nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">
postando delle foto che feci al momento dell'istallazione
attualmente le mie viti non si vedono poiché gli ho ridotto la circonferenza
della testa con il frullino ( una ad una le ho molate ) cercate
le foto io per adesso non posso sono imerso in un lavoro momentaneo
ma risorgerò tranquilli [;)]
laikista ecovipparo doc di camperonline
poi mi sono soffermato a contemplare il listello tutto belloennuovo e luccicante...non è commovente?[:D][:p]
A questo punto il prossimo in lista era il gocciolatoio! in modo da avere per sempre un fondo, oltre che iil listello...sani e salvi dall'acqua! (ancora non mi capacito come Laika abbia fatto questo che credo sia il peggiore errore costruttivo insieme al portellone...ma questo è ben grave perché fa marcire parte integrante della struttura![}:)]
Prima di tutto fatemi dire che anche stavolta è stato un ONORE poter realizzare il progetto GENIALE dell'amico Roberto...a lui tutti i credits di aver trovato una soluzione radicale , risolutiva, migliorativa del progetto laika...a me..non è restato che imitarlo! grazie ROBERTO![8D]id="red">
Dunque ho iniziato stamattina..alle 11 e finito alle 16...
ecco com'è andata la giornata:
ho fatto tutte le infinite sezioni del profilo di alluminio a T utilizzato ..circa 4€ a porzione di 2 metri, utilizzate 4 ( so tanti pezzi! guardate a terra...
)
misurando di volta in volta per esser preciso...
dopodichè anche se alla fine l'axton è un ottimo mastice..ho comunque deciso di mettere anche le viti...rigorosamente in acciaio con testa svasata..quindi ho praticato i fori su tutti i pezzi di profilo...e poi ripassati per svasare la sede per la testa...
bene, l'applicazione ho cercato di farla più pulita possibile considerando però che volevo essere strasicuro che qui de acqua non ne passerà mai più![:D]
in corrispondenza del vecchio e fallace gocciolatoio nero sportello gavoni, l'ho tolto, applicato il profilo a T e poi riapplicato sugli stessi fori , il tutto ben guarnito e con ripieno di megapolimero[;)] esteticamente questa è l'unica porzione che si vedrà, quindi c'ho messo un po più di attenzione.
ed ecco il camperozzo felice di mostrare il suo nuovo portellone, ma anche il suo nuovo gocciolatoio...
le bandelle non le ho messe...le metterò dopo aver rimontato anche il serbatoio wc con la nuova valvola...ma intanto se dovesse piovere... non ho più paura [B)] e anzi sarò curioso di andare a vedere bene che succede li sotto!![:D][:D][:D]
bella ragazzi...sò distrutto vado a stravaccarmi!
quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 14/03/2015 19:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti Emiliano. domande: Catramina: si trova pronta da dare con pennello? Si può dare anche al telaio per preservarlo dalla ruggine? Listelli a T copyright Robir: come si smontano le bandelle? Quanti mt totali? Misure del T? Dovrei farlo anche io ma ho paura di cannare qualcosa :/ Grassssie Laika Ecovip 2.i (1998)
Laikista Ecovipparo x passione
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 15/03/2015 08:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La catramina si può dare anche al telaio? Laika Ecovip 2.i (1998)
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 15/03/2015 08:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona domenica!! grazie mago e jena...credo di si assolutamente dopo aver pulito bene da tracce di ruggine puoi darla sul telaio in punti dove deve essere particolarmente protetto ! mago...ma io dietro al portatarga non l metto la T perché il bandelle color oro ( quello a parete sopra al portatarga) sorda giusto un cm...in pratica quello che avrebbe ro dovuto fare a tutto il camper...quindi ha già il suo gocciolatoio!! ho piegato i profili per farli combaciare con i ganci neri delle bandelle...tuttavia ieri pensavo che comunque la parte non piegata sporge e fa spessore e la bandella tenderà ad appoggiarsi prima li che sui ganci...anzi stringendo le viti dei ganci neri la bandella spingerà forte sul profilo e questo potrebbe determinare il distacco delirate alta del profilo dalla parete..prorpio dove si può infiltrare acqua....volevo risolvere semplicemente mettendo una rondella tra bandella e gancio nero dove andranno le viti..in questo modo la vite e la bandella andrà a battuta e non forzerà sulla restante parte "lunga" del profilo a T determinandone il possibile distacco o formazione di "filo" dove può infiltrare acqua...che dici?
Come potete vedere l'innesto è perfetto e soprattutto il cilindro si inserisce dentro garantendo una tenuta superiore.
