CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4221 20 85784
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 22:17:45
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/02/2021 alle 22:10:05

E va be ‘ ma almeno qualche foto ?  il tubo che dici tu parte da sotto alla truma entra nell’involucro a protezione delle grigie esce alla base del lavandino entra nel sotto panca e sbuca dietro al sedile passeggero
sbucando prima sotto la dinette comunque  verifica la parzializzazione dell’uscita sotto il trumavent ,comunque il tragitto è lungo e passa diciamo di fuori al camper ed è logico che arrivi fredda comunque questa prova l’hai fatta almeno con 1 ora di funzionamento ? 
...
Qualche foto la metto nei prossimi giorni, vado a farle, mentre lavoravo non ci ho pensato. 

Ora non mi ricordo se l'ho testato dopo un funzionamento prolungato, diciamo che oggi l'ho sentito dopo una mezz'oretta, comunque si in effetti il tragitto è lungo e poi essendo in parte esterno perderà molto calore, specialmente se la stufa non gira a potenze alte.

Cosa intendi per parzializzazione dell'uscita sotto al Trumavent?

Flavio
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 09:16:06
In risposta al messaggio di firenze84 del 22/02/2021 alle 22:17:45

Qualche foto la metto nei prossimi giorni, vado a farle, mentre lavoravo non ci ho pensato.  Ora non mi ricordo se l'ho testato dopo un funzionamento prolungato, diciamo che oggi l'ho sentito dopo una mezz'oretta, comunque
si in effetti il tragitto è lungo e poi essendo in parte esterno perderà molto calore, specialmente se la stufa non gira a potenze alte. Cosa intendi per parzializzazione dell'uscita sotto al Trumavent?  
...
0EF93D99-4D63-45F1-9699-1A97E5CDAA84.jpegCerca quel parzializzatore segnato in rosso e mettilo con più portata d’aria verso il tubo con tragitto piu lungo 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
6
Doctor Who
Doctor Who
10/03/2019 39
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 18:11:19
Solo per sicurezza, nei gruppi Facebook relativi ai riscaldatori cinesi dicono di porre molta attenzione a non strozzare troppo i tubi di mandata, inoltre sconsigliano vivamente di canalizzare nei tubi della truma.
Te lo dico in modo che tu possa approfondire e non mettere in pericolo te stesso e il tuo equipaggio.
Alessio
On Ecovip3
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 21:48:13
In risposta al messaggio di Doctor Who del 23/02/2021 alle 18:11:19

Solo per sicurezza, nei gruppi Facebook relativi ai riscaldatori cinesi dicono di porre molta attenzione a non strozzare troppo i tubi di mandata, inoltre sconsigliano vivamente di canalizzare nei tubi della truma. Te lo dico in modo che tu possa approfondire e non mettere in pericolo te stesso e il tuo equipaggio. Alessio
Ciao, ho visto che sul gruppo fb sono contro la canalizzazione, non ne ho però capito bene il motivo, se non che diventerebbe un lavoro complicato. Certo è complicato, specialmente se uno si mette a fare Y e roba varia, ma penso sia anche necessario se si vuole utilizzare il cinebasto come riscaldamento primario in condizioni di gelo. Capisco che l'installazione più semplice è spesso da preferire, ma come si fa a rinunciare alla canalizzazione quando fuori è di parecchio sotto zero? A parte che il bagno non avrebbe un riscaldamento diretto, che fa tanto comodo per asciugare dopo la doccia (oltre a garantire maggior comfort), il problema principale sono i tubi dell'acqua, il boiler e il serbatoio acque chiare, che le canalizzazioni mantengono a temperature anti-congelamento. Loro dicono che non si congelerebbero ugualmente, ma il calore tende a salire, e il serbatoio, boiler e tubi sono tutti a livello pavimento. Diciamo che non starei tranquillo. Certo, si parla di condizioni con temperature dai -2 / -3 in giu, ma per un uso invernale in montagna sono la normalità. Non credo neanche sia un problema di resistenza dei tubi, come molti dicono. La Truma del mio Laika ha una potenza di 5,5 kw, il cinebasto sono 5 kw dichiarati, ma sono stati larghi. E comunque non credo di doverli usare mai alla potenza massima.

