CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4163 20 85784
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 15:08:15
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/06/2020 alle 09:07:43

Poiché è ruotabile ? 
Credo che é ruotabile di 180° per essere versatile per bagni sempre più angusti, di solito è girato verso il lavabo per guadagnare spazio, all'occorenza e come in foto con il piede dx nella doccia smiley
Laikista x passione
8
Lordeltigre
Lordeltigre
30/03/2017 88
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 15:37:47
Ciao a tutti,
Lo scorso weekend ho notato che il frigo a gas non raffreddava tanto...quindi ieri mi sono deciso a dare una controllata al bruciatore visto che da quando ho preso il camper 4 anni fa (e ne aveva già 15) non ci avevo mai messo mano. E qui una bella sospresa! Il corpo del bruciatore è completamente ossidato ed è diventato un tutt’uno con il dado che ferma il tubo! Consigli su come riuscire a smontarlo? ho smontato il tubo dalla parte opposta sperando di sfilare tutto e mettermi in morsa per lavorare meglio, ma è impossibile senza tirare fuori tutto il frigo (RM 4401). 
In più ho provato ad accenderlo per vedere come si mostrava la fiamma e ho scoperto che fa una fiamma anche fuori dal bruciatore, da una delle 2 prese d’aria laterali e mi ha sbruciacchiato il cavo sia della termocoppia che del sensore presenza fiamma per il comando scintilla...E4ADF0E9-A00C-4032-9B93-8C0804CB8B1C.jpeg
Confido in qualche vostra dritta.
Grazie
8
Lordeltigre
Lordeltigre
30/03/2017 88
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 15:42:37
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 26/04/2020 alle 20:05:17

Grazie Jordan, oggi pioveva e abbiamo dato uno sguardo...pavimento di nuovo allagato!! Ne entra davvero tanta, e sembra dal parabrezza o appena sotto. Sollevando appena la guarnizione parabrezza si vede ruggine sul bordo
della lamiera e smontando anche le coperture interne dei montanti abbiamo trovato goccioline di acqua. All’altezza dei piedi passeggero e autista entra un sacco di acqua. Dietro il vano piedi passeggero c’è un carterino di plastica con dietro del materiale isolante...era completamente zuppo!  Grazie della dritta 
...
Per dovere di cronaca, il Mobilvetta su daily del vicino è tornato dalla carrozzeria...
L’acqua gli entrava dalla guarnizione del parabrezza e gli hanno dovuto ricostruire tutta la lamiera intorno al vetro perché era ormai marcia, oltre ovviamente alla guarnizione. 
Totale 600€ circa...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 15:52:25
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 17/06/2020 alle 15:37:47

Ciao a tutti, Lo scorso weekend ho notato che il frigo a gas non raffreddava tanto...quindi ieri mi sono deciso a dare una controllata al bruciatore visto che da quando ho preso il camper 4 anni fa (e ne aveva già 15) non
ci avevo mai messo mano. E qui una bella sospresa! Il corpo del bruciatore è completamente ossidato ed è diventato un tutt’uno con il dado che ferma il tubo! Consigli su come riuscire a smontarlo? ho smontato il tubo dalla parte opposta sperando di sfilare tutto e mettermi in morsa per lavorare meglio, ma è impossibile senza tirare fuori tutto il frigo (RM 4401).  In più ho provato ad accenderlo per vedere come si mostrava la fiamma e ho scoperto che fa una fiamma anche fuori dal bruciatore, da una delle 2 prese d’aria laterali e mi ha sbruciacchiato il cavo sia della termocoppia che del sensore presenza fiamma per il comando scintilla... Confido in qualche vostra dritta. Grazie
...
per prima cosa,vai ad accendere un cero in chiesa , se sei credente bene, se non sei credente è il caso di iniziare ad esserlo, hai seriamente rischiato che il tuo camper andasse a fuoco.
 se fosse mio, estrarrei il bruciatore dalla sua sede e cercherei di immergere nel viakal tutto il bruciatore con il tubo attaccato, o usando un sacchettino di plastica da chiudere bene sul tubo o con una bottiglia tagliata ad ok, lo l,ascerei qualche gg e poi proverei a smontare il tubo per pulire , o meglio sostituire l'uggello, nel frattempo sistemare i due cavi 
Silvio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 16:01:39
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 17/06/2020 alle 15:37:47

