quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 21/03/2015 09:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bravo Roberto! molto interessante...quindi eviterebbe che l'allarme alla lunga tenda ad assorbire dalla bm....la cosa mi interessa eccome! dove lo hai montato? prossimo lavoretto!! oggi ho concluso il lavoro post gocciolatoio..avendo approfittato di avere le gonnellino ancora smontate...il SERBATOIO WC[}:)].... come da foto precedenti ho sostituito la valvola intermedia con la modifica made in Emi[:D] di allargare il foro sul serbatoio ed innestare NON appoggiare la nuova valvola con aggiunta di ottimo terostat...la tenuta non dovrebbe mai più esser un problema![8D].... Ho anche cambiato ( spesa circa 3 euro a set mi pare) tutte le guarnizioni delle altre due valvole inferiori che gocciavano un po. Poi ho ricostruito la paretina dx del serbatoio per riavere la funzione "stanza calda" ( nella foto ancora senza catamarani che poi ho applicato)
...dove è stato necessario ho sostituito la guarnizione di neoprene.
Ora finalmente d'inverno il serbatoio è di nuovo antigelo ( per chi non lo sapesse..ho fatto le prove...la cordicella TIRATA CHIUDE la valvola per la mandata aria calda dalla truma al serbatoio...quindi TIRATA= CHIUSA=ESTATE ... lasciata libera= APERTA=INVERNOid="red">[:)] )
inoltre ho avuto il problema della barra della nuova valvola che non era filettata...e dopo tanto MUMBLE MUMBLE....le soluzioni erano due...forare il dado di giunzione e mettere due bulloncini...oppure dare un punto di saldatura...stando attenti visto che la valvola è già montata sul serbatoio....alla fine ho optato per questa soluzione..avendo una saldatrice a filo,,che evita di sporcare e creare troppi detriti e non scalda troppo l'asse ( potendo dare dei punti intervallati da raffreddamento con acqua).... ecco qua:
la regolazione mi ha fatto tribolare....alla fine ho optato per avere la valvola che chiude perfettamente ( a quello serve...il fatto che prima gocciasse faceva si che il piccolo serbatoio interno perdesse solo i liquidi dentro il grande...nel piccolo rimanevano i solidi e la carta che si indurivano e attappavano tutto...quindi è importante che nel piccolo rimanga la componete acquosa in modo che nel momento che si va ad aprire volutamente la valvola intermedia TUTTO scenda insieme[xx(])...mi ha fatto tribolare per il semplice motivo che tirando la maniglia interna nel bagno per aprire la ghigliottina...comunque una piccola parte della ghigliottina non si apre....a chiudersi chiude tutta ma non si apre proprio tutta...alla fine dopo vari tentativi , per non rischiare che non si chiudesse tutta..cosa più importante...ho lasciato così...purtroppo la maniglia interna ha una corsa prestabilita di tot CM che è meno di quanto servirebbe alla valvola per aprire tutta la ghigliottina..penso che sia un problema di tutti ( se vi va di controllare..ahahah[:D])....dovrebbe comunque fungere bene!!
Alla fine...chi ha letto del piccolo esperimento atto a capire se è meglio riparare eventuali danni al serbatoio con axton o terostat...posso dire che sono buoni entrambi ma il terostat ha una capacità di aderenza sul Polietilene pazzesca...le due noci che avevo fatto...dopo asciutte ,
quella di axton ( in verità SIKA) a tirare viene via...seppur a fatica....il Terostat col cavolo...è tipo attack sul Pe(polietilene)...quindi ho optato per riparare le due crepe che erano presenti ( evidentemente avevano stretto troppo dadi di tenuta serbatoio)...con il terostat:
L'ho applicato appena prima di montare il serbatoio in modo che fosse morbido e non ancora tirato nel momento di stringere, seppur poco, i dadi...cosi qualsiasi deformazione del serbatoio..che da come ho visto tendeva a far aprire le crepe....fosse assecondata dal mastice...
ecco il supporto anteriore dx con la TOPPA :
e quello posteriore sn dove ho abbondato perché era un bello spacco che buttava a fontanella:
tra l'altro..questo supporto, come vedete dalla foto ho dovuto "curarlo" parecchio...chi aveva precedentemente smontato il serbatoio...non era riuscito a svitare bene questo dado ( che poi corrisponde al prigioniero interno al gavone)...aveva probabilmente smontato gli altri tre e fatto leva col serbatoio, inclinandolo, forzandolo e chi più ne ha più ne metta..col risultato della spaccatura MA PEGGIO di aver allargato il foro del prigioniero a seguito di tirare lateralmente quest'ultimo....se vedete nella seguente foto ( così ho comprato il camper...ed ho tirato sul prezzo per questo...ehehe[:D])...la sozzeria che avevano fatto!!: il legno slabbrato, spanato, violentato...il bullone addirittura piegato (secondo me hanno usato il martello, non saprei come piegarlo altrimenti...) e questo ha devastato il legno...complice anche il fatto che il fù portellone del pavone infiltrato aveva fatto entrare acqua che ha trovato nel foro a pavimento del bullone una via di fuga a spese del povero legno!!
