CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
127 20 85788
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/06/2009 alle: 15:40:11
Per teo80. La pompa è uguale a quella che ho montato io. Nel quadro di controllo dei serbatoi, per il primo che si vede pallido anche a serbatoio vuoto è perchè c'è qualche dispersione nei sensori, che sono da smontare e pulire. Il terzo pannellino è sicuramente solo predisposto per un secondo serbatoio per l'acqua, ma non collegato perchè non di serie ma normalmente aggiunto successivamente. E' sicuramente un di più da poter utilizzare dove normalmente si trova sempre di meno. Cordilali saluti. Max.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/06/2009 alle: 15:53:59
Preciso che non sono un esperto, anzi! Parlo per quello che ho fatto io. La pompa è come quella mia nel senso che è proprio quella necessaria per i motori con il turbo. Quella appendice superiore, la LDA, serve proprio per meglio sfruttare le proprietà del turbo, perchè permette di arricchire la quantità di gasolio appena la turbina entra in pressione e, attraverso il piccolo tubicino posto nella parte posteriore della LDA stessa, aumenta la mandata. Si potrebbe intervenire su questa LDA per abbassare il numero di giri per l'entrata in coppia del motore, cosa molto importante per i nostri mezzi. Cordiali saluti. Max.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/06/2009 alle: 15:56:19
Si sono accavallate le risposte! Spero che non abbia fatto confusione. Max.
16
teo80
teo80
04/04/2009 109
Inserito il 07/06/2009 alle: 17:08:00
Tranquillo Max. nessuna confusione, anzi.... magari se mi potevi dire dove sono i sensori così li pulisco[:D]
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/06/2009 alle: 17:31:45
I sensori si trovano nei serbatoi![:D][8D] Nel senso che li devi cercare proprio nei due serbatoi di acqua e di scarico. Io ho l' ECOVIP 3 ma il serbatoio dell'acqua potabile dovrebbe trovarsi nella stessa posizione, cioè dietro la dinette doppia, e tra quest'ultima e la parte inferiore dell'armadio piccolo. Li dovresti trovare proprio sotto l'ultimo vano inferiore di quest'ultimo. Se segui i fili colorati, troverai delle semplici viti disposte a varie altezze nella parete del serbatoio e una, la massa, alla stessa altezza di quella più bassa. Tenta di svitarle, disossidare contatti e rimetterle di nuovo con il silicone. Le tensioni sono così basse che anche una leggera ossidazione ne impedisce in funzionamento. Per il serbatoio delle grigie, se è posizionato sopra il differenziale come nel mio, se ti posizioni sotto il camper, li troverai sicuramente. L'unico problema potrebbe essere che, se ricordo bene, il serbatoio delle grigie è coibentato, per cui si deve togliere l'involucro che lo avvolge. Cordiali saluti. Max.
16
teo80
teo80
04/04/2009 109
Inserito il 07/06/2009 alle: 17:59:02
Grazie Max, come al tuo solito gentilissimo!!!
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 07/06/2009 alle: 18:03:39
Bun pomeriggio a tutti, siamo tornati da una gita fuori porta a mare...ma il tempo oggi non è dei migliori nemmeno quì. Comincio con il complimentarmi con Spazio12...gran bel mezzo...wow, a proposito, io soni di Gela e ancora per la mia di pensione ne dovrò macinare anni di lavoro(sempre se un giorno la prenderò[xx(]). Teo, La centralina è diversa dalla mia ma i sensori credo che siano posizionati allo stesso modo...sulle grigie, se non ricordo male, ho visto tre viti collegate a fili elettrici avvitate nella vasca...ma ti direi una fesseria, tu controllo se anche nel tuo si vedono (zona gradino) se tiu abbassi lì hai il serbatoio delle grigie(almeno nel mio è così...dovresti trovare queste 3 viti. P.S. Complimenti per le pompe...dannazz...o prima o poi la monterò anche io[^] Saluti , Gian Carlo.
