quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 02/09/2009 14:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Flavio, il problema è che non so come era fatto da mamma Laika, il vecchio proprietario aveva fatto il favoro in fai da te e ti posso assicurare che di elettronica ne capiva veramente ben poco, pensa che per isolare ha usato delle buste di plastica di quelle per congelare. Ciao
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 01/09/2009 00:53:23 Per quanto riguarda il funzionamento a 12v, se si rifacesse bene l'impianto, dovrebbe funzionare coma a 220V considerando che le resistenze nell'electrolux RM 4400(sia da 12v che da 220v) dovrebbero essere da 135W. A tal proposito c'è un faidatè postato da emme48, che spiega come ha risolto il problema del frigo in qualche caso, rifacendo l'impianto. >> Ciao Gian carlo quoto... che la potenza delle resistenze (espressa in watt) e' identica a 220v come a 12v, il problema e' di alimentazione, trasportare dalla BS attraverso rele' e faston oltre 10ampere fino al frigorifero diventa problematico ed il cablaggio stesso, se sottodimensionato, diventa un utilizzatore surriscaldandosi (effetto joule) e provocando una caduta di tensione ai capi della resistenza. Per questo motivo qualche amico ha giustamente consigliato una nuova filatura. Salutoni Giordano
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 01/09/2009 19:41:42 A dimenticavo volevo chiedere una cosa a yumbo : Ho visto le foto del bagno quando entri non nella doccia ma nel piano rialzato ,sotto di che materiale è fatto polistirolo? >> quoto...tra pavimento e policarbonato c'e' del polistirolo come spessore Ciao Giordano
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 02/09/2009 15:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giordano, dire che sei un grande, equivalrebbe ad un insulo per te, quindi oserei dire che sei magnifico[:D] Ricevere quì, una risposta che attendo da un altro topic...ma tu sei il luminare del forum Camperonline[;)], grazie Giordano...ma secondo me l'impiantino che consiglia Emme48 si può fare sui nostri frigo, con la componentistica che indicavano nello schemino??? Ciao e grazie ancora[:)]
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 02/09/2009 15:49:22 l'impiantino che consiglia Emme48 si può fare sui nostri frigo, con la componentistica che indicavano nello schemino??? Ciao e grazie ancora>> non ho presente lo schema in questione; in linea di principio puo' essere sufficiente maggiorare la sezione del cavo proveniente dalla BS Ciao Giordano
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 31/08/2009 19:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> x flavius67 ti ho risposto nell'altro post (gioco di parole [:)]) Ciao Giordano
Erano da25 amp
Quando li Ho sostituiti li Ho messi da 30 amp
si trovano fissati all'interno dove si trova il trasformatore,
se vi capita di cambiarli stare attenti alla polarità che può essre invertita
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 02/09/2009 19:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si non era originale, ma il tedesco, vecchio proprietario del camper, lo aveva sostituito con un Einhell da 6Ampere, che con la batteria da 100ah che era montata era già poco. Se pensi che ho cambiato le batterie e ho messo due batterie a secco da 100ah, era veramente diventato troppo piccolo. Al che questa estate girando in Sicilia ho chiesto ad un pò di concessionari il prezzo di una caricabatterie di una 20ina di ampere, praticamente stavano tutti sui 600 euro. Rientrando a casa e votandomi a sant'Ebay ho trovato questo modello più economico e specifico per barche e camper, per quanto riguarda la marca so che è ottima e cmq è sempre un caricabatterie da 15ah. Ciao
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 03/09/2009 00:32:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che significa? Il tuo mezzo monta 5 batterie?