CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4147 20 85816
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 08:57:18
Le soluzioni e le idee di Emiliano insuperabili 
si spera che ritornerà con noi quanto prima 
se leggerà ..ciao EMI 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 11:56:21
In risposta al messaggio di flavius67 del 26/03/2020 alle 08:57:18

Le soluzioni e le idee di Emiliano insuperabili  si spera che ritornerà con noi quanto prima  se leggerà ..ciao EMI 
Ciao amici, spero vada tutto bene. Noi qui in Valle d'Aosta un disastro...ma nn ci piegheremo...
ronza75
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 15:06:30
In risposta al messaggio di clipper del 25/03/2020 alle 23:13:43

Come va amici?  Da queste parti ci difendiamo... Ho avuto un po' di tempo per controllare il mio Felix ed ho realizzato questo ausilio per salire in mansarda copiandolo da qui utile! Cari saluti Ale
Bella storia! Io però ho la dinette ribaltabile e non ho lo schienale fisso. Ma in effetti qualcosa del genere mi farebbe comodo,...
23
clipper
clipper
21/02/2003 601
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 19:53:58
In risposta al messaggio di b13804625 del 26/03/2020 alle 15:06:30

Bella storia! Io però ho la dinette ribaltabile e non ho lo schienale fisso. Ma in effetti qualcosa del genere mi farebbe comodo,...
Puoi metterlo sul verticale della dinette singola,vicino al posto guida per intenderci, io l'ho inserito a pressione che poi rimarrà fisso li e con un balzo felino (o quasi) raggiungiamo la mansarda.
saluti
Ale

Modificato da clipper il 26/03/2020 alle 19:55:35
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 22:02:16
In risposta al messaggio di clipper del 26/03/2020 alle 19:53:58

Puoi metterlo sul verticale della dinette singola,vicino al posto guida per intenderci, io l'ho inserito a pressione che poi rimarrà fisso li e con un balzo felino (o quasi) raggiungiamo la mansarda. saluti Ale
Io quel verticale alias spalliera ,l’ho tolto per 2 motivi 
1 dato che io dormo in dinett ora ci entro 
2 quando mi riposo un oretta sul posto guida 
posso tranquillamente abbassare lo schienale del sedile del posto guida e mi faccio 1 oretta da Dio 
ma ho agito così poiché avendo un mh mia moglie non ha problemi a salire nel lettone 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose

Modificato da flavius67 il 27/03/2020 alle 22:03:53
7
Doctor Who
Doctor Who
10/03/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 11:01:36
Ciao a tutti. In questo periodo avendo là fortuna di avere il camper sotto casa sto prendendo l’occasione per fare tutte quelle cose da sempre
rimandate. Ora è il momento del pannello solare. 
Mi sono documentato a destra e a manca ma non mi è chiara forse una cosa ovvia. 
I fili che escono dal regolatore di tensione vanno dritti alla batteria? Questo non influisce in alcun modo sull’impianto originale? Ossia il sistema di ricarica batterie tramite 220 e alternatore? 
Grazie a tutti e buona domenica!
On Ecovip3
19
domiziano
domiziano
27/03/2007 1839
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 19:53:48
In risposta al messaggio di Doctor Who del 29/03/2020 alle 11:01:36

Ciao a tutti. In questo periodo avendo là fortuna di avere il camper sotto casa sto prendendo l’occasione per fare tutte quelle cose da sempre rimandate. Ora è il momento del pannello solare.  Mi sono documentato a destra
e a manca ma non mi è chiara forse una cosa ovvia.  I fili che escono dal regolatore di tensione vanno dritti alla batteria? Questo non influisce in alcun modo sull’impianto originale? Ossia il sistema di ricarica batterie tramite 220 e alternatore?  Grazie a tutti e buona domenica!
...
Io ho fatto così, pannello regolatore batteria, anzi, batterie, il mio regolatore permette di scegliere la percentuale con cui caricare bm e bs.
Scusate se ogni tanto parlo da solo, è che sento il bisogno di parlare con una persona intelligente

Modificato da domiziano il 29/03/2020 alle 19:56:12
23
clipper
clipper
21/02/2003 601
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 17:09:15
In risposta al messaggio di Doctor Who del 29/03/2020 alle 11:01:36