Per quanto riguarda il tubo di mandata, ti ringrazio di avermelo fatto notare. In effetti non ci avevo proprio pensato. L'ho maltrattato abbastanza per riuscire a farlo scaricare nel vano ventole, diciamo che l'ho strizzato un po' ovunque. Tu sai il motivo per cui questo comportamento viene sconsigliato? Forse perché in questo modo si rischia un ristagno di aria calda eccessivo dentro il riscaldatore?

Flavio

Modificato da firenze84 il 23/02/2021 alle 21:58:57
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 21:52:49
In risposta al messaggio di flavius67 del 23/02/2021 alle 09:16:06

Cerca quel parzializzatore segnato in rosso e mettilo con più portata d’aria verso il tubo con tragitto piu lungo 
Mi sa che io ho un modello diverso di Trumavent, oggi ho controllato ed è fatto diversamente da quello, c'è semplicemente il vano ventola attaccato alla lamiera della Truma con le due canalizzazioni che partono appena sotto, leve al tatto non le ho sentite. Li dietro non c'è verso di infilarci il naso, ma tastando non mi sembra ci siano leve
Flavio
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 02:09:35
In risposta al messaggio di firenze84 del 23/02/2021 alle 21:52:49

Mi sa che io ho un modello diverso di Trumavent, oggi ho controllato ed è fatto diversamente da quello, c'è semplicemente il vano ventola attaccato alla lamiera della Truma con le due canalizzazioni che partono appena sotto, leve al tatto non le ho sentite. Li dietro non c'è verso di infilarci il naso, ma tastando non mi sembra ci siano leve
Luce e specchio , o cell per una bella foto 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
6
Doctor Who
Doctor Who
10/03/2019 39
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 11:30:24
In risposta al messaggio di firenze84 del 23/02/2021 alle 21:48:13

Ciao, ho visto che sul gruppo fb sono contro la canalizzazione, non ne ho però capito bene il motivo, se non che diventerebbe un lavoro complicato. Certo è complicato, specialmente se uno si mette a fare Y e roba varia,
ma penso sia anche necessario se si vuole utilizzare il cinebasto come riscaldamento primario in condizioni di gelo. Capisco che l'installazione più semplice è spesso da preferire, ma come si fa a rinunciare alla canalizzazione quando fuori è di parecchio sotto zero? A parte che il bagno non avrebbe un riscaldamento diretto, che fa tanto comodo per asciugare dopo la doccia (oltre a garantire maggior comfort), il problema principale sono i tubi dell'acqua, il boiler e il serbatoio acque chiare, che le canalizzazioni mantengono a temperature anti-congelamento. Loro dicono che non si congelerebbero ugualmente, ma il calore tende a salire, e il serbatoio, boiler e tubi sono tutti a livello pavimento. Diciamo che non starei tranquillo. Certo, si parla di condizioni con temperature dai -2 / -3 in giu, ma per un uso invernale in montagna sono la normalità. Non credo neanche sia un problema di resistenza dei tubi, come molti dicono. La Truma del mio Laika ha una potenza di 5,5 kw, il cinebasto sono 5 kw dichiarati, ma sono stati larghi. E comunque non credo di doverli usare mai alla potenza massima. Per quanto riguarda il tubo di mandata, ti ringrazio di avermelo fatto notare. In effetti non ci avevo proprio pensato. L'ho maltrattato abbastanza per riuscire a farlo scaricare nel vano ventole, diciamo che l'ho strizzato un po' ovunque. Tu sai il motivo per cui questo comportamento viene sconsigliato? Forse perché in questo modo si rischia un ristagno di aria calda eccessivo dentro il riscaldatore?  
...
Guarda non mi trovi preparatissimo, ti rimando al gruppo se hai domande più specifiche.
Da quello che ho capito però i tubi della canalizzazione non sono sicuri in quanto fatti di un materiale simile al cartone e quini non adatto ad alte temperature, dicono che il cinebasto soffi aria molto molto calda e quindi cè pericolo d'incendio.

