CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4148 20 85816
6
Lorenzo200i
Lorenzo200i
25/10/2019 66
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 15:28:22
In risposta al messaggio di flavius67 del 31/03/2020 alle 11:02:15

Posso consigliarti , 1-non ci sono problemi di CDT tra pannello e regolatore e ciò che vuol dire che non ti devi preoccupare della distanza pannello/regolatore  poiché i V in questione sono più alti di quelli che ti occorrono
12v  2- metti il regolatore solare il  più vicino possibile alla o alle Bs poiché in questo caso hai una caduta di tensione ,e mi raccomando usa cavi di generose  dimensioni o a cavo unico 10mm oppure fai la somma di 3 da 4mm ( vedi quello che ti entra nel alloggio del regolatore e il capocorda che sta sulla bs lo devi crimpare +saldare a stagno )  3-la 220v non incide su nulla come non incide il  motore acceso e alternatore che pompa A  4-non forare il tetto ne per fissare il pannello tanto meno per passare i cavi pannello/regolatore , non attaccare il pannello al tetto ma lascia qualche cm di aria e usa la  cappa della cucina per entrare  ((((( hai un 2 o un 200?))))
...
Flavio, io ho un 200i, e pensavo avessero fatto un lavoro alla carlona, in quanto i cavi dei due pannelli solari che caricano le due bs, passano attraverso il fungo della cappa della cucina, appoggiati così come sono sul tetto, senza canalina e senza nulla, e vanno al regolatore che si trova nel pensile sopra la cappa, io volevo farli passare da una canalina e da un passacavi, mi sembrava un lavoro più pulito, ma vedo che consigli diversamente, perché?
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 11:11:40
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 07/04/2020 alle 15:28:22

Flavio, io ho un 200i, e pensavo avessero fatto un lavoro alla carlona, in quanto i cavi dei due pannelli solari che caricano le due bs, passano attraverso il fungo della cappa della cucina, appoggiati così come sono sul
tetto, senza canalina e senza nulla, e vanno al regolatore che si trova nel pensile sopra la cappa, io volevo farli passare da una canalina e da un passacavi, mi sembrava un lavoro più pulito, ma vedo che consigli diversamente, perché?
...
Ciao ,ricapitolando hai 2 pannelli fotovoltaici che vanno ad 1 regolatore nel pensile della cucina ? 
——( hai il 200 come il mio e anche i miei cavi passano per la cappa e arrivano ai 2 regolatori posti nel pensile cucina ,li ho lasciati lì fino a che non si guastano per poi passare ad mppt che metterò nelle vicinanze delle bs  ) 
ora se hai il regolatore nella cappa e non ti va di toglierlo vai da questo alle Bs ma con cavo generoso 10mm sicuramente avrei una cdt irrisoria 
e porta il negativo a telaio per poi proseguire anche fino alle Bs ,devi passare dietro la centralina arrivare nel fianco del forno per poi scendere al fianco frigo fino al boiler ,fori il pavimento e vai alle Bs passando limitrofo al telaio utilizzando un curugato spiralato fissato al telaio
( Scusa le tue Bs dove sono? le mie le ho messe nel gavone grande ) 
 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 11:16:24
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 07/04/2020 alle 15:28:22

Flavio, io ho un 200i, e pensavo avessero fatto un lavoro alla carlona, in quanto i cavi dei due pannelli solari che caricano le due bs, passano attraverso il fungo della cappa della cucina, appoggiati così come sono sul
tetto, senza canalina e senza nulla, e vanno al regolatore che si trova nel pensile sopra la cappa, io volevo farli passare da una canalina e da un passacavi, mi sembrava un lavoro più pulito, ma vedo che consigli diversamente, perché?
...
Li ho lasciati nel funghetto poiché sono IO contrario 
alla foratura della vtr posta sul tetto 
poi ognuno è libero ci mancherebbe 
comunque meno fori e meglio è ( parere personale ) poi se lo Fai a livello estetico sappi che lassù nessuno lo vedrà 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 11:44:32
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 07/04/2020 alle 15:28:22

