In risposta al messaggio di flavius67 del 20/12/2020 alle 13:35:45scusate il ritardo. risolto con l'allarme ma si è presentato un 'altro problema una volta rientrato in italia.. nel giro di una notte mi è andata a terra la batteria dei servizi e ho il sospetto che c'entri ancora in qualche modo lo scalino. un amico di amici - infatti - mi aveva dato una soluzione alternativa per l'allarme. che quando me la disse mi sembrava un po' bizzarra ma ora non mi pare così campata in aria. mi disse che pure sua sorella possedeva un ecovip e pure lei aveva lo stesso problema. e diceva che nella centralina dove c'è il trasformatore (che non so cosa e dove sia), sul trasformatore ci sono 4 o 5 relè. e diceva di far la prova a staccare tutti sti relè dentro a ste scatola finchè non trovavo quello della scala. e in caso sostituirlo con uno uguale. perchè diceva che anche quando si spegneva il cicalino della scala faceva comunque sempre un ritorno che le buttava a terra anche le batterie.
Ma hai risolto con questo cicalino del gradino ?
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 23/12/2020 alle 12:24:28come hai operato con il Cicalino del gradino ?
scusate il ritardo. risolto con l'allarme ma si è presentato un 'altro problema una volta rientrato in italia.. nel giro di una notte mi è andata a terra la batteria dei servizi e ho il sospetto che c'entri ancora in qualchemodo lo scalino. un amico di amici - infatti - mi aveva dato una soluzione alternativa per l'allarme. che quando me la disse mi sembrava un po' bizzarra ma ora non mi pare così campata in aria. mi disse che pure sua sorella possedeva un ecovip e pure lei aveva lo stesso problema. e diceva che nella centralina dove c'è il trasformatore (che non so cosa e dove sia), sul trasformatore ci sono 4 o 5 relè. e diceva di far la prova a staccare tutti sti relè dentro a ste scatola finchè non trovavo quello della scala. e in caso sostituirlo con uno uguale. perchè diceva che anche quando si spegneva il cicalino della scala faceva comunque sempre un ritorno che le buttava a terra anche le batterie. ora qualcuno sa dirmi dove trovare quella scatola coi relè? si sta parlando della centralina sopra la porta con tutta la pulsantiera?
In risposta al messaggio di flavius67 del 23/12/2020 alle 13:19:33ho spinto leggermente la linguetta all'interno. non ho lasciato nulla di acceso. la pompa è spenta perchè ho svuotato tutta l'acqua. la luce del gavone non va. mi pare bizzarra anche a me come teoria ma avendo chiesto solo per l'allarme dello scallino mi pare troppo azzeccata come coincidenza il fatto che m'abbia raccontato anche della batteria che poteva andare a terra per il medesimo problema. per trasformatore s'intende l'alimentatore della batteria dove si attacca la 220? ci sono dei relè lì? ora è attaccato alla 220 da due ore ma la batteria dei servizi non si è ancora caricata. l'indicatore del pannello solare mi da una tensione di 13,5V com'è giusto che sia (mentre prima era scesa a 12) ma l'indicatore della carica dove c'è la pulsantiera mi dice che è scarica. infatti lo scalino non si rialza e le luci della cucina emettono una flebile luce. quelle del bagno invece - inspiegabilmente - si illuminano di più.. boh.. non capisco davvero
come hai operato con il Cicalino del gradino ? Mi torna nuova questa cosa dell’amico degli amici comunque verifica se hai lasciato qualche luce accesa magari in gavone Le ventole del riscaldamento la pompa , il trasformatoreè esterno vicino al gradino e qualche relè lo trovi dentro la pulsantiera sopra la porta ... prima ricarica la bs e verifica gli assorbimenti di sicuro avrai lasciato qualcosa di acceso
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 23/12/2020 alle 13:49:13Smonta queste bs e ricaricala con un cb serio non utilizzare quello del camper
ho spinto leggermente la linguetta all'interno. non ho lasciato nulla di acceso. la pompa è spenta perchè ho svuotato tutta l'acqua. la luce del gavone non va. mi pare bizzarra anche a me come teoria ma avendo chiestosolo per l'allarme dello scallino mi pare troppo azzeccata come coincidenza il fatto che m'abbia raccontato anche della batteria che poteva andare a terra per il medesimo problema. per trasformatore s'intende l'alimentatore della batteria dove si attacca la 220? ci sono dei relè lì? ora è attaccato alla 220 da due ore ma la batteria dei servizi non si è ancora caricata. l'indicatore del pannello solare mi da una tensione di 13,5V com'è giusto che sia (mentre prima era scesa a 12) ma l'indicatore della carica dove c'è la pulsantiera mi dice che è scarica. infatti lo scalino non si rialza e le luci della cucina emettono una flebile luce. quelle del bagno invece - inspiegabilmente - si illuminano di più.. boh.. non capisco davvero
auguri a tutti In risposta al messaggio di flavius67 del 23/12/2020 alle 18:41:28batteria ricaricata. e cicalino dello scalino funzionante. ora devo già ripartire e non mi azzardo a metterci mano. più avanti proverò a controllare quella storia del relè dello scalino ed eventualmente lo porterò da un elettrauto. per ora - fortunatamente - son dotato di stacca batteria per quando non sono allacciato alla 220.
