In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 18/07/2020 alle 10:08:33Non è "un balestraio",.. è uno dei tanti balestrai,... ovviamente è giusto che ogni professionista abbia la sua idea, ma io li ho visti i camper con i balestrini e rimaneggiamenti vari,.. ed ho visto i danni che sono stati fatti dopo in cellula... per il discorso ammortizzatori, ovviamente io ho scelto SABO per i costi, non posso permettermi gli Orap ne tanto meno gli OMA... c'è chi dice che gli appositi per camper siano una mossa commerciale da cui scaturisce un prezzo alto, c'è chi dice che con i SABO qualcuno ha rotto un pensile, poi in passato addirittura SABO stessa sconsigliava i suoi ammortizzatori per i camper... a questo giro mi hanno scritto che i BLACK LABEL (che sono nati nel 2018) vanno bene anche per i camper... poi c'è il discorso delle sospensioni ad aria... certo, tutto sta all'utilizzo che se ne va,.. ma anche li un paio ne ho visti a rifare il tetto per le crepe... infondo credo ci voglia anche un po dell'esperienza dei camperisti, perché un balestraio non è detto che abbia mai rifatto le balestre ad un camper... in fondo, le esperienze vanno condivise, altrimenti i forum che cosa ci stanno a fare?
Ecco, un balestraio, per cui professionista, dice che va bene così quell'installazione, amici del forum dicono di no, chi monta le sospensioni ad aria e si trova bene, chi le sconsiglia assolutamente, chi monta sospensionioma, e si trova da dio, ma per giustificare il prezzo oppure è la verità? E siamo sicuri che non meno della metà della spesa degli oma ma con altri marchi non si raggiunga lo stesso risultato? Ecco tutte domande e dubbi che mi sono fatto seguendo questa discussione, e un neofita, dire che va in confusione è un eufemismo, perchè non ci capisce nulla, almeno io se dovessi fare le sospensioni non saprei che pesci pigliare.
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 17/07/2020 alle 17:26:49Cmq se hai già i Magnum come ammortizzatori, dovresti già essere a posto, ovviamente sempre se sono ancora efficienti.
Potrebbero essere gli stessi non ho la possibilità di controllare ma il meccanico mi disse che è un modello che si monta su camion leggeri, non so se quella sigla van corrisponda a quelli, appena ho la ppssibilità di vederli ti faccio sapere
In risposta al messaggio di b13804625 del 18/07/2020 alle 12:09:35D'accordo su tutto ma il mio commento era per far capire che purtroppo ci sono tante idee e scuole di pensiero nonchè esperienze, c'è un mare di interventi e pezzi di ricambio per cui uno non sa dove battere il capo, certo i forum aiutano tanto, però è anche vero che se uno cerca un consiglio, se ne esce più confuso di prima
Non è un balestraio,.. è uno dei tanti balestrai,... ovviamente è giusto che ogni professionista abbia la sua idea, ma io li ho visti i camper con i balestrini e rimaneggiamenti vari,.. ed ho visto i danni che sono statifatti dopo in cellula... per il discorso ammortizzatori, ovviamente io ho scelto SABO per i costi, non posso permettermi gli Orap ne tanto meno gli OMA... c'è chi dice che gli appositi per camper siano una mossa commerciale da cui scaturisce un prezzo alto, c'è chi dice che con i SABO qualcuno ha rotto un pensile, poi in passato addirittura SABO stessa sconsigliava i suoi ammortizzatori per i camper... a questo giro mi hanno scritto che i BLACK LABEL (che sono nati nel 2018) vanno bene anche per i camper... poi c'è il discorso delle sospensioni ad aria... certo, tutto sta all'utilizzo che se ne va,.. ma anche li un paio ne ho visti a rifare il tetto per le crepe... infondo credo ci voglia anche un po dell'esperienza dei camperisti, perché un balestraio non è detto che abbia mai rifatto le balestre ad un camper... in fondo, le esperienze vanno condivise, altrimenti i forum che cosa ci stanno a fare?
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 18/07/2020 alle 13:57:41si si su questo siamo in completo accordo, ma il mio pensiero è che io i danni li ho visti sugli EV o con i soffioni o con i balestrini,... tutto qui.