Flavio, io ho un 200i, e pensavo avessero fatto un lavoro alla carlona, in quanto i cavi dei due pannelli solari che caricano le due bs, passano attraverso il fungo della cappa della cucina, appoggiati così come sono sul
tetto, senza canalina e senza nulla, e vanno al regolatore che si trova nel pensile sopra la cappa, io volevo farli passare da una canalina e da un passacavi, mi sembrava un lavoro più pulito, ma vedo che consigli diversamente, perché?
...
Ci ho messo 20 gg per trovare una micro lesione evidentemente dovuta ad una caduta pigna sul tetto che mi ha creato un lieve danno ,perdurato per anni e mai accorto ,dato che non ci mettevo mai le mani sul cielo ma solo perché ho notato il binario leggermente staccato dal soffitto ( alla giuntura dei cielo situata al centro sul binario della tenda separazione basculante  , 
Per trovare il danno prima  ho smontato internamente i 2 oblò per vedere se dipendeva da loro ,ma erano perfetti e allora mi sono lavato il tetto a mestiere e controllato bene ...la trovai ...
come ho trovato una vite che aveva rotto la plastica del gira antenna tv ,la quale goccia infiltrata passava fino alla manopola la quale si riempiva e mi gocciava a pavimento percorrendo 
in leggera discesa verso la stufa per poi proseguire ( rovinandomi il colore  2 cm di legno ) sotto la stufa 
comunque se vuoi vedere qualche foto da vedere subito 
mandami il numero in privato ,per le foto da postare qua ,devo far riesumare Pc ora in panne 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
6
Lorenzo200i
Lorenzo200i
25/10/2019 66
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 12:36:00
In risposta al messaggio di flavius67 del 09/04/2020 alle 11:11:40

Ciao ,ricapitolando hai 2 pannelli fotovoltaici che vanno ad 1 regolatore nel pensile della cucina ?  ——( hai il 200 come il mio e anche i miei cavi passano per la cappa e arrivano ai 2 regolatori posti nel pensile cucina
,li ho lasciati lì fino a che non si guastano per poi passare ad mppt che metterò nelle vicinanze delle bs  )  ora se hai il regolatore nella cappa e non ti va di toglierlo vai da questo alle Bs ma con cavo generoso 10mm sicuramente avrei una cdt irrisoria  e porta il negativo a telaio per poi proseguire anche fino alle Bs ,devi passare dietro la centralina arrivare nel fianco del forno per poi scendere al fianco frigo fino al boiler ,fori il pavimento e vai alle Bs passando limitrofo al telaio utilizzando un curugato spiralato fissato al telaio ( Scusa le tue Bs dove sono? le mie le ho messe nel gavone grande )   
...
Ciao Flavio, ti ringrazio per la risposta, andiamo con ordine:
ho due pannelli solari che ricaricano due bs da 100Ah l'una ubicate nel vano motore sulla destra, ma è mia intenzione, appena saranno da cambiare, di passare a una bs (magari una optima) non faccio libera, avendo bimbi piccoli, per cui non mi serve sta grande energia, in quanto deve alimentare solo le luci, pompa dell'acqua, inverter da 300w, inoltre vorrei dedicare un pannello alla bs e uno alla bm, come fai te, mi sembra un'idea più corretta, altrimenti se mi capita per motivi X di stare fermo, come adesso che sono già 2 mesi, non so se mi riparte e poi tengo in vita la bm, il parallellatore non mi convince del tutto ancora.
Poi le bs in vano motore mi sembrano una cosa assurda, la metterò anch'io nel gavone come ce te, quando passerò ad una sola bs con regolatore mppt ovviamente. 
Questione buchi: guardando sul tetto ho notato una piccola piastra in alluminio mandorlato sulla sinistra, che copre un buco che si affaccia nell'armadio, tale buco era per il palo dell'antenna tv, per cui sfrutterei quello con un passacavi e canaline, ci faccio passare i cavi dei pannelli, il cavo del cb ed in futuro i cavi di una telecamera per le manovre. 
Queste le mie idee per ora. Grazie ancora.
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 19:29:45
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 09/04/2020 alle 12:36:00