Applicato il terostat l'accoppiamento è definitivo...un domani se dovesse essere necessario sostituire la guarnizione della valvola, questa parte si potrà tranquillamente lasciare attaccata al serbatoio.
in pratica è lo stesso criterio delle altre valvola tipo questa ( salvo l'innesto)
Gia che c'ero ho sotituito tutte le guarnizioni delle altre due valvole ( quelle di sotto) che un pelino gocciavano ogni tanto..
ora il serbatoio, bello e pulito e meno puzzolente ci piace di più![:D]
mi sono accorto che manca una delle due paretine di legno che crea la camera "calda" antigelo..dovrò rifarla! la guarigione di neoprene non credo che la sostituito' ..dovrebbe fare il suo lavoro...
PROBLEMA:id="red">
avevo comprato una valvola (intermedia) identica a quella precedentemente montata...quindi non avevo pensato di smontare la maniglia di plastica precedentemente e verificare...bene...quando avevo già messo il terostat ed avevo i minuti contati...vado a togliere la maniglia e C*zzo! invece della filettatura è liscia ed ha solo la scanalatura..
ecco la nuova valvola :
questo è un bel problema visto che avevo già comprato il dado di giunzione per giuntare valvola e cavo flessibile!...ho continuato con il montaggio comunque...
mi vengono in mente due opzioni:
1-id="size2">id="red">prendo il dado di giunzione, da una parte lo slargo il giusto con il trapano a colonna, infilo la barra della valvola e do un puntino di saldatura con la saldatrice a filo ( schermando il serbatoio per bene!).
2- id="size2">id="blue">stessa cosa per il dado di giunzione ma poi gli faccio un buco di fianco, lo filetto e ci infilo un bulloncino che va ad infilarsi nella scanalatura della barra valvola...
3- id="size2">id="green">che vi viene in mente?...magari sono tutte così senza filettatura e già avete (o qualcuno ha) risolto o trovato un attrezzo con cui posso esentare la giunzione in maniera snella... io proprio non immaginavo potesse essere così...ehhhhhh errori di gioventù...ho imparato un altra cosa![8D]
quote:Risposta al messaggio di LaJena inserito in data 15/03/2015 09:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 15/03/2015 09:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 15/03/2015 17:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tra l'altro ho anche verificato che il perno della nuova valvola, rispetto a quello filettato della vecchia è un paio di cm buoni piu corto...quindi ( poi verificherò in loco) mi sa che sarò costretto al punto di saldatura per poter non infilare il dado di giunzione e non perdere lunghezza.... oppure ho pensato a soluzioni di questo tipo: http://it.aliexpress.com/item/10mm-10mm-shaft-Rigid-Steel-Long-coupling-10mm-A-Diameter-10mm-B-Diameter-22mm-OD-46m/1566972588.html http://www.ebay.it/itm/GIUNTO-GIUNTI-A-MANICOTTI-A-BULLONI-RIGIDO-RMO-60-/281155505892 Ma si trova qualcosa di simile e in che negozio? Rob, dici della coppiglia ma non ho capito...io , dovessi usare i dado che ho comprato lo forerei di lato e lo filetterei per un bullone di acciaio da 3mm da avvitarci dopo aver infilato il perno della valvola....teniamo presente che farà forza in apertura e chiusura e vorrei stare tranquillo! alla fine se tutto è complicato prenderò il rischio del punto di saldatura..alla fine è la cosa piu sicura nel tempo...è solo delicato da fare bene![:D] HELP!![:I]
quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 15/03/2015 18:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>una bella forchetta ad elle? semplice e robusta Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 15/03/2015 19:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [8D]ciao nando...spiegami bene non so cosa sia!!
Venerdì ore 09,00 : partenza direzione CASTELNUOVO MONTI
Ore 09,30 : sosta per colazione al ristorante - bar VEZZOSI
Ore 10,30 : arrivo alle FONTI DI POIANO
-Visita naturalistica , pranzo libero .
Ore 14 ,00 : trasferimento in località PIETRA DI BISMANTOVA
Ore 14,30 : percorrendo il sentiero saliremo sulla cima della pietra di Bismantova - visita alla chiesa dell’ 800 DC ai piedi del massiccio
Ore 20,30 : Cena in ristorante FORESTERIA S. BENEDETTO ai piedi del massiccio .
Pernottamento in area a nostra disposizione in loco.