D'accordo su tutto ma il mio commento era per far capire che purtroppo ci sono tante idee e scuole di pensiero nonchè esperienze, c'è un mare di interventi e pezzi di ricambio per cui uno non sa dove battere il capo, certoi forum aiutano tanto, però è anche vero che se uno cerca un consiglio, se ne esce più confuso di prima . I magnum li ho montati a dicembre per cui penso siano efficienti
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/07/2020 alle 08:11:42Ciao Flavio,
Buon giorno date una letta qua
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/07/2020 alle 08:11:42Molto esaustivo direi :)
Buon giorno date una letta qua
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/07/2020 alle 08:11:42Flavius, il prox anno ho in come mega capo nord.... con calma poi ti chiederò delle dritte :)
Buon giorno date una letta qua
In risposta al messaggio di Robir del 20/07/2020 alle 10:05:54Mitico Magoooo
Ciao Flavio, è sempre un piacere leggere vecchi post, indica qual'è stata la tua scelta per i nuovi ammortizzatori e come ti sei trovato dopo il lungo viaggio a capo nord
In risposta al messaggio di firenze84 del 20/07/2020 alle 15:23:50È vero da sopra a sotto
Letto con attenzione il post. Mi è sembrato di capire che, oltre alla soluzione di ricentina e rinforzo balestre, ci sia anche quella di spostare il Balestrino da sopra a sotto le balestre?
In risposta al messaggio di firenze84 del 20/07/2020 alle 15:23:50Puoi sempre contattare Dimasi in privato o aprire un post dedicato per capire ulteriormente la tua situazione attuale comunque è chiaro che I balestrini sopra sono deleteri come i soffietti esenti da vaso di espansione.
Letto con attenzione il post. Mi è sembrato di capire che, oltre alla soluzione di ricentina e rinforzo balestre, ci sia anche quella di spostare il Balestrino da sopra a sotto le balestre?
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/07/2020 alle 15:30:17a proposito di vaso di espansione,.. salto di palo in frasca; ho notato che c'è una specie di vaso di espansione collegato mediante tubo al servofreno, montato a sinistra, proprio dietro al paraurti,... è una cosa che hanno tutti i Daily?
Puoi sempre contattare Dimasi in privato o aprire un post dedicato per capire ulteriormente la tua situazione attuale comunque è chiaro che I balestrini sopra sono deleteri come i soffietti esenti da vaso di espansione.
In risposta al messaggio di b13804625 del 19/07/2020 alle 13:08:09Io sono dell'idea di tenere quanto più possibile il mezzo originale, vi spiego: il giorno che laika va da fiat o da iveco o da ford e dice: mi serve un furgone con pianale per i miei mezzi, e le varie case glielo forniscono, ovviamente sanno che laika ci monterà una struttura pesante e fissa per cui non penso gli forniscano una meccanica standard, gli adegueranno sospensioni, motore, gomme ecc per cui se dopo 20 anni avrà le balestre da sostituire, io le cambierei col modello o similare di primo montaggio, non ha senso soffietti, balestrini, oma, orap e compagnia cantante, se laika ed i suoi tecnici avessero saputo di altre soluzioni più performanti, non pensate che l'avrebbero adottate? Se quelle balestre durano 20 anni, secondo me sono componenti adatti e studiati per quel tipo di mezzo. Tanto per farvi un esempio, ho visto che molti fanno revisionare la pompa gasolio, io non farei nemmeno quello, prima di tutto perchè ha delle specifiche impostazioni per un funzionamento ottimale sul mezzo, nonchè su componenti vecchi ci sono equilibri che se diventano sbilanciati, inevitabilmente vanno a danneggiare qualcos'altro. Per cui ritornando al discorso balestre, se sono da rifare, io le rimetterei tali e quali le originali.
si si su questo siamo in completo accordo, ma il mio pensiero è che io i danni li ho visti sugli EV o con i soffioni o con i balestrini,... tutto qui. Poi certo, se uno deve preoccuparsi di dover ricentinare le balestreogni vent'anni, non credo che sia un grosso dilemma tutto sommato. Ribadisco anche che non è per tutti uguale... Giuseppe che è il mio allestitore camper, ha un EV2I uguale al mio con 150.000 km e le balestre le ha ancora perfette (ma lui gli ammortizzatori ho scoperto che li ha già cambiati in passato proprio con dei Magnum),... forse dipenderà anche dall'attenzione che uno ha nella guida,.. non saprei cosa dire,... io so solo che lui le fa grafitare periodicamente. Il mio ha adesso 99.000 km, in Iveco mi hanno detto che sono ancora ottime e che mi basta di cambiare gli ammortizzatori, perché specie gli anteriori sono stanchi. Sono altresì convinto che se uno insiste nell'andare in giro con gli ammortizzatori scarichi, prima o poi ne tocca tutto il comparto sospensioni.
