In risposta al messaggio di b13804625 del 27/05/2020 alle 08:30:23La ripresa del mio invece mi preoccupa.
ah,... quindi mi pare di capire che sia tutto nella norma,.. perfetto. Debbo dire di essere molto soddisfatto di questa macchina... ha una stabilità su strada eccellente ed una guidabilità molto buona. Dunque adesso debborisolvere un altro problema,... non ricordo se ne avevamo già parlato,.. in pratica se ho acque grigie a metà serbatoio, quando arrivo a scaricare in apposita area mi ritrovo il bagno allagato,.. mi viene su acqua dallo scarico della doccia... ieri ho provveduto ad acquistare un nuovo tappo a vite e l'ho messo al suo posto, però vorrei capire se ci fosse un modo per eliminare definitivamente il problema... quando non sono troppo lontano da casa, solitamente scarico la sera quando torno, ma credo che sia meglio scaricare alla prima area lungo il tragitto di casa finché non capisco come risolvere il problema e se il tappo a vite non fosse sufficiente a risolvere il problema.
In risposta al messaggio di Mec1 del 27/05/2020 alle 09:32:55ma guarda, posso dirti che il mio amico pompista mi ha fatto un gran lavoro,.. ha lavorato sulla pompa e sulla turbina, regolandola col manometro attaccato,... io in pratica ho coppia già a bassissimi giri, sono intorno ai 1400-1500 giri che già sento una spinta vigorosa... non spremo mai il pedale in fondo, ma ti garantisco che ho avuto un guadagno di coppia notevole... con 60 lt ora sono sui 470 km senza sforzare il motore e la fumosità è abbondantemente entro i limiti,... ho appena fatto la revisione... io sono molto contento, però mi ha detto il pompista che è mooooolto importante il filtro aria,.. va cambiato spesso, perché il mulo è assai sensibile all'aria in ingresso.... lui dice più di altri motori...
La ripresa del mio invece mi preoccupa. solo se superi i 2000 giri la turbina inizia a girare e riprendere. Alcune volte in salita vedo il contagiri scendere dai 2500 eo anche 3000 e non ne vuol sapere di riprendere anchese sono a tavoletta. Altre volte in 4 o 5 dai 2200 premo e lui sale di giri anche su salite impervie. Penso che i vecchi proprietari avessero già fatto toccare la pompa e tutto il resto, perché nel tubicino che va alla turbina per la apertura della wetgate, ho interposto un aggeggio che ritarda la sua apertura per dare un po' più spinta.
In risposta al messaggio di b13804625 del 26/05/2020 alle 21:35:38è normale che si comporta così il radiatore raffredda per velocità del mezzo quando la temperatura sale oltre i 90 ° entra in funzione la puleggia elettromagnetica ( normalmente gira per inerzia ),la ventola è connessa con i giri motore e bene salire con un rapporto più corto per migliorare il raffreddamento è meglio pulire il termostato con acido da idraulica e sostituire il liquido
Nell'ultimo tratto sono salito in seconda a passo d'uomo,... stradine davvero strette! Eravamo a 1100 metri, in Val Serenaia. Colgo l'occasione per fare una domanda di curiosità: Mentre salivo a passo d'uomo, la temperaturaha giustamente cominciato a salire,... e poi ad un certo punto la temperatura è tornata a scendere dai circa 95° che era arrivata, ai quasi 80° che di solito tiene normalmente, e da li non si è più mossa fino a che non siamo arrivati a destinazione... la domanda è: la ventola è viscodinamica o c'è un elettromagnete che ad un certo punto mette la ventola in linea col motore? Si è aperto il termostato secondo te, oppure la ventola? Non ho potuto udire alcun rumore diverso dal solito. Grazie.
