CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3987 20 85784
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 21/10/2016 alle: 12:15:20
Mi associo ai complimenti, cigghiaio...

.. però se posso quel bagno te lo ruberò laugh
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 21/10/2016 alle: 19:33:56
Bravissimo Cugghiao, veramente un bel lavoro...dovrei fare la stessa cosa, ma in piu' ho il calpestio che flette un po' e dovrei rinforzare un pò....complimentoni di nuovo!yes
Mirko
14
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 21/10/2016 alle: 19:35:29

Ciao a tutti, posto alxune foto deimprodotti che ho utilizzato:

Resina epossidica , chiaramente bicomponente da miscelare in questo caso in proporzione 1:1
l'ho usata sul piatto doccia in zona piletta e in tutto il piano , stratificando con doppio foglio di fibra di vetro, prima ho carteggiato con una arta da 150.

Dopo che la resina ha terminato il processo di indurimento ho voluto stuccare gli avvallamenti con uno stucco , sempre epossidico bicomponente da catalizzare 1:1 , che ho steso con una spatola bella larga nel piano per avere una superficie piu' planare possibile , e con spatoline piccoline, nelle parti piu ' strette , angolari , piletta ecc... 

Questo e' lo stucco 

Quando anche lo stucco si e' indurito, ho dovuto carteggiare , e vi confesso che e' stata la parte piu' dura e complicata, in quanto e' uno stucco adatto a questo uso in quanto, risulta durissimo ma allomstesso tempo riesce ad avere una certa flessibilita' , in modo tale che non si distacchi dal sottofondo.ho utilizzato una carta a grana grossa come primo passaggio una 80 per sgrossare ma, pur utilizzando una carteggiatrice rotoorbitale , consumavo tanta carta senza avere unrisuotato soddisfacente.Cosi' ho cambiato la carta e ho utilizzato una carta microforata della marca MIRKA ! E' semplicemente fantastica, questa carta non si riempie  come la tradizionale ,e quindi ha un potere abrasivo di molto superiore a quella tradizionale!! Provatela!!

Infine ho rifinito con lo scoth brite , tipo rosso che e' paragonabile ad una grana da 300 circa
questa:

Questt' ultima , per chi non la conoscesse, e' una pezzetta di mezzo centimetro di spessore circa, che si utilizza agevolmente a mano, e si adatta anche per andare su superfici scomode, tipo angoli, spigoli ecc  e risulta anche morbida. Ce ne sono di diversi colori con grado di abrasione diversi!

L'ho anche utilizzato per carteggiare tutto il lavandino ,  e l' angolo doccia prima di verniciarli, in modo da avere anche una superficie che aggrappasse meglio la vernice bicomponente.

Questi sono i due colori che mi sono fatto preparare dal colorificio per carrozzerie con il relativo catalizzatore, e diluente ( di cui non honfatto la foto)
Mi hanno consigliato di non usare nessun fondo o aggrappante in quanto questa vernice non lo richiedeva per queste superfici.

e poi ho verniciato a spruzzo. La cosa piu' facile e veloce, facendo 3 passaggi intervallati soltanto di qualche minuto.

Il risultato e ' quello che evete visto,accettabile ,soprattuto se considerato che sono uno che cerco di adattarmi  con il fai da te solamente perche' mi piace!! E mi diverte!!

13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 21/10/2016 alle: 19:48:00
Grazie ancora Cugghiao....peccato che sono etero e sposato, altrimenti ti proponevo una cenetta a lume di candela, magari ci innamoravamo e avremmo avuto 10 figli!!!!! MUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAlaugh
Mirko
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 22/10/2016 alle: 11:15:08
Buon giorno a tutti,
​eccomi con le foto promesse...
​Questa è la videocamera ancora senza protezione... abbondantemente spalmata di Axton intorno al buco, sopra e sotto la piastrina di ferro di cui è dotata. Il foro è da 5 mm: ho fatto passare solo il filo, tagliato e riconnesso all'interno, per evitare di fare un foro a misura del connettore rca!

​Questa è la protezione, idea mutuata dal "fai da te" di Flavius. E' un "passaggio a muro" per canaline da condizionatore. Scusate, non riesco a ruotare l'immagine!

