CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4226 20 85784
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 23:17:49
In risposta al messaggio di flavius67 del 24/04/2021 alle 22:56:03

altrimenti è un salasso comprare tutto nuovo ( almeno credo)
Mi ero informato, 170 euro
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 19:22:16
Ciao ragazzi, qualche esperto di elettricita che mi puo aiutare?

Siccome il comando del gradino originale non ha mai funzionato (ne avevano messo un altro accanto), avevo pensato di togliere il frutto del comando del gradino e metterci una presa USB. Ma qui il primo problema. La marca Molveno Project sembra non esistere piu, quindi o trovo un frutto compatibile, oppure sostituisco l'intera maschera. La maschera è composta da comando gradino, interruttore luci e presa 220.
Ma il mio problema principale è che non capisco come sia stato impostato il collegamento fili all'interruttore delle luci. Queste luci sono comandate da tre punti diversi, e questo è il collegamento che c'è

IMG_20210425_182546.jpgIMG_20210425_181735.jpg

Essendo luci comandate da tre punti diversi, non dovrebbero esserci due deviatori e un invertitore? Come mai quell'interruttore sembra sia collegato come un interruttore singolo? 
Flavio
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 19:45:54
In risposta al messaggio di firenze84 del 25/04/2021 alle 19:22:16

Ciao ragazzi, qualche esperto di elettricita che mi puo aiutare? Siccome il comando del gradino originale non ha mai funzionato (ne avevano messo un altro accanto), avevo pensato di togliere il frutto del comando del gradino
e metterci una presa USB. Ma qui il primo problema. La marca Molveno Project sembra non esistere piu, quindi o trovo un frutto compatibile, oppure sostituisco l'intera maschera. La maschera è composta da comando gradino, interruttore luci e presa 220. Ma il mio problema principale è che non capisco come sia stato impostato il collegamento fili all'interruttore delle luci. Queste luci sono comandate da tre punti diversi, e questo è il collegamento che c'è Essendo luci comandate da tre punti diversi, non dovrebbero esserci due deviatori e un invertitore? Come mai quell'interruttore sembra sia collegato come un interruttore singolo? 
...
Mi sono perso un punto di accensione spot 
accendi e spegni all’ingresso 
accendi e spegni dalla mansarda 
e il terzo punto ?
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 20:03:11
In risposta al messaggio di flavius67 del 25/04/2021 alle 19:45:54

Mi sono perso un punto di accensione spot  accendi e spegni all’ingresso  accendi e spegni dalla mansarda  e il terzo punto ?
Il terzo punto è al centro, dove c'è la plafoniera. Li ho due pulsanti, uno che avcende/spenge la plafoniera, l'altro che accende/spenge appunto le luci
Flavio
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 20:31:09

Ciao ragazzi, qualche esperto di elettricita che mi puo aiutare? Siccome il comando del gradino originale non ha mai funzionato (ne avevano messo un altro accanto), avevo pensato di togliere il frutto del comando del gradino
e metterci una presa USB. Ma qui il primo problema. La marca Molveno Project sembra non esistere piu, quindi o trovo un frutto compatibile, oppure sostituisco l'intera maschera. La maschera è composta da comando gradino, interruttore luci e presa 220. Ma il mio problema principale è che non capisco come sia stato impostato il collegamento fili all'interruttore delle luci. Queste luci sono comandate da tre punti diversi, e questo è il collegamento che c'è Essendo luci comandate da tre punti diversi, non dovrebbero esserci due deviatori e un invertitore? Come mai quell'interruttore sembra sia collegato come un interruttore singolo? 
...
Perché non ti funziona il sali e scendi gradino ?
sarà mooolto lento ? lo ravviviamo ? 
io le usb non le metterei li , c’è pericolo che con il passare ci si intruppa e le rompi oppure quando apri il frigo non ti ricordi e le raccogli di sotto al gradino ..io le ho messe 4 sopra la cucina con una nella scatolina comandate da un interruttore 
più comoda anche per poggiare cell.  e ipad 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 20:34:44
In risposta al messaggio di firenze84 del 25/04/2021 alle 20:03:11

Il terzo punto è al centro, dove c'è la plafoniera. Li ho due pulsanti, uno che avcende/spenge la plafoniera, l'altro che accende/spenge appunto le luci
Cassioooo hai ragione ..lo vedi da quanto tempo che non prendo il camper me ne sono dimenticato 
ahahaha ( gioia mia ora mi si offende er villone) anche perché , invero , quella del basculante mai usata , si comunque sono tre punti accendi e spegni ...e vabè mettiamoci pure l’età wink
6
Lorenzo200i
Lorenzo200i
25/10/2019 66
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 20:36:38

