quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 21/02/2012 12:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 21/02/2012 15:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> x adventurer quoto Flavio per il CBE CSB2 [url]http://www.cbe.it/it/node/356 anche se io metterei semplicemente le due BS in parallelo (SOLO) durante i periodi di rimessaggio in modo da "mantenerle" cariche. Altro punto che vorrei considerare, specie in inverno, uno o due pannelli fotovoltaici NON saranno mai in grado di ricaricare un singolo accumulatore da 100Ah completamente scarico (in realta' neppure in estate), mentre l'opera di mantenimento e' piu' che garantita ... ...come diretta conseguenza del discorso di collegare piu' accumulatori ad un solo regolatore, con l'occasione permettimi di consigliarti di evitare qualsiasi parallelo BS/BM o BM1/BM2 in sosta con allacciamento rete 220v; infatti il caricabatterie di bordo Ecovip (10Ampere giusto sulla carta!) non riesce a caricare piu' di un accumulatore da 100Ah per volta. Questa e' la regola (gli accumulatori devono essere ricaricati al 10% della capacita nominale)...poi troverai anche chi ti dira' il contrario [;)] Ciao Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 21/02/2012 17:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Buona sera Giordano, ti ho inviato una mail Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 21/02/2012 19:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai posta [:)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 21/02/2012 16:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]...immagino da quale fonte Ansa hai ricevuto l'informazione[:D][:D] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:...come diretta conseguenza del discorso di collegare piu' accumulatori ad un solo regolatore, con l'occasione permettimi di consigliarti di evitare qualsiasi parallelo BS/BM o BM1/BM2 in sosta con allacciamento rete 220v; >> Capisco dal tuo post, che mi sconsigli praticamente di mettere il parallelatore CSB2! 1) perchè il pannello non c' è la farebbe a caricare 3 batterie (credo però potrebbe farlo, se le batterie sono già cariche, e serve solo da mantenimento, compensare solo le perdite del tempo). 2) se per puro caso mi serve collegare il camper alla 220v, il caricabatterie di bordo farebbe il botto. Sinceramente non ho capito il fatto dell' accopiata BM1/BM2, credo che per BM si parla di batteria motore, e a questo punto mi domando, ma ci sono camper che hanno 2 batterie motore? per finire, volevo spiegarti un tantino il mio impianto, almeno per quello che vedo. 2 batterie servizio, collegate credo in parallelo (in serie non può essere altrimenti abbiamo 24volt). Insieme a queste due batterie c' è un boster, oltre ad una scatoletta che può essere un deviatore automatico. Detto ciò, io faccio in questa maniera, quando attacco il camper alla 220 prima di partire nel cortile di casa: Collegamento 220, commutatore rosso della centralina su 12 Volt, tenuta attaccata finche non si spegne la spia della 12 Volt, poi passo alla batteria motore.
quote:Questa e' la regola (gli accumulatori devono essere ricaricati al 10% della capacita nominale)...poi troverai anche chi ti dira' il contrario >> Questa sinceramente non l' ho capita. Il funzionamento del generatore o alternatore del motore per caricare le batterie, sia motore che servizi, sinceramente non mi è molto chiaro, visto che può caricare tre batterie insieme, anche se un idea c' è l'ho. A questo punto devo far presto a montare il tutto, perchè non mi piace il fatto di andare ogni 3-4 giorni a mettere in moto il generatore. Grazie
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace. quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 22/02/2012 00:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao adventurer da quello che ho capito tu hai gia acquistato il regolatore della Elios giusto?Se invece non l'hai ancora preso puoi acquistare questo che ho comprato io e che stò andando a montare id="size3">id="red">
DESCRIZIONE
Regolatore di carica EPIP20-DB10 da 10A specifico per camper, barche o mezzi in movimento, che ricarica dai moduli fotovoltaici due batterie contemporanamente.
In questo modo verranno ricaricate sia le batterie di servizio che la batteria motore.Tramite un pulsante inserito sul regolatore, si possono scegliere diverse funzioni:
Tipo di batteria:
1 Batteria al Piombo ermetiche (AGM comprese)
2 Batterie al Gel
3 Batterie al Piombo non ermetiche
Priorità di carica:
Si può impostare la percentuale di carica per ognuna delle batterie, ad esempio 90% di carica per la batteria servizi e 10% per la batteria motore ecc..
Quando il camper è in rimessaggio è conveniente suddividere la carica al 50% fra le due batterie.
CARATTERISTICHE
- Regolatore dotato di microcontrollore per la gesione di tutti i parametri
- Puo funzionare sia in impianti a 12V che a 24V con commutazione automatica di tensione.
- Funzione SOC (stato della carica).
- Effettua la carica di tipo Serie PWM a 4 fasi: - Bulk - PWM - Boost - Float.
- Protezione elettronica contro sovraccarico, cortocircuito, overvoltage e inversione polarità del pannello e batteria.
- Compensazione automatica della variazione di temperatura.
- Funzionamento con diversi modelli di batterie.
- Possibilità di collegare il Display multifunzione SMS-DBmeter (opzionale)
- Terminali e circuito stampato con trattamento anticorrosione.
