quote:Originally posted by maxim17> ...Beh, per l'intercooler vedremo come posso fare, io credo che inizialmente con la chiusura della egr ed il montaggio dell'intecooler qualche risultato dovrei ottenerlo...la pompa credo che aspettera...Paolo61 stesso mi ha sconsigliato di inizire un lavoro del genere se la pompa al momento fà il suo dovere, quindi credo che mi cimenterò nella sostituzione della pompa al momento in cui la mia mi darà forfait. Per quanto concerne gli scarichi, io ho un problema, la valvola delle grigie che avevo prima si è rotta e l'ho sostituita con un'altra che non ha l'attacco a baionetta, mentre quella delle nere non l'ha mai avuta...o perlomeno da quanto l'ho acquistato.
Io il mio intercooler ( ogni volta mi sembra di scrivere una brutta parola! ) l'ho montato da solo aiutato da un amico mooolto bravo in tutto. Poi il lavoro finale è stato fatto quando ho montato la pompa, perchè sono state eliminate fisicamente le parti delle valvole EGR e l'altra vicina più piccola, e montato delle tubazioni aggiuntive per compensare i vuoti. Non lesinare nelle fascette e nei tubi di raccordo, che siano di buona qualità. Per i raccordi dello scarico se ti abituerai ad utilizzarli non potrai farne più a meno. Oggi che la F....a li ha di nuovo in listino mi sono ricuorato, perchè l'anno scorso ne ho comprato due da due metri ma già uno non è arrivato a fine stagione. Quelli della F....a sono mooolto migliori. Max. >
quote:Originally posted by maxim17> Si infatti, a Gela ho trovato solo questo...ma un giorno modificherò anche queste valvole...considera anche che quella delle acque nere è una normalissima valvola in metallo con la levetta rossa che è proprio inusuale da vedere sui nostri mezzi.
L'attacco a baionetta per le nere la puoi trovare proprio nel catalogo della F....a mentre quello delle grigie non l'ho mai avuto. Non è quello originale ma un adattamento con tubazioni da impianto di irrigazioni agricole che hanno la filettatura a vite e si può adattare qualsiasi raccordo. Max. >
quote:Originally posted by maxim17> [:0]...ma no, in effeti ho letto qualche cosa, l'unica cosa che mi trattiene dal rifare una mappatura e pensare al camper che mi fa fumo, oggi lo vedo così, bello che non fa fumo manco facendogli il pieno di carbonella...e pensando a questo desisto, e comunque rimane il fatto che la rimappatura della eprom funzionerebbe fino a quanto starebbe in vita questa pompa...e nel momento in cui la smonto?
A proposito l'hai letto in meccanica il post di Tuonomotori e la sua rimappatura della eprom della centralina? Prima di cambiare la pompa un "furbo" mi ha " fatto pagare " 300 € per una rimappatura da vegogna, che poi si è autoresettata dopo circa 30 Km. Max. >
quote:Originally posted by ilpianista> Ciao Fabio, io nel mio ecovip 2, preso da poco, ho trovato l'impianto del maceratore (probabilmente bruciato, ma lo sapevo!) che fa arrivare un tubo piccolo fino allo scarico del boiler e delle grigie; proprio per le 1000 manovre per scaricare, ho deciso di sostituire il maceratore e ripristinare questa possibilità di "evacuazione" confidando anche sulla comodità maggiore, almeno credo, di travasare il contenuto nella cassetta portatile che ho trovato nelle situazioni di "emergenza". ....tieni presente che la mia esperienza è quasi nulla visto che ho il camper da gennaio!!! [;)] ....quindi sono tutto orecchie per i consigli dei veterani!![:)] lucio [/quote] Ciao e grazie della risposta. Ti chiedo se ti fosse possibile fare delle foto della tua configurazione degli scarichi anche perchè avevo pensato anch'io al discorso maceratore .Mandale se puoi qui sul forum oppure in privato a fabenc@yahoo.it,come vuoi... forse può essere utile anche agli altri ecovippari. Un saluto Fabio
Siccome devo far sempre 100 manovre per scaricare, qualcuno di voi li ha unificati gli scarichi?? Volevo fare un bel lavoro e i vostri consigli sono sempre ben graditi. Grazie in anticipo e buona giornata Fabio >
quote:Originally posted by gimar X Fabio, sinceramente quello di mettere in comunicazione le tubazioni di acque grigie e nere non credo che sia un lavoro tanto possibile e sopratutto consigliabile,(pensa agli odori che da un serbatoio potrebbero passare all'altro o viceversa o addirittura, per la legge dei vasi comunicanti, del liquame che da un serbatoio potrebbe passare sull'altro...potresti anteporre delle v.d.r....e se poi si bloccassero???) io ti posso consigliare di portare al limite entrambe i bocchettoni vicino, in modo che lo spostamento da effettuare sia minimo o addirittura nullo. Ciao a tutti e ci sentiamo dopo. >> No..non dicevo di metetre in comunicazione i serbatoi (in questo caso hai ragione sulle possibili conseguenze),ma solo gli scarichi cosi da fare tutto in uno e se ci fosse il maceratore...tanto meglio naturalmente
http://www.eurocollaudi.it/home...
e dopo aver inviato delle foto mi hanno fatto sapere che è possibile collaudarlo (se si è in possesso del libretto originale del bombolone stesso) ed occuparsi solo dello smontaggio e rimontaggio; loro pensano a trasportarlo tramite corriere, sabbiarlo se necessario e collaudarlo (con aggiornamento sul libretto)e rispedirlo a casa del cliente il tutto ad una cifra molto molto contenuta. ...sto programmando l'intervento!! spero di essere stato di aiuto, ciao lucioquote:minax73 Posted - 13/05/2009 : 09:12:41 -------------------------------------------------------------------------------- Buongiorno, io mi ero organizzato un bel fine settimana ma... viste le previsioni del tempo credo di dover rimandare >> Scusa ma com'è possibile, che tempo c'è su da voi, quì stamo schiattando[8D]. Ci sentiamo dopo...scappo[:)]