In risposta al messaggio di flavius67 del 25/10/2021 alle 22:25:47Il rumore maggiore non viene dal pavimento, ma dal vano motore e i passaruota, isolare il calpestio della cabina riduce di poco e niente, poi se fatto con materiale non apposito come i tappetini decathlon, è quasi nullo
Ciao Roberto , sei entrato nel mondo del camperismo dalla porta principale con un mezzo dell’altro secolo si , ma di sostanza vera che ti accompagnerà per svariati anni ti consiglio un cambio olio : cambio /differenziale/ olio freni e di logica olio motore e ti ricordo ingrassaggio albero di trasmissione è stai apposto per altri 10 anni premesso ciò , qualcuno di noi , dei vecchi frequentatori di questa famiglia parlava dei materassini di declaton …aveva recuperato un po’ di silenzio , ma io ancora non ho tempo di smontare sedili e tappeto originale per metterci questi materassini sotto tagliati e sagomati ma prima o poi lo farò Ps : se lo farai prima tu posta le foto del lavoro sarà di guida per altri che corrano cimentarsi in questo lavoro . se lo farò prima io farò uguale posterò le foto Roberto benvenuto in questa famiglia virtuale . qualsiasi cosa domanda ,felice di darti una mano nei limiti del mio possibile buoni Km e trattami bene il trattore ( ogni anno o 10000km cambia olio motore con olio minerale ) e ogni 6/7 anni cambia il paraflu ciao a risentirci
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2021 alle 07:11:38Il rumore maggiore non viene dal pavimento, ma dal vano motore e i passaruota
Il rumore maggiore non viene dal pavimento, ma dal vano motore e i passaruota, isolare il calpestio della cabina riduce di poco e niente, poi se fatto con materiale non apposito come i tappetini decathlon, è quasi nullo Bisogna insonorizzate tra il vano motore e la cabina, il cofano e i passaruota, poi per ultimo, se si vue, il calpestio cabina
In risposta al messaggio di firenze84 del 25/10/2021 alle 23:49:50Non sapendo ne leggere né scrivere mi attengo scrupolosamente alla Bibbia di U&M di iveco daily che sintetizza : urania turbo con cambio 1 volta l’anno o superati i 10000km ( per chiarezza cambio olio ogni anno a prescindere dai km oppure se superi i 10000km entro l’anno )
Aspetta aspetta... Olio minerale? Come mai non sintetico...?
In risposta al messaggio di flavius67 del 26/10/2021 alle 13:32:01Ok ok, mi stavo solo chiedendo perche quello che lo ha revisionato prima di consegnarmelo ci abbia messo il 10w40 sintetico.
Non sapendo ne leggere né scrivere mi attengo scrupolosamente alla Bibbia di U&M di iveco daily che sintetizza : urania turbo con cambio 1 volta l’anno o superati i 10000km ( per chiarezza cambio olio ogni anno a prescinderedai km oppure se superi i 10000km entro l’anno ) io mi attengo scrupolosamente a quando scritto poi ognuno vuole bene al motore del suo camper quanto crede
In risposta al messaggio di firenze84 del 26/10/2021 alle 22:16:09Senti il Mec cosa ti consiglia , sapevo di una leggenda metropolitana che se usi sempre un olio e poi lo cambi con un altro si può dar atto a della melma che potrebbe otturare non so cosa , comunque confrontati con il mec e paragona i dati tecnici dell’urania turbo con quello sintetico che ti hanno messo .
Ok ok, mi stavo solo chiedendo perche quello che lo ha revisionato prima di consegnarmelo ci abbia messo il 10w40 sintetico. Magari quando è stata scritta la bibbia il sintetico non ancora diffuso, comunque visto che devo rifargli il tagliando proprio ora lo tengo di conto.
In risposta al messaggio di firenze84 del 26/10/2021 alle 22:16:09ciao io pure ho deciso, e son 2 cambi di olio che ho effettuato di persona, di usare il 10w40 di una buona marca, anche se
Ok ok, mi stavo solo chiedendo perche quello che lo ha revisionato prima di consegnarmelo ci abbia messo il 10w40 sintetico. Magari quando è stata scritta la bibbia il sintetico non ancora diffuso, comunque visto che devo rifargli il tagliando proprio ora lo tengo di conto.
