CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3855 20 85784
12
EmiMobile
EmiMobile
30/08/2013 845
Inserito il 21/03/2015 alle: 20:28:38
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 21/03/2015  09:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bravo Roberto! molto interessante...quindi eviterebbe che l'allarme alla lunga tenda ad assorbire dalla bm....la cosa mi interessa eccome! dove lo hai montato? prossimo lavoretto!! oggi ho concluso il lavoro post gocciolatoio..avendo approfittato di avere le gonnellino ancora smontate...il SERBATOIO WC[}:)].... come da foto precedenti ho sostituito la valvola intermedia con la modifica made in Emi[:D] di allargare il foro sul serbatoio ed innestare NON appoggiare la nuova valvola con aggiunta di ottimo terostat...la tenuta non dovrebbe mai più esser un problema![8D].... Ho anche cambiato ( spesa circa 3 euro a set mi pare) tutte le guarnizioni delle altre due valvole inferiori che gocciavano un po. Poi ho ricostruito la paretina dx del serbatoio per riavere la funzione "stanza calda" ( nella foto ancora senza catamarani che poi ho applicato) ...dove è stato necessario ho sostituito la guarnizione di neoprene. Ora finalmente d'inverno il serbatoio è di nuovo antigelo ( per chi non lo sapesse..ho fatto le prove...la cordicella TIRATA CHIUDE la valvola per la mandata aria calda dalla truma al serbatoio...quindi TIRATA= CHIUSA=ESTATE ... lasciata libera= APERTA=INVERNOid="red">[:)] ) inoltre ho avuto il problema della barra della nuova valvola che non era filettata...e dopo tanto MUMBLE MUMBLE....le soluzioni erano due...forare il dado di giunzione e mettere due bulloncini...oppure dare un punto di saldatura...stando attenti visto che la valvola è già montata sul serbatoio....alla fine ho optato per questa soluzione..avendo una saldatrice a filo,,che evita di sporcare e creare troppi detriti e non scalda troppo l'asse ( potendo dare dei punti intervallati da raffreddamento con acqua).... ecco qua: la regolazione mi ha fatto tribolare....alla fine ho optato per avere la valvola che chiude perfettamente ( a quello serve...il fatto che prima gocciasse faceva si che il piccolo serbatoio interno perdesse solo i liquidi dentro il grande...nel piccolo rimanevano i solidi e la carta che si indurivano e attappavano tutto...quindi è importante che nel piccolo rimanga la componete acquosa in modo che nel momento che si va ad aprire volutamente la valvola intermedia TUTTO scenda insieme[xx(])...mi ha fatto tribolare per il semplice motivo che tirando la maniglia interna nel bagno per aprire la ghigliottina...comunque una piccola parte della ghigliottina non si apre....a chiudersi chiude tutta ma non si apre proprio tutta...alla fine dopo vari tentativi , per non rischiare che non si chiudesse tutta..cosa più importante...ho lasciato così...purtroppo la maniglia interna ha una corsa prestabilita di tot CM che è meno di quanto servirebbe alla valvola per aprire tutta la ghigliottina..penso che sia un problema di tutti ( se vi va di controllare..ahahah[:D])....dovrebbe comunque fungere bene!! Alla fine...chi ha letto del piccolo esperimento atto a capire se è meglio riparare eventuali danni al serbatoio con axton o terostat...posso dire che sono buoni entrambi ma il terostat ha una capacità di aderenza sul Polietilene pazzesca...le due noci che avevo fatto...dopo asciutte , quella di axton ( in verità SIKA) a tirare viene via...seppur a fatica....il Terostat col cavolo...è tipo attack sul Pe(polietilene)...quindi ho optato per riparare le due crepe che erano presenti ( evidentemente avevano stretto troppo dadi di tenuta serbatoio)...con il terostat: L'ho applicato appena prima di montare il serbatoio in modo che fosse morbido e non ancora tirato nel momento di stringere, seppur poco, i dadi...cosi qualsiasi deformazione del serbatoio..che da come ho visto tendeva a far aprire le crepe....fosse assecondata dal mastice... ecco il supporto anteriore dx con la TOPPA : e quello posteriore sn dove ho abbondato perché era un bello spacco che buttava a fontanella: tra l'altro..questo supporto, come vedete dalla foto ho dovuto "curarlo" parecchio...chi aveva precedentemente smontato il serbatoio...non era riuscito a svitare bene questo dado ( che poi corrisponde al prigioniero interno al gavone)...aveva probabilmente smontato gli altri tre e fatto leva col serbatoio, inclinandolo, forzandolo e chi più ne ha più ne metta..col risultato della spaccatura MA PEGGIO di aver allargato il foro del prigioniero a seguito di tirare