In risposta al messaggio di giuliosacchi del 08/12/2023 alle 09:11:45Non mi è mai capitato, ma provo ad aiutarti.
Ciao a tutti! Sono un possessore di un laika ecovip 3L del 96. Anche per me è arrivato il maledettissimo giorno in cui il pesante e poco pratico gradino del laikone ha smesso di funzionare.. di conseguenza ora si presentail problema di come chiuderlo manualmente. ho letto sul manuale ma non riesco a capire come effettuare l'ultimo e decisivo passaggio.. - ho rimosso il carter - ho escluso la staffa che collega il gradino alla cremagliera - chiudo il gradino manualmente - ora dovrei infilare il cavallotto (a cui si accede dal gavone a fianco del gradino ) in qualche buco nel gradino.. ma dove sta quel buco? io non lo trovo proprio.. qualcuno può aiutarmi? nella foto ho cerchiato il cavallotto che dovrebbe essere inserito nel fantomatico buco che dovrebbe bloccare il gradino in posizione di chiusura
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 09/12/2023 alle 17:58:16
Non mi è mai capitato, ma provo ad aiutarti. Prima cosa quel perno che hai evidenziato lubrificalo bene, che scorra alla grande, poi dall' esterno lo tiri in fuori, la molla cercherà di richiamarselo, con una mano tirail perno dall'esterno, con l'altra fai salire lo scalino, il foro dovrebbe esserci e dovrebbe trovarselo lui da solo. Credo sia quella la procedura, fortunatamente non mi è mai successo, ma se ben ricordo si fà così. Quel, diciamo perno è fatto diciamo a U; Devi farlo girare in modo che l'altra parte si infili in quel foro sopra a quello che hai evidenziato, in modo che lui scorra all'interno della scatola del contenitore dello scalino. Spero di essermi spiegato. Auguri...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 10/12/2023 alle 15:08:41Si effettivamente il video è esaustivo , lubrifica bene il perno madre con relativa molla ..magari un colpettino da fuori a dentro per farlo scendere di + e se non scende fino alla fine il secondo perno non arriva a bloccare il gradino
ho trovato il video di uso e manutezione e al quarto è minuto è spiegato il bloccaggio manuale del gradino. ho provato ma il gradino continua a scendere.. Credo si sia piegata un po la barra o non so che altro percheil perno non trova nessun punto a cui ancorarsi.. quel che trovo comunque strano è che abbiano affidato il l bloccaggio di un gradino così grande a mezzo cm di perno (praticamente la parte sporgente a destra del dado dal quel che mi è parso di capire)

In risposta al messaggio di flavius67 del 11/12/2023 alle 15:33:58Ci ho provato e non so per quale motivo perche una volta chiuso il gradino non si intravede nulla.. Sta di fatto che il gradino non rimane bloccato..
Si effettivamente il video è esaustivo , lubrifica bene il perno madre con relativa molla ..magari un colpettino da fuori a dentro per farlo scendere di + e se non scende fino alla fine il secondo perno non arriva a bloccare il gradino
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 11/12/2023 alle 18:38:09In teoria ma presumo anche in pratica sia quella con il dado e molla , e’più profonda della sua semi gemella . Teoricamente quella più piccolina quando non serve utilizzare il blocca gradino ( non inserendola nel suo foro ) tiene a debita distanza il dado con molla dalla struttura del gradino , contrariamente una volta inserito nel suo foro fa allungare automaticamente il dado/molla .ripeto controlla che il dado/ molla sia aderente alla parete di lamiera ..anche 1/5 cm può non fermare la struttura del gradino ..e poi spingi bene il gradino fino in fondo magari gli manca quello scatto
Ci ho provato e non so per quale motivo perche una volta chiuso il gradino non si intravede nulla.. Sta di fatto che il gradino non rimane bloccato.. Per intenderci: qual'è la parte del perno che dovrebbe fare da fermo? Quella con la molla e il dado o l'altra appena sopra che va inserita nel foro?
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 11/12/2023 alle 18:38:09Hai risolto?
Ci ho provato e non so per quale motivo perche una volta chiuso il gradino non si intravede nulla.. Sta di fatto che il gradino non rimane bloccato.. Per intenderci: qual'è la parte del perno che dovrebbe fare da fermo? Quella con la molla e il dado o l'altra appena sopra che va inserita nel foro?