Ciao Flavio, ti ringrazio per la risposta, andiamo con ordine: ho due pannelli solari che ricaricano due bs da 100Ah l'una ubicate nel vano motore sulla destra, ma è mia intenzione, appena saranno da cambiare, di passare
a una bs (magari una optima) non faccio libera, avendo bimbi piccoli, per cui non mi serve sta grande energia, in quanto deve alimentare solo le luci, pompa dell'acqua, inverter da 300w, inoltre vorrei dedicare un pannello alla bs e uno alla bm, come fai te, mi sembra un'idea più corretta, altrimenti se mi capita per motivi X di stare fermo, come adesso che sono già 2 mesi, non so se mi riparte e poi tengo in vita la bm, il parallellatore non mi convince del tutto ancora. Poi le bs in vano motore mi sembrano una cosa assurda, la metterò anch'io nel gavone come ce te, quando passerò ad una sola bs con regolatore mppt ovviamente.  Questione buchi: guardando sul tetto ho notato una piccola piastra in alluminio mandorlato sulla sinistra, che copre un buco che si affaccia nell'armadio, tale buco era per il palo dell'antenna tv, per cui sfrutterei quello con un passacavi e canaline, ci faccio passare i cavi dei pannelli, il cavo del cb ed in futuro i cavi di una telecamera per le manovre.  Queste le mie idee per ora. Grazie ancora.
...
surprise2 bs nel vano motore ? Manda una foto del miracolo ,
mamma Laika usciva con bm a sx e bs a dx 
per me fisicamente non entra una doppia bs nel vano motore ma a alla provvidenza non c’è mai fine ,((( manda foto ))) che a saperlo mi sarei risparmiato la fatica di metterle nel gavone .smiley
ps : in libera e’meglio 200A che 100A a ma a campeggio va bene 1 da 100 ma i bimbi crescono e le esigenze di libertà cambiano “”” fidati””” ( io uso il piombaccio ,ogni 5 anni cambio con nuovo e via ) 
inerente al foro ...,coperto da alluminio frown
io lo toglierei poiché sotto il sole l’alluminio ha in escursione termica rispetto alla vtr molto diversa 
che più crearti a lungo andare tiraggi e deformazioni della vtr ( il mio amico jimbo65 “ Giodano alias Giordano Benicchi “ la doveva togliere poiché il vecchio proprietario l’aveva messa a random sul tetto e d’estate sotto al sol leone gli si deformava tirandosi la vtr ma gli rubarono l’ecovip 200 ed è tutto andato in fumo ) 
comunque se devi sfruttare il foro ti consigliere di togliere l’alluminio e metterci magari una scatola stagna fissata con Sika , poi perché entrare dall’armadio e atttraversare il camper verso il gavone sotto la dinette ? Per me non ha senso 
allunghi i cavi andando di pari passo alla sovradimensionamento degli stessi ma ha senso il foro sopra l’armadio per passarci il cavo tv ma questo è un altro argomento 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose

Modificato da flavius67 il 09/04/2020 alle 19:31:54
6
Lorenzo200i
Lorenzo200i
25/10/2019 66
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 10:06:59
In risposta al messaggio di flavius67 del 09/04/2020 alle 19:29:45

2 bs nel vano motore ? Manda una foto del miracolo , mamma Laika usciva con bm a sx e bs a dx  per me fisicamente non entra una doppia bs nel vano motore ma a alla provvidenza non c’è mai fine ,((( manda foto ))) che
a saperlo mi sarei risparmiato la fatica di metterle nel gavone . ps : in libera e’meglio 200A che 100A a ma a campeggio va bene 1 da 100 ma i bimbi crescono e le esigenze di libertà cambiano “”” fidati””” ( io uso il piombaccio ,ogni 5 anni cambio con nuovo e via )  inerente al foro ...,coperto da alluminio  io lo toglierei poiché sotto il sole l’alluminio ha in escursione termica rispetto alla vtr molto diversa  che più crearti a lungo andare tiraggi e deformazioni della vtr ( il mio amico jimbo65 “ Giodano alias Giordano Benicchi “ la doveva togliere poiché il vecchio proprietario l’aveva messa a random sul tetto e d’estate sotto al sol leone gli si deformava tirandosi la vtr ma gli rubarono l’ecovip 200 ed è tutto andato in fumo )  comunque se devi sfruttare il foro ti consigliere di togliere l’alluminio e metterci magari una scatola stagna fissata con Sika , poi perché entrare dall’armadio e atttraversare il camper verso il gavone sotto la dinette ? Per me non ha senso  allunghi i cavi andando di pari passo alla sovradimensionamento degli stessi ma ha senso il foro sopra l’armadio per passarci il cavo tv ma questo è un altro argomento 
...
20191201_085622.jpgla seconda sta dietro, si vedono i morsetti, ma non è ancorata come la prima ed in marcia ovviamente balla, sarà una cosa che dovrò sistemare così come sostituire la sezione dei cavi messi un pò alla cavolo. Effettivamente al tempo una bs era più che sufficiente, oggi tra led decorativi, cellulari, tv, tablet luci e lucine non basta più. Si è vero faccio più strada passando da quel foro ma era per sfruttarlo e non fare un altro foro per passare i cavi dei pannelli, che dal fungo della cappa non mi piace tanto. 
7
Doctor Who
Doctor Who
10/03/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 11:18:08
Ringraziando tutti dei consigli vi posto il lavoro quasi terminato (step 2 aggiungerò solo un alatro pannello 80W mono).
Mi sono creato delle staffe riutilizzando dei profili in alluminio di una vecchia doccia, ho carteggiato sia il profilo che il tetto, ho ripulito con Alcool per bene e incollato usando Sika 252. Lasciato riposare 24 ore con una lastra di marmo pesante sopra in odo che tenesse premuto.
Ho usato i connettori MC4 e passato i fili da 6mm in una guaina fascettata a delle barre portapacchi già presenti (non credo originali).
Per la calata sono passato dalla caminella della kappa come suggerito da voi. (Sono d'accordo sul forare il meno possibile).
IMG_2879.JPEG
Dentro ho passato i cavi dalla pensilina, passando dalla centralina sopra la porta. Qui volevo usare i fili originali ma ho visto che l'impianto era già stato modificato dai precedenti proprietari (c'era un cavo morto, e cè anche un cavo antenna...? ), e non fidandomi molto di "toccare" li dentro ho optato per passarmi i cavi da 6mm fino alla BS, così il tutto è già predisposto per un futuro aumento di Watt.
IMG_2871.JPEG