Ciao a tutti. In questo periodo avendo là fortuna di avere il camper sotto casa sto prendendo l’occasione per fare tutte quelle cose da sempre rimandate. Ora è il momento del pannello solare.  Mi sono documentato a destra
e a manca ma non mi è chiara forse una cosa ovvia.  I fili che escono dal regolatore di tensione vanno dritti alla batteria? Questo non influisce in alcun modo sull’impianto originale? Ossia il sistema di ricarica batterie tramite 220 e alternatore?  Grazie a tutti e buona domenica!
...
Ciao, se può esserti d'aiuto, trovata su un sito. Sul mio primo camper ho seguito praticamente questo schema, e se non ricordo male sul regolatore  era ben raffigurato quali cavi collegare. buon lavoro
saluti
Alekit-camper-schema-di-collegamento_fotovoltaico.jpg
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 11:02:15
In risposta al messaggio di Doctor Who del 29/03/2020 alle 11:01:36

Ciao a tutti. In questo periodo avendo là fortuna di avere il camper sotto casa sto prendendo l’occasione per fare tutte quelle cose da sempre rimandate. Ora è il momento del pannello solare.  Mi sono documentato a destra
e a manca ma non mi è chiara forse una cosa ovvia.  I fili che escono dal regolatore di tensione vanno dritti alla batteria? Questo non influisce in alcun modo sull’impianto originale? Ossia il sistema di ricarica batterie tramite 220 e alternatore?  Grazie a tutti e buona domenica!
...
Posso consigliarti ,
1-non ci sono problemi di CDT tra pannello e regolatore e ciò che vuol dire che non ti devi preoccupare della distanza pannello/regolatore 
poiché i V in questione sono più alti di quelli che ti occorrono 12v 
2- metti il regolatore solare il  più vicino possibile alla o alle Bs poiché in questo caso hai una caduta di tensione ,e mi raccomando usa cavi di generose  dimensioni o a cavo unico 10mm oppure fai la somma di 3 da 4mm ( vedi quello che ti entra nel alloggio del regolatore e il capocorda che sta sulla bs lo devi crimpare +saldare a stagno ) 
3-la 220v non incide su nulla come non incide il  motore acceso e alternatore che pompa A 
4-non forare il tetto ne per fissare il pannello tanto meno per passare i cavi pannello/regolatore , non attaccare il pannello al tetto ma lascia qualche cm di aria e usa la  cappa della cucina per entrare 
((((( hai un 2 o un 200?))))
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 17:50:56
Ho Dimenticavo di consigliarti un regolatore mppt 
ha un rendimento migliore in carica rispetto agli altri , comunque vanno bene entrambi , ricordati di prendere un regolatore 1 IN pannello e 2 OUT  bs-Bm 
con possibilità di parzializzare in % l’uscita verso l’una rispetto all’altra ,oppure prendi un regolatore con 2 in pannelli e 1 out bs e in questo caso ci metti il parallelatore della cbe ,ma io vedo più la prima soluzione ,
altra soluzione che io ho adottato invece è stato di : 
1 pannello medio + regolatore + display x BM
1 pannello grande + regolatore + display per le 2 bs . Ho optato per questa soluzione poiché spesso 
in inverno mi trovavo la bm fiacca Impossibilitato alla messa in moto del mio pupo , poiché il parallelatore si apre verso la bm quando la bs è carica ,ma in inverno è difficile che arriva alla soglia di X Volt ( ora non ricordo dovrei vedere sul manuale del regolatore ) per poter travasare il surplus di V dalla bs alla bm .
ora avendo 2 pannelli e 2 regolatori ogni batteria bs+ Bm vanno da se è vanno alla grande 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 10:20:01
Buon giorno a tutti 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
19
domiziano
domiziano
27/03/2007 1839
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 10:36:50
In risposta al messaggio di flavius67 del 02/04/2020 alle 10:20:01

Buon giorno a tutti 
Buon giorno a te e  a tutti, oggi è una bella giornata di sole, lo vedrò da dentro casa...il sole
Scusate se ogni tanto parlo da solo, è che sento il bisogno di parlare con una persona intelligente
7
Doctor Who
Doctor Who
10/03/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 20:41:28
In risposta al messaggio di flavius67 del 31/03/2020 alle 11:02:15