Ciao a tutti, Lo scorso weekend ho notato che il frigo a gas non raffreddava tanto...quindi ieri mi sono deciso a dare una controllata al bruciatore visto che da quando ho preso il camper 4 anni fa (e ne aveva già 15) non
ci avevo mai messo mano. E qui una bella sospresa! Il corpo del bruciatore è completamente ossidato ed è diventato un tutt’uno con il dado che ferma il tubo! Consigli su come riuscire a smontarlo? ho smontato il tubo dalla parte opposta sperando di sfilare tutto e mettermi in morsa per lavorare meglio, ma è impossibile senza tirare fuori tutto il frigo (RM 4401).  In più ho provato ad accenderlo per vedere come si mostrava la fiamma e ho scoperto che fa una fiamma anche fuori dal bruciatore, da una delle 2 prese d’aria laterali e mi ha sbruciacchiato il cavo sia della termocoppia che del sensore presenza fiamma per il comando scintilla... Confido in qualche vostra dritta. Grazie
...
Ti è andata bene per non dire benissimo 
immagina che avevi acceso il frigo e ti eri andato a fare una passeggiata in città ...non oso pensare !
consiglio ...togli tutto il bruciatore ormai è un mucchio di ruggine  e mettilo nuovo ugello compreso ,
per il cavo del piezzo verificalo bene ,se lo vedi alquanto danneggiato sostituisci anche quello 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 17:40:52
Ciao a tutti, ho bisogno di sapere quali serrature monta l'Iveco 35.12 del 1998, quelle della gabina, ho un Laika EV 6 e devo sostituire le serrature meccaniche, se avete un link dove comperarle meglio, oppure una foto di come sono che le cerco in rete.
Grazie Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 19:04:16
Ragazzi sapete mica se il 35/12 ha una sorta di valvola EGR? 
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 19:11:37
In risposta al messaggio di b13804625 del 17/06/2020 alle 19:04:16

Ragazzi sapete mica se il 35/12 ha una sorta di valvola EGR? 
Quel motore non ha mai avuto l' EGR, mistero dell'omologazione a euro 2 ....
se è costruito dopo giugno 98 dovrebbe avere il catalizzatore
Laikista x passione
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 20:36:22
In risposta al messaggio di Robir del 17/06/2020 alle 19:11:37

Quel motore non ha mai avuto l' EGR, mistero dell'omologazione a euro 2 .... se è costruito dopo giugno 98 dovrebbe avere il catalizzatore
nessun mistero, se quel motore rispettava i parametri imposti senza EGR, ha avuto la classificazione che meritava
Silvio
14
francy75
francy75
20/08/2011 96
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 22:37:24
Ciao a tutti, ho un problema con il frigo e forse anche il boiler del mio Ecovip 200i del '97.
Dopo diversi giorni che non uso il camper, quando accendo il frigo a gas, devo stare parecchio tempo con la manopola premuta prima che si avvii, negli ultimi istanti prima dell'accensione, sento dei "colpi" tipo vampate provenire dal retro del frigo. Ho la sensazione che si tratti di un piccolo accumulo di gas che si forma mentre attendo l'accensione. Una volta acceso funziona tutto bene e ha una bella fiamma. Vi è mai capitato? 
Per quanto riguarda il boiler, una volta su tre va in blocco: si spegne (si accende la luce rossa) esclusivamente dopo pochi secondi dall'accensione. Quando succede devo spegnere e riaccendere il boiler, al che funziona. 
Visto che utilizzano lo stesso ramo di tubazione, può essere che si scarica il tubo del gas? Non abbiamo mai avvertito l'odore del gas.

Grazie! 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 23:24:23
In risposta al messaggio di francy75 del 17/06/2020 alle 22:37:24