Per il regolatore ho scelto un Epever MPPT da 20A, e così non ci penso più. Date le dimensioni generose ho spostato il comando del boiler e l'ho piazzato in alto a fianco della centralina.
IMG_2872.JPEG
Da qui sono sceso poi dal piantone a fianco alla porta e passando lateralmente al posto passeggero sono riuscito a infilare i fili sotto le plastiche del pianale. Fino ad arrivare sotto il cruscotto e da lì c'era un tappo in gomma che portava diretto dntro al cofano in prossimità della BS.
IMG_2869.JPEG
IMG_2870.JPEG

Stamattina alle 9.30 il pannellino da 80W stava caricando 2,2A adesso che sono le 11.15 siamo sui...1,8A in effetti per come è messo il camper i sole sembra un pò defilalo.
Sono valori palusibili scondo voi?

Grazie e spero che la condivisione del lavoro sia utile a qualcun'altro!

Grazie a tutti del supporto.
On Ecovip3
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 16:02:39
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 10/04/2020 alle 10:06:59

la seconda sta dietro, si vedono i morsetti, ma non è ancorata come la prima ed in marcia ovviamente balla, sarà una cosa che dovrò sistemare così come sostituire la sezione dei cavi messi un pò alla cavolo. Effettivamente
al tempo una bs era più che sufficiente, oggi tra led decorativi, cellulari, tv, tablet luci e lucine non basta più. Si è vero faccio più strada passando da quel foro ma era per sfruttarlo e non fare un altro foro per passare i cavi dei pannelli, che dal fungo della cappa non mi piace tanto. 
...
Ciao a tutti 
mai potevo immaginare una pensata così ,2 batterie da 100A piazzate in quel posto dove mamma Laika aveva predisposto per 1 ,è stato un Cristoforo Colombo smiley 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 16:05:06
In risposta al messaggio di Doctor Who del 10/04/2020 alle 11:18:08