...
Le luci di cui parli te, sono solo una, ossia il faretto centrale che è comandato da relè che si trova sotto la plafoniera. Ogni interruttore (vicino lo scalino, plafoniera, basculante) ha un collegamento che eccitando il relè, accende o spegne il faretto, per questo c'è un solo filo del positivo (in questo caso l'hanno messo marrone) e uno di massa o negativo o comune (che l'hanno messo giallo/verde che in pratica è anche la messa a terra della presa schuko che si trova sulla mascherina e gli altri due fili sono la fase ed il neutro per la 220
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 21:12:08
In risposta al messaggio di flavius67 del 25/04/2021 alle 20:31:09

Perché non ti funziona il sali e scendi gradino ? sarà mooolto lento ? lo ravviviamo ?  io le usb non le metterei li , c’è pericolo che con il passare ci si intruppa e le rompi oppure quando apri il frigo non ti ricordi
e le raccogli di sotto al gradino ..io le ho messe 4 sopra la cucina con una nella scatolina comandate da un interruttore  più comoda anche per poggiare cell.  e ipad 
...
Il gradino funziona bene, solo che invece che essere attaccato all'interruttore originale è attaccato a un altro interruttore che hanno messo nuovo...
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 21:18:04
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 25/04/2021 alle 20:36:38

Le luci di cui parli te, sono solo una, ossia il faretto centrale che è comandato da relè che si trova sotto la plafoniera. Ogni interruttore (vicino lo scalino, plafoniera, basculante) ha un collegamento che eccitando
il relè, accende o spegne il faretto, per questo c'è un solo filo del positivo (in questo caso l'hanno messo marrone) e uno di massa o negativo o comune (che l'hanno messo giallo/verde che in pratica è anche la messa a terra della presa schuko che si trova sulla mascherina e gli altri due fili sono la fase ed il neutro per la 220
...
Grazie, non avevo pensato al relè!

Comunque nel mio quei tre interruttori comandano tre luci, ossia il faretto sotto la plafoniera e altri due faretti posti a soffitto davanti agli armadi.
Ma questi tre interruttori cosa sono, normali interruttori, invertitori, o altro...? Perche ad esempio quello in foto ha 4 morsetti, se fosse un normale interruttore non dovrebbe averne solo 2?

Flavio
7
Teorico
Teorico
18/03/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 21:40:07
In risposta al messaggio di firenze84 del 25/04/2021 alle 21:18:04

Grazie, non avevo pensato al relè! Comunque nel mio quei tre interruttori comandano tre luci, ossia il faretto sotto la plafoniera e altri due faretti posti a soffitto davanti agli armadi. Ma questi tre interruttori cosa
sono, normali interruttori, invertitori, o altro...? Perche ad esempio quello in foto ha 4 morsetti, se fosse un normale interruttore non dovrebbe averne solo 2?  
...
Non sono interruttori ma pulsanti. Chiudono, solo momentaneamente, un contatto.
Teorico&Bebi&un paio di rumorosi pargoli XL600V Transalp "Neranera" ETV1000 Caponord "Goldrake" Laika Ecovip 2i 1998 "Millenium Falcon"
6
Lorenzo200i
Lorenzo200i
25/10/2019 66
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 21:48:20

Grazie, non avevo pensato al relè! Comunque nel mio quei tre interruttori comandano tre luci, ossia il faretto sotto la plafoniera e altri due faretti posti a soffitto davanti agli armadi. Ma questi tre interruttori cosa
sono, normali interruttori, invertitori, o altro...? Perche ad esempio quello in foto ha 4 morsetti, se fosse un normale interruttore non dovrebbe averne solo 2?  
...
Adesso non so che tipo di modifiche abbiano fatto, in ogni caso un interruttore che comanda il relè è di tipo on-on nel senso che premendolo dà l'impulso per eccitare il relè, se lo si preme nuovamente lo eccita in maniera inversa, in ogni caso ogni premuta dà un impulso elettrico sul relè, per cui è un interruttore sempre attivo. Ci sono 4 morsetti in quanto si possono usare per fare dei ponti e prendere corrente da un altro interruttore, comandare una presa elettrica ecc tutti i deviatori a 220v hanno 6 morsetti in quanto i fili sono 3: fase neutro e massa, in questo caso essendo a 12v ne bastano 4: positivo e negativo. Se provi con un tester vedrai che ai capi dell'interruttore hai 12v per cui ci puoi mettere una presa usb come dici tu, oppure in origine alimentava i pulsanti del gradino elettrico
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 22:10:51
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 25/04/2021 alle 21:48:20

