quote:Originally posted by torto6527
senti gimar mi è venuto un pensierino per le vacanze in sicilia, tu cosa mi consigli aree di sosta o campeggio? considera che ho due figli(fra cui un bel discoletto[:D]) e sai quanto si paga di traghetto da napoli o meglio ancora se ci fosse qualcosa a civitavecchia? tutte le direttive mi faranno piacere.grazie e salutoni(auguri per l'anniversario)[:)]
>
>
Allora, cercherò di darti una prima ondata di possibilità...magari da visionare via internet e da decidere insieme alla moglie.
Potrei suggerirti Taormina, da vedere e per andarci ti consiglio sostare nell'AA Lagani in via stracina da li' prendi il pulman che ti porta a Taormina, a Catania potresti andare sull'etna ,visitare i crateri del vulcano
A Siracusa potresti andare a sostare al parcheggio VON PLATEN (che prende il nome della via dove si trova)li' vicino puoi andare a piedi al museo Paolo Orsi, puoi visitare il museo del papiro e vedere l'orecchio di Dionisio, il teatro greco e tutto quello che c'è da vedere nella zona archeologica.
La sera, non può assolutamente mancare una passeggiatina nella suggestiva isola di ortigia (la parte vecchia di Siracusa) potrete gustare delle ottime granite
Per andare a mare, nella zona di Siracusa c'è Marzamemi,un paesino piccolo ma pieno di vita, soprattutto in estate ,lì potresti mangiare dell'ottimo pesce e potresti parheggiare il camper in un viale lastricato alle spalle della zona di passeggio, oppure andare in un campeggio li' vicino.
in Sicilia non puo mancare di andare dalle parti di Ragusa e vedere la famosa Ragusa Ibla (luogo dove hanno girato parte del commissario montalbano) un presepe che si tuffa dentro un amontagna...spettacolare da vedere di sera.
Poi, marina di Ragusa,zona di mare meravigliosa, e si potrebbe fare un acapatina a punta braccetto, altri luoghi del commissario Montalbano.
Andando dalle parti di Agrigento devi necessariamente, vedere:
I templi Greci (di incommensurabile bellezza) la scala dei Turchi, localita' meravigliosa (Torresalsa), lì il mare è uno specchio trasparentissimo, si potrebbe andare a visitare gli scavi di morgantina, una piccola pompei e vedere il castello di sperlinga, un pò inquietante...ma sicuramente da vedere.
A Piazza Armerina c'è la Villa Romana del casale con i suoi splendidi mosaici, dalle parti di Trapani, vai a visitare le saline, e vedi l'isola di mothya, con il museo Whitaker.
A Marsala visita il museo dov'è custodita la nave Punica e fai una passeggiata nella splendida Erice (bomboniera medievale Siciliana)...assolutamente da non perdere...come non si deve perdere l'assaggio delle "Genovesi alla ricotta" sono di un buono indescrivibile.
Nella zona del Palermitano puoi andare a visitare San vito lo capo e la riserva naturale dello zingaro, se riesci anche a fare una gita a Milazzo, vai sulle isole Eolie e non perdere Panarea.
Se vai dalle parti di Gela non ti permettere a passare senza farti sentire[:D]
Ragazzi sono stanchissimo, a questo punto vado veramente a letto...buonanotte[|)]