Posso consigliarti , 1-non ci sono problemi di CDT tra pannello e regolatore e ciò che vuol dire che non ti devi preoccupare della distanza pannello/regolatore  poiché i V in questione sono più alti di quelli che ti occorrono
12v  2- metti il regolatore solare il  più vicino possibile alla o alle Bs poiché in questo caso hai una caduta di tensione ,e mi raccomando usa cavi di generose  dimensioni o a cavo unico 10mm oppure fai la somma di 3 da 4mm ( vedi quello che ti entra nel alloggio del regolatore e il capocorda che sta sulla bs lo devi crimpare +saldare a stagno )  3-la 220v non incide su nulla come non incide il  motore acceso e alternatore che pompa A  4-non forare il tetto ne per fissare il pannello tanto meno per passare i cavi pannello/regolatore , non attaccare il pannello al tetto ma lascia qualche cm di aria e usa la  cappa della cucina per entrare  ((((( hai un 2 o un 200?))))
...
Ciao Flavius e grazie per gli ottimi consigli. Ho un EV3. 
Pensavo proprio di passare dalla cappa, già ci passa il cavo del baracchino del vecchio proprietario. 
Sono anche d’accordo sul bucare il
meno possibile. I pannello li incollerò con sika e staffa alluminio ad L. 
;)
On Ecovip3
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 21:29:00
In risposta al messaggio di Doctor Who del 02/04/2020 alle 20:41:28

Ciao Flavius e grazie per gli ottimi consigli. Ho un EV3.  Pensavo proprio di passare dalla cappa, già ci passa il cavo del baracchino del vecchio proprietario.  Sono anche d’accordo sul bucare il meno possibile. I pannello li incollerò con sika e staffa alluminio ad L.  ;)
Utilizza come esempio questi in modo di sollevare 
il pannello dal tetto almeno 3cm e con le escursioni termiche non crei danno alla vtr del tetto 

https://www.manomano.it/catalog...


il principio da copiare è questo ,non inventarti altro 
a meno che hai il porta pacchi montato allora risolvi con angolari alluminio fissati sugli stessi 
 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
9
Lordeltigre
Lordeltigre
30/03/2017 88
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 22:59:19
In risposta al messaggio di Doctor Who del 02/04/2020 alle 20:41:28

Ciao Flavius e grazie per gli ottimi consigli. Ho un EV3.  Pensavo proprio di passare dalla cappa, già ci passa il cavo del baracchino del vecchio proprietario.  Sono anche d’accordo sul bucare il meno possibile. I pannello li incollerò con sika e staffa alluminio ad L.  ;)
Ciao Doctor, io ho montato da circa una annetto il pannello sul mio EV 3L. Io ho preso il kit NDS solar black da 110w con regolatore MPPT. Devo dire che per ora mi trovo molto bene. Dopo mille riflessioni e cambi di idea, mi sono convinto per forare il tetto in prossimità del camino cappa e montare il passacavo in dotazione. Il motivo è che non so ancora bene per quale motivo, ma in caso di forti temporali mi trovo sempre il vetro del piano cottura bagnato. Non tanto, ma viene sempre giù qualche goccia proprio dal camino della cappa. Ho già fatto cambiare il camino perché il vecchio era secco e crepato, ma la situazione non è cambiata. L’unico modo per cui possa scendere acqua da li è che le gocce rimbalzino sul tetto, quindi temevo che avendo il cavo passante dentro il camino, la situazione potesse in un qualche modo solo peggiorare. Inoltre il mio vicino che ha il camper uguale al mio mi dice che non gli è mai successo, e almeno quando sono fermi in cortile prendono la stessa pioggia!! Mistero!
A qualcun altro di voi capita o ha mai avuto questo inconveniente e lo ha risolto in qualche modo?

Comunque tornando al pannello, io ho messo il regolatore nell'armadio sopra la cappa e poi ho intercettato i cavi che vanno alla batteria dietro il pannello di comando, creando un piccolo ponticello dove sono entrato con i cavi provenienti dal regolatore. Avevo comunque preso spunto da un lavoro postato su Ecovippari se ricordo bene.
Ti metto delle foto del lavoro che ho fatto nel caso ti potesse essere di ispirazione...
Questo il foro fatto con una fresa da 25mm.
FEDDF885-E051-4254-BA46-8D9D1CC7D088.jpeg
Ho inserito nel foro un pezzo di corrugato per esterni da 25 mm in modo che sporgesse di 1 cm circa e poi sigillato bene, creando un ulteriore ostacolo all’eventuale ingresso di acqua. 
363D7BC2-EADA-49D5-8A75-5D059BA83A57.jpeg
Qui il lavoro ultimato lato tetto con passacavo montato. Ho deciso di proteggere il cavo originale benché resistente agli UV con il corrugato da esterno, sigillando le estremità.
6F834FBB-A276-4568-88DA-BAD44F840A69.jpeg
Regolatore montato dentro l’armadio.
18201F08-AA48-4F17-84AE-2B391CDB46D1.jpeg
Connessione sull’impianto originale dietro la centralina.
38E9B8D9-4026-47A5-A82A-AB927DD55E1E.jpeg
7
Doctor Who
Doctor Who
10/03/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 19:33:07
Caro Lordeltigre, anche io ho il problema del gocciolamento da quel camino. Solo con forti temporali. E fatalità il proprietario precedente aveva passato il cavo del CB. 
Però non è una cosa che mi infastidisce molto, alla fine sono poche gocce e mi basta asciugarle. 
Ottima l’idea di intercettare i cavi nella centralina!!
Seguirò le tue indicazioni. 
Ho un solo dubbio, dicono che da regolatore a batteria ci vogliono dei cavi con sezione grandicella per evitare cadute di tensione, tu hai mai avuto problemi?
 
