Non comprare studente di quel genere a incandescenza, rischi veramente tanto. Compra piuttosto un termosifone a olio io ho quello delonghi va con 600 w. Qualcosa fa.
Se già in condizioni normali non sembra che faccia caldo non oso immaginare in montagna, sinceramente tenere qualcosa a incandescenza in camper avrei più paura di lasciare sempre la stufa accesa (che comunque penso sarai obbligato a fare).
In risposta al messaggio di rastafox del 10/12/2015 alle 10:09:55
Io faccio anche tanti turismo itinerante e fisso invernale. La stufa ascesa di notte è la normalità, posizionata su uno-due e con ventilazione spenta. Ventilazione che tra l'altro tengo sempre spenta per ridurre al minimoi consumi elettrici. Questo mi consente di avere la mansarda calda, il letto superiore del castello bello caldo, dinette e letto basso tiepidi, pavimento freddino. Quando mi sveglio alzo la temperatura e si scalda anche il resto. Rigorosamente isolata la cabina con telo sette strati a misura, attaccato bene bene con velcro è bottoni, questo è necessario alla tenuta del più grande ponte termico e fonte di dispersione enorme del calore. Porta del bagno generalmente aperta e utilizzo ventilazione per il bagno a bisogno. Ho due rilevatori di co perché la sicurezza non è mai troppa, ed eviterei sempre per questo motivo di sigillare gli oblò, che con le loro fessure garantiscono un ricambio d'aria adeguato, sia per la condensa sia per eventuali problemi. Se vado in area attrezzata con corrente ho dietro un termo ad olio da 600w preso a 59€ che integra e mi consente di usare molto meno gas. Potenze superiori non si riescono a gestire con le colonnine. Ritengo le nostre stufe superiori a quelle di nuova generazione perché consentono un autonomia maggiore in quanto il vero limite lo vedo dato dalle batterie. Nb ho anche montato un webasto pagato pochissimo, ma lo uso solo per partire con motore caldo, per allungargli la vita, sempre perché consuma oltre 4 amper! È chiaro che se disponessi di efoy la musica cambierebbe. Ho un ecovip 2
Essendo alle prime armi e non avendo esperienza di sosta invernale leggo con piacere i vostri consigli, a gennaio avremmo in programma una sosta dalle parti di Bolzano, le temperature ho visto oscillano dai -3/4 gradi ai 4/5, occorrono attenzioni particolari per quanto riguarda possibile gelo serbatoi/ghigliottine/bombole gas e motore?
In risposta al messaggio di rastafox del 11/12/2015 alle 08:52:09
La separazione della cabina è fondamentale col 7 strati stai tranquillo, fai un bel lavoro sagomato e con orlo, ti consiglio vivamente di lasciare perdere i bottoni e usare solo il velcro. Per quanto riguarda all'interno,Non sigillare gli oblò, sono fondamentali per il ricambio d'aria, sicurezza, condensa. Al bisogno accendi la ventilazione per scaldare il bagno, e se la temperatura scende oltre i -3 indirizza un po' di calore tramite le saracinesche apposta verso i punti critici e vitali del camper, non c'è bisogno di mandare la ventola al massimo, basta uno sbuffo poter tenere stemperato il vano sia che siano le nere sia le grigie. Per le saracinesche e i punti esterni controlla di non avere sgocciolii e metti del sale i dell'antigelo nel serbatoio delle grigie, per le nere non c'è n'è bisogno. quando non entra luce da fuori chiudi pure gli oscuranti in modo da ridurre ancora di più la dispersione. Quando potrò io cercherò di spostare all'interno le batterie....
Usare il velcro al posto dei bottoni è da preferire perchè è più facile far tornare tutto con più precisione?
