In risposta al messaggio di Mec1 del 25/09/2020 alle 21:03:03Intanto grazie del tuo interessamento
Ciao ragazzi, e ciao Flavius, scusate se non ho scritto molto, ma ero impegnato nelle verifiche di vulnerabilità sismica della Mtcc di Oristano, ma vi leggo ogni sera. perche vi dico questo, perché un funzionario moltogentile mi ha verificato le omologazioni dei mezzi per verificare se potessero essere portati a 42qli. L'omologazione Laika che abbiamo elencato dei nostri mezzi é solo una omologazione di allestimento. Quella che vale é quella della pag. Destra in basso del libretto Quello che ho evidenziato é l'omologazione base di Iveco. A terminale non c'è scritta nessuna nota. Salvo che é fatto su base 35.12 bisogna chiedere una copia del fascicolo di omologazione per verificare se è una omologazione per l'allestimento rinforzato come il nostro e pertanto permette di ripristinare la massa totale a 42qli. se qualcuno conoscesse un santo in Iveco, tutto sarebbe più semplice... ps x i pneumatici io monto Michelina Agilis 195/75 110/108. Costo treno 6 gomme 620 euro con equilibratura mi trovo molto bene.
In risposta al messaggio di Drugo77 del 25/09/2020 alle 15:55:52Noi in 2 abbiamo un autonomia di 8 /9 gg considerando anche che ho Komodo ( bidet da tazza)
—dipende che mezzo hai e di che anno è è un EV 2i classic del 1999 quindi penso proprio che la leva che ho visto sotto il lavello apra la saracinesca E —la cassetta era un optional insieme alla slitta il precedenteproprietario ha lasciato una vaschetta tipo quella della foto che poi sia la stessa non lo so, quando mi ritorna il camper verifico sotto e dovrei trovare una slitta giusto? in caso non sia presente è possibile acquistarla ? che ci infili un tubo e senza lesinare in tempo e acqua sciacqui Abbondantemente in modo da pulire da resti il più possibile sia i serbatoi sia le gomme delle guarnizioni grazie, ho capito Per paragonare i prezzi guarda campersport magenta ha dei buoni prezzi Grazie della dritta avevo già fatto il paragone dei prezzi e Amazon proprio non ci siamo, stessa confezione da 18 'pastiglie' quasi 7€ di differenza ! Settimana prossima faccio l' ordine su Camping Sport Magenta e ordine pastiglie e carta igenica della THETFORD. Siccome per il carico e scarico camper riesco a portarlo dietro casa, li ho un pozzetto dove ho un tubo (quelli arancioni belli grandi) che va direttamente nelle fognature, se prendo un tubo dello stesso diametro del tappo A posso scaricare diretto? Non penso di fare più di 2 notti in sosta libera, quindi o sono su parcheggi attrezzati oppure in campeggio, penso di aver autonomia per 2 notti e poter poi scaricare a casa, o forse sto facendo i conti senza l' oste :D
In risposta al messaggio di clipper del 25/09/2020 alle 19:12:39Devi montare il maceratore ,vi cambierà la vita
ciao D ti dic9 la.mia in genere nin svuoto mai 2 D in G non mi va di portare a spasso tutto quel materiale perche'a volte puo'succedere di non trovare i pozzetti cbe ti permettano lo scarico. Quindi per abitudine gia'dal secondo scarico non vedo l' ora di liberarmi.Avendo provato sia chimico che nautico ancora non ho capito quale sia il migliore forse perche' non c e il migliore. Comunqie ti allego come mi sono organizzato per essere pronto in caso di necessita. la.riduzione nel terminale non e' fissa da mettere all occorrenza e ci va giusta nella cassetta fiamma. ho pure un carrellino che lo metto dentro il posto bombole. saluto tutti Ale
In risposta al messaggio di flavius67 del 26/09/2020 alle 09:25:52Io l'anno scorso ho fatto tutta la Provenza e ho sempre trovato le griglie a terra.
Devi montare il maceratore ,vi cambierà la vita ora con il nautico classico siete costretti a scaricare dove c’è una griglia o chiusino a terra ma se andate in Francia o Germania O in qualsiasi stato d’Europa L egriglie e chiusini a terra sono stati eliminati come fate a scaricare ? potere utilizzare il sistema travaso con serbatoio come ho visto in foto da svuotare oppure con il maceratore e un tubo da 2,5 metri risolvete qualsiasi problema senza travasi e senza fatica Ricordo che in Germania c’è uno scarico nere ( lo postai qua la foto tanto tempo fa’,ma sicuramente non si vede più ) idoneo per cassette alto da terra 1 metro ,beh io con il maceratore ho scaricato ugualmente
In risposta al messaggio di Mec1 del 26/09/2020 alle 21:44:07Quando ho fatto la Normandia ho trovato un infinita di AA ad ogni mini paese o mini città ma avendo il maceratore mai ho fatto attenzione se potevo scaricare con il nautico cioè sulle griglie a terra (se c’erano) ,sono problematiche che non ci faccio più attenzione da 11 anni ma vado cercando un solo buco da infilare il mio tubo
Io l'anno scorso ho fatto tutta la Provenza e ho sempre trovato le griglie a terra. Per sicurezza comunque avevo sotto un roller tank da 40lt. Il maceratore lo ho innestabile sul tubo di scarico e lo uso per scaricare nel pozzetto dentro casa mia, ma in viaggio non lo porto mai.
