Buona sera a tutti!
Vedo con piacere diversi lavori fai da te! Che bello!
In molti, prima di montare i listelli sani al posto di quelli marci, spennellano i listelli di vetroresina o impregnante, per rendere il listello piu' resistente all'umidità. Se il listello poi ha dei lati scoperti, ulteriore spennellate di catramina. I classici listelli 30x30mm o altre misure si possono comprare in qualsiasi brico e con 4 soldi si possono fare lavori decenti. Il problema delle infiltrazioni non sono tanto i listelli o il polistirolo, ma il maledetto alluminio...se questo si ossida sono "volatili per diabetici!". L'unica soluzione per combattere il cancro dell'alluminio è AMPUTARE la parte ossidata....in pratica il piu' delle volte vanno sostituite intere fiancate o tetti!
In poche parole quando vedete il legno umido, asportare senza risparmio, fare asciugare la zona e ripristinare...ovviamente capire la provenienza dell'infiltrazione. Un'infiltrazione trascurata provoca ossidazione se le pareti sono in alluminio, come gli Ecovip.....e i costi x la riparazione decuplicano!!
Riguardo alle batteria motore, controllate il libretto uso e manutenzione del mezzo, tuttavia gli anni passano inesorabili e dall'anno di immatricolazione a oggi magari sono passati quasi 20 anni, nel frattempo le batterie sono migliorate, quindi a parità di Ampere si hanno spunti superiori...una 100A con spunto 830A è una signora batteria. Come consiglio sempre, andate in un brico o centro commerciale....prendete una batt. in offerta Ursus, Arexson, Bosch, Shell ecc. ecc. prima di montarla dategli una bella caricate con CTEK o similari e montatevela...24 mesi di garanzia, se poi mettete uno staccabatt. sul polo negativo da svitare per le lunghe pause, ancora meglio.....
Per la rumorosità delle diverse motorizzazioni, bisogna precisare che Iveco e Ford "ecovip" sono a trazione posteriore con ruote gemellari.....basta questo per far aumentare notevolmente decibel rispetto a un Fiat ecc...non è solo dato dal rotolamento delle gomme ma dalla trasmissione, differenziale ecc... Ovviamente i motori Jtd o M.jet sono ancora piu' silenziosi..il mio 2.0 jtd a trazione anteriore è silenziosissimo rispetto ai datati 2.5TD Ford, Iveco, veri e propri "camioncini".
Ottima soluzione quella del rivestimento del pavimento cabina con fogli catramati con strato d'alluminio. Sicuramente hai insonorizzato e coibentato la cabina moooolto meglio rispetto a prima... io ho usato un foglio di catrame 100x50 catramato come base sotto il pavimento di plastica del bagno che aveva ceduto....una cosa che mi colpi' è che il Terostat lo vendono dai 3 si 6 eurozzi al metro a seconda della gioielleria (40mmx2mm di spessore)...mentre mezzo metro quadro di catrame spesso 5mm, lo pagai solo 8 euro!!!BAH!
Anch'io in campeggio uso e userò sempre bici da "battaglia"....
Mirko
Modificato da Mirkosway il 17/05/2017 alle 22:09:22