CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4215 20 85788
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 19:12:12
In risposta al messaggio di Roby130147 del 02/02/2021 alle 11:17:09

Ciao giraciambelle,ti ricordi che rivendetti il Cartago e mi ripresi da mio figlio il Laika?Lui sarà con me nella buona e nella cattiva sorte finchè morte non ci divida ...avanti Laika ecovip 2 serie oro ......approposito ma avanti savoia che fine ha fatto?.....ahahahahahah
Il grande Mirketto “ avanti Savoia”
è vero e’sparito !
ogni tanto gli chatto in whatsapp 
da quando ha lasciato vecchioVips ci ignora alla grande ahahahahaahha 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
11
olivan76
olivan76
19/08/2014 294
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 19:55:13
In risposta al messaggio di flavius67 del 01/02/2021 alle 22:13:55

Ciao Falco 42
Non so se fosse un semplice saluto o il ricordo di qualche ricorrenza, in ogni caso mi unisco anch'io nel saluto e ringrazio infinitamente colui che, a suo tempo, ebbe la brillante idea di fare nascere questo tread ancora oggi molto utile (per molti di noi indispensabile) ed attivo...wink
Ivan&Vero+ciurma 😁😁
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 21:51:03
Ciao ragazzi, la neve si è sciolta prima del previsto e dato che, si spera, fra non molto ci si potrà spostare in altre regioni, mi sto già preparando per una bella uscita invernale al Nord Italia.
Prima di rimettermi in marcia però volevo fare qualche lavoretto, nello specifico aggiungere una batteria servizi e installare un riscaldatore a gasolio.
Volevo però chiedervi lumi sull'installazione della batteria aggiuntiva. Adesso ne ho una da 90ah messa sotto il cofano motore, e quella da aggiungere dovrò per forza posizionarla dentro la cellula da qualche parte, pensavo sotto alla seduta della dinette grande (quella più vicina alla cabina), dove adesso c'è l'inverter.
Ho dimestichezza con l'impianto elettrico di casa (220 monofase), ma non ho mai avuto a che fare con impianti a 12 V. Intanto, la batteria che andrò ad aggiungere deve essere dello stesso amperaggio di quella esistente (90) oppure posso metterne una maggiore? Poi, come schema di collegamento posso considerare valido il parallelo secco (negativo a massa, positivo collegato al positivo della prima batteria con un fusibile da 50A)? Poi mi chiedevo se il fatto che le due batterie siano fra loro distanti un paio di metri abbondanti possa essere un problema?

Flavio
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 22:17:01
In risposta al messaggio di firenze84 del 05/02/2021 alle 21:51:03

Ciao ragazzi, la neve si è sciolta prima del previsto e dato che, si spera, fra non molto ci si potrà spostare in altre regioni, mi sto già preparando per una bella uscita invernale al Nord Italia. Prima di rimettermi
in marcia però volevo fare qualche lavoretto, nello specifico aggiungere una batteria servizi e installare un riscaldatore a gasolio. Volevo però chiedervi lumi sull'installazione della batteria aggiuntiva. Adesso ne ho una da 90ah messa sotto il cofano motore, e quella da aggiungere dovrò per forza posizionarla dentro la cellula da qualche parte, pensavo sotto alla seduta della dinette grande (quella più vicina alla cabina), dove adesso c'è l'inverter. Ho dimestichezza con l'impianto elettrico di casa (220 monofase), ma non ho mai avuto a che fare con impianti a 12 V. Intanto, la batteria che andrò ad aggiungere deve essere dello stesso amperaggio di quella esistente (90) oppure posso metterne una maggiore? Poi, come schema di collegamento posso considerare valido il parallelo secco (negativo a massa, positivo collegato al positivo della prima batteria con un fusibile da 50A)? Poi mi chiedevo se il fatto che le due batterie siano fra loro distanti un paio di metri abbondanti possa essere un problema?  
...
Che modello hai di camper?
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 22:18:18

Ciao ragazzi, la neve si è sciolta prima del previsto e dato che, si spera, fra non molto ci si potrà spostare in altre regioni, mi sto già preparando per una bella uscita invernale al Nord Italia. Prima di rimettermi
in marcia però volevo fare qualche lavoretto, nello specifico aggiungere una batteria servizi e installare un riscaldatore a gasolio. Volevo però chiedervi lumi sull'installazione della batteria aggiuntiva. Adesso ne ho una da 90ah messa sotto il cofano motore, e quella da aggiungere dovrò per forza posizionarla dentro la cellula da qualche parte, pensavo sotto alla seduta della dinette grande (quella più vicina alla cabina), dove adesso c'è l'inverter. Ho dimestichezza con l'impianto elettrico di casa (220 monofase), ma non ho mai avuto a che fare con impianti a 12 V. Intanto, la batteria che andrò ad aggiungere deve essere dello stesso amperaggio di quella esistente (90) oppure posso metterne una maggiore? Poi, come schema di collegamento posso considerare valido il parallelo secco (negativo a massa, positivo collegato al positivo della prima batteria con un fusibile da 50A)? Poi mi chiedevo se il fatto che le due batterie siano fra loro distanti un paio di metri abbondanti possa essere un problema?  
...
Quanta voglia hai di lavorare?
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 22:22:34
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/02/2021 alle 22:17:01

Che modello hai di camper?
i200, anno 1996
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 22:23:23
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/02/2021 alle 22:18:18

Quanta voglia hai di lavorare?
non mi fare preoccupare
Flavio
7
Mec1
Mec1
16/10/2018 183
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 22:32:24

...
Consiglio: a meno che non usi il battery switch della Nds é sconsigliato aggiungere una batteria servizi in parallelo alla prima.
il consiglio é quello di rivolgerti a Litio.store e prendere una batteria Litio da 90A.
Oppure una Agm da 120A. L'ideale sarebbe una FGL 120 della Fiamma. La usano anche sui muletti elettrici.

