CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4175 20 85784
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 12:09:35
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 18/07/2020 alle 10:08:33

Ecco, un balestraio, per cui professionista, dice che va bene così quell'installazione, amici del forum dicono di no, chi monta le sospensioni ad aria e si trova bene, chi le sconsiglia assolutamente, chi monta sospensioni
oma, e si trova da dio, ma per giustificare il prezzo oppure è la verità? E siamo sicuri che non meno della metà della spesa degli oma ma con altri marchi non si raggiunga lo stesso risultato? Ecco tutte domande e dubbi che mi sono fatto seguendo questa discussione, e un neofita, dire che va in confusione è un eufemismo, perchè non ci capisce nulla, almeno io se dovessi fare le sospensioni non saprei che pesci pigliare. 
...
Non è "un balestraio",.. è uno dei tanti balestrai,... ovviamente è giusto che ogni professionista abbia la sua idea, ma io li ho visti i camper con i balestrini e rimaneggiamenti vari,.. ed ho visto i danni che sono stati fatti dopo in cellula... per il discorso ammortizzatori, ovviamente io ho scelto SABO per i costi, non posso permettermi gli Orap ne tanto meno gli OMA... c'è chi dice che gli appositi per camper siano una mossa commerciale da cui scaturisce un prezzo alto, c'è chi dice che con i SABO qualcuno ha rotto un pensile, poi in passato addirittura SABO stessa sconsigliava i suoi ammortizzatori per i camper... a questo giro mi hanno scritto che i BLACK LABEL (che sono nati nel 2018) vanno bene anche per i camper... poi c'è il discorso delle sospensioni ad aria... certo, tutto sta all'utilizzo che se ne va,.. ma anche li un paio ne ho visti a rifare il tetto per le crepe... infondo credo ci voglia anche un po dell'esperienza dei camperisti, perché un balestraio non è detto che abbia mai rifatto le balestre ad un camper... in fondo, le esperienze vanno condivise, altrimenti i forum che cosa ci stanno a fare? 

Modificato da b13804625 il 18/07/2020 alle 12:12:07
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 12:10:51
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 17/07/2020 alle 17:26:49

Potrebbero essere gli stessi non ho la possibilità di controllare ma il meccanico mi disse che è un modello che si monta su camion leggeri, non so se quella sigla van corrisponda a quelli, appena ho la ppssibilità di vederli ti faccio sapere
Cmq se hai già i Magnum come ammortizzatori, dovresti già essere a posto, ovviamente sempre se sono ancora efficienti.
6
Lorenzo200i
Lorenzo200i
25/10/2019 66
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 13:57:41
In risposta al messaggio di b13804625 del 18/07/2020 alle 12:09:35

Non è un balestraio,.. è uno dei tanti balestrai,... ovviamente è giusto che ogni professionista abbia la sua idea, ma io li ho visti i camper con i balestrini e rimaneggiamenti vari,.. ed ho visto i danni che sono stati
fatti dopo in cellula... per il discorso ammortizzatori, ovviamente io ho scelto SABO per i costi, non posso permettermi gli Orap ne tanto meno gli OMA... c'è chi dice che gli appositi per camper siano una mossa commerciale da cui scaturisce un prezzo alto, c'è chi dice che con i SABO qualcuno ha rotto un pensile, poi in passato addirittura SABO stessa sconsigliava i suoi ammortizzatori per i camper... a questo giro mi hanno scritto che i BLACK LABEL (che sono nati nel 2018) vanno bene anche per i camper... poi c'è il discorso delle sospensioni ad aria... certo, tutto sta all'utilizzo che se ne va,.. ma anche li un paio ne ho visti a rifare il tetto per le crepe... infondo credo ci voglia anche un po dell'esperienza dei camperisti, perché un balestraio non è detto che abbia mai rifatto le balestre ad un camper... in fondo, le esperienze vanno condivise, altrimenti i forum che cosa ci stanno a fare? 
...
D'accordo su tutto ma il mio commento era per far capire che purtroppo ci sono tante idee e scuole di pensiero nonchè esperienze, c'è un mare di interventi e pezzi di ricambio per cui uno non sa dove battere il capo, certo i forum aiutano tanto, però è anche vero che se uno cerca un consiglio, se ne esce più confuso di prima laugh.
I magnum li ho montati a dicembre per cui penso siano efficienti laugh