Ciao a tutti, ho un problema con il frigo e forse anche il boiler del mio Ecovip 200i del '97. Dopo diversi giorni che non uso il camper, quando accendo il frigo a gas, devo stare parecchio tempo con la manopola premuta prima
che si avvii, negli ultimi istanti prima dell'accensione, sento dei colpi tipo vampate provenire dal retro del frigo. Ho la sensazione che si tratti di un piccolo accumulo di gas che si forma mentre attendo l'accensione. Una volta acceso funziona tutto bene e ha una bella fiamma. Vi è mai capitato?  Per quanto riguarda il boiler, una volta su tre va in blocco: si spegne (si accende la luce rossa) esclusivamente dopo pochi secondi dall'accensione. Quando succede devo spegnere e riaccendere il boiler, al che funziona.  Visto che utilizzano lo stesso ramo di tubazione, può essere che si scarica il tubo del gas? Non abbiamo mai avvertito l'odore del gas. Grazie! 
...
Per il frigo devi pulire il bruciatore e l’ugello 
se è mezzo ostruito Non andarlo a pulire con qualcosa che stari quel micro buco , se lo rovini si trasforma in lancia fiamme 
per il boiler con il compressore una bella soffiata dentro con una piccola prolunga per l’aria e via e dovresti risolvere e se non hai il tappo esterno cerca di procurartelo ...quando sta fermo il famoso 
ragnetto ci fa casa 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 23:29:29
In risposta al messaggio di francy75 del 17/06/2020 alle 22:37:24

Ciao a tutti, ho un problema con il frigo e forse anche il boiler del mio Ecovip 200i del '97. Dopo diversi giorni che non uso il camper, quando accendo il frigo a gas, devo stare parecchio tempo con la manopola premuta prima
che si avvii, negli ultimi istanti prima dell'accensione, sento dei colpi tipo vampate provenire dal retro del frigo. Ho la sensazione che si tratti di un piccolo accumulo di gas che si forma mentre attendo l'accensione. Una volta acceso funziona tutto bene e ha una bella fiamma. Vi è mai capitato?  Per quanto riguarda il boiler, una volta su tre va in blocco: si spegne (si accende la luce rossa) esclusivamente dopo pochi secondi dall'accensione. Quando succede devo spegnere e riaccendere il boiler, al che funziona.  Visto che utilizzano lo stesso ramo di tubazione, può essere che si scarica il tubo del gas? Non abbiamo mai avvertito l'odore del gas. Grazie! 
...
Comunque oltre al bruciatore sporco potrebbe essere che la scintilla Del pizzo sia irregolare che a volte attraversa fino al bruciatore e a volte no 
e quelle volte che no si accumula Del gas e quando arriva la scintilla giusta al bruciatore trova gas in abbondanza creando quel botto 
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 08:07:26
In risposta al messaggio di Robir del 17/06/2020 alle 19:11:37

Quel motore non ha mai avuto l' EGR, mistero dell'omologazione a euro 2 .... se è costruito dopo giugno 98 dovrebbe avere il catalizzatore
in effetti ha un catalizzatore (è immatricolato proprio giugno 1998), senza alcuna sonda sulla linea di scarico.
8
Lordeltigre
Lordeltigre
30/03/2017 88
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 10:27:47
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/06/2020 alle 16:01:39

Ti è andata bene per non dire benissimo  immagina che avevi acceso il frigo e ti eri andato a fare una passeggiata in città ...non oso pensare ! consiglio ...togli tutto il bruciatore ormai è un mucchio di ruggine  e mettilo nuovo ugello compreso , per il cavo del piezzo verificalo bene ,se lo vedi alquanto danneggiato sostituisci anche quello 
Infatti sono abb conscio del fatto che ho avuto fortuna e abbia fatto bene a controllare...anche se una pulizia qualche tempo fa sarebbe stata più opportuna. Comunque non riesco a svitare il dado. Già dato di svitol super sbloccante in quantità, scaldato e bestem..., ma niente! Ormai è un corpo unico. Il viakal che suggerite ha effetto anche sulla ruggine? 
Sennò qualcuno sa dirmi come si smonta il frigo dal vano? Basta vitare i 4 fermi laterali e scollegate i tubi del gas?
Ho svitato il tubo dalla parte opposta, dove c’è il comando, per cercare di portarmi tubo e bruciatore sul banco da lavoro...solo che l’unico modo per tirarlo via è togliere il frigo.
Altrimenti taglio il tubo, tanto penso dovrò cambiare anche quello visto che l’esagono del dado lato bruciatore è ormai rovinato e per cambiarlo devo comunque tagliare via l’ogiva che è ricavata direttamente deformando l’estremità del tubo, quindi credo non ripristinabile!
e come sempre un lavoro che pensavo di fare in 30 minuti si sta trasformando in impresa...
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 10:53:23
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 18/06/2020 alle 10:27:47