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 07/06/2009 alle: 18:20:32
quote:Originally posted by gimar
Bun pomeriggio a tutti, siamo tornati da una gita fuori porta a mare...ma il tempo oggi non è dei migliori nemmeno quì. Comincio con il complimentarmi con Spazio12...gran bel mezzo...wow, a proposito, io soni di Gela e ancora per la mia di pensione ne dovrò macinare anni di lavoro(sempre se un giorno la prenderò[xx(]). Teo, La centralina è diversa dalla mia ma i sensori credo che siano posizionati allo stesso modo...sulle grigie, se non ricordo male, ho visto tre viti collegate a fili elettrici avvitate nella vasca...ma ti direi una fesseria, tu controllo se anche nel tuo si vedono (zona gradino) se tiu abbassi lì hai il serbatoio delle grigie(almeno nel mio è così...dovresti trovare queste 3 viti. P.S. Complimenti per le pompe...dannazz...o prima o poi la monterò anche io[^] Saluti , Gian Carlo. >
> Gimar ... ero a Gela .. ho un caro amico che vado a trovare spesso ... Marchitella ti dice nulla ? [:D][:D][:D][:D][:D] id="Verdana">
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 07/06/2009 alle: 18:36:12
quote:Originally posted by Spazio12
Bun pomeriggio a tutti, siamo tornati da una gita fuori porta a mare...ma il tempo oggi non è dei migliori nemmeno quì. Comincio con il complimentarmi con Spazio12...gran bel mezzo...wow, a proposito, io soni di Gela e ancora per la mia di pensione ne dovrò macinare anni di lavoro(sempre se un giorno la prenderò[xx(]). Teo, La centralina è diversa dalla mia ma i sensori credo che siano posizionati allo stesso modo...sulle grigie, se non ricordo male, ho visto tre viti collegate a fili elettrici avvitate nella vasca...ma ti direi una fesseria, tu controllo se anche nel tuo si vedono (zona gradino) se tiu abbassi lì hai il serbatoio delle grigie(almeno nel mio è così...dovresti trovare queste 3 viti. P.S. Complimenti per le pompe...dannazz...o prima o poi la monterò anche io[^] Saluti , Gian Carlo. >
> Gimar ... ero a Gela .. ho un caro amico che vado a trovare spesso ... Marchitella ti dice nulla ? [:D][:D][:D][:D][:D] id="Verdana">
>
> Macchitella o Marchitello??? Il primo è il quartire creato a suo tempo dalla raffineria negli anni che furono, il secondo è nato da poco e si trova proprio di fronte al primo, costituito da villette di nuovissima costruzione. Se qualche volta ti trovi a Gela potremmo vederci anche per un caffè. Ma tu non scrivevi, o hai scritto in passato sul topic Camperisti Siciliani? O ricordo male? Saluti, Gian Carlo.

Modificato da gimar il 07/06/2009 alle 18:36:47
16
minax73
minax73
30/03/2009 58
Inserito il 07/06/2009 alle: 20:50:15
Buona sera, Terzo fine settimana senza uscire con il Camper 2 uichend di tempo schifoso e uno con figlio ammalato. Mi sento poco bene, ma il camper può dare sintomi di dipendenza? mi sento come in astinenza da EV [:(]
16
teo80
teo80
04/04/2009 109
Inserito il 07/06/2009 alle: 22:20:32
Si si, eccome se può dare dipendenza! non ti dico il mio stato d'animo quando mi affaccio dalla finestra e lo vedo li, tutto chiuso con i pannelli argentati nei vetri della cabina... quando rientro dal lavoro non ce giorno che non entro dentro e lo guardo, un ditino al test della centralina , una passeggiatina dalla mansarda al bagno e poi lo richiudo pensando alla prossima uscita...................... forza forza ed evviva i camper!!! nella moto avevo un adesivo che diceva: LA MOTO LOGORA CHI NON C'E L'HA [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
Tarzan77
Tarzan77
13/06/2006 122
Inserito il 07/06/2009 alle: 23:01:03