5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 15:07:57
E' difficile un po' per tutti districarsi in argomenti poco conosciuti, come possono essere le sospensioni di un camper, soprattutto perché, essendo digiuni dell'argomento, tutte le opinioni sembrano plausibili. Come in tutte le cose ci sono tante scuole di pensiero, ognuno segue la propria esperienza, difficile avere una soluzione che va bene sempre. 
Per quel che mi riguarda, sapevo poco di camper, figuriamoci di sospensioni di camper. Di balestre conoscevo solo quelle che servono per tirare le frecce.
Comunque piano piano un'idea me la sto facendo. Nel mio caso particolare, avere un pacco balestre più piccolo che poggia sulla balestra principale, e sta a diretto contatto col tampone di fine corsa, inevitabilmente irrigidisce il posteriore. Questo si traduce in un comfort di marcia minore, perché ogni asperità del terreno non viene smorzata. Non credo si possa più neanche parlare di "sospensione", perché di sospeso non c'è più niente visto che lo spazio fra la balestra originale e il tampone, che dovrebbe servire ad attutire le asperità,  è completamente occupato dal balestrino.
Però ci sono da considerare anche altri aspetti. Il primo è che con il camper, normalmente, si va piano. Il problema si ha in strade particolarmente messe male, ma mantenendo una velocità ridotta, si può smorzare. E poi mi pare di capire che le strade messe male siano un problema per tutti i camper, indipendentemente dalle sospensioni che montano.
Il secondo è che non c'è da preoccuparsi di ricentinature a causa del peso eccessivo del mezzo, che col tempo tende a caricare troppo le balestre. Anche se ricentino le balestre e le rinforzo con un foglio aggiuntivo, vista la stazza del mio mezzo che può arrivare a 38-40 q, quanto tempo ci vorrà prima di dover effettuare di nuovo la stessa operazione? Il balestrino è stato messo nel 2003, e lì è rimasto. In questa situazione, ma ditemi se sbaglio, dovrebbero anche lavorare meno gli ammortizzatori, perché meno sollecitati. Questo può aver giustificato l'installazione dei Monroe Van Magnum che, sul sito della casa produttrice, vengono venduti per autocarri fino a 3 tonnellate, quindi sulla carta sarebbero sottodimensionati per il mio mezzo.
Il terzo è che, quando è in sosta, il camper dondola veramente poco.
Il balestraio di Bologna (Martini) ha voluto dirmi che, pur non essendo la situazione ottimale, non giustifica neanche un intervento dispendioso.
Probabilmente farò come avevo pensato inizialmente. Aspetto che finisca l'anno di garanzia e poi valuterò l'intervento.

Flavio
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 03:31:49
Vi leggo ...poi dirò la mia 
notte ragazzi 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 13:08:09
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 18/07/2020 alle 13:57:41

