In risposta al messaggio di flavius67 del 09/06/2020 alle 23:07:52ciao grande Flavius!
Un saluto a tutti tutti
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 10/06/2020 alle 13:57:14a me è successo con uno dei fari del Transit che avevo prima.... per fortuna è successo mentre lo stavo lavando ed ho preso il vetro al volo, altrimenti patatrac! Cmq i fari Ford in vetro hanno proprio la tendenza a scollarsi con gli anni...
complice una freccia non funzionante, e dopo aver letto il problema dei fendinebbia che si staccano, sono andato a controllarne la tenuta ed entrambi mi sono rimasti in mano, temporaneamente fissati con un pezzo di nastro,per non perderli in viaggio, aspetterò tempi migliori per sistemarli definitivamente con un adesivo sigillante, così come da indicazioni sullo stesso intervento fatto da Flavio.
In risposta al messaggio di b13804625 del 10/06/2020 alle 15:34:36Perchè una batteria al max può ricevere una carica di 1/10 della sua potenza nominale,
Domandona: tornando al rele parallelatore che stasera cambierò con uno da 200 A,... perché su un alternatore da 90 A, è stato messo un rele parllelatore da 50 A?
In risposta al messaggio di Robir del 10/06/2020 alle 15:44:24ma la corrente erogata dall'alternatore è maggiore... cioè, quello che voglio dire è che da quel relé ci passa cmq l'energia prodotta dall'alternatore, giusto?
Perchè una batteria al max può ricevere una carica di 1/10 della sua potenza nominale, esempio batteria di 100 A al max riesce a caricarsi di 10 A
In risposta al messaggio di b13804625 del 10/06/2020 alle 15:54:33dal relè passa la corrente che riesce ad accumulare la batteria, il vecchio relè si sarà bruciato pioche i contatti platinati o erano sporchi o sfiammati e hanno scaldato fino a perdere il contatto simile alle puntine di uno spinterogeno, ormai le platinature non sono spesse come una volta
ma la corrente erogata dall'alternatore è maggiore... cioè, quello che voglio dire è che da quel relé ci passa cmq l'energia prodotta dall'alternatore, giusto? Più che altro mi stavo chiedendo perché è saltato il relé (sfiaccolato, con l'involucro di plastica bruciato)... non mi era mai successo sul fordino che è ben più vecchio...)
In risposta al messaggio di Robir del 10/06/2020 alle 17:14:25Ho capito, grazie della spiegazione .. Si vede che sono ignorante in materia? Eheheheheeh... Cmq nuovo relè montato, tutto ok.
dal relè passa la corrente che riesce ad accumulare la batteria, il vecchio relè si sarà bruciato pioche i contatti platinati o erano sporchi o sfiammati e hanno scaldato fino a perdere il contatto simile alle puntine di uno spinterogeno, ormai le platinature non sono spesse come una volta
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 10/06/2020 alle 13:57:14Per tamponare in attesa di un lavoro migliore
complice una freccia non funzionante, e dopo aver letto il problema dei fendinebbia che si staccano, sono andato a controllarne la tenuta ed entrambi mi sono rimasti in mano, temporaneamente fissati con un pezzo di nastro,per non perderli in viaggio, aspetterò tempi migliori per sistemarli definitivamente con un adesivo sigillante, così come da indicazioni sullo stesso intervento fatto da Flavio.
In risposta al messaggio di b13804625 del 10/06/2020 alle 15:34:36A mente ricordavo da 70A comunque non oltrepassare l’originale le bs le cuoci
Domandona: tornando al rele parallelatore che stasera cambierò con uno da 200 A,... perché su un alternatore da 90 A, è stato messo un rele parllelatore da 50 A?
In risposta al messaggio di Robir del 10/06/2020 alle 15:44:24Ecco la spiegazione dettagliata , io sono un po’ più spartano ahahaha
Perchè una batteria al max può ricevere una carica di 1/10 della sua potenza nominale, esempio batteria di 100 A al max riesce a caricarsi di 10 A
In risposta al messaggio di b13804625 del 10/06/2020 alle 15:54:33Alternatore maggiorato a 90A su indicazione Laika ad Iveco
ma la corrente erogata dall'alternatore è maggiore... cioè, quello che voglio dire è che da quel relé ci passa cmq l'energia prodotta dall'alternatore, giusto? Più che altro mi stavo chiedendo perché è saltato il relé (sfiaccolato, con l'involucro di plastica bruciato)... non mi era mai successo sul fordino che è ben più vecchio...)
In risposta al messaggio di b13804625 del 10/06/2020 alle 19:45:53Da 200 A o da 70A? Spero la seconda
Ho capito, grazie della spiegazione .. Si vede che sono ignorante in materia? Eheheheheeh... Cmq nuovo relè montato, tutto ok.
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 10/06/2020 alle 13:57:14Come siamo messi con le zanzariere?
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/06/2020 alle 23:47:48La fai semplice te, devo comprare il silicone, poi la pistola al brico, poi andare al rimessaggio a fare il lavoro e tutto questo in bici (perche l'auto la usa la signora) insieme ad un bimbo di poco meno di due anni, e quando non lavoro, e in questi giorni sta piovendo, mica è facile eh. Qualche cavolatina tipo la zanzariera del bagno, (funzia ma devo tirarla su di colpo se no si incastra) lo spray per le guarnizioni, la pulizia dei braccetti delle finestre ecc l'ho fatta in quei giorni di campeggio, diversamente non ho tempo e modo di fare altro.
Per tamponare in attesa di un lavoro migliore intanto togli quello schoch che non se po vede e poi pulendo bene la cornice che ospita il Fendi 4 palline di silicone trasparente in modo che lo fermi che non possa caderein avanti , dietro è impossibile dato che ha la sua parabola i puntini rossi sono il silicone che devi mettere leva sto nastro adesivooo nun se po vedeeee’
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/06/2020 alle 23:50:23Perché dovrebbero cuocersi le BS?
A mente ricordavo da 70A comunque non oltrepassare l’originale le bs le cuoci
In risposta al messaggio di b13804625 del 11/06/2020 alle 08:03:59Io ho montato l'alternatore da 150A
Perché dovrebbero cuocersi le BS? La corrente non è la massima erogata dall'alternatore che poi può assorbire una batteria da 100 per un massimo di 10A? E poi in linea ci sono sempre i fusibili, anch'essi da 50 A
In risposta al messaggio di Mec1 del 11/06/2020 alle 08:29:52e quindi in teoria un rele da 200 non dovrebbe compromettere le BS... cmq ho in previsione di ampliare l'impianto per avere maggiore autonomia in libera,... non sono molto avvezzo ai campeggi....
Io ho montato l'alternatore da 150A il relè parallelatore lo ho da 200 perché quando accendo il clima in cellula, lui si porta via da solo 60A (inverter) altri 20 il frigo (che va a 220 quando attacco l'Inverter) e sonogià a 80... Poi la batteria si assorbe ciò che gli serve in autonomia. Gli Amper non li forniamo noi, é la batteria che li assorbe per processi chimici.