Sabato ore 09,00 : rientro direzione FIORANO
Ore 09,30 : Visita al caseificio di Cavola e spaccio
Ore 12,00 : pranzo libero in camper in area sosta Fiorano
Ore 14,00 : pomeriggio dedicato alle tigelle dalla A alla Z ,
“dall’impasto alla digestione con buon vino in serata”
Pomeriggio dedicato alle chiacchiere dalla L di Laika alla P di Ecovip
Durante le ore pomeridiane potremo visitare in bicicletta a piedi o mezzo idoneo alcuni punti nelle vicinanze a preferenza
ROSSO FERRARI / giro in FERRARI /visita SALSE di NIRANO
TOMBA CIRO MENOTTI
Ore 20,30 : Grigliata – tigellata in area
A seguire Pernottamento
Domenica ore 10,30 : Visita al sito archeologico
TERRAMARE di MONTALE
molto bello e istruttivo per i bambini ma anche per i grandi
pranzo libero
Dopo pranzo : MODENA centro storico /saluti /saluti
Giovedì sera possibilmente arrivare con biciclette e serbatoio gasolio al 50%, rifornimento idrico nessun problema è possibile farlo in area
Venerdì mattina percorreremo un tratto di strada molto scorrevole ma anche panoramico, costeggeremo il fiume Secchia per quasi l’intero tragitto e passeremo a fianco alla RUPE del PESCALE , che alcuni ecovippari già conoscono, ma si vedrà dall’alto e dal versante opposto.
Costeggiando il fiume sarà possibile scattare foto al paesaggio ed anche alla colonna di camper Laika che formeranno un lungo serpentone: quindi macchina fotografica alla mano
Ampio parcheggio per la sosta per la colazione prima di arrivare al sito
FONTI DI POIANO :sorgenti carsiche , acqua caratterizzata da elevata concentrazione di cloruro di sodio originata da scioglimento di deposito di sale nella profondità dei gessi triassici. Sentiero ad anello facile da percorrere e a breve distanza.
Nel parco: bar , ristoro e divertimenti per bambini, luogo da pic-nic e relax, pranzo libero
Proseguendo, dopo 10 minuti, arriviamo nel parcheggio ai piedi della
PIETRA DI BISMANTOVA o nel parcheggio del ristorante che ci ospiterà per la cena e pernottamento. Questa Tappa sarà confermata nel mese di marzo alla riapertura .
Nell’impossibilità sosteremo, ceneremo e pernotteremo nel centro di Castelnuovo monti
Il mattino seguente, sulla strada del ritorno verso Fiorano, visiteremo :
il CASEIFICIO di CAVOLA : gustosa tappa da non perdere , prodotti veramente ottimi e prestigiosi dal punto di vista gastronomico .
Dopo pranzo, in area a Fiorano, dedicheremo il pomeriggio alle tigelle . Vi aspetterà una vera lezione: dall’impasto dei vari ingredienti fino alla cottura e farcitura con degustazione perciò se qualcuno vuole portare il proprio tagliere, il mattarello , la farina e un grembiule da fornaio con tanto di cappello, diventerà il protagonista d’eccellenza.
Domenica visiteremo il sito archeologico TERRAMARE di Montale sito a pochi km. di distanza ,viaggeremo nella preistoria e scopriremo le usanze dei nostri antenati e il loro stile di vita.
Altri siti sono in lista ,abbiamo ampia scelta, tutto dipenderà delle condizioni meteo e presenze confermate,
Non ho parlato di prezzi
Cosa ci costerà :
Circa 6 - 8 euro per la pizza di giovedì sera
Colazione al Vezzosi individuale
Fonti di Poiano gratis, ristoro a parte
Pietra di Bismantova gratis
Ristorante Foresteria circa 22-23 euro per gli adulti
MENU:
3 primi - tortelli in 3 specialità del posto
gnocco affettati e formaggi
dolce caffè amari
SABATO in area CAMPER CLUB
Tigellata – grigliata: circa 15/16 euro – dipenderà da quello che decideremo di
mangiare.
Terramare 4 - 6 euro
Servizio taxi del club convenzionato
A richiesta pullman convenzionato
A pochi euro
Lista aggiornata al 15 / 03 / 2015 approssimativa
1) TOSINHO - moglie - figlia 5 anni
2) TIZIANO - FABRIZIA - ERIK
3) MAURIZIO - FIORENZA
4) SKA-LUCIO - FERNANDA Amos 4 anni - Maitè 6 anni
5) FRANCESCO - ADA Emma 9 anni, Matteo 7 anni, Andrea 2 anni
6) BRUNO - ROSANNA
7) RAF - INES
8) ENNIO - FLORA - GIUSEPPE - ANDREA
9) DONATO (lucignolo)
10) PIERO E MOGLIE
11) BRUNO e FRANCA
12) ROBERTO (robir) - YSABEL - GIOIA
13) MASSI ...%
14)
15)
16)
30) nr. chiuso equipaggi
Chi volesse partecipare:
TIZIANO CASINI
Tel. 3482946822 -
e-mail tiziano.mail@teletu.it
e-mailsegreteria@camperclubfioranomodenese.it
quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 15/03/2015 18:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 16/03/2015 10:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo capito bene allora :-) ma essendo acciaio..fare un for passante su un barra da 6 già montata sul serbatoio mi riesce più difficile che saldare l'acciaio!! provo a vedere a via candia!
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 15/03/2015 22:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione