nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> />laikista ecovipparo doc di camperonline
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">o Casini .
Ciao,
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di Davidone del 05/01/2016 alle 22:39:14
Ciao a tutti, stanco della cattiva gestione della BS da parte del mio vecchietto (ne ho cambiate 5 in 8 anni!) nel tentativo di migliorare un po' le cose mi sto intrippando per l'installazione del pannello fotovoltaico.Sul tetto me ne sta uno da 100W, lo abbinerò ad un buon regolatore MPPT (pensavo al WMarine10) ed entrerò come fanno quasi tutti dal tubo della cappa cucina, mettendo il regolatore a fianco della centralina sopra la porta. Il problema nasce dall'enorme distanza tra il regolatore e la BS, che nel mio Ford è nel vano motore... che faccio? - Mi collego ai fili rosso-nero da 6 mmq che dalla BS arrivano al trasformatore sotto la dinette addossata alla cucina? - Porto dei fili da 10 mmq dal regolatore alla BS nel vano motore? - Sposto la BS a fianco del trasformatore, portandole un filo da 10 o addirittura 16 mmq dal relé parallelo? - Aggiungo una seconda BS a fianco del trasformatore, collegandola al regolatore e mettendola in parallelo con l'altra? Accetto consigli, grazie!! Vi allego un link con lo schema elettrico del mio modello. Davidone su Ecovip 200 classe ''94
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">egolatore che sta facendo ( e ti posso garantire che non ti serve a una ceppa) ,
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!In risposta al messaggio di flavius67 del 05/01/2016 alle 23:19:51
Ciao Davidone , se non hai la fobia di vedere il display del regolatore che sta facendo ( e ti posso garantire che non ti serve a una ceppa) , io che l'ho messo vedo i volts della batteria gli Ampere che caricano in quell'istantee poi .....( ti posso garantire che ora parlando con il senno del poi ne potrei fare Tranquillamente a meno) .....premesso ciò , metti il regolatore solare il più vicino alla bs anche nel vano motore , e' meglio avere una CDT di pochi V tra pannello è regolatore che tra regolatore e batteria , altresì se metti il regolatore nel vano sopra la cucina porta direttamente i cavi alla batteria il + e il - con cavi al quando cicciotti in quanto utilizzando cavi di spessore avrai una CDT di molto inferiore rispetto ai cavi che arrivano dalla bs alla centralina .. concludendo bs lontana cavi alquanto possenti ,dal regolatore alla bs , batteria vicina vanno bene anche da 6mm ma sempre il regolatore vicino alla Bs . Alungare i cavi dal panello al regolatore ovunque lo metti , non incide sulla buona ricarica della Bs . spero di essere stato utile . laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
Grazie mille per i consigli... non riesco a rinunciare al "giocattolo" del display del regolatore sott'occhio, per cui credo che porterò due cavi da almeno 10mmq alla BS!
In risposta al messaggio di Davidone del 05/01/2016 alle 22:04:41
Ciao, il mio jolly boiler ci ha messo circa mezz'ora a portare l'acqua a 50 °C... forse un po' troppo, forse ha bisogno di una pulizia. Comunque dopo ci siamo fatti la doccia tutti di seguito (siamo in 5 in famiglia) con il boiler acceso e l'acqua è rimasta bella calda! Davidone su Ecovip 200 classe ''94
grazie per il tuo contributo, praticamente abbiamo gli stessi tempi. l'ho usato in questo week end e dopo la prima accensione l'ho lasciato sempre acceso e in 5 minuti riandava in temperatura. forse funziona proprio cosi.
In risposta al messaggio di rastafox del 07/01/2016 alle 15:31:10
Ciao, sono di ritorno anch'io! Rispondo ad alcuni di voi: Per le bombole se fai un Week end e hai gli isolanti che dicevi non avrai problemi, diverso se fai più giorni, allora il propano è d'obbligo. Tieni presente chenon riuscirai ad usare tutta la bombola e che una volta a temperature più miti potrai usarlo tranquillamente. Quanto te ne avanza è in funzione del freddo che fa', esposizione vano bombole ecc Per le guarnizioni, sostituire la guarnizione della ghigliottina non è impossibile ma è un lavoro lungo, devi praticamente smontare tutto. Per quella del wc invece ci vogliono 2 ore e trovi diverse guide che ti guidano passo passo. Per entrambe esistono kit di guarnizioni, io ho sostituito quelle del wc ed ora è uno spettacolo, sempre 2 dita d'acqua e niente odori! Prima di cambiare aureola della ghigliottina cambierei quella del wc e farei tutte le prove per trovare eventuali perdite!
Per le bombole se fai un Week end e hai gli isolanti che dicevi non avrai problemi, diverso se fai più giorni, allora il propano è d'obbligo. Tieni presente che non riuscirai ad usare tutta la bombola e che una volta a temperature più miti potrai usarlo tranquillamente. Quanto te ne avanza è in funzione del freddo che fa', esposizione vano bombole ecc