In risposta al messaggio di Mariobest del 06/11/2021 alle 09:11:03Mario la tensione della resistenza la devi sul mammut che troverai a sx insieme a quello della 220v togliendo la copertura dove sono le manopole , tolta questa avrai a vista i mammut quello della 12v sono gli ultimi 2 più partendo da sx comunque segui il filo che viene dall’interruttore
perchè non raffredda piu, nel senso che la cella frizer tanto quanto, ma la parte frigo un disastro. il delta di temperatura sarà al max di 10 gradi. a12v poi un disastro, dopo 3/4 ore di marcia la temperatura crolla nonostanteabbia circa 12.8v. Avevo pensato alla modifica quadrivalente, ma siccome il mio frigorifero ha la guarnizione un po crepata, le mensoline della porta che non stanno ben ferme, per pochi centinaia di euro in più preferisco uno nuovo a compressore. Ho abbastanza capacità elettrica, 200 ampere di batterie, un pannello da 165 e a breve uno in aggiunta da 200. poi non facendo tantissima libera, al max un paio di giorni senza spostarmi, credo sia la soluzione migliore
In risposta al messaggio di flavius67 del 08/11/2021 alle 07:52:28i test per la 12v li ho fatti come mi ha spiegato il mago delle centraline Scubidoo e i valori son quelli.
Mario la tensione della resistenza la devi sul mammut che troverai a sx insieme a quello della 220v togliendo la copertura dove sono le manopole , tolta questa avrai a vista i mammut quello della 12v sono gli ultimi 2 piùpartendo da sx comunque segui il filo che viene dall’interruttore e son sicuro che avrai non oltre i 10v e su questa tensione devi operare per portarlo ad almeno a 12,6 per avere in potenza 135w atta a far funzionare perfettamente la resistenza a 12v ( io l’ho fatto e devo dirti che funziona come la 220v) invece nella parte frigo se il dissipatore non fredda ma il congelatore si , smonta la piastra di alluminio ( dissipatore ) pulisci bene la vecchia pasta conduttrice e rimettila nuova ( se congela sopra per forza deve freddare sotto ) per il gas , se non ti va bene , ti consiglio di cambiare tutto il blocco briciatore ultima cosa prova a 220v , in 12 ore la temp deve scendere del frigo intorno ai 5 gradi e il congelatore -18 circa se a 220 V va bene il resto lo devi sistemare come ti ho scritto sopra
In risposta al messaggio di Mariobest del 08/11/2021 alle 08:15:39Ma che frigo hai ? Se hai parlato di Scubidu parliamo di frigoriferi diversi allora , tu hai la ghiacciaia separata? Quindi frigo grande con centralina
i test per la 12v li ho fatti come mi ha spiegato il mago delle centraline Scubidoo e i valori son quelli. Per quanto riguarda la pasta termica, probabilmente il problema principale è quello, ma nel mio frigo, mi sembra,la piastra è inserita dall' esterno, quindi per smontarla bisogna cavare e sezionare tutto il frigorifero. Le tempistiche di raffreddamento non sono proprio quelle che hai descritto, Almeno il doppio, se non di più
In risposta al messaggio di flavius67 del 08/11/2021 alle 08:49:24esatto, quello che montavano dal 2001 in poi
Ma che frigo hai ? Se hai parlato di Scubidu parliamo di frigoriferi diversi allora , tu hai la ghiacciaia separata? Quindi frigo grande con centralina
In risposta al messaggio di flavius67 del 06/11/2021 alle 00:22:07Azz ho mollato per qualche giorno e trovo una marea di commenti....allora cominciamo:
Come mai questa scelta del solo compressore? ar nonno de Ostia non devo dire nulla quando io nascevo lui andava in roulotte ma na cosa ta vojo di ! In libera te servono leAmpere pe mannà avanti er Pompetta de compressorema c’è l’hai ? nun era mejo un trivalente moderno che a quanto dicono vanno na bomba frigano che na bellezza un infinito abbraccio Roby er giraciambella
https://www.laregroup.it/frigo-...