Per quanto riguarda il tubo di mandata: suppongo che averlo strozzato o piegato troppo possa cambiare il flusso di aria che entra, il cinebasto da quel che dicono è "molto" sensibile ai flussi in entrate e uscita perchè è proprio tarato su quelli, come glieli cambi un pò potrebbe andare in blocco.

Ma io non ce l'ho e le mie sono solo supposizioni da quel che leggo :)
Comunque manda le foto della tua installazione perchè potrebbero essere comunque un bello spunto!

On Ecovip3
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 08:56:56
In risposta al messaggio di firenze84 del 22/02/2021 alle 21:40:39

Buondi, alla fine ce l'ho fatta, ho installato anche il cinebasto, più o meno come avevo pensato nel progetto originale. In pratica ho fatto in modo che il tubo di mandata aria calda finisse dentro il vano metallico interno
della Truma, dove partono le due ventole che danno alle 4 canalizzazioni. Il problema maggiore è dato dalla dimensione del tubo, 80mm, e dagli spazi stretti dentro la Truma. Comunque, maltrattando il tubo di mandata (che comunque è molto malleabile) e tagliando un pezzettino della lamiera esterna della truma per farcelo passare, in qualche modo l'ho portato a scaricare l'aria calda dentro al vano ventole. Il sistema sembra che funzioni (anche se andrà testato sul campo), l'aria calda esce in parte dal coperchio anteriore e in parte finisce dentro le canalizzazioni aspirata dalle ventole. La Truma è sempre li al suo posto, in caso di bisogno. Ne approfitto per una domanda agli esperti. Dalla bocchetta posto sotto la dinette grande, l'aria arriva appena tiepida, ma a volte anche quasi freschina (faceva così anche con la Truma. E' dovuto alla lunghezza del tubo? Che poi, da dove passa, da dentro il pavimento?  
...
Mi hai dato un idea sfruttando la tua ma non so se sia fattibile ma la butto là 
secondo te , visto che sei fresco di modifica 
far entrare l’aria calda del webasto tramite una T
direttamente sulle chiocciole forando direttamente un punto della lamiera circolare a protezione della chiocciola e indirizzando l’aria nello stesso verso di come gira la chiocciola quando è accesa in modo da sfruttare la potenza d’aria calda del webasto che spinge sulla/sulle chiocciola/le la quale comincia a girare come se avesse la 12 V e così facendo si sfrutta la forza centrifuga per immettere aria calda nelle tubazioni originali 
insomma far funzionare la trumavent senza corrente ma con la sola forza dell’aria procurata dal webasto ...
ingegneri e ingegnosi che ne pensate ? 
AE747F14-37B2-4B6F-BE94-0E1C675F270F.jpeg

Modificato da flavius67 il 25/02/2021 alle 09:03:35
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 21:52:26
In risposta al messaggio di flavius67 del 25/02/2021 alle 08:56:56

Mi hai dato un idea sfruttando la tua ma non so se sia fattibile ma la butto là  secondo te , visto che sei fresco di modifica  far entrare l’aria calda del webasto tramite una T direttamente sulle chiocciole forando
direttamente un punto della lamiera circolare a protezione della chiocciola e indirizzando l’aria nello stesso verso di come gira la chiocciola quando è accesa in modo da sfruttare la potenza d’aria calda del webasto che spinge sulla/sulle chiocciola/le la quale comincia a girare come se avesse la 12 V e così facendo si sfrutta la forza centrifuga per immettere aria calda nelle tubazioni originali  insomma far funzionare la trumavent senza corrente ma con la sola forza dell’aria procurata dal webasto ... ingegneri e ingegnosi che ne pensate ?   
...
Intanto per dovere di cronaca devo dire che l'idea non è stata mia, ma di un utente del forum, mi sembra si chiami ID4J o qualcosa di simile. Ho letto un vecchio post dove lui proponeva questa soluzione, e ho cercato di metterla in pratica. 