​Questi i fili (12V e video rca) nell'armadietto del bagno... ho messo dello scotch di carta sperando che mi aiuti subito eventuali (secondo me improbabili) infiltrazioni.
Poi c'è il foro nell'angolo verso il letto a castello, qui ho dovuto usare una punta da legno 5 x 200mm per arrivarci ed essere sicuro di non toccare lo specchio!

​Questa è la canalina esterna per i fili sul letto a castello... lo so, non è bella ma almeno corre sulla giunzione tra parte dritta e curvata del retro.

​Poi i fili corrono giù dietro a quell'angolare, che ho smontato fino a livello del gavone. Ho fatto un foro del pianale, avendo cura di evitare il filo della luce di ingombro che passa proprio lì sotto.
​A questo punto basta scegliere dove far correre i fili; i miei insieme a quelli già presenti lì sotto. A dire il vero ho sfruttato l'impianto di una precedente retrocamera montata sul paraurti... quindi 12V presi dalla luce retromarcia e collegati sia alla retrocamera che all'autoradio. Poi entrano nell'abitacolo della parte della batteria motore.

Questo è quello che si vede dal monitor... ovvero il camper del mio vicino di rimessaggio a circa 50 cm dal mio portabici!

Sul cruscotto ho anche un altro monitorino, per il centraggio del tombino delle nere, attivabile da interruttore (impianto riciclato dall'ex riscaldatore per il bombolone che ora non c'è più).

Spero che possa essere utile anche ad altri.
​Ciao, buon we!
Davidone su Ecovip 200 classe ''94
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 22/10/2016 alle: 22:17:24
Bravissimo Davidone, ottimo lavoro!yes  La canalina del letto a castello l'avrei comprata di color marrone e la curva copri-telecamera l'avrei colorata di grigio.smiley Sia la bomboletta con il grigio x la plastica che un paio di metri di canaline marrone ce l'ho in cantina...se sei di Roma.....yesyes
Mirko
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 23/10/2016 alle: 09:15:21
Buon giorno
Davidò quello che mi affascina e la videocentratura dello scarico COMPLIMENTI
ora ti manca solo l'apertura a distanza,un motorino che apre e chiude lo scarico
buon divertimento
Nando
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 23/10/2016 alle: 21:11:56
In risposta al messaggio di Davidone del 22/10/2016 alle 11:15:08

Buon giorno a tutti, ​eccomi con le foto promesse... ​Questa è la videocamera ancora senza protezione... abbondantemente spalmata di Axton intorno al buco, sopra e sotto la piastrina di ferro di cui è dotata. Il foro
è da 5 mm: ho fatto passare solo il filo, tagliato e riconnesso all'interno, per evitare di fare un foro a misura del connettore rca! ​Questa è la protezione, idea mutuata dal fai da te di Flavius. E' un passaggio a muro per canaline da condizionatore. Scusate, non riesco a ruotare l'immagine! ​Questi i fili (12V e video rca) nell'armadietto del bagno... ho messo dello scotch di carta sperando che mi aiuti subito eventuali (secondo me improbabili) infiltrazioni. Poi c'è il foro nell'angolo verso il letto a castello, qui ho dovuto usare una punta da legno 5 x 200mm per arrivarci ed essere sicuro di non toccare lo specchio! ​Questa è la canalina esterna per i fili sul letto a castello... lo so, non è bella ma almeno corre sulla giunzione tra parte dritta e curvata del retro. ​Poi i fili corrono giù dietro a quell'angolare, che ho smontato fino a livello del gavone. Ho fatto un foro del pianale, avendo cura di evitare il filo della luce di ingombro che passa proprio lì sotto. ​A questo punto basta scegliere dove far correre i fili; i miei insieme a quelli già presenti lì sotto. A dire il vero ho sfruttato l'impianto di una precedente retrocamera montata sul paraurti... quindi 12V presi dalla luce retromarcia e collegati sia alla retrocamera che all'autoradio. Poi entrano nell'abitacolo della parte della batteria motore. Questo è quello che si vede dal monitor... ovvero il camper del mio vicino di rimessaggio a circa 50 cm dal mio portabici! Sul cruscotto ho anche un altro monitorino, per il centraggio del tombino delle nere, attivabile da interruttore (impianto riciclato dall'ex riscaldatore per il bombolone che ora non c'è più). Spero che possa essere utile anche ad altri. ​Ciao, buon we! Davidone su Ecovip 200 classe ''94
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> a me personalmente non piace , anche se devo dirti che
hai piu campo visivo  rispetto al mio