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
N° 1 Regolatore di carica da 10A per due batterie
INFORMAZIONI TECNICHE
Potenza modulo fotovoltaico consigliato: 170 Watt Max
Corrente massima dai pannelli: 10A
Tensione nominale 12 V o 24V con commutazione Automatica
Corrente di autoconsumo: 4 mA notte, 10 mA durante la carica.
Tempo di Boost: 30 minuti
Terminali: 4 mmq
Contenitore: ABS , IP22
Temperatura: -35°C a +55°C
come vedi puoi collegarci due batterie una servizi e una motore e sei tu che puoi decidere la percentuale di carica da destinare ad ogni batteria.Chiaramente le due batterie servizi in perallelo secco che lui vede come una singola batteria da 200Aid="size3">id="red">
Ciao a tutti chiaramente buongiorno oggi altra giornata di lavoro sul camper ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooid="size4">id="blue">
Io ce sò........tu ce fai?
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 22/02/2012 00:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:credo però potrebbe farlo, se le batterie sono già cariche, e serve solo da mantenimento, compensare solo le perdite del tempo>> infatti...gia' l'ho detto e lo riconfermo [:)]
quote:se per puro caso mi serve collegare il camper alla 220v, il caricabatterie di bordo farebbe il botto>> In genere NON fa il botto! Semplicemente non eroga la corrente adeguata alla ricarica; dobbiamo (NON e' pluralis maiestatis [;)]) sempre distinguere il concetto della carica da quello del mantenimento
quote:non ho capito il fatto dell' accopiata BM1/BM2>> hai ragione, ho pensato una cosa ma ne ho scritta un'altra: capiata, e' umano [:I], leggasi B.Servizio1/B.Servizio2
quote:Insieme a queste due batterie c' è un boster, oltre ad una scatoletta che può essere un deviatore automatico>> OK...serve a sfruttare meglio la potenza erogata dall'alternatore in marcia, allo scopo di garantire una migliore ricarica delle batterie.
quote:Il funzionamento del generatore o alternatore del motore per caricare le batterie, sia motore che servizi, sinceramente non mi è molto chiaro, visto che può caricare tre batterie insieme, anche se un idea c' è l'ho.>> questo non e' chiaro a me: per generatore intendi un gruppo elettrogeno di tipo fisso? Questo sarebbe un discorso tutto a parte... Per quanto riguarda l'alternatore, premetto che Laika modificava i veicoli senza chiedere il contributo di Iveco (lasciamo perdere il risultato [B)]) sulla serie 35.12; il tuo e' un 35c13, dovresti avere un alternatore da 90A o 120A (se presente A/C, a memoria non vorrei sbagliare)...come discorso di principio, questo non significa che tutta la corrente ricarichera' le batterie, cosa improponibile. Cerco di essere un po' piu' chiaro, oltre il 60-70% di questa corrente viene utilizzata dalla motrice per alimentare i suoi utilizzatori (dalle lampadine alle centraline...ed il 35c13 di elettricita' ne mangia parecchia anche se non si vede) e per il principio che nessuno regala nulla, ovvero che nessun costruttore/allestitore installera' un dispositivo sovraddimensionato se puo' risparmiare qualche Euro [;)], e se poi ci mettiamo il frigorifero ed altri eventuali consumi di cellula (lasciamo perdere gli inverter, perche' allora sì che il conto sballa [:0])...sembra facilmente deducibile che per l'alternatore la vita diventa molto difficile: gia' il parallelo BM/BS/frigorifero e' una situazione al limite, non sara' l'adozione di un power service la soluzione per ricaricare una seconda BS, semmai un commutatore (ma visto che c'e'...). Inoltre, l'alternatore eroga la corrente nominale solo da un certo numero di giri in su:
quest grafico, applicato praticamente ad un qualsiasi motore a combustione interna spiega, usando parole povere, che al regime minimo la corrente erogata e' risibile...
spero di essere stato sufficientemente chiaro [:)]
Ciao
Jimbo65 - IW0CTQ
www.ecovipparo.tk
quote:questo non e' chiaro a me: per generatore intendi un gruppo elettrogeno di tipo fisso? Questo sarebbe un discorso tutto a parte... Per quanto riguarda l'alternatore>> Giustamente come tu dici è l' alternatore. ho fatto questo schema
proprio per evitare, che in caso dovrei attaccarmi alla 220v, per caricare le batterie, magari completamente esaurite, ho ipotizzato un interruttore X (non saprei se si può fare in automatico), che isolerebbe il parallelatore csb2. e quindi la batteria motore.
Vostre impressioni, please.
Grazie
ps leggevo sui vari forum, e anche qua su col, che il libretto uso e manutenzione del Geniu, è molto scarso, voi come vi siete adoperati?
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace. quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 22/02/2012 17:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ti puo' essere utile, io la penso così...
Ciao
Jimbo65 - IW0CTQ
www.ecovipparo.tk
quote:se ti puo' essere utile, io la penso così...>> scherzi? Certo che mi serve lo schema. Per centralina, cosa intendi? Non voglio pensare che devo mettere mani anche alla centralina dei comandi del camper alloggiata sulla porta?[?][?] Se cosi fosse allora il parallelatore csb2 di cui si parlava ieri al costo di 34,00 euro non serve più.[?][?]