CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4265 20 85784
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 09:11:45
Ciao a tutti!
Sono un possessore di un laika ecovip 3L del 96.
Anche per me è arrivato il maledettissimo giorno in cui il pesante e poco pratico gradino del laikone ha smesso di funzionare.. di conseguenza ora si presenta il problema di come chiuderlo manualmente.
ho letto sul manuale ma non riesco a capire come effettuare l'ultimo e decisivo passaggio..
- ho rimosso il carter
- ho escluso la staffa che collega il gradino alla cremagliera
- chiudo il gradino manualmente
- ora dovrei infilare il cavallotto (a cui si accede dal gavone a fianco del gradino ) in qualche buco nel gradino..
ma dove sta quel buco?
io non lo trovo proprio..
qualcuno può aiutarmi?
signal-2023-12-08-084416_002(1).jpeg
nella foto ho cerchiato il cavallotto che dovrebbe essere inserito nel fantomatico buco che dovrebbe bloccare il gradino in posizione di chiusura

22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 17:58:16
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 08/12/2023 alle 09:11:45

Ciao a tutti! Sono un possessore di un laika ecovip 3L del 96. Anche per me è arrivato il maledettissimo giorno in cui il pesante e poco pratico gradino del laikone ha smesso di funzionare.. di conseguenza ora si presenta
il problema di come chiuderlo manualmente. ho letto sul manuale ma non riesco a capire come effettuare l'ultimo e decisivo passaggio.. - ho rimosso il carter - ho escluso la staffa che collega il gradino alla cremagliera - chiudo il gradino manualmente - ora dovrei infilare il cavallotto (a cui si accede dal gavone a fianco del gradino ) in qualche buco nel gradino.. ma dove sta quel buco? io non lo trovo proprio.. qualcuno può aiutarmi? nella foto ho cerchiato il cavallotto che dovrebbe essere inserito nel fantomatico buco che dovrebbe bloccare il gradino in posizione di chiusura  
...
Non mi è mai capitato, ma provo ad aiutarti.
Prima cosa quel perno che hai evidenziato lubrificalo bene, che scorra alla grande, poi dall' esterno lo tiri in fuori, la molla cercherà di richiamarselo, con una mano tira il perno dall'esterno, con l'altra fai salire lo scalino, il foro dovrebbe esserci e dovrebbe trovarselo lui da solo.  Credo sia quella la procedura, fortunatamente non mi è mai successo, ma se ben ricordo si fà così.
Quel, diciamo perno è fatto diciamo a U; Devi farlo girare in modo che l'altra  parte si infili in quel foro sopra a quello che hai evidenziato, in modo che lui scorra all'interno della scatola del contenitore dello scalino. Spero di essermi spiegato.
Auguri...
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 09/12/2023 alle 20:16:43
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 15:08:41
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 09/12/2023 alle 17:58:16

Non mi è mai capitato, ma provo ad aiutarti. Prima cosa quel perno che hai evidenziato lubrificalo bene, che scorra alla grande, poi dall' esterno lo tiri in fuori, la molla cercherà di richiamarselo, con una mano tira
il perno dall'esterno, con l'altra fai salire lo scalino, il foro dovrebbe esserci e dovrebbe trovarselo lui da solo.  Credo sia quella la procedura, fortunatamente non mi è mai successo, ma se ben ricordo si fà così. Quel, diciamo perno è fatto diciamo a U; Devi farlo girare in modo che l'altra  parte si infili in quel foro sopra a quello che hai evidenziato, in modo che lui scorra all'interno della scatola del contenitore dello scalino. Spero di essermi spiegato. Auguri...
...

https://www.youtube.com/watch?v...