lateralmente quest'ultimo....se vedete nella seguente foto ( così ho comprato il camper...ed ho tirato sul prezzo per questo...ehehe[:D])...la sozzeria che avevano fatto!!: il legno slabbrato, spanato, violentato...il bullone addirittura piegato (secondo me hanno usato il martello, non saprei come piegarlo altrimenti...) e questo ha devastato il legno...complice anche il fatto che il fù portellone del pavone infiltrato aveva fatto entrare acqua che ha trovato nel foro a pavimento del bullone una via di fuga a spese del povero legno!! Ora ho sanato tutto!! compresa una piastra , poi zincata e verniciata nera che ho realizzato al posto della semplice rondella...della giusta misura per coprire e sigillare tutto, nuovo prigioniero passante da dentro il gavone!![8D] Insomma ora mi manca solo da rimontare le gonne laterali e sono pronto a partire...felice di aver finalmente ed una volta per tutte sanato i problemi che aveva il camperozzo ( e mò è perfetto!!)...pero prima devo riempire il serbatoio wc...interno con valvola intermedia chiusa ed assicurarmi che non cada neanche una goccia nel serb esterno!! sennò sai le parolacce![;)][;)][;)]
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2599
Inserito il 21/03/2015 alle: 21:27:04
Buona sera a tutti![:)] Bravissimo Emiiiii, hai detto bene, quel serbatoio nel precedente smontaggio è stato "violentato"![xx(][xx(][xx(] Comunque hai fatto bene a serrare i dadi col terostat ancora liquido, anche se credo che il terostat anche da asciutto rimanga moooolto elastico...ottima pure la saldatura dell'astina....eccellente![^] Grande Robir che si è fatto il "parallelatore emme48"....questo permette il passaggio di corrente senza (aspettare) una tensione di soglia di 13,6V come il parallelatore CBE per esempio...la BM riceve SEMPRE un po' di corrente dalla BS che ovviamente deve essere sotto pannelli, il passaggio è presente quando la differenza di tensione tra le 2 batterie è superiore alla tensione minima del diodo (per esempio 0,5/06V) che funge da "valvola di non ritorno"[^] Potresti mettere fino al cruscotto, un economico amperometro in serie sul filo che va alla BM, per vedere quanti Ampere passano...[^] Metterei anche un fusibile da 7,5A all'ingresso del parallelatore come "limitatore" di Ampere e "protettore" in caso cher la BM vada in corto...[^] Nel mio piccolo laboratorio corridoio/cucina/cesso e col nemico alle porte (mogliera)[:D] ho appena completato il montaggio di una antenna CB su scatola metallica con 4 raggi metallici provenienti da un mobile ikea, per creare uno "specchio" riflettente di massa...[:D], perfetti! Mirko
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 21/03/2015 alle: 21:36:00
Emiliano: complimentiid="size6">... bellissimo lavoro e reportage. PS nella foto con il bullone piegato e il legno devastato l'asola del serbatoio non sembra crepata...[}:)]
12
EmiMobile
EmiMobile
30/08/2013 845
Inserito il 21/03/2015 alle: 21:44:41
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 21/03/2015  21:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mirko e Grazie Claudio!! ultimamente ho fatto tanti lavori definitivi e pesantucci ( tra cui rifacimento portellone, gocciolatoio, e serbatoio)...ora me riposo![8)][8)][8)] mirko...io sulla parte teorica-elettronica sto indietro...ma se me spiegate come fà...questa cosa mi sembra importantissima per avere la bm sempre in salute!! Claudio le crepe eccole: questa è quella del supporto martoriato : e questa è quella del supporto anteriore dx:
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2599
Inserito il 21/03/2015 alle: 22:14:50
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 20/03/2015  21:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Claudik, oltre ai consigli di Robir e Tiziano, dai un'occhiata qui se non hai il libretto di uso e manutenzione... ...comunque a temperature esterna sotto-zero il rendimento del frigo CROLLA, tant'è che il mio che ha lo scarico laterale ([:)]) è fornito di una calotta aggiuntiva da mettere sulla griglia esterna superiore per non far freddare troppo il circuito di refrigerazione interno... capace che il tuo frigo non abbia nulla, inoltre in un frigo in ottimo stato con temperatura esterna mite, il gas vince sempre sulla 220v, la 12v non la prendo neanche in considerazione.[^] Mirko
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 22/03/2015 alle: 08:32:02
Grazienon avevo il manuale che hai postato ... però a naso (o a qulo) avevo già seguito tutti i consigli...ma mo fammi vedere il frigo...