In risposta al messaggio di emiliano69 del 11/12/2015 alle 13:04:44
Usare il velcro al posto dei bottoni è da preferire perchè è più facile far tornare tutto con più precisione? Quando dici di indirizzare un pò di calore verso le saracinesche cosa intendi? Nel serbatoio delle grigieposso mettere del comune sale grosso da cucina? E' vero che probabilmente sarebbe meglio usare gli oscuranti esterni e riscaldare la cabina, però comprare un kit completo non è proprio economico e comunque devi riscaldare anche quella parte con i relativi consumi in più, nel nostro caso la cabina è di fatto inutilizzata, spazio ne abbiamo a sufficienza. Non può piovere per sempre
se non fa troppo freddo (diciamo fino a -5°) io di soluto uso gli oscuranti interni ed una tenda in tessuto tipo "fustagno" tra la cellula e la cabina fissata sui tre lati con lo strap. Per non sentire in mansarda il freddo proveniente dalla cabina ho canalizzato un tubo con aria calda tra materasso e tetto della cabina. Tengo la stufa sempre accesa magari al minimo.
In risposta al messaggio di bexwiller del 11/12/2015 alle 14:42:40
un consiglio!! noi abbiamo il brutto vizio di non usare la scaletta per salire in mansarda .... per salire e scendere approfittiamo della dinette grande che ora inizia a presentare segnali di cedimento nella spalliera, pensavo di rinforzarla. qualcuno ha avuto occasione di studiarci sopra? Ciao Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
Stesso problema anche noi per salire sul basculante
, io pensavo di rinforzare con il multistrato, ma ancora non ho deciso. In risposta al messaggio di fd3x del 11/12/2015 alle 16:00:11
Buongiorno, domani vado a visionare questo camper (vi allego il link): www.subito.it/caravan-e-camper/laika-eco-vip-200i-7-posti-motorhome-con-clima-torino-146484286.htm Vi terrò informati, i vostri pareri sono importanti! Carlo
Ciao Carlo pensa che volevo postartelo, da come ho capito sei piemontese, io valdostano quindi vicini di casa...il prezzo e ottimo e sembra tenuto bene, unica cosache noto e il pavimento rifatto non vuol dire nulla ma controlla.
In risposta al messaggio di ilaraya78 del 11/12/2015 alle 19:44:36
Stesso problema anche noi per salire sul basculante, io pensavo di rinforzare con il multistrato, ma ancora non ho deciso.
Il mio problema di fatto non è il bordo della spalliera ma la spalliera stessa. Nel pomeriggio invio uno schizzo di come penso di intervenire.
In risposta al messaggio di rastafox del 12/12/2015 alle 10:21:03
In pratica il velcro è meglio dei bottoni perché più aderente e non lascia spifferi, in più i bottoni tendono di un tessuto plastico come il multi strato a rompersi. Non so che mezzo hai, ma in funzione delle annate dovrestiavere delle cordicelle in giro per il camper che aprono tramite un sistema di leve il passaggio dell'aria per esempio nel doppio pavimento, io ne ho solo una in bagno per riscaldare il serbatoio piccolo delle nere e alcuni tubi esposti, ma il mio modello su transit non ha il doppio pavimento con gli impianti isolati.
Grazie per la dritta sul velcro, in effetti stavo cercando di capire come fissare i bottoni sul telo perché temevo anche io possibili strappi.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 12/12/2015 alle 12:58:58
Grazie per la dritta sul velcro, in effetti stavo cercando di capire come fissare i bottoni sul telo perché temevo anche io possibili strappi. Come mezzo ho un Ecovip 2 del 2000, quella cordicella me la ricordo anche ioquando presi il camper, solo che non riesco più a trovarla, mi sembrava fosse in uno dei letti a castello, bisogna che mi metta con calma a cercarla. Non può piovere per sempre
si la dovresti trovare sotto il letto a castello
In risposta al messaggio di bexwiller del 12/12/2015 alle 13:48:42
si la dovresti trovare sotto il letto a castello Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
Ma se dalla bocchetta del bagno esce aria calda in notevole quantità vuol dire che comunque la cordicella è nella posizione giusta o non c'entra niente?