In risposta al messaggio di Roby130147 del 05/09/2021 alle 19:51:53Buongiorno a tutti,oggi si comincia con la pompa,alla fine la faccio cambiare dal centro Bosch di via Ponte di Galeria.Ho avuto contatti telefonici e stamani vado,poi cambierò il frigo che come dice Flavio non friga più
Ciao a tutti,evidentemente è il momento dei frigo Laika.Anche io devo smontare il frigo non per capovolgerlo,ma per tumularlo...è passato a miglior vita.Il problema è che Ecovip 2 ha lo scarico fumi sul tetto,quindi giaho smontato la parete del bagno,e c'è da lavorare per farlo uscire,poi vado di frigo a compressore,basta trivalente ne ho le scatole piene,troppa roba da mangiare ho buttato,o ho dovuta mangiarla ...vabbè dopo 28 anni è anche giusto.E come diceva un amico comune a me e a Flavius AVANTI SAVOIA ahahahahaqhah
In risposta al messaggio di Roby130147 del 02/11/2021 alle 08:32:10Frigorifero...bella storia.
Buongiorno a tutti,oggi si comincia con la pompa,alla fine la faccio cambiare dal centro Bosch di via Ponte di Galeria.Ho avuto contatti telefonici e stamani vado,poi cambierò il frigo che come dice Flavio non friga più
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 02/11/2021 alle 14:00:52Io ho Ecovip2,con lo scarico fumi a soffitto,metto un frigo compressore dela Lare,con doppio sportello.Non dovrei aver problemi perchè tolgo il cassetto sotto il frigo stesso così non devo alzare il forno.Per quanto riguarda il farlo uscire porto il frullino e lo faccio a pezzi ahahahaha
Frigorifero...bella storia. Il mio Ecovip 400, diverso dal 200 oggi sono riuscito a sfilarlo, prossimamente smonto il convogliatore dietro e cerco di tirarlo fuori, poi cominciamo la riparazione, secondo me hanno messo unfrigorifero in linea di montaggio e gli hanno costruito il MH attorno. Un esempio il cavo 12volt con D+ parte dal dietro in alto del frigo e arriva al vano motore, almeno sembra ho dovuto tagliarlo per forza, faremo poi delle belle giunture, magari saldate o con morsetti.
In risposta al messaggio di Roby130147 del 02/11/2021 alle 16:50:15anche il mio frigorifero è ormai alla frutta, quale modello hai preso? hai delle foto? grazie
Io ho Ecovip2,con lo scarico fumi a soffitto,metto un frigo compressore dela Lare,con doppio sportello.Non dovrei aver problemi perchè tolgo il cassetto sotto il frigo stesso così non devo alzare il forno.Per quanto riguarda il farlo uscire porto il frullino e lo faccio a pezzi ahahahaha
In risposta al messaggio di Roby130147 del 02/11/2021 alle 08:32:10Roby non ho avuto il tempo di mettere la 220v un giorno prima per il frigo ..vabè fà freddo ,provo con la 12 fino a Bologna da mio figlio e poi passo a gas …..ahoooo arrivato a destinazione prima di mettere a gas ho messo la mano….er ghiaccio ( poco) ma c’era su tutto il dissipatore na goduria ..la modifica funziona alla grande
Buongiorno a tutti,oggi si comincia con la pompa,alla fine la faccio cambiare dal centro Bosch di via Ponte di Galeria.Ho avuto contatti telefonici e stamani vado,poi cambierò il frigo che come dice Flavio non friga più
In risposta al messaggio di Roby130147 del 02/11/2021 alle 16:50:15Come mai questa scelta del solo compressore?