Smonta queste bs e ricaricala con un cb serio non utilizzare quello del camper se sei arrivato a 9-10 V è difficile che la riprendi comunwue il circuito della Laika arrivato ( mi pare) a 11v stacca la bs puo darsi che al primo freddo è qualche vibrazione ti sia partito 1 elemento
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 26/12/2020 alle 15:34:55ottimo , hai risolto momentaneamente i problemi ,cercati uno swic nuovo e sostituiscilo lascia stare la storia dei relè
batteria ricaricata. e cicalino dello scalino funzionante. ora devo già ripartire e non mi azzardo a metterci mano. più avanti proverò a controllare quella storia del relè dello scalino ed eventualmente lo porterò daun elettrauto. per ora - fortunatamente - son dotato di stacca batteria per quando non sono allacciato alla 220. PS qualcuno sa dirmi a quanto va la pressione delle ruote anteriori e posteriori che non lo trovo segnato ne sulla portiera ne sul libretto?!
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 27/12/2020 alle 03:03:27Ciao Lory , lo hai contattato tramite email ?
Salute a tutti e auguri di buon natale, riprendo una vecchia discussione sugli ammortizzatori, ho deciso di montare i Sabo, qualità prezzo ottimi, l'ultima uscita il camper sembrava una barca in balìa delle onde tra rolliie beccheggi, spulciando i vecchi post ho visto l'amico b13804625 che li ha montati sul suo Obelix, soltanto che ho notato dei codici diversi, nel senso che in un post vengono indicati il codice 890525 per l'anteriore e 890327 per il posteriore, in un altro post invece si parla dei codici 890525 per l'anteriore, però c'è l'890321 per il posteriore. ho scaricato le schede tecniche e il 890321 è lungo 920 mm, invece l'890327 682 mm, ma hanno totalmente misure diverse, benchè il primo viene indicato per new daily 35.12 e 49.12, il secondo per 35.10, 35.12 e 49.12, quali dei due utilizzare?
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 27/12/2020 alle 03:03:27I tuoi corrispondono ai miei ?
Salute a tutti e auguri di buon natale, riprendo una vecchia discussione sugli ammortizzatori, ho deciso di montare i Sabo, qualità prezzo ottimi, l'ultima uscita il camper sembrava una barca in balìa delle onde tra rolliie beccheggi, spulciando i vecchi post ho visto l'amico b13804625 che li ha montati sul suo Obelix, soltanto che ho notato dei codici diversi, nel senso che in un post vengono indicati il codice 890525 per l'anteriore e 890327 per il posteriore, in un altro post invece si parla dei codici 890525 per l'anteriore, però c'è l'890321 per il posteriore. ho scaricato le schede tecniche e il 890321 è lungo 920 mm, invece l'890327 682 mm, ma hanno totalmente misure diverse, benchè il primo viene indicato per new daily 35.12 e 49.12, il secondo per 35.10, 35.12 e 49.12, quali dei due utilizzare?
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 27/12/2020 alle 03:03:27Ciao, i Sabo corretti per il bestione sono i seguenti:
In risposta al messaggio di b13804625 del 27/12/2020 alle 14:57:43Grazie della preziosa info ,
Ciao, i Sabo corretti per il bestione sono i seguenti: Anteriore: 890525 (versione per 59/12, come da istruzioni LAIKA) Posteriore: 890321 (35 e 49/12, come da istruzioni LAIKA) 350 euro iva compresa, compreso sconto. E... sono una cannonata!