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 22/03/2015 alle: 08:40:42
12 ore a 220 e il frigo è a 5.9. Temperatura esterna a 1.2 avevi ragione il frigo non ha niente o perlomeno non ha niente la sua parte con l'ammoniaca ... il gas qualcosa invece ha... proverò a ripulire gli ugelli e a capire quel discorso che faceva Robir sul rubinetto del gas intasato...non ho capito dove si trova e soprattutto come si pulisce... Ciao a tutti
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 22/03/2015 alle: 09:32:07
quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 21/03/2015  20:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai scritto:..ho fatto le prove...la cordicella TIRATA CHIUDE la valvola per la mandata aria calda dalla truma al serbatoio...quindi TIRATA= CHIUSA=ESTATE ... lasciata libera= APERTA=INVERNO )... Bene aggiungo che ha la stessa logica della valvola che invia aria calda ai condotti del cruscotto: se tiri la cordicella si chiude... Hai risolto un dubbio che avevamo
12
EmiMobile
EmiMobile
30/08/2013 845
Inserito il 22/03/2015 alle: 10:04:37
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 22/03/2015  09:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ehehe...me lo ero appuntato per paura di dimenticare e rimontare il serbatoio senza aver verificato!! invece ho acceso la truma, agito sulla cordicella....ed ecco qua!! eheh sono contento di aver aiutato la verifica!! Roberto...un consiglio...avevo preso tempo fa insieme a guarnizioni valvole etc...i due supporti Fiamma per attaccare i piedini della veranda alla parete del campre...ne avevamo parlato , ce li hai anche tu... che consigli mi dai per il montaggio? tipo a che altezza conviene metterli etc... Ora un consiglio di SERVIZIO: mio padre deve montare sul suo vecchio camper...un CArebb mansardato aspirato su ford, con una bm da 100 ed una bs da 100, un pannello solare economico, per mantenere le batterie cariche e dargli una giusta autonomia ( non ne fa un uso enorme). che mi consigliate...un pannello da 80W e un regolatore pwm da 20 su ebay? o megli oun pannello con piu watt? dopodiche basta andare diretti pannello, centralina, Bs giusto?..poi mi spiegherete come far caricare anche la Bm però...intanto ditemi che fargli comprare e se avete consigli economici..dove!!
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 22/03/2015 alle: 12:34:11
se guardi la foto di Robir hai praticamente lo schema di montaggio incorporato perché il negativo è in Comune... e poi c'è scritto su un adesivo più della BM e più della BS... collegati questi tutto funziona
12
EmiMobile
EmiMobile
30/08/2013 845
Inserito il 22/03/2015 alle: 12:58:10
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 22/03/2015  12:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok ma avendo le due batterie nel vano motore allora posso mettere la scatoletta li?.... Ma non capisco se semplicemente posso prelevare il + dalle due batterie ( quindi non in serie ma parallelo come collegamento se ho capito) e collegare i + come indicato da Roberto...sono un po' a digiuno di teoria.... Tenete presente che io ho già la centralina cbe ed il parallelatore cbe.