Ora ho sanato tutto!! compresa una piastra , poi zincata e verniciata nera
che ho realizzato al posto della semplice rondella...della giusta misura per coprire e sigillare tutto, nuovo prigioniero passante da dentro il gavone!![8D]
Insomma ora mi manca solo da rimontare le gonne laterali e sono pronto a partire...felice di aver finalmente ed una volta per tutte sanato i problemi che aveva il camperozzo ( e mò è perfetto!!)...pero prima devo riempire il serbatoio wc...interno con valvola intermedia chiusa ed assicurarmi che non cada neanche una goccia nel serb esterno!! sennò sai le parolacce![;)][;)][;)]
Nel mio piccolo laboratorio corridoio/cucina/cesso e col nemico alle porte (mogliera)[:D] ho appena completato il montaggio di una antenna CB su scatola metallica con 4 raggi metallici provenienti da un mobile ikea, per creare uno "specchio" riflettente di massa...[:D], perfetti!
Mirko
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 21/03/2015 21:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mirko e Grazie Claudio!! ultimamente ho fatto tanti lavori definitivi e pesantucci ( tra cui rifacimento portellone, gocciolatoio, e serbatoio)...ora me riposo![8)][8)][8)] mirko...io sulla parte teorica-elettronica sto indietro...ma se me spiegate come fà...questa cosa mi sembra importantissima per avere la bm sempre in salute!! Claudio le crepe eccole: questa è quella del supporto martoriato :
e questa è quella del supporto anteriore dx:
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 20/03/2015 21:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudik, oltre ai consigli di Robir e Tiziano, dai un'occhiata qui se non hai il libretto di uso e manutenzione...
...comunque a temperature esterna sotto-zero il rendimento del frigo CROLLA, tant'è che il mio che ha lo scarico laterale ([:)]) è fornito di una calotta aggiuntiva da mettere sulla griglia esterna superiore per non far freddare troppo il circuito di refrigerazione interno... capace che il tuo frigo non abbia nulla, inoltre in un frigo in ottimo stato con temperatura esterna mite, il gas vince sempre sulla 220v, la 12v non la prendo neanche in considerazione.[^]
Mirko
quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 21/03/2015 20:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai scritto:..ho fatto le prove...la cordicella TIRATA CHIUDE la valvola per la mandata aria calda dalla truma al serbatoio...quindi TIRATA= CHIUSA=ESTATE ... lasciata libera= APERTA=INVERNO )... Bene aggiungo che ha la stessa logica della valvola che invia aria calda ai condotti del cruscotto: se tiri la cordicella si chiude... Hai risolto un dubbio che avevamo
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 22/03/2015 09:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ehehe...me lo ero appuntato per paura di dimenticare e rimontare il serbatoio senza aver verificato!! invece ho acceso la truma, agito sulla cordicella....ed ecco qua!! eheh sono contento di aver aiutato la verifica!! Roberto...un consiglio...avevo preso tempo fa insieme a guarnizioni valvole etc...i due supporti Fiamma per attaccare i piedini della veranda alla parete del campre...ne avevamo parlato , ce li hai anche tu... che consigli mi dai per il montaggio? tipo a che altezza conviene metterli etc... Ora un consiglio di SERVIZIO: mio padre deve montare sul suo vecchio camper...un CArebb mansardato aspirato su ford, con una bm da 100 ed una bs da 100, un pannello solare economico, per mantenere le batterie cariche e dargli una giusta autonomia ( non ne fa un uso enorme). che mi consigliate...un pannello da 80W e un regolatore pwm da 20 su ebay? o megli oun pannello con piu watt? dopodiche basta andare diretti pannello, centralina, Bs giusto?..poi mi spiegherete come far caricare anche la Bm però...intanto ditemi che fargli comprare e se avete consigli economici..dove!!
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 22/03/2015 12:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok ma avendo le due batterie nel vano motore allora posso mettere la scatoletta li?.... Ma non capisco se semplicemente posso prelevare il + dalle due batterie ( quindi non in serie ma parallelo come collegamento se ho capito) e collegare i + come indicato da Roberto...sono un po' a digiuno di teoria.... Tenete presente che io ho già la centralina cbe ed il parallelatore cbe.
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 21/03/2015 22:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio, magari te l hanno già detto o l hai già fatto, prova una cosa semplice: accedi al bruciatore del frigo ( dalla parete doccia, c è il pannello bianco che si svita con 4 viti. Smonti il bruciatore dalla sede ( 1 vite) e lo soffi col compressore. Nel mio caso ha cambiato radicalmente le cose ( calcola che una volta smontato il bruciatore ci ho trovato un nido di quelli piccoli di fango!
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 21/03/2015 21:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 22/03/2015 12:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finché funziona tieni il cbé ,...è un parallelatore..toglierlo x metterne un altro... non serve.
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 22/03/2015 19:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene ... tornerò a smontare lo sportellino dal vano doccia... per prima cosa voglio vedere l'altezza della fiammella.. proverò a soffiare e a pulire come ho già fatto l'anno scorso magari chissà qualche ragnetto ha proprio fatto il nido nell' ugello ... sennò mi dovrò mettere alla ricerca del filtrino maledetto! post scriptum qualcuno mi ha consigliato di pulire la serpentina del camino... di cosa si tratta?
quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 22/03/2015 10:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 22/03/2015 20:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 22/03/2015 21:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho dovuto ordinarlo direttamente dalla italtergi che me lo ha spedito...tot 150mi pare.. Ti mando un link