Per quanto riguarda la tua idea, anche se non ho il tuo stesso modello di Trumavent e non posso rendermi conto della dimensione della lamiera, ti posso dire che:

1. Il tubo del riscaldatore è di 80mm, piuttosto grosso, d'accordo si può malleare facilmente, ma valuta se riesci a trovare lo spazio per fare il foro di questa dimensione e farci entrate il tubo nella direzioni che vuoi, anche perché la dietro ci si lavora molto male, a meno che tu non smonti la Truma;

2. Mandare l'aria direttamente nelle canalizzazioni, secondo me ma potrei sbagliarmi, intanto non ti garantisce che il Trumavent funzioni anche senza elettricita (specialmente nei tratti più lunghi), ma anche se dovesse funzionare o per inerzia o a 12v, perderesti qualcosa di efficienza energetica perché la lunghezza del tragitto provocherà delle perdite di calore. Lasciare che un po' d'aria fuoriesca direttamente dalla Truma vuol dire che almeno una parte del calore prodotto dal riscaldatore ti arriva diretto nell'ambiente, senza perdite. 

Comunque non è che sia un'idea da scartare, bisognerebbe provare
Flavio

Modificato da firenze84 il 25/02/2021 alle 21:52:59
6
Jungla
Jungla
18/07/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 22:06:29
Ciao a tutti, come avete isolato voi la porta cellula? Fine settimana scorso ho visto che entrano parecchi spifferi, e già con -6/7 si sente parecchio il divario di temperatura tra dinette e retro..ho un laika 2i del 2000 su base Iveco 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 23:11:39
In risposta al messaggio di Jungla del 25/02/2021 alle 22:06:29

Ciao a tutti, come avete isolato voi la porta cellula? Fine settimana scorso ho visto che entrano parecchi spifferi, e già con -6/7 si sente parecchio il divario di temperatura tra dinette e retro..ho un laika 2i del 2000 su base Iveco 
In basso c’è ancora la guarnizione?

6
Jungla
Jungla
18/07/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 23:23:10
In risposta al messaggio di flavius67 del 25/02/2021 alle 23:11:39

In basso c’è ancora la guarnizione?  
Ci guarderò! Mi sembra di sì ma non metterei la mano sul fuoco..prossima volta che vado al rimessaggio ci guardo..eventualmente è una guarnizione specifica o è standard? Grazie 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 23:40:33
In risposta al messaggio di Jungla del 25/02/2021 alle 23:23:10

Ci guarderò! Mi sembra di sì ma non metterei la mano sul fuoco..prossima volta che vado al rimessaggio ci guardo..eventualmente è una guarnizione specifica o è standard? Grazie 
La mia è adesiva ( originale Laika ) che poi son 10 volte che ci metto le mani e’un altra storia ,ma non so dirti se è commerciale o specifica , comunque se ci sono le guarnizioni elimini gli spifferi ma non è così isolante come porta , ecco perché ci hanno messo una bocchetta sotto al frigo altezza pavimento per compensare il “via con il vento” 
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 10:54:53
Buondì, ecco un paio di foto di come ho sistemato il riscaldatore. Ovviamente mancano ancora tutte le rifiniture, e pensavo di sostituire il tubo di mandata con uno in alluminio flessibile liscio internamente. Vedo anche di allungarlo in modo che arrivi a scaricare l'aria calda proprio a ridosso delle ventole (dovrò togliere quell'asticella che unisce i due elementi della Truma altrimenti il tubo non ci passa).