Ringraziando tutti dei consigli vi posto il lavoro quasi terminato (step 2 aggiungerò solo un alatro pannello 80W mono). Mi sono creato delle staffe riutilizzando dei profili in alluminio di una vecchia doccia, ho carteggiato
sia il profilo che il tetto, ho ripulito con Alcool per bene e incollato usando Sika 252. Lasciato riposare 24 ore con una lastra di marmo pesante sopra in odo che tenesse premuto. Ho usato i connettori MC4 e passato i fili da 6mm in una guaina fascettata a delle barre portapacchi già presenti (non credo originali). Per la calata sono passato dalla caminella della kappa come suggerito da voi. (Sono d'accordo sul forare il meno possibile). Dentro ho passato i cavi dalla pensilina, passando dalla centralina sopra la porta. Qui volevo usare i fili originali ma ho visto che l'impianto era già stato modificato dai precedenti proprietari (c'era un cavo morto, e cè anche un cavo antenna...? ), e non fidandomi molto di toccare li dentro ho optato per passarmi i cavi da 6mm fino alla BS, così il tutto è già predisposto per un futuro aumento di Watt. Per il regolatore ho scelto un Epever MPPT da 20A, e così non ci penso più. Date le dimensioni generose ho spostato il comando del boiler e l'ho piazzato in alto a fianco della centralina. Da qui sono sceso poi dal piantone a fianco alla porta e passando lateralmente al posto passeggero sono riuscito a infilare i fili sotto le plastiche del pianale. Fino ad arrivare sotto il cruscotto e da lì c'era un tappo in gomma che portava diretto dntro al cofano in prossimità della BS. Stamattina alle 9.30 il pannellino da 80W stava caricando 2,2A adesso che sono le 11.15 siamo sui...1,8A in effetti per come è messo il camper i sole sembra un pò defilalo. Sono valori palusibili scondo voi? Grazie e spero che la condivisione del lavoro sia utile a qualcun'altro! Grazie a tutti del supporto.
...
Ottimo lavoro ma i cavi li avrei messi da 10mm 
misura quanto V  esce dal regolatore e quanti ne arrivano alla bs
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
7
Doctor Who
Doctor Who
10/03/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 16:33:23
Già mi parevano grandi quelli da 6 ... hahah. 
grazie tengo presente. 
On Ecovip3
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 18:16:43
In risposta al messaggio di Doctor Who del 10/04/2020 alle 16:33:23

Già mi parevano grandi quelli da 6 ... hahah.  grazie tengo presente. 
Io nel sistemare la linea 12 v frigo poiché 
prima con cavo 4mm originale alla resistenza mi dava 9v circa ,ed era un forno  allora ci ho messo le mani con 
cavo10mm dalla bm percorre il sotto del camper quasi 8 metri per poi arrivare nel retro del frigo al rele ...ora va benissimo ,provato per 13000km mantiene il ghiaccio alle alette del dissipatore ...
questo per dirti che già con cavo molto maggiore 
Ho una cdt consistente ma per me alla conta dei fatti raggiungo il mio scopo al raggiungimento dei 135w ottimi per la resistenza a 12v , tornando a te 
se lo lasci con cavo da 6mm non succede nulla allunghi solo i tempi per riempire il serbatoio d’energia ma con un tubo strozzato 
ti porto dei dati da me verificato di quando ho fatto la modifica : 
allora 1000 giri motore  test alla mano : 
Bm test v 14.36
Test su bs v 14.32 
Test su resistenza frigo con bs attaccate  v 12:89 
Come vedi ho già perso 1,5v circa ...
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 20:26:08
FB_IMG_15866294898678800.jpg

Ed anche l'impianto fendinebbia è fatto! 
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 17:25:51
Buona Pasquetta a tutti 
winkdove siete andati con il camper ? 
scherzi a parte che tragedia !! 
un saluto a tutti 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2360
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 17:52:06
Mai stato tanto così senza vederlo, probabilmente devo andare a Torino e come minimo passo a salutarlo crying
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 13/04/2020 alle 21:15:27
23
clipper
clipper
21/02/2003 601
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 22:19:22
In risposta al messaggio di b13804625 del 11/04/2020 alle 20:26:08

Ed anche l'impianto fendinebbia è fatto! 
Ciao vedo che hai rimosso il coperchio del filtro aria.  In questi giorni ho provveduo anche io a effettuare il tagliando a
Felix. Il precedente proprietario che faceva  i tagliandi all' Iveco utilizzava come da libretto l'olio con gradazione 15w40
io ho scelto il 10w40. chi di voi ha fattol a mia stessa scelta?
e buona Pasquetta di quel che resta!
saluti
Ale
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 10:44:32
In risposta al messaggio di clipper del 13/04/2020 alle 22:19:22

Ciao vedo che hai rimosso il coperchio del filtro aria.  In questi giorni ho provveduo anche io a effettuare il tagliando a Felix. Il precedente proprietario che faceva  i tagliandi all' Iveco utilizzava come da libretto l'olio con gradazione 15w40 io ho scelto il 10w40. chi di voi ha fattol a mia stessa scelta? e buona Pasquetta di quel che resta! saluti Ale
Io utilizzo da quando lo presi ( 2008) urania turbo , il classico olio 15/40 consigliato su libretto Iveco,
lo cambio  sempre ( prima di ogni vacanza ) sia se raggiungo i 10000 km o no e ovviamente con l’olio cambio sistematicamente anche il filtro olio a doppia filtrazione Sempre originale Iveco .
sono stato consigliato anche con altri oli magari 
di qualità più eccellente dell’urania ma il mio istinto 
mi ha sempre detto di usare l’olio consigliato dalla casa madre e di attenersi ai cambi +/- consigliati .
e’una mia tranquillità psicologica 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose

