In risposta al messaggio di flavius67 del 14/04/2020 alle 10:44:32A me sia il precedente proprietario che il meccanico, dicono di rabboccare l'olio circa un mezzo kg tra un tagliando e l'altro, (5-6 mesi) dicono che è normale che quel motore ne consumi un pò. Ti torna?
Io utilizzo da quando lo presi ( 2008) urania turbo , il classico olio 15/40 consigliato su libretto Iveco, lo cambio sempre ( prima di ogni vacanza ) sia se raggiungo i 10000 km o no e ovviamente con l’olio cambio sistematicamenteanche il filtro olio a doppia filtrazione Sempre originale Iveco . sono stato consigliato anche con altri oli magari di qualità più eccellente dell’urania ma il mio istinto mi ha sempre detto di usare l’olio consigliato dalla casa madre e di attenersi ai cambi +/- consigliati . e’una mia tranquillità psicologica
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 14/04/2020 alle 16:47:29Il mio non ciuccia olio , magari sarà il tipo di olio
A me sia il precedente proprietario che il meccanico, dicono di rabboccare l'olio circa un mezzo kg tra un tagliando e l'altro, (5-6 mesi) dicono che è normale che quel motore ne consumi un pò. Ti torna?
In risposta al messaggio di Roby130147 del 14/04/2020 alle 16:10:09Mitico Nonno de Ostia tutto bien ?
Io sistemai così:
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/04/2020 alle 17:03:48Buh strano, avrò visto 5 o 6 ecovip 200i prima di prendere il mio e tutti hanno lo stesso problema dell'olio, ossia da rabboccare ogni tanto. Non so se dipenda dal tipo di olio, io rabbocco con selenia, il meccanico se non sbaglio usa castrol, ora non so se mischiando oli di marche diverse ma dello stesso tipo 15w40 possono creare problemi
Il mio non ciuccia olio , magari sarà il tipo di olio che metti ma su questo campo non me ne intendo magari Robir o qualche meccanico tipo Jordanbulon se leggerà potrà rispondere a tale quesito
In risposta al messaggio di clipper del 13/04/2020 alle 22:19:22L'olio 15w40 Urania turbo ha una specifica Iveco da non confondere con un comune 15w40 minerale, questo tipo d'olio va sostituito una volta all'anno anche se non si raggiungono i km percorsi, usando un semisintetico 10w40 di qualità si può sostituire anche dopo 24 mesi
Ciao vedo che hai rimosso il coperchio del filtro aria. In questi giorni ho provveduo anche io a effettuare il tagliando a Felix. Il precedente proprietario che faceva i tagliandi all' Iveco utilizzava come da libretto l'olio con gradazione 15w40 io ho scelto il 10w40. chi di voi ha fattol a mia stessa scelta? e buona Pasquetta di quel che resta! saluti Ale
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 14/04/2020 alle 17:32:52Lorenzo
Buh strano, avrò visto 5 o 6 ecovip 200i prima di prendere il mio e tutti hanno lo stesso problema dell'olio, ossia da rabboccare ogni tanto. Non so se dipenda dal tipo di olio, io rabbocco con selenia, il meccanico se non sbaglio usa castrol, ora non so se mischiando oli di marche diverse ma dello stesso tipo 15w40 possono creare problemi
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/04/2020 alle 17:03:48Tutti i motori chi più chi meno consumano olio,
Il mio non ciuccia olio , magari sarà il tipo di olio che metti ma su questo campo non me ne intendo magari Robir o qualche meccanico tipo Jordanbulon se leggerà potrà rispondere a tale quesito
In risposta al messaggio di Robir del 14/04/2020 alle 18:18:35È ovvio che il motore consuma un po’ di olio
Tutti i motori chi più chi meno consumano olio, sui motori moderni dove le tollereanze meccaniche sono ridotte e devono rispettare la riduzione d'olio allo scarico per non intasare catalizzatore e Fap è richiesto un oliofluido tipo 5w30 o 0w30, sulla meccanica del 35 12 dove le tolleranze sono più lente deve consumare olio ( il mio ne consumava 0,5/0,7 lt per 15000 km dipende anche dallo stato di guida ) anche se usi un olio denso come il 15w40 ( Urania turbo ) il consumo c'è può sembrare che non consuma ma in realtà l'olio e miscelato con il gasolio a causa degli iniettori che non tengono quando sono chiusi in gergo si dice che pisciano te ne puoi accorgere a motore caldo riaccendendo dopo qualche minuto al minimo se sbuffa allo scarico
In risposta al messaggio di Robir del 14/04/2020 alle 18:18:35Dimenticavo che di norma non raggiungo mai i 10000km annui quindi tra un cambio tra il vecchio e il nuovo olio questo consumo non lo percepisco visivamente affatto
