In risposta al messaggio di flavius67 del 09/06/2020 alle 23:07:52Ciao, qualcuno sa se il nostro carica batterie si può settare su diverse tipologie o è solo x piombo?
Un saluto a tutti tutti
In risposta al messaggio di ronza75 del 11/06/2020 alle 23:04:00Il carica batteria originale di questa epoca non sono altro che un trasformatore con un ponte di diodi, le uscite non sono settatibili,
Ciao, qualcuno sa se il nostro carica batterie si può settare su diverse tipologie o è solo x piombo? perche ho notato che carica fino ai 13.2 e poi stacca, quindi conviene mettere bs Agm? Grz
In risposta al messaggio di ronza75 del 11/06/2020 alle 23:04:00Se poi hai intenzione di prendere un inverter oltre il carica, puoi pensare ad un Multiplus Compact II della Victron Energy.
Ciao, qualcuno sa se il nostro carica batterie si può settare su diverse tipologie o è solo x piombo? perche ho notato che carica fino ai 13.2 e poi stacca, quindi conviene mettere bs Agm? Grz
In risposta al messaggio di Robir del 12/06/2020 alle 07:46:37Grazie mille a tutti e 2, quindi sarebbe inutile senza sostituirlo mettere un agm giusto?
Il carica batteria originale di questa epoca non sono altro che un trasformatore con un ponte di diodi, le uscite non sono settatibili, sul mio ex avendo 2 BS Agm da 100 A lo avevo sostituito con CBE cb 520 ( 20 A ) sehai intenzione di sostituirlo ti consiglio di allacciarlo con una sezione da 6 mm direttamente alla BS eliminando la connesione al quadro comandi in questo modo la BS ha una carica diretta, le batterie Agm rispetto alle Pb hanno una carica più veloce e una scarica lenta ma devono essere necessariamente caricate con un carica batteria a 3 fasi IUoU come il CBE
In risposta al messaggio di ronza75 del 12/06/2020 alle 12:43:45quindi sarebbe inutile senza sostituirlo mettere un agm giusto?
Grazie mille a tutti e 2, quindi sarebbe inutile senza sostituirlo mettere un agm giusto? E altra domanda se ho l efoy invece che carica fino a 14.4 val la pena mettere un agm? Chiedo questo perché in inverno noto che efoy mi parte sovente quando accendo accessori che richiedono parecchi ah x partire...tipo il cinebasto...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/06/2020 alle 15:20:18La fiamm FGL si mantiene in Storage tra i 13.2 e i 13.8
quindi sarebbe inutile senza sostituirlo mettere un agm giusto? non del tutto. nel mio vecchio campewr, avevo il caricabatterie come il tuo, dava solo 13,8v ed avevo montato una fiaam agm che a me è durata 7 anni ( poinon lo so perchè l'ho venduto) è vero che non si è mai caricata completamente a 220v ( ma in lunghe tratte autostradali con l'alternatore che eroga più di 14v, sì) ma quanto meno si scaricava meno di una normale batteria la piombo
In risposta al messaggio di Mec1 del 12/06/2020 alle 15:40:00non era FGL, ma credo FGS
La fiamm FGL si mantiene in Storage tra i 13.2 e i 13.8 fino a 14.8 V in ciclico (carrelli o muletti elettrici) fast charge ma preferisce sempre una ricarica lenta in 3 o più stadi
In risposta al messaggio di clipper del 13/06/2020 alle 09:53:26Interessa anche a me questa discussione, ne ho lette tante anche qui su col, ma ognuno ha la sua "ricetta perfetta" chi usa un tipo di resistenza piuttosto che un'altra, chi un tipo di diodo piuttosto che un altro, insomma c'è molta confusione
Raga a proposito di caricabatterie parallelatori ect chi ha realizzato il diodo resistenza di M48? Se si in questa configurazione? Vorrei realizzarlo, in quanto in questo periodo di chiusura non avendo mai ricaricatole batterie con la 220V, visto che confidavo sul pannello, la BM mi è andata sotto quanto basta per non farmi accendere il motore, poi son bastate solo qualche ora per farla riprendere,,, saluto tutto, Ale
In risposta al messaggio di clipper del 13/06/2020 alle 09:53:26Io la ho e va benissimo.