ecco come si vedono le mie attualmente , le devo modificare ancora nel fai da me .
Per la canalina non c'è soluzione o così o così ma si potrebbe far fare un colore uguale alla parete
ma non cacciamogli troppo l'occhio .
domanda : ma puoi vedere ciò che ti sta dietro solo con retromarcia accesa?
la mia è indipendente e posso controllare le bici anche in viaggio
bravo e complimenti di nuovo
laikista ecovipparo doc di camperonline
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 23/10/2016 alle: 21:14:47
In risposta al messaggio di cugghiao del 21/10/2016 alle 19:35:29

Ciao a tutti, posto alxune foto deimprodotti che ho utilizzato: Resina epossidica , chiaramente bicomponente da miscelare in questo caso in proporzione 1:1 l'ho usata sul piatto doccia in zona piletta e in tutto il piano
, stratificando con doppio foglio di fibra di vetro, prima ho carteggiato con una arta da 150. Dopo che la resina ha terminato il processo di indurimento ho voluto stuccare gli avvallamenti con uno stucco , sempre epossidico bicomponente da catalizzare 1:1 , che ho steso con una spatola bella larga nel piano per avere una superficie piu' planare possibile , e con spatoline piccoline, nelle parti piu ' strette , angolari , piletta ecc...  Questo e' lo stucco  Quando anche lo stucco si e' indurito, ho dovuto carteggiare , e vi confesso che e' stata la parte piu' dura e complicata, in quanto e' uno stucco adatto a questo uso in quanto, risulta durissimo ma allomstesso tempo riesce ad avere una certa flessibilita' , in modo tale che non si distacchi dal sottofondo.ho utilizzato una carta a grana grossa come primo passaggio una 80 per sgrossare ma, pur utilizzando una carteggiatrice rotoorbitale , consumavo tanta carta senza avere unrisuotato soddisfacente.Cosi' ho cambiato la carta e ho utilizzato una carta microforata della marca MIRKA ! E' semplicemente fantastica, questa carta non si riempie  come la tradizionale ,e quindi ha un potere abrasivo di molto superiore a quella tradizionale!! Provatela!! Infine ho rifinito con lo scoth brite , tipo rosso che e' paragonabile ad una grana da 300 circa questa: Questt' ultima , per chi non la conoscesse, e' una pezzetta di mezzo centimetro di spessore circa, che si utilizza agevolmente a mano, e si adatta anche per andare su superfici scomode, tipo angoli, spigoli ecc  e risulta anche morbida. Ce ne sono di diversi colori con grado di abrasione diversi! L'ho anche utilizzato per carteggiare tutto il lavandino ,  e l' angolo doccia prima di verniciarli, in modo da avere anche una superficie che aggrappasse meglio la vernice bicomponente. Questi sono i due colori che mi sono fatto preparare dal colorificio per carrozzerie con il relativo catalizzatore, e diluente ( di cui non honfatto la foto) Mi hanno consigliato di non usare nessun fondo o aggrappante in quanto questa vernice non lo richiedeva per queste superfici. e poi ho verniciato a spruzzo. La cosa piu' facile e veloce, facendo 3 passaggi intervallati soltanto di qualche minuto. Il risultato e ' quello che evete visto,accettabile ,soprattuto se considerato che sono uno che cerco di adattarmi  con il fai da te solamente perche' mi piace!! E mi diverte!!  
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ente
ora tutti noi se leggiamo e seguiamo il tuo scritto possiamo dire : e che ci vuole??
grazie a nome mio e credo di tutti noi che leggiamo
laikista ecovipparo doc di camperonline
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 23/10/2016 alle: 21:19:36
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">o doc di camperonline
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 23/10/2016 alle: 23:44:37
Davidone... hai mai cambiato la lampadina a quel faretto del letto della foto dove hai fotografato la cnalina per il cavo della telecamera?....