il BI-9ODB. Ho scelto questo perchè primo ha la doppia porta quindi non devo aprire tutto per usare il congelatore o il frigo.Secondo perché mi serve un congelatore grande e questo è un 3 stelle quindi arriva se serve a -19.Per quanto riguarda il consumo sono 55watt quindi 4,5 A e prova fatta con me presente in 1/2 ora da 21 gradi è andato a 10 gradi in cella e 0 nel congelatore,Per il consumo ho 3 batterie da 100w e 350 watt di pannelli con 3 regolatori MPTT,dovrei starci alla grande.Se non bastasse per Natale 2222 vado di litio e non ci pensiamo più.Poi per quanto riguarda il trivalente, volevano dai 2500 ai 3000 €....ho fatto un fioretto quindi non posso dirti cosa ne penso.A si dimenticavo il mio frigo perde ammoniaca quindi caput.Ho scelto Lare perché a Roma c'è la fabbrica quindi assistenza al massimo.Ok credo di aver chiarito tuttoIn risposta al messaggio di Roby130147 del 08/11/2021 alle 14:07:36Robyyy hai cambiato numero di telefono ?
Azz ho mollato per qualche giorno e trovo una marea di commenti....allora cominciamo: Per cchi mi ha chiesto che modello è questo: il BI-9ODB. Ho scelto questo perchè primo ha la doppia porta quindi non devo aprire tuttoper usare il congelatore o il frigo.Secondo perché mi serve un congelatore grande e questo è un 3 stelle quindi arriva se serve a -19.Per quanto riguarda il consumo sono 55watt quindi 4,5 A e prova fatta con me presente in 1/2 ora da 21 gradi è andato a 10 gradi in cella e 0 nel congelatore,Per il consumo ho 3 batterie da 100w e 350 watt di pannelli con 3 regolatori MPTT,dovrei starci alla grande.Se non bastasse per Natale 2222 vado di litio e non ci pensiamo più.Poi per quanto riguarda il trivalente, volevano dai 2500 ai 3000 €....ho fatto un fioretto quindi non posso dirti cosa ne penso.A si dimenticavo il mio frigo perde ammoniaca quindi caput.Ho scelto Lare perché a Roma c'è la fabbrica quindi assistenza al massimo.Ok credo di aver chiarito tutto
In risposta al messaggio di flavius67 del 09/11/2021 alle 21:58:44Si quello di casa
Robyyy hai cambiato numero di telefono ?
In risposta al messaggio di Roby130147 del 10/11/2021 alle 13:05:22Quello del Cell. 333 30….
Si quello di casa
In risposta al messaggio di Giussa89 del 04/11/2021 alle 10:20:03Ciao!
Buongiorno a tutti!! Ho avuto la fortuna di ereditare a luglio un laika ecovip 200i del 94! Ogni tanto una botta di *****!;) Il mezzo è sempre stato rimessato, aveva 109.000km e tenuto bene. Quando ne sono entrato in possessoho fatto qualche lavoretto basico di lavaggio e pulizia serbatoi e sifoni dopodichè l'ho utlizzato per un viaggione verso la grecia e per un po' di uscite nei weekend. Qualche acciacchino sta venendo a galla ma spero nulla di grave nell'ordine abbiamo: - leggera perdita di olio (me l'ha fatto notare il proprietario del rimessaggio). Qualcuno ha esperienza di questo problema? - Autoradio e presa accendisigari non funzionano - Tasto accensione 12V frigo non funziona. Qualche anima pia del forum ha avuto uno di questi problemi? grazie e buona strada!
In risposta al messaggio di Gourdo del 10/11/2021 alle 14:26:40Dai un occhiata:
Ciao! Ho anche io un 200i del '96. Bella bestia. Ho lo stesso tuo problema con autoradio e accendisigari, non funzionano ma il fusibile è sano. Non mi ci sono ancora messo seriamente, ma direi che il primo che scopre ilmotivo aggiorna l'altro :). Tra l'altro vorrei metterci un 2 din con retrocamera, visto che ne ho uno che mi avanza, e devo ancora studiare bene dove piazzarlo.
https://www.ecovippari.com/mont...