D'accordo su tutto ma il mio commento era per far capire che purtroppo ci sono tante idee e scuole di pensiero nonchè esperienze, c'è un mare di interventi e pezzi di ricambio per cui uno non sa dove battere il capo, certo
i forum aiutano tanto, però è anche vero che se uno cerca un consiglio, se ne esce più confuso di prima . I magnum li ho montati a dicembre per cui penso siano efficienti   
...
si si su questo siamo in completo accordo, ma il mio pensiero è che  io i danni li ho visti sugli EV o con i soffioni o con i balestrini,... tutto qui.
Poi certo, se uno deve preoccuparsi di dover ricentinare le balestre ogni vent'anni, non credo che sia un grosso dilemma tutto sommato.
Ribadisco anche che non è per tutti uguale... Giuseppe che è il mio allestitore camper, ha un EV2I uguale al mio con 150.000 km e le balestre le ha ancora perfette (ma lui gli ammortizzatori ho scoperto che li ha già cambiati in passato proprio con dei Magnum),... forse dipenderà anche dall'attenzione che uno ha nella guida,.. non saprei cosa dire,... io so solo che lui le fa grafitare periodicamente.
Il mio ha adesso 99.000 km, in Iveco mi hanno detto che sono ancora ottime e che mi basta di cambiare gli ammortizzatori, perché specie gli anteriori sono stanchi.
Sono altresì convinto che se uno insiste nell'andare in giro con gli ammortizzatori scarichi, prima o poi ne tocca tutto il comparto sospensioni.
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 00:34:54
Una volta ogni venti anni sarebbe il male di poco, ma forse un po' troppo ottimistico. Polacchini al telefono mi ha detto che in media la ricentinatura dura sugli 8-10 anni, ma anche se fossero 6 o 7 non sarebbe ugualmente un grosso problema. Rimarrebbe comunque il fatto che le balestre (credo) si scaricherebbero gradualmente, quindi dire che in media durano 8-10 anni significa che un deterioramento si comincerebbe a vedere già qualche anno prima, specialmente con mezzi pesanti. Comunque è normale, le macchine hanno bisogno di manutenzione quindi non è che sia così strano doverci mettere le mani ogni tot anni.
Sul mio camper i balestrini e gli ammortizzatori nuovi sono stati messi nel 2003, il mezzo è del 1996, quindi dopo 7 anni. Immagino che se li hanno messi, un motivo ci sarà stato; indipendentemente dal fatto che abbiano preso la decisione giusta o meno dal punto di vista meccanico, significa che c'era un problema di sospensioni scariche. Se adesso, dopo 17 anni, il posteriore è sempre bello ritto e stabile, un po' di merito a questi balestrini gli andrà dato... Probabilmente con le sospensioni pneumatiche sarebbe stato lo stesso, serve qualcosa che lo tenga su.
Sono d'accordo poi che un rafforzamento della balestra avrebbe restituito un risultato migliore in termini di comfort e morbidezza, ma chissà se dal 2003 ad ora non ci sarebbe stato da rimetterci le mani.

Questi sono i ragionamenti che ho fatto in questi giorni dopo aver interpellato vari balestrai. chiedo scusa se ho scritto inesattezze ma come ho detto, fino a due settimane fa non sapevo neanche cosa fossero le balestre :)

Flavio
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 08:11:42
Buon giorno 
date una letta qua 

https://forum.camperonline.it/t...

La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 10:05:54
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/07/2020 alle 08:11:42

Buon giorno  date una letta qua 
Ciao Flavio,
è sempre un piacere leggere vecchi post,
indica qual'è stata la tua scelta per i nuovi ammortizzatori e come ti sei trovato dopo il lungo viaggio a capo nord
Laikista x passione
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 10:32:16

Molto esaustivo direi :)
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 11:04:33

Flavius, il prox anno ho in come mega capo nord.... con calma poi ti chiederò delle dritte :)
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 15:17:27
In risposta al messaggio di Robir del 20/07/2020 alle 10:05:54

Ciao Flavio, è sempre un piacere leggere vecchi post, indica qual'è stata la tua scelta per i nuovi ammortizzatori e come ti sei trovato dopo il lungo viaggio a capo nord
Mitico Magoooo 
allora dopo questo post ed aver partecipato a post simili mi sono comportato così 
ero intenzionato a prendere i Sabo rinforzati ...
mi intrigavano e il prezzo era la metà di quanto 
era preventivato dagli orap ma ho voluto osare 
leggendo i vari post che ne parlavano entusiasti.
la faccio breve ho preso gli orap ,dopo averli montati sono andato dà Moriconi  a via silicella 
il balestraio si è buttato sotto e ha sentenziato che 
non ha bisogno di nulla le balestre per ora vai così !. 
ci sono andato a capo nord tra strade montane e strade impervie che dire ..più stabile molto meglio di prima con ammortizzatori inestistenti .
considerazioni ....sinceramente son rimasto con il dubbio che se avevo preso i Sabo avevo i stessi risultati , ma sono contento così e mi trovo benissimo In guida , cosa certa è che con gli orap sono rigenerabili quando sarà spendendo sicuramente molto meno li rigenero ,i Sabo butti e prendi nuovi 
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 15:23:50
Letto con attenzione il post.

Mi è sembrato di capire che, oltre alla soluzione di ricentina e rinforzo balestre, ci sia anche quella di spostare il Balestrino da sopra a sotto le balestre?