IO NON RIESCO A CAMBIARLA!!!
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 24/10/2016 alle: 09:19:29
Ciao a tutti... Allora...
@Mirkosway: grazie per l'"assistenza" ma ho qualche problema logistico... Sono di Treviso! Comunque grazie, adesso che lo so cercherò la canalina del colore giusto, poi è un attimo cambiarla! Anche per lo spray hai ragione... Se ci pensavo prima era meglio ma credo si possa fare ancora.

@Nando2: la centratura della videocamera scarico potrebbe essere migliore, vedi che mi illumina soprattutto la bandella? E poi l'immagine logicamente è invertita dx-sx, ma non importa. Riesco a fare tutto lo stesso, molto meglio di quando non c'era!

@Flavius67: anche a me non piace l'effetto occhio di pesce, ma le prove di visibilità fatte con camera volante e monitorino in mano mi hanno fatto optare per questa (nonostante il grafico teoricamente corretto di Nando). Per ora si accende solo con la retro; in effetti volevo collegarla al 2^ ingresso del monitor per lo scarico attivandola da interruttore e lasciare la camera da paraurti collegata alla retro. Purtroppo le ferie sono finite presto e non avevo più tempo...

@Claudik: è semplicissimo... Basta inserire una lampadina da auto (mi pare 5w); l'importante è che il bulbo di vetro sia piccolino in modo da passare dal foro, inserendola da dietro. Io ci ho messo anche delle piastrine led g4, ma bisogna smontare il vetrino del faretto e fare i collegamenti  con dei fili ai contatti di accensione... Non è che sia un lavoro proprio "pulito" dal punto di vista elettrico!

buona giornata a tutti

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 24/10/2016 alle: 09:28:06
No Davidone è che io proprio non riesco ad arrivare alla lampadina... non riesco a togliere niente, a smontare nulla di quel faretto, per poter accedere alla lampadina fulminata...

... e quindi rimane lì bella bruciata
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 24/10/2016 alle: 11:12:20
In risposta al messaggio di claudik del 24/10/2016 alle 09:28:06

No Davidone è che io proprio non riesco ad arrivare alla lampadina... non riesco a togliere niente, a smontare nulla di quel faretto, per poter accedere alla lampadina fulminata... ... e quindi rimane lì bella bruciata

posta la lampada di sicuro ci sarà qualche Aladino che saprà come sistemarla
Nando
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
20
rastafox
rastafox
04/02/2005 318
Inserito il 24/10/2016 alle: 11:40:03
In risposta al messaggio di claudik del 24/10/2016 alle 09:28:06

No Davidone è che io proprio non riesco ad arrivare alla lampadina... non riesco a togliere niente, a smontare nulla di quel faretto, per poter accedere alla lampadina fulminata... ... e quindi rimane lì bella bruciata

la lampada si smonta dal retro, ha una posizione il disco che ruota nel quale si smonta. devi ruotare in posizione zero e tirare.
Ecovip 2 Ford 98
20
rastafox
rastafox
04/02/2005 318
Inserito il 24/10/2016 alle: 11:43:11
cugghiaio, stai facendo/hai fatto un lavoro bellissimo, complimenti, sono gentilmente invidioso di quello che hai fatto, veramente veramente bello!!! complimenti!

per chi ha le telecamere ho visto che hanno delle righe di riferimento in metri ecc ecc come vi trovate con queste, sono affidabili? complimenti anche per l'installzione delle telecamere!
Ecovip 2 Ford 98
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 24/10/2016 alle: 14:33:11
Ecco.... non ruota nulla
20
rastafox
rastafox
04/02/2005 318
Inserito il 24/10/2016 alle: 14:59:50
In risposta al messaggio di claudik del 24/10/2016 alle 14:33:11

Ecco.... non ruota nulla

Hai i simboli 0 e I ?
Ecovip 2 Ford 98
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 24/10/2016 alle: 15:13:25
Devi girare il retro del faretto in senso antiorario (circa 1/4 di giro), finchè si disinnesta. Nei miei c'è una freccia stampigliata (oltre allo 0 e I per l'accensione) che indica la posizione di sgancio. Se ti serve appena posso ti mando una foto.
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 24/10/2016 alle: 17:27:38
Ho visto la lampada
davanti al vetro ce un incavo con un anello elastico in ferro che lo tiene in sede, con una punta sottile trova lo spacco  e con calma lo togli.
non e difficile
buon divertimento
Nando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link