ho trovato il video di uso e manutezione e al quarto è minuto è spiegato il bloccaggio manuale del gradino.
ho provato ma il gradino continua a scendere..
Credo si sia piegata un po la barra o non so che altro perche il perno non trova nessun punto a cui ancorarsi..
quel che trovo comunque strano è che abbiano affidato il l bloccaggio di un gradino così grande a mezzo cm di perno (praticamente la parte sporgente a destra del dado dal quel che mi è parso di capire) 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 15:33:58
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 10/12/2023 alle 15:08:41

ho trovato il video di uso e manutezione e al quarto è minuto è spiegato il bloccaggio manuale del gradino. ho provato ma il gradino continua a scendere.. Credo si sia piegata un po la barra o non so che altro perche
il perno non trova nessun punto a cui ancorarsi.. quel che trovo comunque strano è che abbiano affidato il l bloccaggio di un gradino così grande a mezzo cm di perno (praticamente la parte sporgente a destra del dado dal quel che mi è parso di capire) 
...
Si effettivamente il video è esaustivo , lubrifica bene il perno madre con relativa molla ..magari un colpettino da fuori a dentro per farlo scendere di + e se non scende fino alla fine il secondo perno non arriva a bloccare il gradino 
IMG_1591.png
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose

Modificato da flavius67 il 11/12/2023 alle 15:34:46
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 18:38:09
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/12/2023 alle 15:33:58

Si effettivamente il video è esaustivo , lubrifica bene il perno madre con relativa molla ..magari un colpettino da fuori a dentro per farlo scendere di + e se non scende fino alla fine il secondo perno non arriva a bloccare il gradino 
Ci ho provato e non so per quale motivo perche una volta chiuso il gradino non si intravede nulla.. Sta di fatto che il gradino non rimane bloccato..
Per intenderci: qual'è la parte del perno che dovrebbe fare da fermo? Quella con la molla e il dado o l'altra appena sopra che va inserita nel foro?
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 21:36:22
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 11/12/2023 alle 18:38:09

Ci ho provato e non so per quale motivo perche una volta chiuso il gradino non si intravede nulla.. Sta di fatto che il gradino non rimane bloccato.. Per intenderci: qual'è la parte del perno che dovrebbe fare da fermo? Quella con la molla e il dado o l'altra appena sopra che va inserita nel foro?
In teoria ma presumo anche in pratica sia quella con il dado e molla , e’più profonda della sua semi gemella . Teoricamente quella più piccolina quando non serve utilizzare il blocca gradino ( non inserendola nel suo foro ) tiene a debita distanza il dado con molla dalla struttura del gradino , contrariamente una volta inserito nel suo foro fa allungare automaticamente il dado/molla .ripeto controlla che il dado/ molla sia aderente alla parete di lamiera ..anche  1/5 cm può non fermare la struttura del gradino ..e poi spingi bene il gradino fino in fondo magari gli manca quello scatto 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 10:34:50

Ci ho provato e non so per quale motivo perche una volta chiuso il gradino non si intravede nulla.. Sta di fatto che il gradino non rimane bloccato.. Per intenderci: qual'è la parte del perno che dovrebbe fare da fermo? Quella con la molla e il dado o l'altra appena sopra che va inserita nel foro?
Hai risolto?
11
olivan76
olivan76
19/08/2014 294
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 22:24:55

Non ero a conoscenza di questa "soluzione" per il gradino Laika... quindi sono subito andato a verificare come funzionasse sul mio 3L..IMG_20231212_171025500.jpgfermo non innescato
IMG_20231212_171034421.jpgfermo innescato IMG_20231212_170937921_PORTRAIT.jpgperno inserito nell' apposita sede per il bloccaggio scalino....ci sono voluti vari tentativi ma poi si è inserito

Ivan&Vero+ciurma 😁😁
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 07:25:57
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/12/2023 alle 10:34:50

Hai risolto?
No purtroppo... Ho risolto legando alla dinette il gradino chiuso con una corda... In sti giorni provo a mettere un po di vernice sul perno per riuscire a capire dove poggia e quindi dove sbaglia

Modificato da giuliosacchi il 19/12/2023 alle 11:44:03
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 07:31:13
In risposta al messaggio di olivan76 del 18/12/2023 alle 22:24:55

Non ero a conoscenza di questa soluzione per il gradino Laika... quindi sono subito andato a verificare come funzionasse sul mio 3L..fermo non innescato fermo innescato perno inserito nell' apposita sede per il bloccaggio scalino....ci sono voluti vari tentativi ma poi si è inserito  
No aspettate un momento... Dove si trova quell'apposita sede? Io se guardo il gradino aperto non riesco proprio a intravederla una barra di quella forma.. Ma poi sbaglio o ha un piccolo forellino dove va ad ancorarsi il perno col bullone? Io quell'affare non ce l'ho sul gradino.. Grazie mille per le foto eh..

