quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 19/03/2013 07:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: piccola considerazione...i proprietari di veicoli 35c17 (impianto identico ai 35c13) lamentano del vano autoradio perennemente caldo in qualsiasi stagione, con possibili danni alle autoradio installate (una di queste, proveniente da un 35c17, e' in riparazione nel mio laboratorio ed ha subito danni ai finali causa smaltimento calore difettoso!); questa e' una cosa che non ho mai riscontrato sui veicoli pre-2000, dove la zona riscaldatore-cabina in estate rimane tutto sommato fredda...forse non c'e' parentela tra i due riscaldatori?!? >> Secondo me tutto dipende dal fatto che sulla serie post 2000 è possibile montare un clima automatico. Questo per regolare legge la temperatura acqua motore e assume che quella aria si porti ad un certo DT inferiore dato dall' eps dello scambiatore. In parole povere T_aria=T_acqua-x°C. Con la paratia questo si ottiene velocemente, basta deviare la portata d'aria e far attraversare lo scambiatore, evitando di innescare troppi pendolamenti tra apri/chiudi. (la risposta la ottieni praticamente subito e il regolatore arriva subito ad una temperatura di mandata stabile) Se muovessi un rubinetto hai una risposta lenta e il regolatore, ammesso sia un pid, continua a chiedere apertura maggiore arrivando all'estremo con rubinetto tutto aperto e aria ancora fuori parametri (fredda), appena si scalda lo scambiatore arriva la botta calda, regola in senso opposto ma poi l'inerzia dello scambiatore fa si che si chiuda troppo e si raffreddi e quindi il tutto comincia a pendolare con sbuffi di aria calda/fredda prima di arrivare al punto di lavoro corretto. La soluzione è di tenere una banda proporzionale ampia in modo da avere risposte lente col rischio però di avere i passeggeri scontenti che poi si lamentano oppure non sapendo come funziona alzano a palla la temperatura andando solo ad esasperare ulteriormente il fenomeno. Non essendo presente nemmeno l'idea di un clima automatico nei pre 2000 tutto questo perde di senso e si usa un classico rubinetto. Questa è l'idea che mi son fatto io su questa faccenda, mutuando l'esperienza lavorativa sulla regolazione di scambiatori di calore vari ed eventuali coi fluidi più disparati (olio diatermico, acqua, vapore). Che ne pensate? Andrea
quote:Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 19/03/2013 09:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
buon pranzo a tutti
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 19/03/2013 09:52:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Non essendo presente nemmeno l'idea di un clima automatico nei pre 2000 tutto questo perde di senso e si usa un classico rubinetto.>> Le teorie sono ovviamente tutte interessanti; si da il caso pero' che veicoli di prestigio (p.es. AUDI, BMW e Mercedes) abbiano tutti i rubinetti termostatici motorizzati controllati dalla centralina clima [;)]. Sull'Alfa75 il clima semiautomatico l'ho montato personalmente (non ti dico cosa tocca smontare!), e' l'unica differenza tra l'unita' priva di A/C e che quest'ultima NON aveva il rubinetto termostatico, ma uno semplice. Per avere un controllo accurato della temperatura su un clima automatico "automobilistico" bisogna agire su parametri certi (temperatura aria esterna, interna, acqua, ecc), non tanto la rapidità ma la precisione: la prima se la gioca la centralina controllando (come dici tu lentamente) il rubinetto acqua, ma soprattutto agendo sul compressore A/C visto che funziona in contemporanea al riscaldamento, al contrario di altri tipi di impianti A/C. E' fondamentale tenere presente che in un impianto A/C automobilistico riscaldatore ed evaporatore funzionano contemporaneamente a qualsiasi temperatura; grazie allo start/stop del compressore (oppure con i compressori a portata variabile: le vetture piu' di prestigio) e la regolazione automatica della ventola interna, si controlla anche il mezzo grado centigrado. Ripeto sempre che, al momento non ho informazioni precise sul sistema post-2000. L'unica cosa che posso dire e che gli impianti automatici di questa serie sono stati forniti da Iveco, mentre gli impianti manuali sono after-market. [url]http://www.giordanobenicchi.it/Iveco.htm#Manuali_installazione_A/C_ Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
Chiaramente aspetto commenti e suggerimenti!!In quale punto posso piazzare il cric a bottiglia per sollevare il transit, per scaricare un pò di peso dalle balestre, senza fare danni?
Oggi salendo in cellula, appena messo il piede sullo scalino ho sentito degli evidenti cigolii, spero che siano le balestre e non il pianale!!
ciao
Saluti a tutti quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 19/03/2013 13:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Robè,visto che i tubi per il riscaldamento interno attraversano il gavone sotto la panca rubando spazio al gavone stesso,hai mai pensato di spostarli piu indietro,in questo modo entrano quei contenitori in plastica trasparente con coperchio e ruotine per uno stivaggio ordinato. Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
pulizia e revisione radiatore
come verrà innestato il vecchio impianto alla valvola deviatrice
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 19/03/2013 14:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 19/03/2013 16:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 19/03/2013 07:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> leva rossa?[:o)] Francesco www.ecovippari.com
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 19/03/2013 21:13:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">
mi associo a quanto scritto da Gimar
" buon San Giuseppe a tutti e cioè auguri a tutti i papà' '
premesso ciò , vedo che Robir si è' dato da fare
bravo , anzi ottimo ,
e mentre aspetto di partire disegno disegno
e penso : Robir , scusa quanto
misura l'interasse delle due ing. Uscita del
radiatorino?
io sono sempre dell'idea di 2 rubinetti
e 2 T ( idea venuta vedendo la tua prima foto
domani al pc mi esporrò meglio allegando un
disegno
scusate gli errori ma sono senza occhiali
mi dovrò accatta un tabelelet [:D]
per scrivere , mo torno
laikista ecovipparo doc di camperonline
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 18/03/2013 17:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Mi dispiace sottrarlo alla lettura sfrenata del giornale quotidiano [:D]
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 19/03/2013 22:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
[:D][:D][:D][;)]