CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4029 20 85784
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 12:06:36
Pressione gomme, voi come la tenete? Io seguendo i consigli letti in rete ho 4,5 davanti e 4 dietro (Iveco gemellato), può andare bene?

--
Non può piovere per sempre
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 13:34:44
In risposta al messaggio di emiliano69 del 13/06/2017 alle 12:06:36

Pressione gomme, voi come la tenete? Io seguendo i consigli letti in rete ho 4,5 davanti e 4 dietro (Iveco gemellato), può andare bene? Non può piovere per sempre

4.3 ant
3.5 post
Laika Ecovip 2.i (1998) - Trieste
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 10:31:22
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">anzi 
tra dossi e giunti stradali , insomma la pancia delle gomme 
assorbe tutto ciò che se fossero più dure si ripercuoterebbero 
sulla cellula e ricordiamoci di scaricare a zero i soffietti ad aria per chi 
ne fosse provvisto quando siamo in movimento  ( si evitano le crepe alla cellula tipo in alto alla porta 
tipo in basso o in alto alle finesrte dinette e possibili danni al telaio Laika che regge la cellula ) 
laikista ecovipparo doc di camperonline

Modificato da flavius67 il 14/06/2017 alle 10:44:32
8
Lordeltigre
Lordeltigre
30/03/2017 88
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 11:16:53
Io sul mio Ecovip 3L su base Ducato le tengo a 5.5 davanti e dietro come indica l'adesivo sul montante portiera...
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
20
rastafox
rastafox
04/02/2005 318
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 12:21:43
Io col transit 4,8 davanti, 4,5 dietro non ho ripercussioni sulla cellula, ma ho ammortizzatori e balestre in forma!

A proposito sono al papasole a Follonica.
Pregi: family friendly nella maniera più assoluta, servizi pulitissimi Bagni a misura di bambino, fasciatoi con vasca per neonati, acqua e scarico in ogni piazzola categoria b. Le piazzole di categoria a hanno pure cuccinotto e bagno in muratura privati. Una struttura incredibile, piscine per bambini da urlo. Animazione professionale. Parco giochi con gonfiabili e strutture moderne, scivoli e altalene comprese. distributore h20 potabile e frizzante fresca, gratuita
Contro, prezzi alti, distanza dal mare che ti obbliga a prendere un ombrellone per lasciare giochi e a muoverti in bicicletta, perché a meno che non prenoti a dicembre non avrai mai una piazzola a due passi dall'ingresso.
Anzi a dir la verità ho fatto fatica a trovare posto a giugno...
Ombrellone e 2 lettini per 15 giorni 150€ 
Piazzola 20€
Adulti 10€
Bambini oltre i 3 anni 6€
Ristorante economico
Market farmacia e bazar inavvicinabili.
Con la bicicletta i  20 minuti si arriva in paese, tutta ciclabile o simile.
Morale è un gran bel posto ma solo per famiglie con bambini, altrimenti in giro c'è sicuramente di più economico
Ecovip 2 Ford 98
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 12:51:30
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/06/2017 alle 10:31:22

4 ATM è troppo per le posteriori ,3,7/ 3,8 l'ideale  le mie le tengo a 3,7 e devo dire che non mi trovo male anzi  tra dossi e giunti stradali , insomma la pancia delle gomme  assorbe tutto ciò che se fossero più dure
si ripercuoterebbero  sulla cellula e ricordiamoci di scaricare a zero i soffietti ad aria per chi  ne fosse provvisto quando siamo in movimento  ( si evitano le crepe alla cellula tipo in alto alla porta  tipo in basso o in alto alle finesrte dinette e possibili danni al telaio Laika che regge la cellula )  laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
...

Allora proverò a tenerle un pochino più sgonfie dietro, mentre invece 4.5 davanti va bene? Ho visto che 4.5 è la pressione massima ammissibile per le mie gomme.

--
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 13:44:51
Come postato (molto sinteticamente) in precedenza dopo vari tentativi, su Iveco ho trovato che 4.3 davanti e 3.5 dietro è un buon compromesso.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 14:21:12
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">bassalo di un punto e riprovalo , 
se ti dico che il mio lo tengo a 4. 4/2 ma tieni conto 
che ho un mh che tra sportelli e cofano in vtr e mega vetro non saranno 
mai come ( peso) sportelli e cofano originali in lamiera quindi 
il peso sull'asse anteriore è leggermente diverso tra mh e mansardato 
ed è sufficiente , prove su strada , trovare il miglior compromesso
a livello di confort .
gonfiale  a 4,5 ci fai qualche km e provi ,poi le porti a 4,4 e ci fai 
qualche km e provi , poi le porti a 4,3 e. I fai qualche km poi le porti a 4,2 
e tiri le tue conclusioni 

Modificato da flavius67 il 14/06/2017 alle 14:24:11
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 14:26:50
In risposta al messaggio di LaJena del 14/06/2017 alle 13:44:51

Come postato (molto sinteticamente) in precedenza dopo vari tentativi, su Iveco ho trovato che 4.3 davanti e 3.5 dietro è un buon compromesso. Laika Ecovip 2.i (1998) - Trieste
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ratore e condizionatore ? 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 14:31:38
In risposta al messaggio di rastafox del 14/06/2017 alle 12:21:43

