In risposta al messaggio di olivan76 del 24/08/2017 alle 13:21:18Sembra la guarnizione del tappo delle nere!
Nel frattempo non ho notato alcun trafilamento dalle valvole esterne. potrebbe essere qualcosa legato ai sensori di livello serbatoio? che tra l'altro non hanno mai dato segni di vita!
In risposta al messaggio di olivan76 del 24/08/2017 alle 14:14:39È un tappo in fondo al tubo delle nere che evita lo sgocciolamento, ma forse non c'è l'hai!
Cosa intendi per tappo Delle nere?
In risposta al messaggio di Robir del 23/08/2017 alle 11:32:16Grazie per le foto post scriptum dove tu hai il radiatore evaporatore a me passa lo scarico delle grigie che in pratica arriva dietro allo scalino... quindi a te dove scaricano? Dall'altra parte?
Ciao, la staffa che sostiene compressore e cuscinetto tensionatore è un blocco di ghisa, ti servirà anche la puleggia
In risposta al messaggio di claudik del 24/08/2017 alle 23:15:48lo scarico delle grigie l'ho deviato affianco alle nere per non fare avanti e dietro,con telecamera
Grazie per le foto post scriptum dove tu hai il radiatore evaporatore a me passa lo scarico delle grigie che in pratica arriva dietro allo scalino... quindi a te dove scaricano? Dall'altra parte? perché hai irrigidito la barra posteriore antirollio con un'ulteriore barra nera?
In risposta al messaggio di cugghiao del 29/08/2017 alle 01:36:01Sul mio era meno evidente, la colla da usare è la poliuretanica ha la caratteristica di espandere e riempire I vuoti e aderisce bene sul l alluminio che dovrai puntellare altrimenti ti gonfia la parete esterna, quel sottile compensato è il laminato della parete interna se ha consistenza lo lascierei ,prendi in considerazione di aggiungere uno sgocciolatoio in alluminio
Oggi ho iniziato a lavorare sul listello perimetrale , che purtoppo in qualche punto era completamente marcio! Questa e' la situazione dell'angolo sinistro , appena dietro la cabina! Sto togliendo tutto il marcio finoad arrivare al legno buono! Per incollarlo che mi consigliate? Sigillante polimero? Oppure colla poliuretanica? Ho notato che , una volta tolto il listello marcio , rimane un foglio sottile di compensato , anche questo un po marcio che rimane nel lato interno rivolto verso il pianale, credo che sia il compensato con la carta di rivestimento della parete interna. Mi rivolgo a chi ha gia' fatto qqesto lavoro , avete tolto anche quest'ultimo pezzettino, psto la foto cerchiando il foglio sottile che sivede bene! oppure lo avete lasciato?
In risposta al messaggio di cugghiao del 29/08/2017 alle 01:36:01Il mio, invece, in alcuni punti era nella tua stessa condizione, in quel caso ho rimosso in modo che il sigillante andasse ad ancorarsi sul "buono/duro"
Oggi ho iniziato a lavorare sul listello perimetrale , che purtoppo in qualche punto era completamente marcio! Questa e' la situazione dell'angolo sinistro , appena dietro la cabina! Sto togliendo tutto il marcio finoad arrivare al legno buono! Per incollarlo che mi consigliate? Sigillante polimero? Oppure colla poliuretanica? Ho notato che , una volta tolto il listello marcio , rimane un foglio sottile di compensato , anche questo un po marcio che rimane nel lato interno rivolto verso il pianale, credo che sia il compensato con la carta di rivestimento della parete interna. Mi rivolgo a chi ha gia' fatto qqesto lavoro , avete tolto anche quest'ultimo pezzettino, psto la foto cerchiando il foglio sottile che sivede bene! oppure lo avete lasciato?

In risposta al messaggio di cugghiao del 30/08/2017 alle 08:33:01Il dubbio sulla tenuta della parete venne anche a me, certo è che dipende da tante cose ( quanto listello hai dovuto cavare,se all'interno hai la parete"libera" o se sono presenti i montanti,che ne so, dell'armadio che cmq in qualche modo un po' puntellato il tutto,...)
Sono andato avanti su tutta la prima fiancata sinistra, e ho tolto tutto il marcio intanto ho preparato il massello in abete da rimettere con la colla poliuretanica D4. mi sorge un dubbio? Ma ora che sto togliendo le vitiche attraversano la parete e arrivano al pianale , per intenderci quelle piu' lunghe e grosse, c' e qualche pericolo che si allenti troppo struttura della parete? Ho anche tolto il tappo in egno che chiude il serbatoio delle acque grige per riapplicare il compensato che in un angolo si e' un po' sfogliato , ! Per sigillarlo nuovamente , come era in origine dalla casa, che tipo di prodotto devo usare? Ora c' e' il terostat grigio ancora molto morbido. Vorrei rimetterlo ma riesco solo a teovare il prodotto in strisce! Invece vorrei prendere una cartuccia ! Sapete consigliarmi un prodotto valido? Per intenderci questo e' come si presenta dopo aver tolto il tappo in legno.
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 31/08/2017 alle 10:11:29Hai usato il bastone nella tazza? Ovvero "cercando" il foro di comunicazione con il serbatoio grande?
Allora vi spiego cosa é successo : premesso che svuoto le grigie e le nere ogni fine settimana che esco per avere sempre il camper pulito e pronto ma l ultima volta ho notato che dopo aver tirato la maniglia interna nonho sentito il glu glu glu però l acqua é uscita ugualmente un po' più piano. Ieri tornando dalla Toscana mi sono fermato su un autogrill all'altezza di Firenze e ho visto lo scarico camper libero e gratis allora mi sono messo a svuotare (volevo riempire bene il primo serbatoio con l acqua per poi svuotare di colpo, ho notato però che l acqua non andava più giù. A questo punto mi é venuto in mente la Jena e di cosa gli é successo allora ho preso un ramo da un albero l ho pulito e con quello sono andato all interno del serbatoio e subito mi sono reso conto che era pieno di carta igienica , 3 colpi di e giù e di colpo e ritornato tutto a funzionare , poi ho riempito il secondo serbatoio ed é uscito di tutto. Grazie al forum si capiscono molte cose :). Secondo me il mio sbaglio è appena svuotato tutto butto troppo poca acqua e un goccio di blu, invece questa volta ho messo almeno 3l d acqua in modo che se uso il wc cade subito sull'acqua. Sbagliando si impara. Aproposito sono stato al norcenni club girasole ve lo consiglio (meglio se fuori stagione) sia per i prezzi che per la quantità di persone :)
In risposta al messaggio di LaJena del 01/09/2017 alle 12:02:57Certo che è un po che ti porti dietro questa c...a.
Hai usato il bastone nella tazza? Ovvero cercando il foro di comunicazione con il serbatoio grande? Io ancora non ho risolto :(