12
EmiMobile
EmiMobile
30/08/2013 845
Inserito il 22/03/2015 alle: 15:32:42
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 21/03/2015  22:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Claudio, magari te l hanno già detto o l hai già fatto, prova una cosa semplice: accedi al bruciatore del frigo ( dalla parete doccia, c è il pannello bianco che si svita con 4 viti. Smonti il bruciatore dalla sede ( 1 vite) e lo soffi col compressore. Nel mio caso ha cambiato radicalmente le cose ( calcola che una volta smontato il bruciatore ci ho trovato un nido di quelli piccoli di fango!
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 22/03/2015 alle: 19:51:13
Buona sera a tutti , allora è un problema di gas,per pima proverei con la pulizia del bruciatore se fosse lui sarebbe meglio sostituirlo e per qualche anno non avrai problemi,il discorso filtrino è più complicato poichè si trova sul rubinetto d accensione molto scomodo,se fai un cerca su questa sezione troverai un intervento di robytriestin è lui che ha scoperto l esistenza di questo filtrino quote]Risposta al messaggio di claudik inserito in data 22/03/2015  08:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote] Laikista Ecovipparo x passione
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 22/03/2015 alle: 19:58:21
Mirke, quel piano riflettente mi sembra lo sputnik [:D] mettere un amperometro mi sembra esagerato, fusibile già fatto
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 21/03/2015  21:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 22/03/2015 alle: 20:11:38
quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 22/03/2015  12:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finché funziona tieni il cbé ,...è un parallelatore..toglierlo x metterne un altro... non serve.
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 22/03/2015 alle: 20:17:10
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 22/03/2015  19:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene ... tornerò a smontare lo sportellino dal vano doccia... per prima cosa voglio vedere l'altezza della fiammella.. proverò a soffiare e a pulire come ho già fatto l'anno scorso magari chissà qualche ragnetto ha proprio fatto il nido nell' ugello ... sennò mi dovrò mettere alla ricerca del filtrino maledetto! post scriptum qualcuno mi ha consigliato di pulire la serpentina del camino... di cosa si tratta?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 22/03/2015 alle: 20:23:42
Buono il fine lavori wc, se prossimante dovrò fare una saldatura sò a chi rivolgermi [:D] domani posto una foto dei supporti aste tendalino il mio primo camper è stato uno skipper su transit aspirato,avevo un pannello da 80w con regolatore da 20 € manteneva sia la BS che la BM tramite cbs2 il pv faceva il suo lavoro di mantenimento,oggi puoi trovare pv e regolatori più perfomanti, ma per avere il massimo l uscita del regolatore deve andare direttamente sulla BS poi sulla BM tramite cbs2 o diodo+resistenza stesso discorso per il tuo impianto ,aproposito la scatolina l ho montata al posto del cbs2 che credevo rotto dopo smontato mi sono accorto che era saltato il fusibile a monte[:D]
quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 22/03/2015  10:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 22/03/2015 alle: 20:38:38
Ecco smonta lo sportellino e controlla l altezza fiamma se la vedi bassa e di colore arancio dipende dal flusso del gas o bruciatore intasato da scorie di ruggine purtroppo con il tempo il condotto dopo l ugello si toglie la zincatura provocando continui distacchi di scaglie di ruggine che ostruiscono il piccolo fornello,se non fosse così e hai un impianto bombolone gpl senza un filtro in linea chi subisce è il filtro del rubinetto frigo limtando il gas al fornello per la serpentina del camino per snontarla devi rumuovere la parete doccia , fà finta della notizia sul mio l ho smontata quando rifeci il bagno ed era pochissimo sporca
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 22/03/2015  20:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>

Modificato da Robir il 22/03/2015 alle 21:00:15
16
falcum
falcum
18/04/2009 392
Inserito il 22/03/2015 alle: 21:03:18
Buonasera,scusate vorrei sapere se qualcuno di voi, possessore laika ecovip 100,200,400 ha sostituito il motorino tergicristalli se si che tipo avete messo?
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 23/03/2015 alle: 00:22:41
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 22/03/2015  21:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho dovuto ordinarlo direttamente dalla italtergi che me lo ha spedito...tot 150mi pare.. Ti mando un link
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link