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 20/07/2020 alle 15:58:57Beh diciamo che un foglio di balestra in più, può essere una garanzia di maggior durata nel tempo...ma riguardo agli ammortizzatori, beh considera che lo stelo dell'originale anteriore è di 15, quello dei SABO è di 20... per farti un esempio, quando avevo il Lasercar su Ford, prima cambia gli ammortizzatori con gli originali, un anno dopo mi capitarono 4 Koni rinforzati per il Transit e li montani (capirai, son 8 bulloni,.. feci da solo nel piazzale dell'azienda di famiglia in mezz'ora)... e la differenza era ABISSALE... sui dossi artificiali anche con gli originali nuovi, il ***** prendeva delle bordate non indifferenti,.. con i Koni la progressione delle sospensioni divenne totale, il controllo del mezzo aumentò a dismisura... certo parliamo di due macchine diverse,... cmq stasera vado a prendere Obelix e poi vi do le mie impressioni.
Io sono dell'idea di tenere quanto più possibile il mezzo originale, vi spiego: il giorno che laika va da fiat o da iveco o da ford e dice: mi serve un furgone con pianale per i miei mezzi, e le varie case glielo forniscono,ovviamente sanno che laika ci monterà una struttura pesante e fissa per cui non penso gli forniscano una meccanica standard, gli adegueranno sospensioni, motore, gomme ecc per cui se dopo 20 anni avrà le balestre da sostituire, io le cambierei col modello o similare di primo montaggio, non ha senso soffietti, balestrini, oma, orap e compagnia cantante, se laika ed i suoi tecnici avessero saputo di altre soluzioni più performanti, non pensate che l'avrebbero adottate? Se quelle balestre durano 20 anni, secondo me sono componenti adatti e studiati per quel tipo di mezzo. Tanto per farvi un esempio, ho visto che molti fanno revisionare la pompa gasolio, io non farei nemmeno quello, prima di tutto perchè ha delle specifiche impostazioni per un funzionamento ottimale sul mezzo, nonchè su componenti vecchi ci sono equilibri che se diventano sbilanciati, inevitabilmente vanno a danneggiare qualcos'altro. Per cui ritornando al discorso balestre, se sono da rifare, io le rimetterei tali e quali le originali.
In risposta al messaggio di b13804625 del 20/07/2020 alle 16:12:20Comprendo la tua esperienza ma allora vuol dire che i tecnici di laika sono dei cialtroni che costruiscono il mezzo ma non lo provano e non si rendono conto delle varie problematiche che ne possono scaturire dall'utilizzo di componenti non adatti
Beh diciamo che un foglio di balestra in più, può essere una garanzia di maggior durata nel tempo...ma riguardo agli ammortizzatori, beh considera che lo stelo dell'originale anteriore è di 15, quello dei SABO è di 20...per farti un esempio, quando avevo il Lasercar su Ford, prima cambia gli ammortizzatori con gli originali, un anno dopo mi capitarono 4 Koni rinforzati per il Transit e li montani (capirai, son 8 bulloni,.. feci da solo nel piazzale dell'azienda di famiglia in mezz'ora)... e la differenza era ABISSALE... sui dossi artificiali anche con gli originali nuovi, il ***** prendeva delle bordate non indifferenti,.. con i Koni la progressione delle sospensioni divenne totale, il controllo del mezzo aumentò a dismisura... certo parliamo di due macchine diverse,... cmq stasera vado a prendere Obelix e poi vi do le mie impressioni.
In risposta al messaggio di b13804625 del 20/07/2020 alle 15:38:00é un serbatoio in aggiunta al servofreno, non potendo mettere nel vano un servofreno più grande sono stati costretti a questa opzione, che spesso viene replicata su altri mezzi tipo Ducato o Mercedes dove il pedale del freno risulta duro, la frenata a doppio effetto è tutta un altra cosa
a proposito di vaso di espansione,.. salto di palo in frasca; ho notato che c'è una specie di vaso di espansione collegato mediante tubo al servofreno, montato a sinistra, proprio dietro al paraurti,... è una cosa che hanno tutti i Daily? E' quello che crea la famosa prima frenata tranquilla? Lo chiedo perché non avevo mai visto nulla del genere....