Infatti sono abb conscio del fatto che ho avuto fortuna e abbia fatto bene a controllare...anche se una pulizia qualche tempo fa sarebbe stata più opportuna. Comunque non riesco a svitare il dado. Già dato di svitol super
sbloccante in quantità, scaldato e bestem..., ma niente! Ormai è un corpo unico. Il viakal che suggerite ha effetto anche sulla ruggine?  Sennò qualcuno sa dirmi come si smonta il frigo dal vano? Basta vitare i 4 fermi laterali e scollegate i tubi del gas? Ho svitato il tubo dalla parte opposta, dove c’è il comando, per cercare di portarmi tubo e bruciatore sul banco da lavoro...solo che l’unico modo per tirarlo via è togliere il frigo. Altrimenti taglio il tubo, tanto penso dovrò cambiare anche quello visto che l’esagono del dado lato bruciatore è ormai rovinato e per cambiarlo devo comunque tagliare via l’ogiva che è ricavata direttamente deformando l’estremità del tubo, quindi credo non ripristinabile! e come sempre un lavoro che pensavo di fare in 30 minuti si sta trasformando in impresa...
...
Devi continuare con svitol ogni giorno lo metti 
e tra 3 giorni ci provi a svitare con 2 pappagalli da idraulica 
smontare il frigo ...lascia stare che tra terostat e sikaflex ..un impresa ,lavora da dietro 
se hai una penna Con cannello gli dai una scaldata e provi a svitare con energia 
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 13:21:31
In risposta al messaggio di domiziano del 17/06/2020 alle 17:40:52

Ciao a tutti, ho bisogno di sapere quali serrature monta l'Iveco 35.12 del 1998, quelle della gabina, ho un Laika EV 6 e devo sostituire le serrature meccaniche, se avete un link dove comperarle meglio, oppure una foto di come sono che le cerco in rete. Grazie Tiziano
Se intendi la porta della cellula monta serrature iveco come le portiere, ma è ribaltata quindi devi prendere la sinistra... se intendi quelle del guidatore passegero son sempre quelle originali iveco 
ronza75
14
francy75
francy75
20/08/2011 96
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 21:55:48
In risposta al messaggio di b13804625 del 18/06/2020 alle 08:07:26

in effetti ha un catalizzatore (è immatricolato proprio giugno 1998), senza alcuna sonda sulla linea di scarico.
Grazie Flavius, il bruciatore del frigo lo avevo già pulito, quindi potrebbe essere il piezo elettrico. Sai se va pulito o se esiste come ricambio e in caso dove lo trovo? Se non costa tanto proverei…
Per quanto riguarda il boiler l'ho soffiato, nel fine settimana proverò il funzionamento.
Grazie ancora e buon w.e.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 01:15:16
In risposta al messaggio di francy75 del 18/06/2020 alle 21:55:48

Grazie Flavius, il bruciatore del frigo lo avevo già pulito, quindi potrebbe essere il piezo elettrico. Sai se va pulito o se esiste come ricambio e in caso dove lo trovo? Se non costa tanto proverei… Per quanto riguarda il boiler l'ho soffiato, nel fine settimana proverò il funzionamento. Grazie ancora e buon w.e.
Il piezo va solamente regolato al mm 
devi fare tu le prove ,l’arco d’accensione deve andare
sul bruciatore E attenzione a non metterlo troppo in avanti altrimenti il ferro del piezo ti divide la fiamma del bruciatore ( fiamma)  e non ti rende 
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 08:59:05
In risposta al messaggio di ronza75 del 18/06/2020 alle 13:21:31

Se intendi la porta della cellula monta serrature iveco come le portiere, ma è ribaltata quindi devi prendere la sinistra... se intendi quelle del guidatore passegero son sempre quelle originali iveco 
Ciao, che devo cercare Iveco lo so, in rete ho trovata questa, è quella giusta per la chiusura centralizzata?
2020_06_19_06_54_101.jpg

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 10:31:18
In risposta al messaggio di domiziano del 19/06/2020 alle 08:59:05

Ciao, che devo cercare Iveco lo so, in rete ho trovata questa, è quella giusta per la chiusura centralizzata?  
Per dare una risposta alla tua domanda, per non sbagliare , smonta la tua vecchia ( in un momento che non usi il villone) e vai in Iveco a domandare il codice ...e il costo ..poi fai una ricerca sulla baya e paragoni il prezzo ma fondamentale è il numero di serie del prodotto per trovarlo uguale senza sorprese 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link