In risposta al messaggio di flavius67 del 26/09/2020 alle 23:01:21All'estero ahimè risulta sempre più difficile scaricare con il nautico per le griglie a terra e a maglia stretta, personalmente ho sostituito il wc nautico con uno a cassetta modificando il camper...ma sul mio 100 è facile in quanto il wc appoggia sulla parete laterale...a un anno e mezzo di distanza posso dire solo che son contento
Quando ho fatto la Normandia ho trovato un infinita di AA ad ogni mini paese o mini città ma avendo il maceratore mai ho fatto attenzione se potevo scaricare con il nautico cioè sulle griglie a terra (se c’erano) ,sono problematiche che non ci faccio più attenzione da 11 anni ma vado cercando un solo buco da infilare il mio tubo
In risposta al messaggio di ronza75 del 28/09/2020 alle 12:45:09che ti trovi bene e’ indiscusso ma come autonomia in libera li ti trovi male Sei costretto giornalmente a trovare una soluzione di svuotamento , a meno che ti porti 3+1 ( equivalente del nautico ) cassette ma ti occupi tutto il gavone sotto al letto .
All'estero ahimè risulta sempre più difficile scaricare con il nautico per le griglie a terra e a maglia stretta, personalmente ho sostituito il wc nautico con uno a cassetta modificando il camper...ma sul mio 100 è facile in quanto il wc appoggia sulla parete laterale...a un anno e mezzo di distanza posso dire solo che son contento

In risposta al messaggio di flavius67 del 28/09/2020 alle 14:20:34Ciao Flavius,
che ti trovi bene e’ indiscusso ma come autonomia in libera li ti trovi male Sei costretto giornalmente a trovare una soluzione di svuotamento , a meno che ti porti 3+1 ( equivalente del nautico ) cassette ma ti occupitutto il gavone sotto al letto . Lo dico a ragion veduta poiché il mio precedete camper era un Adriatik 400 del 92 con wc a cassetta ed era una costante ricerca di un bel posto ma con scarico altrimenti il bel posto e basta non potevi godertelo non più di 1 gg . con il nautico , posto stare in un posto a gratis per oltre 7 gg ( sempre acqua chiara permettendo ) ma di sicuro 5 gg sono sicuri . La cassetta è una scelta ,ma se con il nautico ci montavi il maceratore ti risparmiavi il lavoro di trasformazione ,la fatica di trasporto e travaso dei 17 kg , e ti risparmiavi giornalmente questo pensiero costante ...”” sono quasi pieno devo trovare un wc per scaricare ...”” ovvio che questo discorso vale per me O chi come me utilizza campeggi o AA molto sporadicamente io amo stare in libera e indirizzarmi verso queste strutture ogni tanto per ripristinare o per meglio dire dare una Bella strigliata al mezzo e occupanti per poi ripartire verso la libertà Premetto che scherzo .... c’è chi viaggia con le cassette ..e c’è chi si riposa ...
In risposta al messaggio di Drugo77 del 28/09/2020 alle 14:35:40Non ti pensare che al nord Italia o nello stivale intero si trova facilmente la griglia per scaricare il nautico ,di sicuro nei benzinai sulle autostrade ! Quando funzionano !!
Ciao Flavius, appena ho il camper verificherò se è presente la slitta per poterci collegare la cassetta e avere quindi una seconda modalità di scarico. Visto che almeno per il primo anno prevedo di 1 non andare all'estero (dove ho capito ci si trova più in difficoltà con il nautico a scaricare) 2 non fare più di 2 notti in libera 3 la classica settimana di ferie la farò in campeggio quindi non penso avrò problemi di scarico o sbaglio? Posso pensare di posticipare l' utilizzo del maceratore? per lo scarico a casa, ho un pozzetto dove potrei collegarmi per scaricare diretto di cosa avrei bisogno? Visto che ci siamo, che tipo di lavoro va fatto per installare un maceratore? e dovendolo far fare quanto può costare? Grazie !