In risposta al messaggio di flavius67 del 26/10/2021 alle 09:20:46Ciao,
Il rumore maggiore non viene dal pavimento, ma dal vano motore e i passaruota - concordo con te ma lavorare nel vano motore per fare un lavoro a mestiere è impossibile sia per il poco spazio a disposizione poiché tuttocoperto dal bestione di motore e sia per la polvere attaccata sulle quelle piccole parti a vista , inerente ai passaruota , essendo un Mh con cabina tagliata modificata accorciata ( insomma nulla di originale ) con passaruota in plastica per me missione impossibile il lavoro più logico è quello da dentro smonti il più possibile il tappeto originale insonorizzi il più possibile bene e rimonti , qualcosa fà, ripeto che i materassini di declaton hanno una spesa irrisoria qualcosina fanno ma son meglio di niente , per il cofano un ammasso di vtr che pesa da solo almeno 50 kg è l'ultimo dei problemi se fosse stato di lamiera ero pienamente concordo con te ( l'ho fatto nel mio precedente ducato che il cofano era solo lamiera) esistono altri materiali di insonorizzazione più nobili ma dipende quanto si è disposto a spendere per un lavoro che ti abbatterà poco la situazione attuale cioè esempio spendere 20 di deca e avere un abbassamento di 2 punti di decibel non è come spendere 150 per avere 2,5 forse 3 di decibel in meno stiamo li . fare un lavoro a regola d'arte significa solo togliere il motore e insonorizzare quello che si vede ma a questo punto non so se conviene . ripeto è una tamponatura acustica molto economica come spesa ma impegnativa di tempo sul fai da te nello smontare tutto in cabina poi se si ottengono risultati accettabili allora uno può pensare a materiali più specifici alzando il baget di spesa ciao Silviooooo Flavio dalla capitale
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 10/11/2021 alle 14:51:09Eh lo so, avevo visto. Robe grosse...
Dai un occhiata: Auguri
In risposta al messaggio di claudik del 12/09/2021 alle 19:27:36Buongiorno ragazzi...
Thetford. non esiste vite per smontarlo.. almeno diciamo che io non ne vedo nessuna
In risposta al messaggio di claudik del 15/11/2021 alle 20:37:55Alla base è così, come da foto.. ma non so quale scegliere .. si parla di tanti modelli...
Buongiorno ragazzi... Sto aiutando due amici .. Per questo water ... Alla base.. che guarnizione occorre?
https://www.campingsportmagenta...
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di claudik del 15/11/2021 alle 20:38:59Nessuna delle 2
Alla base è così, come da foto.. ma non so quale scegliere .. si parla di tanti modelli... Ho il dubbio tra questa: E questa
https://www.campingsportmagenta...
https://www.cusmai.com/kit-guar...
In risposta al messaggio di claudik del 15/11/2021 alle 20:37:55Che modello di camper è e l’anno , in base a questi 2 parametri possiamo dirti se è un galaxy o modelli successivi ( fai una foto anche della pedaliera completa e avrai una risposta certa )
Buongiorno ragazzi... Sto aiutando due amici .. Per questo water ... Alla base.. che guarnizione occorre?
In risposta al messaggio di Roby130147 del 08/11/2021 alle 14:07:36Ciao a tutti,ritirato il camper dal pompista...raga uno spettacolo,avevo letto del miglioramento ma non credevo fino a questo punto.E' un'altro camper,tira come un indemoniato e raggiunge la velocita di crociera in un attimo,poi ho notato che il pedale sta a 1/2 altezza della sua corsa completa sono arcicontento la pompa bosh è tutta un'altra storia.se qualcuno deve fare il lavoro andate dal pompista di via Ponte Galera ho speso 1800€,un altro mi aveva chiesto 1500€,ma sono soddisfatto lo stesso anche se ho speso di più.Adesso aspetto il 30 del mese per fare la terza dose del vaccino e poi via,ahahahah si ricomincia,aspettando maggio per sostituzione frigo
Azz ho mollato per qualche giorno e trovo una marea di commenti....allora cominciamo: Per cchi mi ha chiesto che modello è questo: il BI-9ODB. Ho scelto questo perchè primo ha la doppia porta quindi non devo aprire tuttoper usare il congelatore o il frigo.Secondo perché mi serve un congelatore grande e questo è un 3 stelle quindi arriva se serve a -19.Per quanto riguarda il consumo sono 55watt quindi 4,5 A e prova fatta con me presente in 1/2 ora da 21 gradi è andato a 10 gradi in cella e 0 nel congelatore,Per il consumo ho 3 batterie da 100w e 350 watt di pannelli con 3 regolatori MPTT,dovrei starci alla grande.Se non bastasse per Natale 2222 vado di litio e non ci pensiamo più.Poi per quanto riguarda il trivalente, volevano dai 2500 ai 3000 €....ho fatto un fioretto quindi non posso dirti cosa ne penso.A si dimenticavo il mio frigo perde ammoniaca quindi caput.Ho scelto Lare perché a Roma c'è la fabbrica quindi assistenza al massimo.Ok credo di aver chiarito tutto