IMG_20210226_100439.jpgIMG_20210226_095822.jpgIMG_20210226_095844.jpg
Flavio

Modificato da firenze84 il 26/02/2021 alle 10:58:08
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 19:12:12
Ciao a tutti... 
Come promesso ecco i nuovi tendaggi.. 

IMG_20210228_182819(2).jpgIMG_20210228_180246(1).jpgIMG_20210228_171631(1).jpgIMG_20210228_171626(1).jpg
ronza75
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 02:15:04
In risposta al messaggio di firenze84 del 26/02/2021 alle 10:54:53

Buondì, ecco un paio di foto di come ho sistemato il riscaldatore. Ovviamente mancano ancora tutte le rifiniture, e pensavo di sostituire il tubo di mandata con uno in alluminio flessibile liscio internamente. Vedo anche
di allungarlo in modo che arrivi a scaricare l'aria calda proprio a ridosso delle ventole (dovrò togliere quell'asticella che unisce i due elementi della Truma altrimenti il tubo non ci passa).
...
Fla , concettualmente può andare ma il tubo nero lo hai maciullato , magari se allarghi più il foro sul legno lavori meglio e rovini meno il tubo , che poi dici bene di portarlo più su ,ma io perdonami l’osservazione sarei entrato direttamente da dietro in mezzo alle giranti ma leggermente più in basso , l’aria avrebbbe sbattuto sulla stufa anche riscaldandola e le trumavent avrebbero fatto il resto .comunque sia , perfeziona la tua invenzione 
e assicurati che lo scarico del webasto sia ben distante con foro molto maggiore dal pavimento e utilizza silicone per testate o alte temperature per canne fumarie 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 02:21:08
In risposta al messaggio di ronza75 del 28/02/2021 alle 19:12:12

Ciao a tutti...  Come promesso ecco i nuovi tendaggi.. 
Patric bello ma a me non fa impazzire personalmente con quel tipo di legno che abbiamo noi , ci vogliono colori caldi .
non gettare le vecchie tendine , le rimetterai quando lo dovrai vendere , di sicuro con più effetto 
per l’acquirente 
7
Mec1
Mec1
16/10/2018 183
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 13:34:12
buongiorno ragazzi, per chi ha il gancio traino su EV 200i oppure EV2i.
sul telaio Iveco serve altro per montare il gancio di traino? la barra va agganciata direttamente al telaio?
WhatsApp%20Image%202021-02-26%20at%2010_05_05.jpeg
magari tramite queste squadrette?

WhatsApp%20Image%202021-03-01%20at%2013_27_02.jpeggrazie a tutti
MEC and his Wife 2024 - - Laika Kreos 3002 - 2007 2018-2024 - Laika Ecovip 200i - 1999
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 20:11:47
In risposta al messaggio di Mec1 del 01/03/2021 alle 13:34:12

buongiorno ragazzi, per chi ha il gancio traino su EV 200i oppure EV2i. sul telaio Iveco serve altro per montare il gancio di traino? la barra va agganciata direttamente al telaio? magari tramite queste squadrette? grazie a tutti
Ora non ho sotto il camper ma le prime a sx vanno sul telaio poi ci va messo loscatolato  del gancio e poi quelle a dx che serrano tutt’uno ,ma ad essere sincero non ricordo se quelle di sx ( che vanno imbullonate al telaio se hanno un verso rispetto al telaio , comunque l’intuito ti ci porta tranquillamente 
ma sta trasformazione a 42ql?wink
61D806F5-40CC-44FB-94E8-DDE901B658C0.png

Modificato da flavius67 il 01/03/2021 alle 20:37:19
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 20:44:23
Mi ricordavo male ,allora ke staffette in foto che stanno a dx vanno a sx e le altre staffe che stanno a sx vanno montate esternsmente al telaio 
questo è il mio gancio traino montato Laika  ecovip 200 i 98

Modificato da flavius67 il 01/03/2021 alle 21:01:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link