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 11/12/2023 alle 18:38:09Non ero a conoscenza di questa "soluzione" per il gradino Laika... quindi sono subito andato a verificare come funzionasse sul mio 3L..
fermo non innescato
fermo innescato
perno inserito nell' apposita sede per il bloccaggio scalino....ci sono voluti vari tentativi ma poi si è inserito In risposta al messaggio di flavius67 del 17/12/2023 alle 10:34:50No purtroppo... Ho risolto legando alla dinette il gradino chiuso con una corda... In sti giorni provo a mettere un po di vernice sul perno per riuscire a capire dove poggia e quindi dove sbaglia
Hai risolto?
In risposta al messaggio di olivan76 del 18/12/2023 alle 22:24:55No aspettate un momento... Dove si trova quell'apposita sede? Io se guardo il gradino aperto non riesco proprio a intravederla una barra di quella forma.. Ma poi sbaglio o ha un piccolo forellino dove va ad ancorarsi il perno col bullone? Io quell'affare non ce l'ho sul gradino.. Grazie mille per le foto eh..
Non ero a conoscenza di questa soluzione per il gradino Laika... quindi sono subito andato a verificare come funzionasse sul mio 3L..fermo non innescato fermo innescato perno inserito nell' apposita sede per il bloccaggio scalino....ci sono voluti vari tentativi ma poi si è inserito
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 19/12/2023 alle 07:31:13
No aspettate un momento... Dove si trova quell'apposita sede? Io se guardo il gradino aperto non riesco proprio a intravederla una barra di quella forma.. Ma poi sbaglio o ha un piccolo forellino dove va ad ancorarsi il pernocol bullone? Io quell'affare non ce l'ho sul gradino.. Grazie mille per le foto eh.. PS riusciresti gentilmente - se possibile - a fare una foto al gradino aperto in cui si vede dove è posizionata quella barra (dove andrebbe a bloccarsi il perno) perche secondo me nella struttura che compone il gradino a me manca proprio quel pezzettino (non so per quale motivo)
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 19/12/2023 alle 21:01:18
Non ho alcun dubbio che sia l'originale. Temo piuttosto che per qualche motivo a me sconosciuto sul mio non ci sia.. :) grazie mille per la foto.. nei prossimi giorni provo a controllare e vi faccio sapere.. alla peggio ci faccio un buchetto col trapano
In risposta al messaggio di olivan76 del 20/12/2023 alle 13:28:22Giulio non fissarti su quell'incavo sulla staffa perchè sul mio gradino ad esempio non c'era e il gancio funzionava correttamente.
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 22/12/2023 alle 12:55:23Come immaginavo io quel foro non ce l'ho..
Giulio non fissarti su quell'incavo sulla staffa perchè sul mio gradino ad esempio non c'era e il gancio funzionava correttamente. Secondo me è stata fatta perchè si sono accorti dopo che avevano messo il gancio a U inposizione errata. Cmq è corretto che il gancio con il dado vada a ingaggiarsi contro quella staffa del gradino impedendone l'apertura. Buone feste a tutti.
In risposta al messaggio di Gourdo del 28/12/2023 alle 11:03:12bruttissima notizia,
Buongiorno a tutti. Vi informo che la vigilia di Natale ci ha lasciato Federico, utente brock97. Come me lettore del forum, anche se sostanzialmente non abbiamo mai scritto. I vari problemucci dei nostri 200i spesso li risolvevamograzie a voi, visto che la nostra manualità, competenza ed esperienza sono decisamente scarse. L'ho conosciuto attraverso questa community, quindi mi sembrava giusto condividere la notizia. Grazie.
In risposta al messaggio di Gourdo del 28/12/2023 alle 11:03:12Mi spiace per la dipartita del nostro amico ecovipparo Federico ,un abbraccio alla famiglia
Buongiorno a tutti. Vi informo che la vigilia di Natale ci ha lasciato Federico, utente brock97. Come me lettore del forum, anche se sostanzialmente non abbiamo mai scritto. I vari problemucci dei nostri 200i spesso li risolvevamograzie a voi, visto che la nostra manualità, competenza ed esperienza sono decisamente scarse. L'ho conosciuto attraverso questa community, quindi mi sembrava giusto condividere la notizia. Grazie.