In risposta al messaggio di Drugo77 del 30/08/2020 alle 12:38:06L'aggiunta del serbatoio acque chiare la sconsiglierei, visto che il mezzo è già bello peso di suo... Non so se l'Ecovip 2 monta lo stesso serbatoio dell'i200, comunque in caso fosse lo stesso sono 125 lt.
Grazie Claudik, le vostre impressioni mi aiutono molto, se il meteo lo permette dovrei andarlo a vedere di persona in fine settimana prossimo. Ovviamente non mi spaventa ricaricare il clima o cambiare gomme, mi basta solosapere oltre all' acquisto che cifre andrò in contro perchè da un lato non voglio lesinare su cose importanti quali gomme, se non ha il sensore fughe gas voglio installarlo subito, ma dall' altro devo ovviamente fare i conti per bene, non ho ancora ben capito cosa possa venire a costare mettere un buon pannello solare e aggiungere un eventuale serbatoio acque chiare. Visto che ci sono, su che cifre siamo per passaggio di proprietà (anche se so che varia da provincia a provincia), bollo e assicurazione, mi interessava fare o solo RCA oppure, se è fattibile, visto gli anni che ha, fare anche i cristalli che di questi tempi con tutti gli oblò etc.. dover sostituire per grandinata penso siano salassi. Grazie !
In risposta al messaggio di firenze84 del 30/08/2020 alle 17:52:01Ma in quale punto hai trovato queste %
Ciao, una domanda per i più esperti. Oggi mi sono ricordato che qualche anno fa acquistai un igrometro economico con due puntali per misurare l'umidità della legna da ardere, e per curiosità l'ho voluto provare sul camper.Appoggiando solo le puntine sul legno, senza forare o forando leggermente, in quasi tutti i punti mi segnava 0, o al max 1/2%. In un punto invece saliva fino a 15%, anche se la misurazione non rimaneva costante ma variava tra 5 e 17%.In quel punto ho forato un po' più profondo, e la misurazione si assestava intorno al 12-13%. C'è da dire che stanotte è venuto un bell'acquazzone, ma il camper è coperto da un telo ( anche se l'umidità dell'aria è sul 70%). Escludo quindi che si possa trattare di acqua entrata recentemente. L'ultima volta che il camper ha preso l'acqua è stata una decina di giorni fa, appena arrivati a Torino abbiamo beccato un nubifragio. Per curiosità ho provato a utilizzare questo igrometro sui solai in legno che ho in casa, e mi segna 15-20%... Sembrerebbe quindi tutto nella norma, ma mi insospettisce il fatto che ci sia questa differenza solo in quel punto (in quel punto 15%, altrove 0%). Secondo voi devo approfondire o posso considerarlo normale?
In risposta al messaggio di Robir del 30/08/2020 alle 19:22:11Sul pannello in legno del soffitto, nella zona che va a grandi linee dall'armadio principale (quello con le grucce) all'oblò sopra la cucina. Ma immediatamente intorno all'oblò la percentuale era 0, iniziava ad aumentare una decina di cm più verso l'armadio.
Ma in quale punto hai trovato queste %
In risposta al messaggio di firenze84 del 30/08/2020 alle 19:30:48Dal comignolo della stufa è normale che entri acqua piovana più di una volta mi sono visto scolare acqua dal basso della truma, praticamente passa dentro il tubo, per la parabola in genere s'incolla una piastra d'alluminio almeno che non abbiano messo delle viti e dove hanno fatto passare i cavi, per la cucina controlla il comignolo della cappa io l'avevo sostituito perchè aveva delle crepe, ogni 5/7 anni sarebbe da verificare e serrare senza esagerare le 4 viti ( non quella centrale ) delle staffette in plastica tra parete e tetto su tutto il perimetro
Sul pannello in legno del soffitto, nella zona che va a grandi linee dall'armadio principale (quello con le grucce) all'oblò sopra la cucina. Ma immediatamente intorno all'oblò la percentuale era 0, iniziava ad aumentareuna decina di cm più verso l'armadio. Ho due sospetti. Uno è il vecchio attacco della parabola che è sopra l'armadio, ora inutilizzato, che a vederlo dal tetto ha una sigillatura non proprio perfetta. L'altro è il comignolo della Truma (quello classico), che per come è fatto sono quasi sicuro che in marcia, durante un acquazzone, prenda acqua (ma non dalla sigillatura, proprio dal comignolo). Per il comignolo posso fare poco, in caso posso risigillare l'attacco della parabola, ma prima di mettermi li a togliere il sika volevo capire se ce ne sia effettivamente bisogno.

In risposta al messaggio di Robir del 30/08/2020 alle 20:22:27Si, il comignolo della stufa andrebbe rivisto, ma non esistono dei comignoli per camper tipo quelli a botte? Almeno un po' di acqua la parerebbero durante la marcia...
