a me il mezzo è piaciuto, l’interno aveva un odore neutro (il bagno odorava un pò di fogna, mi è stato riferito che ci fosse il serbatoio delle nere pieno, bleah!! ). Eventualmente (ma dipende anche dalle vostre considerazioni) gli chiederei una prova (di tutto)...dimenticavo, ha la targa nuova e anche i documenti nuovi perché l’originale (targa) si era rotta.
Carlo