Ciao a tutti da un ecovipparo (anche se non il 2 ma il 5L del 1996), avrei una domandina: qualcuno di voi è pratico di installazione di pannelli solari e/o doppie batterie AGM e non, sugli ecovip dell'epoca ? Mi riferisco in particolare alla coesistenza con il caricabatteria: sia per quanto riguarda le nuove batterie in tecnolgia AGM (non penso proprio che i caricabatterie originali dei nostri mezzi abbiano la possibbilita di switchare tra GEL, AGM e avviamento) sia per quanto concerne il funzionamente con i pannelli. Grazie e buon inizio settimana [xx(]
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 08/06/2009 alle: 07:57:29
quote:Originally posted by Tarzan77
Ciao a tutti da un ecovipparo (anche se non il 2 ma il 5L del 1996), avrei una domandina: qualcuno di voi è pratico di installazione di pannelli solari e/o doppie batterie AGM e non, sugli ecovip dell'epoca ? Mi riferisco in particolare alla coesistenza con il caricabatteria: sia per quanto riguarda le nuove batterie in tecnolgia AGM (non penso proprio che i caricabatterie originali dei nostri mezzi abbiano la possibbilita di switchare tra GEL, AGM e avviamento) sia per quanto concerne il funzionamente con i pannelli. Grazie e buon inizio settimana [xx(] >
> Buongiorno a tutti gli Ecovippari in rete e nonid="size5">id="blue"> Ciao Tarzan77 e benvenuto...un EV5L ci mancava in effetti, perchè devi sapere che aldilà del titolo del Topic, sono presenti EV di tutte le misure e modelli. Se ti può interessare io sul mio EV2 del 1994, ho montato 2 AGM da 75A con un pannello solare da 60W e mi trovo benissimo, non capisco la tua perplessità sul carica batterie. Sarà ormai un 1 anno che ho le AGM con il pannello solare e mi rendo conto di avere una autonomia pazzesca...e di non avere assolutamente problemi di ricarica. Saluti, Gian Carlo.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 08/06/2009 alle: 09:42:17
buon giorno ragazzi qui a Roma splende un sole magnifico però siamo a lunedì.... vorrei farvi una domanda a chi ha la retrocamera. esempio di istallazione gimar con questa istallazione cosa si riesce a vedere dato che l'istallazione della stessa telecamera non è a piombo con la parete posteriore,ma installata sul tetto obliquo? si cercano anche altri punti di istallazione, se ci sono. ciao flavio
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 08/06/2009 alle: 10:06:41
dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by flavius67
buon giorno ragazzi qui a Roma splende un sole magnifico però siamo a lunedì.... vorrei farvi una domanda a chi ha la retrocamera. esempio di istallazione gimar con questa istallazione cosa si riesce a vedere dato che l'istallazione della stessa telecamera non è a piombo con la parete posteriore,ma installata sul tetto obliquo? si cercano anche altri punti di istallazione, se ci sono. ciao flavio >> questa invece è la telec.da installare con sua relativa protezione,ah dimenticavo che tipo di silicone per chiudere il foro passante e incollare la protezione?
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 08/06/2009 alle: 10:52:17
quote:Originally posted by flavius67
buon giorno ragazzi qui a Roma splende un sole magnifico però siamo a lunedì.... vorrei farvi una domanda a chi ha la retrocamera. esempio di istallazione gimar con questa istallazione cosa si riesce a vedere dato che l'istallazione della stessa telecamera non è a piombo con la parete posteriore,ma installata sul tetto obliquo? si cercano anche altri punti di istallazione, se ci sono. ciao flavio >
> Ciao Flavio, la mia telecamera odierna riesce a prendere i 2 spigoli compreso circa 5 metri dietro il camper...che è quello che ti interessa quando devi fare manovra. Ti consiglio una 120° Per quanto riguarda il silicone ho utilizzato un Sikaflex di cui non ricordo la sigla, ma comunque considera che essendo dentro il terzo stop, il foro non è direttamente esposto alle intemperie, quindi puoi usare un qualsiasi silicone "che dia un minimo di garanzia chiaramente" Ciao e a dopo.