Adesso non so che tipo di modifiche abbiano fatto, in ogni caso un interruttore che comanda il relè è di tipo on-on nel senso che premendolo dà l'impulso per eccitare il relè, se lo si preme nuovamente lo eccita in maniera
inversa, in ogni caso ogni premuta dà un impulso elettrico sul relè, per cui è un interruttore sempre attivo. Ci sono 4 morsetti in quanto si possono usare per fare dei ponti e prendere corrente da un altro interruttore, comandare una presa elettrica ecc tutti i deviatori a 220v hanno 6 morsetti in quanto i fili sono 3: fase neutro e massa, in questo caso essendo a 12v ne bastano 4: positivo e negativo. Se provi con un tester vedrai che ai capi dell'interruttore hai 12v per cui ci puoi mettere una presa usb come dici tu, oppure in origine alimentava i pulsanti del gradino elettrico
...
Ottimo, ho capito, grazie anche a Teorico. Infatti avevo gia fatto la prova con il tester e avevo visto che c'era tensione.

Adesso non mi rimane che trovare, se esistono, dei frutti compatibili con quelli, altrimenti o cambio tutta la maschera con i relativi frutti, o lascio tutto così com'è :)
Flavio

Modificato da firenze84 il 25/04/2021 alle 22:13:26
6
Lorenzo200i
Lorenzo200i
25/10/2019 66
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 22:22:24
In risposta al messaggio di firenze84 del 25/04/2021 alle 22:10:51

Ottimo, ho capito, grazie anche a Teorico. Infatti avevo gia fatto la prova con il tester e avevo visto che c'era tensione. Adesso non mi rimane che trovare, se esistono, dei frutti compatibili con quelli, altrimenti o cambio tutta la maschera con i relativi frutti, o lascio tutto così com'è :)
Già provato io, di originale non si trova nulla, la mascherina a me, gli si ruppero i supporti ed era tutta rovinata, l'ho riverniciata ed incollata. Puoi provare con la bticino o gewiss. 
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 22:38:52
In risposta al messaggio di flavius67 del 25/04/2021 alle 20:31:09

Perché non ti funziona il sali e scendi gradino ? sarà mooolto lento ? lo ravviviamo ?  io le usb non le metterei li , c’è pericolo che con il passare ci si intruppa e le rompi oppure quando apri il frigo non ti ricordi
e le raccogli di sotto al gradino ..io le ho messe 4 sopra la cucina con una nella scatolina comandate da un interruttore  più comoda anche per poggiare cell.  e ipad 
...
Ora che mi hai detto cosi, mi sono messo a pensare un po' anche al gradino, perchè funzionare funziona, ma mi sono chiesto come mai ci sia stato bisogno di mettere un comando nuovo.
Ma te, per aprire e chiudere il gradino, premi il relativo tasto e poi fa da se, oppure tieni premuto fino a che non è in posizione e poi rilasci?
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 22:40:37
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 25/04/2021 alle 22:22:24

Già provato io, di originale non si trova nulla, la mascherina a me, gli si ruppero i supporti ed era tutta rovinata, l'ho riverniciata ed incollata. Puoi provare con la bticino o gewiss. 
Infatti, quello che temevo. Bticino ha i frutti piu piccoli, Gewiss non ho guardato.
Anche a me i supporti della mascherina hanno ceduto.
Flavio
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 02:12:50
In risposta al messaggio di firenze84 del 25/04/2021 alle 21:12:08

Il gradino funziona bene, solo che invece che essere attaccato all'interruttore originale è attaccato a un altro interruttore che hanno messo nuovo...
Evidentemente l’originale era guasto e ci hanno messo un gemello diverso 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 02:16:23

...
La Laika con i 3 comandi , accendeva e accende 
il faretto posto al centro della plafoniera circolare , 
altre modififiche son fatte personalmente da terzi e non da mamma Laika 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 02:20:59

...
Se ci fai caso non sono interruttori ma pulsanti 
che se premuti tornano come stavano a differenza 
di un classico interruttore che rimane in posizione a secondo come lo premi ( on/off ) 
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 11:02:57
Buongiorno a tutti,allora fatto vaccino il 17\05 faccio il richiamo e il 18 con altri 2 amici ce ne andiamo a Fonte Vetica,ci ammazziamo di arrosticini e ci restiamo una mesata,mi porto tutti i ferri e tutti gli acquisti fatti su Amazon e ci diamo sotto a sistemare i mezzi.Fatto tutto Flavius se vuoi trovarmi chiama chi l'ha visto,ma ti assicuro che neanche loro ci troveranno ahahahahah ciao giraciambelle

Modifica

22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 14:01:17
In risposta al messaggio di firenze84 del 24/04/2021 alle 23:17:49

Mi ero informato, 170 euro
Appena smontato tutto il wc, mi sto attivando per i ricambi.
Tu la pedaliera completa dove l'hai trovata?
Era completa con la guarnizione fra tazza e serbatoio?
Oggi comunque sento in giro.

good office
jordanbullon
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link