Modificato da flavius67 il 14/04/2020 alle 12:00:47
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 14:59:06
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/04/2020 alle 10:44:32

Io utilizzo da quando lo presi ( 2008) urania turbo , il classico olio 15/40 consigliato su libretto Iveco, lo cambio  sempre ( prima di ogni vacanza ) sia se raggiungo i 10000 km o no e ovviamente con l’olio cambio sistematicamente
anche il filtro olio a doppia filtrazione Sempre originale Iveco . sono stato consigliato anche con altri oli magari  di qualità più eccellente dell’urania ma il mio istinto  mi ha sempre detto di usare l’olio consigliato dalla casa madre e di attenersi ai cambi +/- consigliati . e’una mia tranquillità psicologica 
...
Ho tolto il tappo del filtro aria per poter arrivare a far passare il cablaggio in modo corretto, da dentro il passaruota.
Il tagliando completo era stato fatto poco prima del blocco totale ed anche io uso solo gradazione ed olio consigliato da mamma Iveco, compreso il filtro olio a doppio passaggio.

Piuttosto non ho ancora cambiato olio cambio e olio differenziale,... non credo sia mai stato fatto, anche se il cambio è incredibilmente morbido per essere un Daily "leva lunga".
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 15:35:51
In risposta al messaggio di b13804625 del 14/04/2020 alle 14:59:06

Ho tolto il tappo del filtro aria per poter arrivare a far passare il cablaggio in modo corretto, da dentro il passaruota. Il tagliando completo era stato fatto poco prima del blocco totale ed anche io uso solo gradazione
ed olio consigliato da mamma Iveco, compreso il filtro olio a doppio passaggio. Piuttosto non ho ancora cambiato olio cambio e olio differenziale,... non credo sia mai stato fatto, anche se il cambio è incredibilmente morbido per essere un Daily leva lunga.
...
Ti consiglio , oltre olio cambio e differenziale un cambio completo olio freni smiley
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 16:10:09
In risposta al messaggio di Doctor Who del 10/04/2020 alle 11:18:08

Ringraziando tutti dei consigli vi posto il lavoro quasi terminato (step 2 aggiungerò solo un alatro pannello 80W mono). Mi sono creato delle staffe riutilizzando dei profili in alluminio di una vecchia doccia, ho carteggiato
sia il profilo che il tetto, ho ripulito con Alcool per bene e incollato usando Sika 252. Lasciato riposare 24 ore con una lastra di marmo pesante sopra in odo che tenesse premuto. Ho usato i connettori MC4 e passato i fili da 6mm in una guaina fascettata a delle barre portapacchi già presenti (non credo originali). Per la calata sono passato dalla caminella della kappa come suggerito da voi. (Sono d'accordo sul forare il meno possibile). Dentro ho passato i cavi dalla pensilina, passando dalla centralina sopra la porta. Qui volevo usare i fili originali ma ho visto che l'impianto era già stato modificato dai precedenti proprietari (c'era un cavo morto, e cè anche un cavo antenna...? ), e non fidandomi molto di toccare li dentro ho optato per passarmi i cavi da 6mm fino alla BS, così il tutto è già predisposto per un futuro aumento di Watt. Per il regolatore ho scelto un Epever MPPT da 20A, e così non ci penso più. Date le dimensioni generose ho spostato il comando del boiler e l'ho piazzato in alto a fianco della centralina. Da qui sono sceso poi dal piantone a fianco alla porta e passando lateralmente al posto passeggero sono riuscito a infilare i fili sotto le plastiche del pianale. Fino ad arrivare sotto il cruscotto e da lì c'era un tappo in gomma che portava diretto dntro al cofano in prossimità della BS. Stamattina alle 9.30 il pannellino da 80W stava caricando 2,2A adesso che sono le 11.15 siamo sui...1,8A in effetti per come è messo il camper i sole sembra un pò defilalo. Sono valori palusibili scondo voi? Grazie e spero che la condivisione del lavoro sia utile a qualcun'altro! Grazie a tutti del supporto.
...
Io sistemai così:


28svgae.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link