quote:Originally posted by flavius67> considera che l'inverter assorbe una potenza leggermente superiore a quella che eroga, perche' parte finisce in calore dissipato... uno da 1000w puo' arrivare ad assorbire (a pieno carico) oltre 85Ampere, mentre uno da 1500w supera tranquillamente 130A. E' ovvio che raramente andremo ad utilizzare un inverter simile alla massima potenza (ma con un phon o un condizionatore ci si arriva facilmente), cio' non toglie che l'impianto che lo alimentera' deve essere progettato con cura. Inoltre e' necessario preventivare che la classica batteria Pb-acido da 100Ah non e' in grado di sopportare tali "traumi" come neppure l'alternatore "di serie" dei nostri veicoli Ciao Giordano
..... Vi pongo una domanda l'inverter che avete a bordo di quanti watt lo avete,poichè sono arrivato al dunque di quale scegliere :800w 1000w 1500w tutti soft start io sarei indirizzato per il 1500w "abbondare è meglio che deficere" che ne dite? >
quote:Originally posted by jimbo65> Giordy...sei un grande...sei il vero luminare di questo Topic...dai, perchè non vieni anche tu al raduno...coraggio...su...via...e dai[:D] Ciao Giordano...a proposito, dato che sei preparato in tutto, dovrei mettere il secondo pannello solare, come faccio? Premetto che ne ho già 1 da 60Wp e quello che dovrò mettere e pure di 60Wp...che faccio, metto il + con il + del primo pannello ed il - con il - del primo pannelo? Poi mi hanno consigliato di inserire un diodo da 8A nel pannello che ho già montato perchè ne è sprovvisto...materialmente questo diodo, dove lo devo mettere? Saluti, Gian Carlo.
quote:Originally posted by flavius67> considera che l'inverter assorbe una potenza leggermente superiore a quella che eroga, perche' parte finisce in calore dissipato... uno da 1000w puo' arrivare ad assorbire (a pieno carico) oltre 85Ampere, mentre uno da 1500w supera tranquillamente 130A. E' ovvio che raramente andremo ad utilizzare un inverter simile alla massima potenza (ma con un phon o un condizionatore ci si arriva facilmente), cio' non toglie che l'impianto che lo alimentera' deve essere progettato con cura. Inoltre e' necessario preventivare che la classica batteria Pb-acido da 100Ah non e' in grado di sopportare tali "traumi" come neppure l'alternatore "di serie" dei nostri veicoli Ciao Giordano
..... Vi pongo una domanda l'inverter che avete a bordo di quanti watt lo avete,poichè sono arrivato al dunque di quale scegliere :800w 1000w 1500w tutti soft start io sarei indirizzato per il 1500w "abbondare è meglio che deficere" che ne dite? >
>
quote:Originally posted by Ecostar> Ciao Mario, ma che scuse e scuse, sei sempre il benvenuto...comunque bella la Svizzera, io non ci sono mai stato in camper ma con l'auto. Ciao e stammi bene[:)]
Hai hai hai no peso no svizzerland [:(] non vi dico quanto pesa il mio in assetto da battaglia e cerco di dimenticarmelo ma in svizzera ci sono andato e ci ritorno spesso , sarà cu**lo sarà fortuna ma quelle poche volte che mi hanno fermato , oltre ai soliti controlli non mi hanno mai pesato ma si sono limitati a chiedermi il peso che onestamente ho sempre dichiarato di essere fuoriportata , un sorridente ringrazziamento e son sempre ripartito senza problemi , non nego che alcuni amici camperisti hanno avuto problemi ma non è così drammatico come si crede Cme mai siete retrocesi ? Chiedo scusa dell'intrusione Un Saluto Mario >
quote:Originally posted by Ecostar> Il mio, del 1994 lo ha nella dinette piccola sotto la cassapanca...e comunque mi pare (non vorrei sbagliarmi)che fino al 2000 erano tutti così. Ciao, Gian Carlo. Buonanotte a tutti[|)]
Ciao gimar grazie , la svizzera è molto bella e ordinata , la nostra Italia non è così ordinata , piu povera ma altrettanto bella , anzi la vedo migliore e da questo lato ne usciamo vincenti , spesso ci dimentichiamo delle meraviglie che ci offre e per un motivo o per l'altro si va all'estero ma non è tutto oro quel che luccica Una mia curiosità , l'ecovip 2 fino al 2000 ha il serbatoio per acqua chiara nella cassapanca della dinette o nel doppio pavimento ? Mario >
quote:Originally posted by ueluccio> caro ueluccio ci sono pure io[:(] e sia oggi che domani dentro non ci si muove[:(][:(][;)]
Buon giorno a tutti anche se oggi mi sa che ci sono solo io [:(][:(] >
quote:Originally posted by torto6527> Complimenti per i KO inferti alla moglie...io allora mi sono limitato al semplice "lavaggio del cervello"...ma oggi mia moglie lo ama profondamente[^] Ciao e a risentirci[:)]
gooodmorning ecovippari come và?, bentornato gimar e complimenti per la tua famiglia, leggendoti mi hai fatto ricordare quando dovevamo deciderci per togliere il ciuccio a Samuele, ho difficile è! eravamo al mare in puglia ospiti di una casa di nostri amici(ancora non ero camperista[:0]) allora insieme a mia moglie abbiamo escogitato un problema, aspettavamo che gli cadesse e appena caduto il destino ha voluto che lì passasse un cane, mia moglie lo ha preso subito e con la scusa che quel cane si era mangiato il ciuccio mio figlio non lo ha cercato più(fantastico[:D][:D]) ci siamo scrollati un bel problema e lui è stato deciso a non ricercarlo più[:)] poi da lì ha poco io cominciavo le manovre tattiche per avvicinare mia moglie al fantastico mondo del plein air, piano piano[:p][B)] un colpo a destra e un colpo a sinistra ho assestato due ko micidiali tali da mettere mia moglie in condizione di non replicare, in breve lo costretta a decidersi per visionare il primo camper e così fù mizzica che stratega sono[:D][:D][:)] ciao a dopo[:)] >