quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 11/03/2013 22:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È più complesso riempire che svuotare: - per svuotare, alla base del radiatore esterno c'è l'apposita vite di scarico, togli il tappo anche al vaso di espansione, aprì il rubinetto acqua nel riscaldamento interno ed il gioco è fatto (non ricordo se sul tuo devi dare il quadro per attivare - se presente - l'elettrovalvola nei pressi della testata ) - per riempire il problema è come far uscire l'aria dai tubi, condicio sine qua non è aprire lo sfiato sullo scambiatore in cellula...dietro la griglia se non erro. Senza questa operazione rischi di bruciare la guarnizione della testata! Ciao Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 11/03/2013 22:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le pazzie l'ho fatte con la 75; con lA4 ero già padre di famiglia [:I] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 11/03/2013 22:59:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È che aspetti [:D] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 11/03/2013 23:30:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok interdetto ma pensavo rimanesse comunque caldo a sufficienza per scaldare la dinette che in estate già bolle di suo. ...allora come dice robir, 1 T, 1 delta a 3 vie (che intendevo per 1 via come un ch, sorry), tubo e portatubo.[;)] mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 11/03/2013 23:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, a me è capitato di rompere una valvola sul ponte...me ne sono accorto dopo oltre 100km...è se non avessi avuto le gemelle ? Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 11/03/2013 23:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e allora evvia di modifica,...parte Robir; pronti partenza via![;)][:p] mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 11/03/2013 23:30:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche io la penso così come variante si possono usare due valvole a due vie in modo da poter isolare il radiatore, in caso di perdita sarebbe un vantaggio. il contro sarebbe che se non si fa attenzione diventa possibile chiudere al circuito. in alternativa si può anche mettere una valvola a tre vie e una T e sopra questa, dal lato radiatore un rubinetto. cio per ottenere quanto sopra, ma con minor costo. per i tencologici si possono adottare valvole motorizzate. riguardo al punto dove intervenire, credo sia meglio star fuori della cellula, meno giunture abbiamo dentro e meglio è... per cui sono d'accordo con Robir che il posto migliore è sotto la dinette all'esterno, è un po' più scomodo da azionare ma lì i tubi sono già tagliati. per la valvola a tre vie non ne ho trovata una che devi nel modo corretto, a noi serve una dove in una posizione della leva l'acqua vada dritta, nell'altra posizione, venga deviata a 90 gradi. quelle che ho trovato io fanno sempre fare la curva di 90 gradi, il che costringe ad allungare il tragitto inserendo un altrA curva a 90. Francesco www.ecovippari.com
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 11/03/2013 23:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Thanks [:)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di paxman78 inserito in data 11/03/2013 23:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...cavolo questa è una novità, Liaka dice di non interrompere il flusso per eviatre che non circoli acqua nel motore!. Pls posta foto grazie! mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 11/03/2013 23:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, ...ricordo 2 viti plasiche sul frontale dello scambiatore suppl., svitandole esce il liquido. Quindi devo fare come si fa su una normale auto + far uscire aria dal radiatore in cellula. Pensavo bastasse fare l'operazione sul motore (...ma effettivamente essendo la cellula in alto...) mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di paxman78 inserito in data 11/03/2013 23:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pax, da quello che mi diceva Vanni, Iveco raccomandava di non interrompere il circuito con un rubinetto, perche il liquido doveva sempre circolare. credo che la questione non sia per un discorso termico, anche se così mi è stato detto, piuttosto per tenere in circolo il liquido all'interno del circuito di riscaldamento cabina e cellula al fine di evitare fenomeni di corrosione e perdite dovute al non utilizzo, soprattutto a carico di radiatori metallici. Francesco www.ecovippari.com
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 11/03/2013 23:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...un treno ancor più veloce di Italo[;)] ...ma l'occasione arriverà, sono fiducioso. mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di paxman78 inserito in data 11/03/2013 23:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quel numero indica la pressione corretta della gomma al carico indicato, se non erro 105/107 ovvero 925/975 kg 69 psi sono 4,75 bar Francesco www.ecovippari.com
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 12/03/2013 00:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se cosi fosse allora quando lasciamo il camper fermo dovrebbe succedere lo stesso a tutto il circuito.. Poi i radiatori sono dialluminio.. Liquido interno antigelo studiato x nn corrodere lo stesso.. Acqua distillata... Non vedo problemi.. Poi cmq nn è che chiudo a maggio e riapro a novembre.. Basta fare un po di montagna che la sera una scaldatina c vuole.. X cui circola.. Io la vedo cosi.. [:)] laikista animalista
quote:Risposta al messaggio di paxman78 inserito in data 12/03/2013 00:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si certo, non c'è il rischio di interrompere il circuito di raffreddamento. resta il fatto che il riscaldamento cabina è in serie con quello della cellula, per cui interrompendo con un rubinetto il secondo si inettompe anche in cabina, con le probabili conseguenze che dicevo sopra. si tratta di una ipotesi personale, non voglio far preoccupare nessuno, ma sono partito dal fatto che iveco raccomanda di non interrompere e che con il ducato ho dovuto riparare il radiatore per varie perdite lungo le saldature laterali, in quel frangente il meccanico mi disse che la causa della perdita era che stava troppo fermo e che si trattava di un fenomeno frequente nei camper con quel motore. Ma come dici tu, Se la apri una volta ogni tanto credo anch'io non ci siano problemi, i nostri camper stanno fermi anche mesi...l[:(] restiamo in attesa di eventuali conferme o smentite, notte Francesco www.ecovippari.com
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">bra
vi leggo , in pieno sentimento , domani [;)]
buona notte a tutti [|)]
laikista ecovipparo doc di camperonline