Flavio
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 15:25:26
In risposta al messaggio di firenze84 del 20/07/2020 alle 15:23:50

Letto con attenzione il post. Mi è sembrato di capire che, oltre alla soluzione di ricentina e rinforzo balestre, ci sia anche quella di spostare il Balestrino da sopra a sotto le balestre?  
È vero da sopra a sotto
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 15:30:17
In risposta al messaggio di firenze84 del 20/07/2020 alle 15:23:50

Letto con attenzione il post. Mi è sembrato di capire che, oltre alla soluzione di ricentina e rinforzo balestre, ci sia anche quella di spostare il Balestrino da sopra a sotto le balestre?  
Puoi sempre contattare Dimasi in privato o aprire un post dedicato per capire ulteriormente la tua situazione attuale comunque è chiaro che I balestrini sopra sono deleteri come i soffietti esenti da vaso di espansione.
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 15:38:00
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/07/2020 alle 15:30:17

Puoi sempre contattare Dimasi in privato o aprire un post dedicato per capire ulteriormente la tua situazione attuale comunque è chiaro che I balestrini sopra sono deleteri come i soffietti esenti da vaso di espansione.
a proposito di vaso di espansione,.. salto di palo in frasca; ho notato che c'è una specie di vaso di espansione collegato mediante tubo al servofreno, montato a sinistra, proprio dietro al paraurti,... è una cosa che hanno tutti i Daily?
E' quello che crea la "famosa prima frenata tranquilla"?
Lo chiedo perché non avevo mai visto nulla del genere.... 
6
Lorenzo200i
Lorenzo200i
25/10/2019 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 15:58:57
In risposta al messaggio di b13804625 del 19/07/2020 alle 13:08:09

si si su questo siamo in completo accordo, ma il mio pensiero è che  io i danni li ho visti sugli EV o con i soffioni o con i balestrini,... tutto qui. Poi certo, se uno deve preoccuparsi di dover ricentinare le balestre
ogni vent'anni, non credo che sia un grosso dilemma tutto sommato. Ribadisco anche che non è per tutti uguale... Giuseppe che è il mio allestitore camper, ha un EV2I uguale al mio con 150.000 km e le balestre le ha ancora perfette (ma lui gli ammortizzatori ho scoperto che li ha già cambiati in passato proprio con dei Magnum),... forse dipenderà anche dall'attenzione che uno ha nella guida,.. non saprei cosa dire,... io so solo che lui le fa grafitare periodicamente. Il mio ha adesso 99.000 km, in Iveco mi hanno detto che sono ancora ottime e che mi basta di cambiare gli ammortizzatori, perché specie gli anteriori sono stanchi. Sono altresì convinto che se uno insiste nell'andare in giro con gli ammortizzatori scarichi, prima o poi ne tocca tutto il comparto sospensioni.
...
Io sono dell'idea di tenere quanto più possibile il mezzo originale, vi spiego: il giorno che laika va da fiat o da iveco o da ford e dice: mi serve un furgone con pianale per i miei mezzi, e le varie case glielo forniscono, ovviamente sanno che laika ci monterà una struttura pesante e fissa per cui non penso gli forniscano una meccanica standard, gli adegueranno sospensioni, motore, gomme ecc per cui se dopo 20 anni avrà le balestre da sostituire, io le cambierei col modello o similare di primo montaggio, non ha senso soffietti, balestrini, oma, orap e compagnia cantante, se laika ed i suoi tecnici avessero saputo di altre soluzioni più performanti, non pensate che l'avrebbero adottate? Se quelle balestre durano 20 anni, secondo me sono componenti adatti e studiati per quel tipo di mezzo. Tanto per farvi un esempio, ho visto che molti fanno revisionare la pompa gasolio, io non farei nemmeno quello, prima di tutto perchè ha delle specifiche impostazioni per un funzionamento ottimale sul mezzo, nonchè su componenti vecchi ci sono equilibri che se diventano sbilanciati, inevitabilmente vanno a danneggiare qualcos'altro. Per cui ritornando al discorso balestre, se sono da rifare, io le rimetterei tali e quali le originali. 
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 16:12:20
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 20/07/2020 alle 15:58:57

