In risposta al messaggio di flavius67 del 31/03/2020 alle 11:02:15Flavio, io ho un 200i, e pensavo avessero fatto un lavoro alla carlona, in quanto i cavi dei due pannelli solari che caricano le due bs, passano attraverso il fungo della cappa della cucina, appoggiati così come sono sul tetto, senza canalina e senza nulla, e vanno al regolatore che si trova nel pensile sopra la cappa, io volevo farli passare da una canalina e da un passacavi, mi sembrava un lavoro più pulito, ma vedo che consigli diversamente, perché?
Posso consigliarti , 1-non ci sono problemi di CDT tra pannello e regolatore e ciò che vuol dire che non ti devi preoccupare della distanza pannello/regolatore poiché i V in questione sono più alti di quelli che ti occorrono12v 2- metti il regolatore solare il più vicino possibile alla o alle Bs poiché in questo caso hai una caduta di tensione ,e mi raccomando usa cavi di generose dimensioni o a cavo unico 10mm oppure fai la somma di 3 da 4mm ( vedi quello che ti entra nel alloggio del regolatore e il capocorda che sta sulla bs lo devi crimpare +saldare a stagno ) 3-la 220v non incide su nulla come non incide il motore acceso e alternatore che pompa A 4-non forare il tetto ne per fissare il pannello tanto meno per passare i cavi pannello/regolatore , non attaccare il pannello al tetto ma lascia qualche cm di aria e usa la cappa della cucina per entrare ((((( hai un 2 o un 200?))))
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 07/04/2020 alle 15:28:22Ciao ,ricapitolando hai 2 pannelli fotovoltaici che vanno ad 1 regolatore nel pensile della cucina ?
Flavio, io ho un 200i, e pensavo avessero fatto un lavoro alla carlona, in quanto i cavi dei due pannelli solari che caricano le due bs, passano attraverso il fungo della cappa della cucina, appoggiati così come sono sultetto, senza canalina e senza nulla, e vanno al regolatore che si trova nel pensile sopra la cappa, io volevo farli passare da una canalina e da un passacavi, mi sembrava un lavoro più pulito, ma vedo che consigli diversamente, perché?
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 07/04/2020 alle 15:28:22Li ho lasciati nel funghetto poiché sono IO contrario
Flavio, io ho un 200i, e pensavo avessero fatto un lavoro alla carlona, in quanto i cavi dei due pannelli solari che caricano le due bs, passano attraverso il fungo della cappa della cucina, appoggiati così come sono sultetto, senza canalina e senza nulla, e vanno al regolatore che si trova nel pensile sopra la cappa, io volevo farli passare da una canalina e da un passacavi, mi sembrava un lavoro più pulito, ma vedo che consigli diversamente, perché?
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 07/04/2020 alle 15:28:22Ci ho messo 20 gg per trovare una micro lesione evidentemente dovuta ad una caduta pigna sul tetto che mi ha creato un lieve danno ,perdurato per anni e mai accorto ,dato che non ci mettevo mai le mani sul cielo ma solo perché ho notato il binario leggermente staccato dal soffitto ( alla giuntura dei cielo situata al centro sul binario della tenda separazione basculante ,
In risposta al messaggio di flavius67 del 09/04/2020 alle 11:11:40Ciao Flavio, ti ringrazio per la risposta, andiamo con ordine:
Ciao ,ricapitolando hai 2 pannelli fotovoltaici che vanno ad 1 regolatore nel pensile della cucina ? ——( hai il 200 come il mio e anche i miei cavi passano per la cappa e arrivano ai 2 regolatori posti nel pensile cucina,li ho lasciati lì fino a che non si guastano per poi passare ad mppt che metterò nelle vicinanze delle bs ) ora se hai il regolatore nella cappa e non ti va di toglierlo vai da questo alle Bs ma con cavo generoso 10mm sicuramente avrei una cdt irrisoria e porta il negativo a telaio per poi proseguire anche fino alle Bs ,devi passare dietro la centralina arrivare nel fianco del forno per poi scendere al fianco frigo fino al boiler ,fori il pavimento e vai alle Bs passando limitrofo al telaio utilizzando un curugato spiralato fissato al telaio ( Scusa le tue Bs dove sono? le mie le ho messe nel gavone grande )
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 09/04/2020 alle 12:36:00
Ciao Flavio, ti ringrazio per la risposta, andiamo con ordine: ho due pannelli solari che ricaricano due bs da 100Ah l'una ubicate nel vano motore sulla destra, ma è mia intenzione, appena saranno da cambiare, di passarea una bs (magari una optima) non faccio libera, avendo bimbi piccoli, per cui non mi serve sta grande energia, in quanto deve alimentare solo le luci, pompa dell'acqua, inverter da 300w, inoltre vorrei dedicare un pannello alla bs e uno alla bm, come fai te, mi sembra un'idea più corretta, altrimenti se mi capita per motivi X di stare fermo, come adesso che sono già 2 mesi, non so se mi riparte e poi tengo in vita la bm, il parallellatore non mi convince del tutto ancora. Poi le bs in vano motore mi sembrano una cosa assurda, la metterò anch'io nel gavone come ce te, quando passerò ad una sola bs con regolatore mppt ovviamente. Questione buchi: guardando sul tetto ho notato una piccola piastra in alluminio mandorlato sulla sinistra, che copre un buco che si affaccia nell'armadio, tale buco era per il palo dell'antenna tv, per cui sfrutterei quello con un passacavi e canaline, ci faccio passare i cavi dei pannelli, il cavo del cb ed in futuro i cavi di una telecamera per le manovre. Queste le mie idee per ora. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di flavius67 del 09/04/2020 alle 19:29:45