Tutti i motori chi più chi meno consumano olio, sui motori moderni dove le tollereanze meccaniche sono ridotte e devono rispettare la riduzione d'olio allo scarico per non intasare catalizzatore e Fap è richiesto un oliofluido tipo 5w30 o 0w30, sulla meccanica del 35 12 dove le tolleranze sono più lente deve consumare olio ( il mio ne consumava 0,5/0,7 lt per 15000 km dipende anche dallo stato di guida ) anche se usi un olio denso come il 15w40 ( Urania turbo ) il consumo c'è può sembrare che non consuma ma in realtà l'olio e miscelato con il gasolio a causa degli iniettori che non tengono quando sono chiusi in gergo si dice che pisciano te ne puoi accorgere a motore caldo riaccendendo dopo qualche minuto al minimo se sbuffa allo scarico
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/04/2020 alle 19:09:00" ben dopo 13000km e questo per me non è un consumo d’olio vero "
È ovvio che il motore consuma un po’ di olio ma in questo mio specifico caso prima della partenza per nordkap l’olio l’ho fatto arrivare quasi al massimo e quando son rientrato era al centro , ben dopo 13000km equesto per me non è un consumo d’olio vero quello vero è che se lo aggiungi e arrivi alla metà e dopo 1300 km lo devi riagiungere per riportarlo alla metà questo è un consumo d’olio ( il mio vecchio ducato aspirato classe 92 aveva questa particolarità)
In risposta al messaggio di Robir del 14/04/2020 alle 19:18:55Si si è questo il concetto ,
ben dopo 13000km e questo per me non è un consumo d’olio vero tra max e centro circa 1/2 litro è un consumo regolare con andatura costante
In risposta al messaggio di Roby130147 del 14/04/2020 alle 16:10:09Ciao collee'
Io sistemai così:
In risposta al messaggio di Robir del 14/04/2020 alle 18:18:35Grazie Robir,
In risposta al messaggio di Robir del 14/04/2020 alle 19:18:55
ben dopo 13000km e questo per me non è un consumo d’olio vero tra max e centro circa 1/2 litro è un consumo regolare con andatura costante
In risposta al messaggio di Robir del 14/04/2020 alle 18:18:35Ho controllato sulla fattura e il meccanico mi ha messo un castrol 5w40 al prezzo di 16 euro al kg. Non penso vada bene è troppo fluido oltre che costoso. Pensi sia il caso di mettere un urania turbo 15w40? Lo compro per conto mio e poi me lo faccio mettere.
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 14/04/2020 alle 19:38:00Ti confermo che anche il mio ha un minimo di consumo, in media faccio...anzi ahimè facevo...12.15 Milà km anno. E anch'io faccio il cambio tutti gli anni...
Grazie Robir, per un momento ho pensato che il mio avesse problemi. Ti ringrazio per la spiegazione precisa e accurata, effettivamente all'accensione, lo scarico sbuffa per cui è come dici te. Ora non so se utilizzare l'olioraccomandato da mamma iveco ossia l'urania, come fa Flavio, oppure continuare come sto facendo usando un olio comunque di marca tipo selenia o castrol (del meccanico)
In risposta al messaggio di b13804625 del 14/04/2020 alle 14:59:06bravo fai bene è il secondo intervento che ho effettuato, però mi son fatto aiutare da un amico meccanico per gli oli cambio e differenziale e fluido freni. e vi sto che ci stai ingrassa anche le crociere. ci vuole la pompa, anche qui il mio amico mi è stato d'aiuto : )
Ho tolto il tappo del filtro aria per poter arrivare a far passare il cablaggio in modo corretto, da dentro il passaruota. Il tagliando completo era stato fatto poco prima del blocco totale ed anche io uso solo gradazioneed olio consigliato da mamma Iveco, compreso il filtro olio a doppio passaggio. Piuttosto non ho ancora cambiato olio cambio e olio differenziale,... non credo sia mai stato fatto, anche se il cambio è incredibilmente morbido per essere un Daily leva lunga.
In risposta al messaggio di Robir del 14/04/2020 alle 17:38:35grazie delle info Roberto,ho scelto di sostituire la gradazione dell'olio perchè mi indicavano anche l'importanza della fluidità dell' olio nei condotti interni dell'olio stesso nel monoblocco appunto un semisintetico 10w40 è miglior cosa. Comunque anch'io sostituisco l'olio motore 1 volta l'anno a prescindere dai km.
L'olio 15w40 Urania turbo ha una specifica Iveco da non confondere con un comune 15w40 minerale, questo tipo d'olio va sostituito una volta all'anno anche se non si raggiungono i km percorsi, usando un semisintetico 10w40 di qualità si può sostituire anche dopo 24 mesi