In risposta al messaggio di Mec1 del 27/05/2020 alle 09:32:55quel aggeggio serve a dare un picco di pressione su un mezzo pesante non ha effetto, per aumentare la coppia in basso e distibuirla su tutto l'arco dei giri va fatto un lavoro sul cono della LDA ma lo deve fare un esperto,normalmente l'Iveco tara la pressione della turbina a 1,00 bar la Laika la richiedeva da 1,2 bar e meglio non superare questa pressione
La ripresa del mio invece mi preoccupa. solo se superi i 2000 giri la turbina inizia a girare e riprendere. Alcune volte in salita vedo il contagiri scendere dai 2500 eo anche 3000 e non ne vuol sapere di riprendere anchese sono a tavoletta. Altre volte in 4 o 5 dai 2200 premo e lui sale di giri anche su salite impervie. Penso che i vecchi proprietari avessero già fatto toccare la pompa e tutto il resto, perché nel tubicino che va alla turbina per la apertura della wetgate, ho interposto un aggeggio che ritarda la sua apertura per dare un po' più spinta.
In risposta al messaggio di Robir del 27/05/2020 alle 10:57:20Ho messo un manometro per verificare la pressione del turbo. A 3000 giri con il camper in folle 0.5 bar.
quel aggeggio serve a dare un picco di pressione su un mezzo pesante non ha effetto, per aumentare la coppia in basso e distibuirla su tutto l'arco dei giri va fatto un lavoro sul cono della LDA ma lo deve fare un esperto,normalmente l'Iveco tara la pressione della turbina a 1,00 bar la Laika la richiedeva da 1,2 bar e meglio non superare questa pressione
In risposta al messaggio di b13804625 del 27/05/2020 alle 10:42:50Filtro sostituito 1000km fa.
ma guarda, posso dirti che il mio amico pompista mi ha fatto un gran lavoro,.. ha lavorato sulla pompa e sulla turbina, regolandola col manometro attaccato,... io in pratica ho coppia già a bassissimi giri, sono intornoai 1400-1500 giri che già sento una spinta vigorosa... non spremo mai il pedale in fondo, ma ti garantisco che ho avuto un guadagno di coppia notevole... con 60 lt ora sono sui 470 km senza sforzare il motore e la fumosità è abbondantemente entro i limiti,... ho appena fatto la revisione... io sono molto contento, però mi ha detto il pompista che è mooooolto importante il filtro aria,.. va cambiato spesso, perché il mulo è assai sensibile all'aria in ingresso.... lui dice più di altri motori...
In risposta al messaggio di Mec1 del 27/05/2020 alle 11:17:21A folle la pressione non può salire devo farlo sotto sforzo
Ho messo un manometro per verificare la pressione del turbo. A 3000 giri con il camper in folle 0.5 bar. ... Mi sa che lo debbo portare da un pompista!!
In risposta al messaggio di Mec1 del 27/05/2020 alle 11:20:49se userai gli altri 30 lt scoprirai (come ho scoperto io) che la lancetta scenderà più rapidamente, a causa della conformazione del serbatoio....
Filtro sostituito 1000km fa. il mio sale e bene. Solo che a volte in salita anche importante va come un treno accelerando senza indugio. Altre volte no. con 30 LT faccio 250km
In risposta al messaggio di Robir del 27/05/2020 alle 10:44:27il liquido l'ho cambiato a febbraio, ma il termostato non l'ho smontato perché era già stato cambiato quando mi è stato consegnato... il liquido però non me lo aveva cambiato,... io l'ho fatto per prudenza...
è normale che si comporta così il radiatore raffredda per velocità del mezzo quando la temperatura sale oltre i 90 ° entra in funzione la puleggia elettromagnetica ( normalmente gira per inerzia ),la ventola è connessacon i giri motore e bene salire con un rapporto più corto per migliorare il raffreddamento è meglio pulire il termostato con acido da idraulica e sostituire il liquido
In risposta al messaggio di b13804625 del 27/05/2020 alle 11:41:34Allora non c'è motivo di preocuparsi e buoni km
il liquido l'ho cambiato a febbraio, ma il termostato non l'ho smontato perché era già stato cambiato quando mi è stato consegnato... il liquido però non me lo aveva cambiato,... io l'ho fatto per prudenza...
In risposta al messaggio di Robir del 28/05/2020 alle 07:44:36Ciao Robir, ieri sera ho chiesto a Giancarlo il mio amico pompista a quanto aveva tarato la turbina,.. lui mi ha detto di averla trovata a 0.9 bar e di averla tarata esattamente a 1.2 bar,... lui però sostiene che qualcuno ci aveva già messo mano... ed anche sulla pompa,.. ha avuto l'impressione che avessero tolto gasolio, cioè la che la pompa fosse stata strozzata... può essere che l'abbiano fatto per paura di problemi in revisione...