Io sono dell'idea di tenere quanto più possibile il mezzo originale, vi spiego: il giorno che laika va da fiat o da iveco o da ford e dice: mi serve un furgone con pianale per i miei mezzi, e le varie case glielo forniscono,
ovviamente sanno che laika ci monterà una struttura pesante e fissa per cui non penso gli forniscano una meccanica standard, gli adegueranno sospensioni, motore, gomme ecc per cui se dopo 20 anni avrà le balestre da sostituire, io le cambierei col modello o similare di primo montaggio, non ha senso soffietti, balestrini, oma, orap e compagnia cantante, se laika ed i suoi tecnici avessero saputo di altre soluzioni più performanti, non pensate che l'avrebbero adottate? Se quelle balestre durano 20 anni, secondo me sono componenti adatti e studiati per quel tipo di mezzo. Tanto per farvi un esempio, ho visto che molti fanno revisionare la pompa gasolio, io non farei nemmeno quello, prima di tutto perchè ha delle specifiche impostazioni per un funzionamento ottimale sul mezzo, nonchè su componenti vecchi ci sono equilibri che se diventano sbilanciati, inevitabilmente vanno a danneggiare qualcos'altro. Per cui ritornando al discorso balestre, se sono da rifare, io le rimetterei tali e quali le originali. 
...
Beh diciamo che un foglio di balestra in più, può essere una garanzia di maggior durata nel tempo...ma riguardo agli ammortizzatori, beh considera che lo stelo dell'originale anteriore è di 15, quello dei SABO è di 20... per farti un esempio, quando avevo il Lasercar su Ford, prima cambia gli ammortizzatori con gli originali, un anno dopo mi capitarono 4 Koni rinforzati per il Transit e  li montani (capirai, son 8 bulloni,.. feci da solo nel piazzale dell'azienda di famiglia in mezz'ora)... e la differenza era ABISSALE... sui dossi artificiali anche con gli originali nuovi, il ***** prendeva delle bordate non indifferenti,.. con i Koni la progressione delle sospensioni divenne totale, il controllo del mezzo aumentò a dismisura... certo parliamo di due macchine diverse,... cmq stasera vado a prendere Obelix e poi vi do le mie impressioni.

Modificato da b13804625 il 20/07/2020 alle 19:44:14
6
Lorenzo200i
Lorenzo200i
25/10/2019 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 16:18:57
In risposta al messaggio di b13804625 del 20/07/2020 alle 16:12:20

Beh diciamo che un foglio di balestra in più, può essere una garanzia di maggior durata nel tempo...ma riguardo agli ammortizzatori, beh considera che lo stelo dell'originale anteriore è di 15, quello dei SABO è di 20...
per farti un esempio, quando avevo il Lasercar su Ford, prima cambia gli ammortizzatori con gli originali, un anno dopo mi capitarono 4 Koni rinforzati per il Transit e  li montani (capirai, son 8 bulloni,.. feci da solo nel piazzale dell'azienda di famiglia in mezz'ora)... e la differenza era ABISSALE... sui dossi artificiali anche con gli originali nuovi, il ***** prendeva delle bordate non indifferenti,.. con i Koni la progressione delle sospensioni divenne totale, il controllo del mezzo aumentò a dismisura... certo parliamo di due macchine diverse,... cmq stasera vado a prendere Obelix e poi vi do le mie impressioni.
...
Comprendo la tua esperienza ma allora vuol dire che i tecnici di laika sono dei cialtroni che costruiscono il mezzo ma non lo provano e non si rendono conto delle varie problematiche che ne possono scaturire dall'utilizzo di componenti non adatti
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 17:07:39
In risposta al messaggio di b13804625 del 20/07/2020 alle 15:38:00

a proposito di vaso di espansione,.. salto di palo in frasca; ho notato che c'è una specie di vaso di espansione collegato mediante tubo al servofreno, montato a sinistra, proprio dietro al paraurti,... è una cosa che hanno tutti i Daily? E' quello che crea la famosa prima frenata tranquilla? Lo chiedo perché non avevo mai visto nulla del genere.... 
é un serbatoio in aggiunta al servofreno, non potendo mettere nel vano un servofreno più grande sono stati costretti a questa opzione, che spesso viene replicata su altri mezzi tipo Ducato o Mercedes dove il pedale del freno risulta duro, la frenata a doppio effetto è tutta un altra cosa
Laikista x passione

Modificato da Robir il 20/07/2020 alle 17:08:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link