Dal comignolo della stufa è normale che entri acqua piovana più di una volta mi sono visto scolare acqua dal basso della truma, praticamente passa dentro il tubo, per la parabola in genere s'incolla una piastra d'alluminioalmeno che non abbiano messo delle viti e dove hanno fatto passare i cavi, per la cucina controlla il comignolo della cappa io l'avevo sostituito perchè aveva delle crepe, ogni 5/7 anni sarebbe da verificare e serrare senza esagerare le 4 viti ( non quella centrale ) delle staffette in plastica tra parete e tetto su tutto il perimetro
In risposta al messaggio di firenze84 del 30/08/2020 alle 22:07:43Per valutare la corretta umidità del legno bisognerebbe usare minimo un igrometro come il Gann Rtu 600 che valuta l'umidità in base all'essenza.
Si, il comignolo della stufa andrebbe rivisto, ma non esistono dei comignoli per camper tipo quelli a botte? Almeno un po' di acqua la parerebbero durante la marcia... La parabola l'avevano montata su una piastra, gli rifaròla sigillatura per sicurezza. Ero un po' indeciso perché leggendo vari post sull'argomento, c'è chi dice che entro il 20% è da considerasi normale...
e' l'impianto che mi sono trovato dal precedente proprietario In risposta al messaggio di Mec1 del 30/08/2020 alle 22:18:34Grazie, interessante questo approfondimento.
Per valutare la corretta umidità del legno bisognerebbe usare minimo un igrometro come il Gann Rtu 600 che valuta l'umidità in base all'essenza. tramite la sonda B60 è possibile valutare anche l'umidità media (non soloquella superficiale, fino a circa 12.cm di spessore) Quando si usa un piccolo igrometro a contatto o con puntali normalmente si legge un valore in digit che va da 0 a 100 che non indica l'umidità, ma la resistenza elettrica. Detto ciò, normalmente da 0 a 40 il legno è asciutto. Da 30 a 60 leggermente umido. Oltre 60 il legno è umido. A 99 il legno è bagnato
In risposta al messaggio di firenze84 del 30/08/2020 alle 23:14:40Se hai usato i puntali no.
Grazie, interessante questo approfondimento. Sono consapevole che lo strumento va preso per quello che è, ma diciamo che quello che mi ha fatto venire qualche dubbio è il fatto che su tutti gli altri punti testati mi diail valore 0, e solo in quella piccola area sale verso i 15. Mi scuso se sto per dire una bischerata, ma ora che hai nominato la resistenza elettrica, mi è venuto in mente che proprio sopra tale area passano diversi cavi elettrici. Li ho visti perché c'è un piccolo tappo di ispezione sul pannello del soffitto che ho tolto, insospettito dalla lettura. Può avere qualcosa a che vedere con la rilevazione che ho ottenuto...?
In risposta al messaggio di Mec1 del 30/08/2020 alle 23:36:50Ho usato i due puntali.
Se hai usato i puntali no. Se hai usato quello a contatto ni.
In risposta al messaggio di firenze84 del 30/08/2020 alle 23:45:16Come avete scritto, leggera umidità. Magari si infiltra qualche goccia dalla sigillatura, scivola tra il polistirolo e arriva sul compensato interno.
Ho usato i due puntali. Allora tu come spiegheresti la differenza fra quel punto e tutto il resto?
In risposta al messaggio di firenze84 del 30/08/2020 alle 23:14:40Lava bene il tetto con molta cura e osservalo attentamente da vicino nel punto in corrispondenza che hai trovato umidità ... ti parlo per esperienza personale ...forse una pigna ...bho non saprei ,ma fatto sta che mi sono trovato un giorno così per caso il soffitto interno moscio
Grazie, interessante questo approfondimento. Sono consapevole che lo strumento va preso per quello che è, ma diciamo che quello che mi ha fatto venire qualche dubbio è il fatto che su tutti gli altri punti testati mi diail valore 0, e solo in quella piccola area sale verso i 15. Mi scuso se sto per dire una bischerata, ma ora che hai nominato la resistenza elettrica, mi è venuto in mente che proprio sopra tale area passano diversi cavi elettrici. Li ho visti perché c'è un piccolo tappo di ispezione sul pannello del soffitto che ho tolto, insospettito dalla lettura. Può avere qualcosa a che vedere con la rilevazione che ho ottenuto...?
In risposta al messaggio di b13804625 del 31/08/2020 alle 09:12:37Quello grande sdoppiato ?
Buongiorno amici, qualcuno conosce il codice ricambio degli ammortizzatori del portellone laterale? Grazie.
In risposta al messaggio di olivan76 del 30/08/2020 alle 22:41:46Perdona sarà il tardo orario ma non capisco la tua domanda , vedo 1 batteria da 100Ah , vedo un partitore di tensione della cbe vedo 1 inverter...
Cosa ne pensate!??