Io col transit 4,8 davanti, 4,5 dietro non ho ripercussioni sulla cellula, ma ho ammortizzatori e balestre in forma! A proposito sono al papasole a Follonica. Pregi: family friendly nella maniera più assoluta, servizi pulitissimi
Bagni a misura di bambino, fasciatoi con vasca per neonati, acqua e scarico in ogni piazzola categoria b. Le piazzole di categoria a hanno pure cuccinotto e bagno in muratura privati. Una struttura incredibile, piscine per bambini da urlo. Animazione professionale. Parco giochi con gonfiabili e strutture moderne, scivoli e altalene comprese. distributore h20 potabile e frizzante fresca, gratuita Contro, prezzi alti, distanza dal mare che ti obbliga a prendere un ombrellone per lasciare giochi e a muoverti in bicicletta, perché a meno che non prenoti a dicembre non avrai mai una piazzola a due passi dall'ingresso. Anzi a dir la verità ho fatto fatica a trovare posto a giugno... Ombrellone e 2 lettini per 15 giorni 150€  Piazzola 20€ Adulti 10€ Bambini oltre i 3 anni 6€ Ristorante economico Market farmacia e bazar inavvicinabili. Con la bicicletta i  20 minuti si arriva in paese, tutta ciclabile o simile. Morale è un gran bel posto ma solo per famiglie con bambini, altrimenti in giro c'è sicuramente di più economico Ecovip 2 Ford 98
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">br /> il problema è solo su meccanica Iveco che ha un telaio 
( e non sembra) molto robusto e molto elastico 
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 10:32:42

Sì sor Flavius. Generatore (posto in prossimità del ponte posteriore) e clima

Modificato da LaJena il 15/06/2017 alle 10:33:07
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2599
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 22:21:37
Popolo Vips buona sera!smiley

Sul fianco delle gomme c'è la pressione max applicabile....NORMALMENTE la pressione max è 4,5 bar (65 psi)...le Michelino e qualcos'altro di alta gamma possono tollerare pressioni di 5,5 bar....quindi l'etichetta sullo sportello che dice 5.0 bar, dice pure "+ - 0,5 bar" insomma da 4,5 a 5,5, in base al carico o al tipo di gomma.

Detto questo....il gonfiaggio andrebbe fatto a pneumatico freddo con un indicatore professionale e controllate e ricontrollate ogni 15 gg o 500km...in pratica nella stragrande maggioranza dei casi il gonfiaggio si controlla dal benzinaio con manometri mezzi scassati, pneumatico caldo e bla bla bla....quindi fare i precisini 3,7 o 3,8...è assolutamente ridicolo! muahahah

Morale, io le gonfio tutte a 4,3bar su gomma pressione max 4,5....poi se realmente è 4,4 o 4,1bar, boh...spesso cambio gommista/benzinaio (sempre misure diverse!)........a occhio il consumo è regolare...se vedete un consumo superiore al centro del battistrada c'è un sovragonfiaggio..se c'è un consumo solo ai lati del battistrada un sottogonfiaggio....ammesso che la convergenza sia "accettabile".
Mirko
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2599
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 22:31:57
Nell'ultimo uiiiichend sono ri-stato alle terme di Rapolano... e confermo la bontà dell'AA attaccata all'ingresso delle terne....12 cornetti con CS, acqua ...220v ecc...molto, molto bella! Tornando verso Roma  ho deviato per Terni direzione Cascate della Marmore.....era 20 anni che non ci tornavo...MERAVIGLIOSE! 

Area camper GRATUITA con tutti i servizi a 100 metri dalla biglietteria delle cascate (10 eurozzi gli adulti e 7 i bambini)...ve le consiglio vivamente!smiley
Mirko

Modificato da Mirkosway il 15/06/2017 alle 22:38:38
20
rastafox
rastafox
04/02/2005 318
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 22:49:20
Bhe io ho compressore e manometro a casa...
Ecovip 2 Ford 98
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 22:02:25
In risposta al messaggio di Mirkosway del 15/06/2017 alle 22:21:37

Popolo Vips buona sera! Sul fianco delle gomme c'è la pressione max applicabile....NORMALMENTE la pressione max è 4,5 bar (65 psi)...le Michelino e qualcos'altro di alta gamma possono tollerare pressioni di 5,5 bar....quindi
l'etichetta sullo sportello che dice 5.0 bar, dice pure + - 0,5 bar insomma da 4,5 a 5,5, in base al carico o al tipo di gomma. Detto questo....il gonfiaggio andrebbe fatto a pneumatico freddo con un indicatore professionale e controllate e ricontrollate ogni 15 gg o 500km...in pratica nella stragrande maggioranza dei casi il gonfiaggio si controlla dal benzinaio con manometri mezzi scassati, pneumatico caldo e bla bla bla....quindi fare i precisini 3,7 o 3,8...è assolutamente ridicolo! muahahah Morale, io le gonfio tutte a 4,3bar su gomma pressione max 4,5....poi se realmente è 4,4 o 4,1bar, boh...spesso cambio gommista/benzinaio (sempre misure diverse!)........a occhio il consumo è regolare...se vedete un consumo superiore al centro del battistrada c'è un sovragonfiaggio..se c'è un consumo solo ai lati del battistrada un sottogonfiaggio....ammesso che la convergenza sia accettabile. Mirko
...