Io ho Ecovip2,con lo scarico fumi a soffitto,metto un frigo compressore dela Lare,con doppio sportello.Non dovrei aver problemi perchè tolgo il cassetto sotto il frigo stesso così non devo alzare il forno.Per quanto riguarda il farlo uscire porto il frullino e lo faccio a pezzi ahahahaha
In risposta al messaggio di Roby130147 del 02/11/2021 alle 08:32:10Da a pompa me dispiace ma era ora che cambiassi , per comincià a sgommà COR villone
Buongiorno a tutti,oggi si comincia con la pompa,alla fine la faccio cambiare dal centro Bosch di via Ponte di Galeria.Ho avuto contatti telefonici e stamani vado,poi cambierò il frigo che come dice Flavio non friga più
In risposta al messaggio di Giussa89 del 04/11/2021 alle 10:20:03Complimenti per la vincita a gratissss
Buongiorno a tutti!! Ho avuto la fortuna di ereditare a luglio un laika ecovip 200i del 94! Ogni tanto una botta di *****!;) Il mezzo è sempre stato rimessato, aveva 109.000km e tenuto bene. Quando ne sono entrato in possessoho fatto qualche lavoretto basico di lavaggio e pulizia serbatoi e sifoni dopodichè l'ho utlizzato per un viaggione verso la grecia e per un po' di uscite nei weekend. Qualche acciacchino sta venendo a galla ma spero nulla di grave nell'ordine abbiamo: - leggera perdita di olio (me l'ha fatto notare il proprietario del rimessaggio). Qualcuno ha esperienza di questo problema? - Autoradio e presa accendisigari non funzionano - Tasto accensione 12V frigo non funziona. Qualche anima pia del forum ha avuto uno di questi problemi? grazie e buona strada!
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 02/11/2021 alle 14:00:52Tienici aggiornati sull’avanzamento lavori
Frigorifero...bella storia. Il mio Ecovip 400, diverso dal 200 oggi sono riuscito a sfilarlo, prossimamente smonto il convogliatore dietro e cerco di tirarlo fuori, poi cominciamo la riparazione, secondo me hanno messo unfrigorifero in linea di montaggio e gli hanno costruito il MH attorno. Un esempio il cavo 12volt con D+ parte dal dietro in alto del frigo e arriva al vano motore, almeno sembra ho dovuto tagliarlo per forza, faremo poi delle belle giunture, magari saldate o con morsetti.
In risposta al messaggio di Mariobest del 03/11/2021 alle 08:33:32Da cosa lo scaturisci che il tuo frigo è arrivato alla fine del pranzo ?
anche il mio frigorifero è ormai alla frutta, quale modello hai preso? hai delle foto? grazie
In risposta al messaggio di flavius67 del 06/11/2021 alle 00:43:11perchè non raffredda piu, nel senso che la cella frizer tanto quanto, ma la parte frigo un disastro. il delta di temperatura sarà al max di 10 gradi. a12v poi un disastro, dopo 3/4 ore di marcia la temperatura crolla nonostante abbia circa 12.8v. Avevo pensato alla modifica quadrivalente, ma siccome il mio frigorifero ha la guarnizione un po crepata, le mensoline della porta che non stanno ben ferme, per pochi centinaia di euro in più preferisco uno nuovo a compressore.
Da cosa lo scaturisci che il tuo frigo è arrivato alla fine del pranzo ? sappi che questi frigo hanno un Delta di differenza tra l’esterno e interno frigo di 20 gradi , ( piove , nevica, e tira vento ..sempre!) senon hai in linea di massima questa differenza avrai qualche cristallo di ammoniaca che si è messo di traverso e non fa circolare l’ammonisca …ha bisogno solo di qualche martellatina sulla serpentina in modo da rompere questi cristalli cristallizzati ( qui nonno Roberto de Ostia è il promotore di questa disciplina funzionante ) ed è bisognoso di un bruciatore nuovo per il gas , e a 12v un aiuto di V ,poi valuta anche la possibilità del quadrivalente , argomento assai discusso sul Col con ragguardevoli soddisfazioni per chi si è cimentato a tale modifica ( la fa anche la LaRe )
In risposta al messaggio di flavius67 del 06/11/2021 alle 00:31:06Grazie mille!
Complimenti per la vincita a gratissss per la perdita rivolgiti al tuo mecc di fiducia e senti cosa ti sentenzia per l’auto radio e accendisigari di sicuro sarà il fusibile ..vai in cerca di quello guasto il tasto12v del frigo si accende solo se messo in On e con motore acceso , si potrebbe esssere fulminata la lampada dell’interruttore ma accertati che a 12v con motore in moto raffreschi il dissipatore ..la vedo dura con il cablaggio originale per poterlo far andare a 12v bisogna metterci le mani sopra una fesseria credimi se vorrai ti darò supporto tecnico e morale