In risposta al messaggio di flavius67 del 17/06/2020 alle 09:07:43Credo che é ruotabile di 180° per essere versatile per bagni sempre più angusti, di solito è girato verso il lavabo per guadagnare spazio, all'occorenza e come in foto con il piede dx nella doccia
Poiché è ruotabile ?
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 26/04/2020 alle 20:05:17Per dovere di cronaca, il Mobilvetta su daily del vicino è tornato dalla carrozzeria...
Grazie Jordan, oggi pioveva e abbiamo dato uno sguardo...pavimento di nuovo allagato!! Ne entra davvero tanta, e sembra dal parabrezza o appena sotto. Sollevando appena la guarnizione parabrezza si vede ruggine sul bordodella lamiera e smontando anche le coperture interne dei montanti abbiamo trovato goccioline di acqua. All’altezza dei piedi passeggero e autista entra un sacco di acqua. Dietro il vano piedi passeggero c’è un carterino di plastica con dietro del materiale isolante...era completamente zuppo! Grazie della dritta
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 17/06/2020 alle 15:37:47per prima cosa,vai ad accendere un cero in chiesa , se sei credente bene, se non sei credente è il caso di iniziare ad esserlo, hai seriamente rischiato che il tuo camper andasse a fuoco.
Ciao a tutti, Lo scorso weekend ho notato che il frigo a gas non raffreddava tanto...quindi ieri mi sono deciso a dare una controllata al bruciatore visto che da quando ho preso il camper 4 anni fa (e ne aveva già 15) nonci avevo mai messo mano. E qui una bella sospresa! Il corpo del bruciatore è completamente ossidato ed è diventato un tutt’uno con il dado che ferma il tubo! Consigli su come riuscire a smontarlo? ho smontato il tubo dalla parte opposta sperando di sfilare tutto e mettermi in morsa per lavorare meglio, ma è impossibile senza tirare fuori tutto il frigo (RM 4401). In più ho provato ad accenderlo per vedere come si mostrava la fiamma e ho scoperto che fa una fiamma anche fuori dal bruciatore, da una delle 2 prese d’aria laterali e mi ha sbruciacchiato il cavo sia della termocoppia che del sensore presenza fiamma per il comando scintilla... Confido in qualche vostra dritta. Grazie
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 17/06/2020 alle 15:37:47Ti è andata bene per non dire benissimo
Ciao a tutti, Lo scorso weekend ho notato che il frigo a gas non raffreddava tanto...quindi ieri mi sono deciso a dare una controllata al bruciatore visto che da quando ho preso il camper 4 anni fa (e ne aveva già 15) nonci avevo mai messo mano. E qui una bella sospresa! Il corpo del bruciatore è completamente ossidato ed è diventato un tutt’uno con il dado che ferma il tubo! Consigli su come riuscire a smontarlo? ho smontato il tubo dalla parte opposta sperando di sfilare tutto e mettermi in morsa per lavorare meglio, ma è impossibile senza tirare fuori tutto il frigo (RM 4401). In più ho provato ad accenderlo per vedere come si mostrava la fiamma e ho scoperto che fa una fiamma anche fuori dal bruciatore, da una delle 2 prese d’aria laterali e mi ha sbruciacchiato il cavo sia della termocoppia che del sensore presenza fiamma per il comando scintilla... Confido in qualche vostra dritta. Grazie
In risposta al messaggio di b13804625 del 17/06/2020 alle 19:04:16Quel motore non ha mai avuto l' EGR, mistero dell'omologazione a euro 2 ....
Ragazzi sapete mica se il 35/12 ha una sorta di valvola EGR?
In risposta al messaggio di Robir del 17/06/2020 alle 19:11:37nessun mistero, se quel motore rispettava i parametri imposti senza EGR, ha avuto la classificazione che meritava
Quel motore non ha mai avuto l' EGR, mistero dell'omologazione a euro 2 .... se è costruito dopo giugno 98 dovrebbe avere il catalizzatore
In risposta al messaggio di francy75 del 17/06/2020 alle 22:37:24Per il frigo devi pulire il bruciatore e l’ugello
Ciao a tutti, ho un problema con il frigo e forse anche il boiler del mio Ecovip 200i del '97. Dopo diversi giorni che non uso il camper, quando accendo il frigo a gas, devo stare parecchio tempo con la manopola premuta primache si avvii, negli ultimi istanti prima dell'accensione, sento dei colpi tipo vampate provenire dal retro del frigo. Ho la sensazione che si tratti di un piccolo accumulo di gas che si forma mentre attendo l'accensione. Una volta acceso funziona tutto bene e ha una bella fiamma. Vi è mai capitato? Per quanto riguarda il boiler, una volta su tre va in blocco: si spegne (si accende la luce rossa) esclusivamente dopo pochi secondi dall'accensione. Quando succede devo spegnere e riaccendere il boiler, al che funziona. Visto che utilizzano lo stesso ramo di tubazione, può essere che si scarica il tubo del gas? Non abbiamo mai avvertito l'odore del gas. Grazie!