2 bs nel vano motore ? Manda una foto del miracolo , mamma Laika usciva con bm a sx e bs a dx per me fisicamente non entra una doppia bs nel vano motore ma a alla provvidenza non c’è mai fine ,((( manda foto ))) chea saperlo mi sarei risparmiato la fatica di metterle nel gavone . ps : in libera e’meglio 200A che 100A a ma a campeggio va bene 1 da 100 ma i bimbi crescono e le esigenze di libertà cambiano “”” fidati””” ( io uso il piombaccio ,ogni 5 anni cambio con nuovo e via ) inerente al foro ...,coperto da alluminio io lo toglierei poiché sotto il sole l’alluminio ha in escursione termica rispetto alla vtr molto diversa che più crearti a lungo andare tiraggi e deformazioni della vtr ( il mio amico jimbo65 “ Giodano alias Giordano Benicchi “ la doveva togliere poiché il vecchio proprietario l’aveva messa a random sul tetto e d’estate sotto al sol leone gli si deformava tirandosi la vtr ma gli rubarono l’ecovip 200 ed è tutto andato in fumo ) comunque se devi sfruttare il foro ti consigliere di togliere l’alluminio e metterci magari una scatola stagna fissata con Sika , poi perché entrare dall’armadio e atttraversare il camper verso il gavone sotto la dinette ? Per me non ha senso allunghi i cavi andando di pari passo alla sovradimensionamento degli stessi ma ha senso il foro sopra l’armadio per passarci il cavo tv ma questo è un altro argomento
la seconda sta dietro, si vedono i morsetti, ma non è ancorata come la prima ed in marcia ovviamente balla, sarà una cosa che dovrò sistemare così come sostituire la sezione dei cavi messi un pò alla cavolo. Effettivamente al tempo una bs era più che sufficiente, oggi tra led decorativi, cellulari, tv, tablet luci e lucine non basta più. Si è vero faccio più strada passando da quel foro ma era per sfruttarlo e non fare un altro foro per passare i cavi dei pannelli, che dal fungo della cappa non mi piace tanto. In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 10/04/2020 alle 10:06:59Ciao a tutti
la seconda sta dietro, si vedono i morsetti, ma non è ancorata come la prima ed in marcia ovviamente balla, sarà una cosa che dovrò sistemare così come sostituire la sezione dei cavi messi un pò alla cavolo. Effettivamenteal tempo una bs era più che sufficiente, oggi tra led decorativi, cellulari, tv, tablet luci e lucine non basta più. Si è vero faccio più strada passando da quel foro ma era per sfruttarlo e non fare un altro foro per passare i cavi dei pannelli, che dal fungo della cappa non mi piace tanto.
In risposta al messaggio di Doctor Who del 10/04/2020 alle 11:18:08Ottimo lavoro ma i cavi li avrei messi da 10mm
Ringraziando tutti dei consigli vi posto il lavoro quasi terminato (step 2 aggiungerò solo un alatro pannello 80W mono). Mi sono creato delle staffe riutilizzando dei profili in alluminio di una vecchia doccia, ho carteggiatosia il profilo che il tetto, ho ripulito con Alcool per bene e incollato usando Sika 252. Lasciato riposare 24 ore con una lastra di marmo pesante sopra in odo che tenesse premuto. Ho usato i connettori MC4 e passato i fili da 6mm in una guaina fascettata a delle barre portapacchi già presenti (non credo originali). Per la calata sono passato dalla caminella della kappa come suggerito da voi. (Sono d'accordo sul forare il meno possibile). Dentro ho passato i cavi dalla pensilina, passando dalla centralina sopra la porta. Qui volevo usare i fili originali ma ho visto che l'impianto era già stato modificato dai precedenti proprietari (c'era un cavo morto, e cè anche un cavo antenna...? ), e non fidandomi molto di toccare li dentro ho optato per passarmi i cavi da 6mm fino alla BS, così il tutto è già predisposto per un futuro aumento di Watt. Per il regolatore ho scelto un Epever MPPT da 20A, e così non ci penso più. Date le dimensioni generose ho spostato il comando del boiler e l'ho piazzato in alto a fianco della centralina. Da qui sono sceso poi dal piantone a fianco alla porta e passando lateralmente al posto passeggero sono riuscito a infilare i fili sotto le plastiche del pianale. Fino ad arrivare sotto il cruscotto e da lì c'era un tappo in gomma che portava diretto dntro al cofano in prossimità della BS. Stamattina alle 9.30 il pannellino da 80W stava caricando 2,2A adesso che sono le 11.15 siamo sui...1,8A in effetti per come è messo il camper i sole sembra un pò defilalo. Sono valori palusibili scondo voi? Grazie e spero che la condivisione del lavoro sia utile a qualcun'altro! Grazie a tutti del supporto.