Allora non c'è motivo di preocuparsi e buoni km
In risposta al messaggio di b13804625 del 28/05/2020 alle 08:25:55Se hanno abassato la pressione e mandata gasolio il motivo può essere per consumare meno ma la realtà non corrisponde,più un motore TD ci mette ad entrare in coppia più consuma diciamo un effetto placebo, sul mio ha sempre superato la revisione nonostante avesse la mandata e LDA rivista, avevo montato un manometro della pressione a 95/97 km h segnava 0,8/0,9 bar quando facevo un sorpasso non mi piace stare dietro a un Tir arrivava a 1,2 bar e me ne andavo via
Ciao Robir, ieri sera ho chiesto a Giancarlo il mio amico pompista a quanto aveva tarato la turbina,.. lui mi ha detto di averla trovata a 0.9 bar e di averla tarata esattamente a 1.2 bar,... lui però sostiene che qualcunoci aveva già messo mano... ed anche sulla pompa,.. ha avuto l'impressione che avessero tolto gasolio, cioè la che la pompa fosse stata strozzata... può essere che l'abbiano fatto per paura di problemi in revisione...
In risposta al messaggio di Robir del 01/06/2020 alle 08:23:09Si, infatti adesso va via che è un piacere,...anche questo week end abbiamo fatto un bel giro sul monte Argegna :)
Se hanno abassato la pressione e mandata gasolio il motivo può essere per consumare meno ma la realtà non corrisponde,più un motore TD ci mette ad entrare in coppia più consuma diciamo un effetto placebo, sul mio ha sempresuperato la revisione nonostante avesse la mandata e LDA rivista, avevo montato un manometro della pressione a 95/97 km h segnava 0,8/0,9 bar quando facevo un sorpasso non mi piace stare dietro a un Tir arrivava a 1,2 bar e me ne andavo via
In risposta al messaggio di LaJena del 02/06/2020 alle 21:49:32ah che invidia :)
Buonasera a tutti. come ve la passate? Io sto pianificando a grandi linee quello che potrebbe essere il nostro viaggio estivo. Destinazione Villaggio di Santa Claus a Rovaniemi. Se qualcuno ha consigli/suggerimenti... Siamo 2 adulti, 2 bambine di 10 e 8 anni e un bimbo di 4. ah... se qualcuno volesse aggregarsi... si combina
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 02/06/2020 alle 19:00:36beh,... francamente avevo la cassa BT sul mio vecchio Lasercar,.. ma le casse dell'autoradio in cellula sono impagabili... (poi non so se una autoradio BT può trasmettere ad una cassa BT... io la cassa BT la usavo con lo smartphone).... cmq io cercherei una alternativa alla posizione delle casse.... tipo anche due satelliti da mettere in un posto congeniale. una cosa come questa:
Ciao a tutti, ho un Laika Ecovip 5L dove tra qualche giorno farò montare il condizionatore. Mi sono posto due problemi. Rimuovendo la cornice della botola centrale verranno automaticamente rimossi la plafoniera e gli altoparlantidella radio. Detto che la plafoniera non dovrebbe essere un problema perchè la cornice del dometic FJ 1700 ha le luci a led integrate che possono sostituirla, mi resta il problema delle casse. Ho pensato allora di comprare una autoradio bluetooth e una cassa BT da fissare in qualche modo posteriormente nella zona dinette ad uso della parte di equipaggio che siede li in viaggio. Che ne pensate? Avete qualche altra soluzione da propormi? Grazie a tutti!
https://www.amazon.it/PIZZERIA-...
In risposta al messaggio di b13804625 del 03/06/2020 alle 09:36:54Si quello è il relè di carica alternatore alla Bs subito dopo c'è il fusibile controlla anche quello
ah che invidia :)
In risposta al messaggio di Robir del 03/06/2020 alle 15:18:42perfetto, grazie mille :)
Si quello è il relè di carica alternatore alla Bs subito dopo c'è il fusibile controlla anche quello