In risposta al messaggio di francy75 del 17/06/2020 alle 22:37:24Comunque oltre al bruciatore sporco potrebbe essere che la scintilla Del pizzo sia irregolare che a volte attraversa fino al bruciatore e a volte no
Ciao a tutti, ho un problema con il frigo e forse anche il boiler del mio Ecovip 200i del '97. Dopo diversi giorni che non uso il camper, quando accendo il frigo a gas, devo stare parecchio tempo con la manopola premuta primache si avvii, negli ultimi istanti prima dell'accensione, sento dei colpi tipo vampate provenire dal retro del frigo. Ho la sensazione che si tratti di un piccolo accumulo di gas che si forma mentre attendo l'accensione. Una volta acceso funziona tutto bene e ha una bella fiamma. Vi è mai capitato? Per quanto riguarda il boiler, una volta su tre va in blocco: si spegne (si accende la luce rossa) esclusivamente dopo pochi secondi dall'accensione. Quando succede devo spegnere e riaccendere il boiler, al che funziona. Visto che utilizzano lo stesso ramo di tubazione, può essere che si scarica il tubo del gas? Non abbiamo mai avvertito l'odore del gas. Grazie!
In risposta al messaggio di Robir del 17/06/2020 alle 19:11:37in effetti ha un catalizzatore (è immatricolato proprio giugno 1998), senza alcuna sonda sulla linea di scarico.
Quel motore non ha mai avuto l' EGR, mistero dell'omologazione a euro 2 .... se è costruito dopo giugno 98 dovrebbe avere il catalizzatore
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/06/2020 alle 16:01:39Infatti sono abb conscio del fatto che ho avuto fortuna e abbia fatto bene a controllare...anche se una pulizia qualche tempo fa sarebbe stata più opportuna. Comunque non riesco a svitare il dado. Già dato di svitol super sbloccante in quantità, scaldato e bestem..., ma niente! Ormai è un corpo unico. Il viakal che suggerite ha effetto anche sulla ruggine?
Ti è andata bene per non dire benissimo immagina che avevi acceso il frigo e ti eri andato a fare una passeggiata in città ...non oso pensare ! consiglio ...togli tutto il bruciatore ormai è un mucchio di ruggine e mettilo nuovo ugello compreso , per il cavo del piezzo verificalo bene ,se lo vedi alquanto danneggiato sostituisci anche quello
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 18/06/2020 alle 10:27:47Devi continuare con svitol ogni giorno lo metti
Infatti sono abb conscio del fatto che ho avuto fortuna e abbia fatto bene a controllare...anche se una pulizia qualche tempo fa sarebbe stata più opportuna. Comunque non riesco a svitare il dado. Già dato di svitol supersbloccante in quantità, scaldato e bestem..., ma niente! Ormai è un corpo unico. Il viakal che suggerite ha effetto anche sulla ruggine? Sennò qualcuno sa dirmi come si smonta il frigo dal vano? Basta vitare i 4 fermi laterali e scollegate i tubi del gas? Ho svitato il tubo dalla parte opposta, dove c’è il comando, per cercare di portarmi tubo e bruciatore sul banco da lavoro...solo che l’unico modo per tirarlo via è togliere il frigo. Altrimenti taglio il tubo, tanto penso dovrò cambiare anche quello visto che l’esagono del dado lato bruciatore è ormai rovinato e per cambiarlo devo comunque tagliare via l’ogiva che è ricavata direttamente deformando l’estremità del tubo, quindi credo non ripristinabile! e come sempre un lavoro che pensavo di fare in 30 minuti si sta trasformando in impresa...
In risposta al messaggio di domiziano del 17/06/2020 alle 17:40:52Se intendi la porta della cellula monta serrature iveco come le portiere, ma è ribaltata quindi devi prendere la sinistra... se intendi quelle del guidatore passegero son sempre quelle originali iveco
Ciao a tutti, ho bisogno di sapere quali serrature monta l'Iveco 35.12 del 1998, quelle della gabina, ho un Laika EV 6 e devo sostituire le serrature meccaniche, se avete un link dove comperarle meglio, oppure una foto di come sono che le cerco in rete. Grazie Tiziano
In risposta al messaggio di b13804625 del 18/06/2020 alle 08:07:26Grazie Flavius, il bruciatore del frigo lo avevo già pulito, quindi potrebbe essere il piezo elettrico. Sai se va pulito o se esiste come ricambio e in caso dove lo trovo? Se non costa tanto proverei…
in effetti ha un catalizzatore (è immatricolato proprio giugno 1998), senza alcuna sonda sulla linea di scarico.
In risposta al messaggio di francy75 del 18/06/2020 alle 21:55:48Il piezo va solamente regolato al mm
Grazie Flavius, il bruciatore del frigo lo avevo già pulito, quindi potrebbe essere il piezo elettrico. Sai se va pulito o se esiste come ricambio e in caso dove lo trovo? Se non costa tanto proverei… Per quanto riguarda il boiler l'ho soffiato, nel fine settimana proverò il funzionamento. Grazie ancora e buon w.e.
In risposta al messaggio di ronza75 del 18/06/2020 alle 13:21:31Ciao, che devo cercare Iveco lo so, in rete ho trovata questa, è quella giusta per la chiusura centralizzata?
Se intendi la porta della cellula monta serrature iveco come le portiere, ma è ribaltata quindi devi prendere la sinistra... se intendi quelle del guidatore passegero son sempre quelle originali iveco
In risposta al messaggio di domiziano del 19/06/2020 alle 08:59:05Per dare una risposta alla tua domanda, per non sbagliare , smonta la tua vecchia ( in un momento che non usi il villone) e vai in Iveco a domandare il codice ...e il costo ..poi fai una ricerca sulla baya e paragoni il prezzo ma fondamentale è il numero di serie del prodotto per trovarlo uguale senza sorprese
Ciao, che devo cercare Iveco lo so, in rete ho trovata questa, è quella giusta per la chiusura centralizzata?