Raga a proposito di caricabatterie parallelatori ect chi ha realizzato il diodo resistenza di M48? Se si in questa configurazione? Vorrei realizzarlo, in quanto in questo periodo di chiusura non avendo mai ricaricatole batterie con la 220V, visto che confidavo sul pannello, la BM mi è andata sotto quanto basta per non farmi accendere il motore, poi son bastate solo qualche ora per farla riprendere,,, saluto tutto, Ale
https://www.amazon.it/dp/B01D1X...
In risposta al messaggio di Mec1 del 13/06/2020 alle 10:55:27Ma i diodi sono due in parallelo? Il fusibile va comunque messo da 4 Ah?
Io la ho e va benissimo. 2 accortezze dovute ad una serie di prove fatte da un utente. Quando avete la BM particolarmente scarica, la resistenza viene sollecitata parecchio. Pertanto quella da 10w fino a quella da 50w scaldanoparecchio (ben oltre i 70C°) e anche io ne ho avuto sentore perché mi hanno parzialmente squagliato la scatoletta in plastica dove le avevo messe. Quindi: Diodo 2x5A o 2x10A in parallelo Resistenza dei valori definiti da M48 (0.47÷0.68 Ohm) ma potenza 100w Fusibile 4A Il tutto infilato in uno scatolotto metallico pressofuso Li trovate nei negozi di elettronica della vostra città. cm_sw_r_other_apa_i_6pj5Eb4RCQM36
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 13/06/2020 alle 11:40:09Il fusibile sempre 4 A
Ma i diodi sono due in parallelo? Il fusibile va comunque messo da 4 Ah?
In risposta al messaggio di clipper del 13/06/2020 alle 18:11:47Ecco la foto dello scatolotto con dentro il diodo/resistenza
Grazie Mec1 per le info che ci ha girato, forse riesco a rimediare un case di alluminio da impiegare allo scopo. Dove hai piazzato questo box? Quando puoi potresti postare una foto? Saluto tutti Ale

In risposta al messaggio di CippoLippoFisco del 14/06/2020 alle 16:56:17Cippolippo: a me é capitato in Francia l'anno scorso, dopo che la moglie ha abbassato il finestrino non ne voleva sapere di salire. Dopo aver spannellato e sganciato il vetro l'ho tirato su a mano (c'è un fermo in plastica se non ricordo male) sono andato con famiglia e amici a mangiare in un ristorantino molto carino.
Buona domenica a tutti... in attesa della partenza, spero imminente, oggi si è rotto l'alzacristalli lato passeggero. Laika 2i (iveco 35-12). Tolto i pannelli della porta. Al tester arriva alimentazione al mototrino. Devosmontarlo per vedere cosa ha e nel caso sostituirlo. Qualcuno di voi ha già fatto? Come si sgancia il vetro (c'è tanta plastica e si rischia di rompere qualcosa)? Grazie per aiuto.

In risposta al messaggio di Mec1 del 14/06/2020 alle 21:32:59Molto ben fatto! l'unica cosa,... ma l'acqua che inevitabilmente andrà sui gradini durante la pioggia non rovinerà i led?
Oggi nuova chicca a parte la revisione completa dei tergicristalli (sopratutto ingrassaggio dei perni e sostituzione degli oring ormai logori), anzi debbo reperire un supporto con perno di quello centrale perche moltoarrugginito,; ho dato una sistemata al gradino esterno. smontato, defosfatata la ruggine, fondo epossidico e sopra 2 mani di poliuretanica nero lucido. Nel rimontare tutto ho ingrassato con grasso al litio e interposto tra metallo e metallo 2 rondelle di rame. Poi, non pago... Ho messo le luci! Ho montato delle luci sottopensile di Ikea, sono delle bacchette rigide che unendosi fino a 4 pezzi, formano varie combinazioni, Montate a 2 a 2 avendo cura di sigillare i giunti con della colla a caldo. Questo il risultato.