La pressione massima delle gomme che ho adesso è 4,5 e ho un manometro con il quale le controllo, anche se sbaglia perlomeno dovrebbe sbagliare sempre nello stesso modo.

Piuttosto l'ultima volta che sono andato a controllare la pressione mi sono accorto che la prolunga della gemellata sinistra era tranciata (anche se la gomma non aveva perso pressione apparentemente), suppongo che sia uscita dalla staffa di fissaggio e viaggiando si sia tagliata, non vedo altro modo. Ho approfittato per far montare le valvole rinforzate in acciaio, qualcuno di voi le ha montate?

--
11
olivan76
olivan76
19/08/2014 294
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 09:42:06
Ecco alcune immagini del lavoro svolto. ..

Il bianco che si vede nell'ultima è dovuto al flash 😀in realtà è tutto bello nero 😎
Ivan&Vero
11
olivan76
olivan76
19/08/2014 294
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 09:53:30
Chiedo umilmente scusa ai "veterani" del gruppo ma non ho resistito al fatto di poter/dover realizzare da me il profilo perimetrale, ho cmq seguito e messo in atto ( nei miei limiti) i vs consigli scontrandomi in certi casi con i miei fornitori che mi proponevano altro.... inoltre la personalizzazione mi da la possibilità di potermi giustificare dichiarando in buona fede che non ho copiato 😀😀😀😀😀.
Grazie ancora a tutti 😉😉
A presto.....

Ivan&Vero
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 12:16:30
In risposta al messaggio di emiliano69 del 16/06/2017 alle 22:02:25

La pressione massima delle gomme che ho adesso è 4,5 e ho un manometro con il quale le controllo, anche se sbaglia perlomeno dovrebbe sbagliare sempre nello stesso modo. Piuttosto l'ultima volta che sono andato a controllare
la pressione mi sono accorto che la prolunga della gemellata sinistra era tranciata (anche se la gomma non aveva perso pressione apparentemente), suppongo che sia uscita dalla staffa di fissaggio e viaggiando si sia tagliata, non vedo altro modo. Ho approfittato per far montare le valvole rinforzate in acciaio, qualcuno di voi le ha montate? Non può piovere per sempre
...

Sul mio mezzo quando cambiai le gomme ho fatto montare 7 valvole in metallo ( anche la scorta ),
per il gonfiaggio le posteriori a 3,8 bar le anteriori 4,2 bar ho provato pressioni poco maggiori ma il confort veniva meno

Laikista Ecovipparo x passione
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 12:20:09
In risposta al messaggio di olivan76 del 17/06/2017 alle 09:42:06

Ecco alcune immagini del lavoro svolto. .. Il bianco che si vede nell'ultima è dovuto al flash 😀in realtà è tutto bello nero 😎 Ivan&Vero

Bene mi sembra un buon lavoro adesso sarai sicuro che l'acqua non marcisce il delicato listello

Laikista Ecovipparo x passione
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2599
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 13:05:31
In risposta al messaggio di emiliano69 del 16/06/2017 alle 22:02:25

La pressione massima delle gomme che ho adesso è 4,5 e ho un manometro con il quale le controllo, anche se sbaglia perlomeno dovrebbe sbagliare sempre nello stesso modo. Piuttosto l'ultima volta che sono andato a controllare
la pressione mi sono accorto che la prolunga della gemellata sinistra era tranciata (anche se la gomma non aveva perso pressione apparentemente), suppongo che sia uscita dalla staffa di fissaggio e viaggiando si sia tagliata, non vedo altro modo. Ho approfittato per far montare le valvole rinforzate in acciaio, qualcuno di voi le ha montate? Non può piovere per sempre
...

Le prolunghe per le gemelle sono quasi sempre di plastica...la devi x forza cambiare, altrimenti avrai difficoltà a controllare la pressione della gomma interna.

Certo, indubbiamente chi ha la fortuna di avere il mezzo parcheggiato fuori casa, con un compressore e manometro decente può controllare le gomme a freddo in una maniera abbastanza precisa....quando avevo i mezzi gemellati Ford, le posteriori le mettevo sempre a 4 bar...davanti 4,3...per me era il compromesso migliore.

Riguardo le valvole, quelle in metallo dovrebbero essere obbligatorie! Purtroppo NON tutti i gommisti che lavorano principalmente sulle auto le possiedono e spesso ho dovuto un po' tribolare per averle. Altre volte alla richiesta di valvole in metallo, mi guardavano come un marziano e sto parlando di gommisti grandi e affermati...bah! Comunque le valvole in metallo reggono pressioni superiori, spesso quelle classiche in gomma NON resistono a pressioni superiori ai 4,5 bar....ergo per chi ha Michelino le valvole in metallo sono obbligatorie.
Mirko
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link