In risposta al messaggio di firenze84 del 28/09/2020 alle 20:08:24Anche io ho le stesse crepe ,ma ci ho messo silicone neutro bianco ,un domani per riverniciare il tetto è più semplice levarlo rispetto al Sika
Ciao, da un paio di gg siamo partiti per le vacanze, direzione Sardegna, viaggio itinerante di tre settimane. Vacanza partita alla grande. Dovevamo imbarcarci ieri da Livorno ma non ci hanno fatto passare perché nostra figliadi due mesi non aveva il documento... Vabbè, errore mio, non ci avevo proprio pensato. Spostato il biglietto a domani, fatto oggi il documento. Per ingannare l'attesa di questi due gg extra a Livorno abbiamo pensato di farci un giretto al santuario di Montenero. Peccato che Google Maps mi abbia guidato su una stradina di campagna larga 2,5 mt, a doppio senso. Questo l'avrei potuto anche gestire, il problema era che, a migliorare la situazione, c'erano anche diversi rametti sporgenti sulla strada. Comunque, dopo aver bloccato il traffico per un quarto d'ora, manovra qua manovra la, ne siamo usciti, senza però poter evitare qualche graffio dovuto ai rami sporgenti. Appena ho potuto mi sono fermato per verificare i danni. Dopo un'attenta perlustrazione, sono giunto alla conclusione che i danni di oggi sono limitati ad un graffio sulla parete di alluminio, che comunque mi sembra solo superficiale e non credo possa dare problemi, se non estetici (ma tanto graffietto qua graffietto la...). Quello che di interessante è venuto fuori sono delle piccole crepe sulla parte anteriore del tetto proprio a ridosso del profilo di giunzione con le pareti, sia dal lato sinistro che dal lato destro. Questo il lato sinistro E questo il lato destro A occhio non mi sembrerebbero danni fatti da rami, sono trasversali e non longitudinali, e sono in una posizione strana, proprio a ridosso della giunzione con le pareti, e in entrambi i lati. Dentro non sembra ci sia niente, anche l'igrometro in quei punti segna 0, quindi non credo entri acqua. Potrebbero essere solo screpolature superficiali del gelcoat? Pensavo comunque di metterci sopra del Sikaflex, che dite può andare? Altra cosa che mi e saltata all'occhio, questa crepa sul profilo di giunzione sopra il posto guida. Anche in questo caso non sembra prenda acqua. Sikaflex anche qui...? Approfitto dei più esperti per farvi ancora un paio di domande: 1. Il tetto dei nostri Ecovip è in vetroresina o in alluminio come le pareti? 2. Appurato che le pareti sono in alluminio, non dovrebbero essere soggette a crepe, o sbaglio? Grazie per la pazienza.
In risposta al messaggio di flavius67 del 28/09/2020 alle 14:20:34Hai ragione, personalmente facciamo libera, ho 2 cassette e ci facciamo in 3 circa 3 gg, ma difficilmente sto piu di 2 gg fermo nello stesso posto...x ora mai avutp problemi dibtrovare da scaricare....
che ti trovi bene e’ indiscusso ma come autonomia in libera li ti trovi male Sei costretto giornalmente a trovare una soluzione di svuotamento , a meno che ti porti 3+1 ( equivalente del nautico ) cassette ma ti occupitutto il gavone sotto al letto . Lo dico a ragion veduta poiché il mio precedete camper era un Adriatik 400 del 92 con wc a cassetta ed era una costante ricerca di un bel posto ma con scarico altrimenti il bel posto e basta non potevi godertelo non più di 1 gg . con il nautico , posto stare in un posto a gratis per oltre 7 gg ( sempre acqua chiara permettendo ) ma di sicuro 5 gg sono sicuri . La cassetta è una scelta ,ma se con il nautico ci montavi il maceratore ti risparmiavi il lavoro di trasformazione ,la fatica di trasporto e travaso dei 17 kg , e ti risparmiavi giornalmente questo pensiero costante ...”” sono quasi pieno devo trovare un wc per scaricare ...”” ovvio che questo discorso vale per me O chi come me utilizza campeggi o AA molto sporadicamente io amo stare in libera e indirizzarmi verso queste strutture ogni tanto per ripristinare o per meglio dire dare una Bella strigliata al mezzo e occupanti per poi ripartire verso la libertà Premetto che scherzo .... c’è chi viaggia con le cassette ..e c’è chi si riposa ...
In risposta al messaggio di flavius67 del 28/09/2020 alle 21:12:58Ok allora confermi quello che pensavo, probabilmente è una zona particolarmente sollecitata. Ma dovrebbero essere solo superficiali, perchè di acqua ne ha presa tanta ma dentro non vedo niente di strano...
Anche io ho le stesse crepe ,ma ci ho messo silicone neutro bianco ,un domani per riverniciare il tetto è più semplice levarlo rispetto al Sika si il tetto è vtr .
In risposta al messaggio di firenze84 del 28/09/2020 alle 21:55:28Non mi sembra
Ok allora confermi quello che pensavo, probabilmente è una zona particolarmente sollecitata. Ma dovrebbero essere solo superficiali, perchè di acqua ne ha presa tanta ma dentro non vedo niente di strano... Hai anche la crepa sul profilo sopra il posto guida?
In risposta al messaggio di flavius67 del 29/09/2020 alle 11:04:21Buongiorno, oggi finalmente sul traghetto!
Buon giorno a tutti
In risposta al messaggio di firenze84 del 29/09/2020 alle 13:37:37La Sardegna sarà tutta per voi
Buongiorno, oggi finalmente sul traghetto!
https://www.campingsportmagenta...
https://www.campingsportmagenta...