On Ecovip3
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 20:45:07
Ciao ragazzacci,... come va? Io passo il tempo ad "aggeggiare",.. l'altro giorno mi sono montato gli stabilizzatori. 91375566_10218227536453264_8235183508964769792_o.jpg91445916_10218226778554317_7134452986650034176_o.jpgstabilizz2.jpgstabilizzatori.jpg

Finalmente non si dondola più! Poi sto facendo l'impianto per i fendinebbia, e poi ho montato il TRIOGAS ecc.... insomma ci prepariamo per una stagione che chissà mai se partirà,... mi sa che per recuperare in agosto si lavorerà! Ma non ci lamentiamo troppo,.. meglio lavorare anche in agosto che non lavorare affatto!
9
Lordeltigre
Lordeltigre
30/03/2017 88
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 08:44:46
In risposta al messaggio di Doctor Who del 03/04/2020 alle 19:33:07

Caro Lordeltigre, anche io ho il problema del gocciolamento da quel camino. Solo con forti temporali. E fatalità il proprietario precedente aveva passato il cavo del CB.  Però non è una cosa che mi infastidisce molto,
alla fine sono poche gocce e mi basta asciugarle.  Ottima l’idea di intercettare i cavi nella centralina!! Seguirò le tue indicazioni.  Ho un solo dubbio, dicono che da regolatore a batteria ci vogliono dei cavi con sezione grandicella per evitare cadute di tensione, tu hai mai avuto problemi?  
...
Ok, quindi un problema non solo mio! Bene!

Riguardo la sezione cavi, io non mi sono onestamente messo a misurare cosa esce dal regolatore e cosa arriva alla BS. 
Il pannello è fornito di cavi da 6mm2, e io ho usato lo stesso pezzo di cavo per andare dal regolatore fino alla centralina. Da li partono cavi verso la BS da 4mm2, lunghi circa 3 mt, quindi considerando i 110w di potenza massima teorica e che sicuramente c’è già una perdita al regolatore, ho ritenuto che per gli 8/9A in gioco fossero più che sufficienti.
cmq se hai tempo e voglia di portare cavi più grossi fino alla BS di sicuro non sbagli! 

 
7
Doctor Who
Doctor Who
10/03/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 11:26:14
B49D03D9-703C-4B8B-BDEC-74B24BAC1382.jpegOggi posizionando il pannello ho notato che sul tetto la giunzione tra mansarda e cellula si presenta così come in foto. È un problema? Se si come posso sistemare? 
grazie a tutti. Scusate tutte ste domande ma ovviamente ho molto tempo e iniziando a lavorarci sorgono tanti dubbi. 
 
On Ecovip3
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 15:40:58
In risposta al messaggio di Doctor Who del 05/04/2020 alle 11:26:14

Oggi posizionando il pannello ho notato che sul tetto la giunzione tra mansarda e cellula si presenta così come in foto. È un problema? Se si come posso sistemare?  grazie a tutti. Scusate tutte ste domande ma ovviamente ho molto tempo e iniziando a lavorarci sorgono tanti dubbi.   
Strano che abbia il coprivite sul mio ex Ecovip il canale era sigillato con sikaflex , è un punto critico d' accoppiamento ma è sigillato con terostat,
sarebbe da provare delicatamente a togliere la vite per sostituirle tutte con inox se non viene lascia stare controlla all'interno eventuale infiltrazione e sigilla con sika
 
Laikista x passione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link