MEC and his Wife 2024 - - Laika Kreos 3002 - 2007 2018-2024 - Laika Ecovip 200i - 1999
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 22:34:07
In risposta al messaggio di firenze84 del 05/02/2021 alle 22:23:23

non mi fare preoccupare
Eheh, appare gli scherzi, perche me lo chiedi?
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 22:37:02
In risposta al messaggio di Mec1 del 05/02/2021 alle 22:32:24

Consiglio: a meno che non usi il battery switch della Nds é sconsigliato aggiungere una batteria servizi in parallelo alla prima. il consiglio é quello di rivolgerti a Litio.store e prendere una batteria Litio da 90A. Oppure una Agm da 120A. L'ideale sarebbe una FGL 120 della Fiamma. La usano anche sui muletti elettrici.  
Ciao, beh al litio sembrano effettivamente migliori, però il prezzo è troppo alto, per adesso preferisco seguire un'altra strada, anche considerando che la mia attuale è nuova
Flavio

Modificato da firenze84 il 05/02/2021 alle 22:37:32
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 23:36:23
In risposta al messaggio di firenze84 del 05/02/2021 alle 22:34:07

Eheh, appare gli scherzi, perche me lo chiedi?
Io ho tolto la bs dal vano ...e le ho messe 2 nel gavone ,in parallelo secco con 2 fusibile e 2stacca batteria ..lavoretto semplice che in qualsiasi momento puoi rimontare la bs al posto suo .

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5918
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 23:41:33

...
Ciao, qual'è la sezione dei cavi che alimentano l'inverter?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 23:41:59
2 da 100Ah volgari al piombaccio , e ogni 5 anni butto e le prendo nuove 

Modificato da flavius67 il 06/02/2021 alle 01:41:24
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 23:54:50
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/02/2021 alle 23:36:23

Io ho tolto la bs dal vano ...e le ho messe 2 nel gavone ,in parallelo secco con 2 fusibile e 2stacca batteria ..lavoretto semplice che in qualsiasi momento puoi rimontare la bs al posto suo .  
C'è un motivo particolare sul perché hai tolto la batteria dal vano motore?
quale gavone hai utilizzato per le batterie?
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 23:55:59
In risposta al messaggio di Szopen del 05/02/2021 alle 23:41:33

Ciao, qual'è la sezione dei cavi che alimentano l'inverter? Ciro.
Ciao, adesso non saprei perché quell'inverter me lo ha montato il conce, domani verifico
Flavio
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 01:30:43
In risposta al messaggio di Szopen del 05/02/2021 alle 23:41:33

Ciao, qual'è la sezione dei cavi che alimentano l'inverter? Ciro.
Devi utilizzare quelli in dotazione e mettere l’inverter più vicino alle bs ,la 220 la puoi portare ovunque ,nel camper 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 01:40:20
In risposta al messaggio di firenze84 del 05/02/2021 alle 23:54:50

C'è un motivo particolare sul perché hai tolto la batteria dal vano motore? quale gavone hai utilizzato per le batterie?
Facendo molta libera ho bisogno di energia 
le batterie se in parallelo secco sono meglio se vicine vicine ma nulla vieta tenerle distanti con un cavo bello corposo , inerente il posto ho ultimzzato il gavone sotto la dinette grande messe tutte a sx ovviamente rinforzando il gavone , con una semplice barra di alluminio , ho ancora molto gavone a disposizione nonostante tutto a dx ho l’AirTop della Webasto. 
comunque se hai voglia di lavorare e non avere una batteria in cellula ( che sconsiglio vivamente) 
e le metti al caldo ,
Comunque inizialmente al posto della bs ci volevo mettere il Thermotop...avevo già fatto il progetto di struttura ma poi era molto complesso il collegamento idraulico con il motore ... e quindi l’ho messo altrove e trovandomi un vuoto ne vano motore 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 01:50:45

...
Inerente le batterie , se sono lo stesso amperaggio 
sarebbe meglio ,
l’importante che la tua attuale sia in piena forma ( verificalo con il densimetro) e ci puoi mettere anche in parallelo secco da 100 ,se la tua non è in forma ti rovina anche quella nuova .
i fusibili c’è ne vogliono 2 tra bs e bs e all’uscita delle 2 altro fuse 
se colleghi la bs al cofano  con quella in cellula il cavo lo devi inguainare e deve essere da 10mm minimo e il negativo li devi collegare diretti bs
bs  ( per evitare ulteriori cdt) 

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 09:22:28
In risposta al messaggio di firenze84 del 05/02/2021 alle 23:55:59

Ciao, adesso non saprei perché quell'inverter me lo ha montato il conce, domani verifico
Ti hanno messo una stacca batteria per l’inverter?
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 11:07:44
Allora oggi ho controllato, dall'inverter partono 4 fili (2 per polo) da 4-6 mmq (vado a occhio perché non c'è scritto) che arrivano diretti alla BS nel cofano. Il positivo (o meglio i due positivi) è protetto da fusibile.  Non ho visto uno staccabatteria. Non so come mai abbiano usato due fili per polo, forse avevano finito quello di sezione maggiore? Oppure qualche altro motivo che non conosco
Flavio

Modificato da firenze84 il 06/02/2021 alle 12:18:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link