Modificato da gimar il 08/06/2009 alle 10:56:37
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 08/06/2009 alle: 11:32:11
ti ringrazio per la tua risposta immediata presumo che la mia telecamera è da 120° e a riguardo la copertura ti sembra,vi sembra un accrocco, magari con qualche strisciolina gialla la rende più carina, che ne pensate prima che mi rimbocchi le maniche?
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 08/06/2009 alle: 12:12:32
tp://i43.tinypic.com/21kb4ut.jpg ">dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by flavius67
quote:Originally posted by flavius67
>
>
>>
19
Tarzan77
Tarzan77
13/06/2006 122
Inserito il 08/06/2009 alle: 12:30:55
quote:Originally posted by Tarzan77
Ciao a tutti da un ecovipparo (anche se non il 2 ma il 5L del 1996), avrei una domandina: qualcuno di voi è pratico di installazione di pannelli solari e/o doppie batterie AGM e non, sugli ecovip dell'epoca ? Mi riferisco in particolare alla coesistenza con il caricabatteria: sia per quanto riguarda le nuove batterie in tecnolgia AGM (non penso proprio che i caricabatterie originali dei nostri mezzi abbiano la possibbilita di switchare tra GEL, AGM e avviamento) sia per quanto concerne il funzionamente con i pannelli. Grazie e buon inizio settimana [xx(] >
> Buongiorno a tutti gli Ecovippari in rete e nonid="size5">id="blue"> Ciao Tarzan77 e benvenuto...un EV5L ci mancava in effetti, perchè devi sapere che aldilà del titolo del Topic, sono presenti EV di tutte le misure e modelli. Se ti può interessare io sul mio EV2 del 1994, ho montato 2 AGM da 75A con un pannello solare da 60W e mi trovo benissimo, non capisco la tua perplessità sul carica batterie. Sarà ormai un 1 anno che ho le AGM con il pannello solare e mi rendo conto di avere una autonomia pazzesca...e di non avere assolutamente problemi di ricarica. Saluti, Gian Carlo.
>
> Ciao Gian Carlo, grazie mille per il benvenuto e la risposta. Mi fa piacere sapere che qualcuno ha gia realizzato un impianto simile a quello che vorrei fare io. I problemi che mi ponevo erano principalmente due: 1) reggerera il caribatterie due batterie in parallelo da 100 Ah ? (il buonsenso mi direbbe si ma ci mettera il doppio del tempo a caricare ..) 2) Ci saranno problemi di compatibilità tra il caricabatteria installato sui nostri EV (piuttosto vecchiotto) e le nuove batterie in tecnologia AGM ? Come probabilmente sai le AGM hanno bisogno di un ciclo di ricarica abbastanza particolare che si differenzia un po dalle normali batterie d'avviamento, probabilmente solo per garantire una ricarica ottimale Se mi dici che tutto ok sono più tranquillo Dimmi una cosa le due AGM sono in parallelo diretto ? Grazie WIlly
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 08/06/2009 alle: 13:07:27
[/quote] Macchitella o Marchitello??? Il primo è il quartire creato a suo tempo dalla raffineria negli anni che furono, il secondo è nato da poco e si trova proprio di fronte al primo, costituito da villette di nuovissima costruzione. Se qualche volta ti trovi a Gela potremmo vederci anche per un caffè. Ma tu non scrivevi, o hai scritto in passato sul topic Camperisti Siciliani? O ricordo male? Saluti, Gian Carlo. [/quote] Il mio amico abita nel quartiere con le villette di nuova costruzione ... sicuramente ti farò sapere quando sarò in zona ... noto che hai ottima memoria [:D][:D]) Si in effetti ho scritto tempo addietro in camperisti siciliani ... poi per una piccola incomprensione mi sono allontanato ma ... nulla di grave credimi ... se non ricordo male io ci siamo intravisti, con molti del tuo gruppo, ad Agricasale .. ricordi tu ora? [:D][:D][:D]id="Verdana">id="size2">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link