In risposta al messaggio di Doctor Who del 10/04/2020 alle 16:33:23Io nel sistemare la linea 12 v frigo poiché
Già mi parevano grandi quelli da 6 ... hahah. grazie tengo presente.
In risposta al messaggio di b13804625 del 11/04/2020 alle 20:26:08Ciao vedo che hai rimosso il coperchio del filtro aria. In questi giorni ho provveduo anche io a effettuare il tagliando a
Ed anche l'impianto fendinebbia è fatto!
In risposta al messaggio di clipper del 13/04/2020 alle 22:19:22Io utilizzo da quando lo presi ( 2008) urania turbo , il classico olio 15/40 consigliato su libretto Iveco,
Ciao vedo che hai rimosso il coperchio del filtro aria. In questi giorni ho provveduo anche io a effettuare il tagliando a Felix. Il precedente proprietario che faceva i tagliandi all' Iveco utilizzava come da libretto l'olio con gradazione 15w40 io ho scelto il 10w40. chi di voi ha fattol a mia stessa scelta? e buona Pasquetta di quel che resta! saluti Ale
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/04/2020 alle 10:44:32Ho tolto il tappo del filtro aria per poter arrivare a far passare il cablaggio in modo corretto, da dentro il passaruota.
Io utilizzo da quando lo presi ( 2008) urania turbo , il classico olio 15/40 consigliato su libretto Iveco, lo cambio sempre ( prima di ogni vacanza ) sia se raggiungo i 10000 km o no e ovviamente con l’olio cambio sistematicamenteanche il filtro olio a doppia filtrazione Sempre originale Iveco . sono stato consigliato anche con altri oli magari di qualità più eccellente dell’urania ma il mio istinto mi ha sempre detto di usare l’olio consigliato dalla casa madre e di attenersi ai cambi +/- consigliati . e’una mia tranquillità psicologica
In risposta al messaggio di b13804625 del 14/04/2020 alle 14:59:06Ti consiglio , oltre olio cambio e differenziale un cambio completo olio freni
Ho tolto il tappo del filtro aria per poter arrivare a far passare il cablaggio in modo corretto, da dentro il passaruota. Il tagliando completo era stato fatto poco prima del blocco totale ed anche io uso solo gradazioneed olio consigliato da mamma Iveco, compreso il filtro olio a doppio passaggio. Piuttosto non ho ancora cambiato olio cambio e olio differenziale,... non credo sia mai stato fatto, anche se il cambio è incredibilmente morbido per essere un Daily leva lunga.
In risposta al messaggio di Doctor Who del 10/04/2020 alle 11:18:08Io sistemai così:
Ringraziando tutti dei consigli vi posto il lavoro quasi terminato (step 2 aggiungerò solo un alatro pannello 80W mono). Mi sono creato delle staffe riutilizzando dei profili in alluminio di una vecchia doccia, ho carteggiatosia il profilo che il tetto, ho ripulito con Alcool per bene e incollato usando Sika 252. Lasciato riposare 24 ore con una lastra di marmo pesante sopra in odo che tenesse premuto. Ho usato i connettori MC4 e passato i fili da 6mm in una guaina fascettata a delle barre portapacchi già presenti (non credo originali). Per la calata sono passato dalla caminella della kappa come suggerito da voi. (Sono d'accordo sul forare il meno possibile). Dentro ho passato i cavi dalla pensilina, passando dalla centralina sopra la porta. Qui volevo usare i fili originali ma ho visto che l'impianto era già stato modificato dai precedenti proprietari (c'era un cavo morto, e cè anche un cavo antenna...? ), e non fidandomi molto di toccare li dentro ho optato per passarmi i cavi da 6mm fino alla BS, così il tutto è già predisposto per un futuro aumento di Watt. Per il regolatore ho scelto un Epever MPPT da 20A, e così non ci penso più. Date le dimensioni generose ho spostato il comando del boiler e l'ho piazzato in alto a fianco della centralina. Da qui sono sceso poi dal piantone a fianco alla porta e passando lateralmente al posto passeggero sono riuscito a infilare i fili sotto le plastiche del pianale. Fino ad arrivare sotto il cruscotto e da lì c'era un tappo in gomma che portava diretto dntro al cofano in prossimità della BS. Stamattina alle 9.30 il pannellino da 80W stava caricando 2,2A adesso che sono le 11.15 siamo sui...1,8A in effetti per come è messo il camper i sole sembra un pò defilalo. Sono valori palusibili scondo voi? Grazie e spero che la condivisione del lavoro sia utile a qualcun'altro! Grazie a tutti del supporto.