PS riusciresti gentilmente - se possibile - a fare una foto al gradino aperto in cui si vede dove è posizionata quella barra (dove andrebbe a bloccarsi il perno) perche secondo me nella struttura che compone il gradino a me manca proprio quel pezzettino (non so per quale motivo)

Modificato da giuliosacchi il 19/12/2023 alle 08:55:18
11
olivan76
olivan76
19/08/2014 294
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 14:06:12
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 19/12/2023 alle 07:31:13

No aspettate un momento... Dove si trova quell'apposita sede? Io se guardo il gradino aperto non riesco proprio a intravederla una barra di quella forma.. Ma poi sbaglio o ha un piccolo forellino dove va ad ancorarsi il perno
col bullone? Io quell'affare non ce l'ho sul gradino.. Grazie mille per le foto eh.. PS riusciresti gentilmente - se possibile - a fare una foto al gradino aperto in cui si vede dove è posizionata quella barra (dove andrebbe a bloccarsi il perno) perche secondo me nella struttura che compone il gradino a me manca proprio quel pezzettino (non so per quale motivo)
...
IMG_20231219_135132858~2.jpg
IL foro è sulla righetta che è saldata alla struttura/telaio che permette la movimentazione dello scalino stesso.
Non credo proprio che sia una soluzione postuma , credo sia l'originale, quindi dovresti averla anche te...
Ivan&Vero+ciurma 😁😁
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 21:01:18
Non ho alcun dubbio che sia l'originale. Temo piuttosto che per qualche motivo a me sconosciuto sul mio non ci sia.. :) grazie mille per la foto.. nei prossimi giorni provo a controllare e vi faccio sapere.. alla peggio ci faccio un buchetto col trapano
11
olivan76
olivan76
19/08/2014 294
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 13:28:22
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 19/12/2023 alle 21:01:18

Non ho alcun dubbio che sia l'originale. Temo piuttosto che per qualche motivo a me sconosciuto sul mio non ci sia.. :) grazie mille per la foto.. nei prossimi giorni provo a controllare e vi faccio sapere.. alla peggio ci faccio un buchetto col trapano
yes
Ivan&Vero+ciurma 😁😁
8
Lordeltigre
Lordeltigre
30/03/2017 88
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 12:55:23
In risposta al messaggio di olivan76 del 20/12/2023 alle 13:28:22

Giulio non fissarti su quell'incavo sulla staffa perchè sul mio gradino ad esempio non c'era e il gancio funzionava correttamente.
Secondo me è stata fatta perchè si sono accorti dopo che avevano messo il gancio a U in posizione errata.
Cmq è corretto che il gancio con il dado vada a ingaggiarsi contro quella staffa del gradino impedendone l'apertura.

Buone feste a tutti.
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 14:41:41
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 22/12/2023 alle 12:55:23

Giulio non fissarti su quell'incavo sulla staffa perchè sul mio gradino ad esempio non c'era e il gancio funzionava correttamente. Secondo me è stata fatta perchè si sono accorti dopo che avevano messo il gancio a U in
posizione errata. Cmq è corretto che il gancio con il dado vada a ingaggiarsi contro quella staffa del gradino impedendone l'apertura. Buone feste a tutti.
...
Come immaginavo io quel foro non ce l'ho..

IMG_20231222_142316.jpg
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 16:26:29
Problema risolto! Confermo che il foro non è necessario. Può darsi che @olivan76 sia stato aggiunto a posteriori perche si è presentato il medesimo problema. Nel mio caso ho scoperto essere il carter che copre l'ingranaggio a impedire la completa e corretta chiusura del gradino (vuoi che il carter magari non è l'originale. Vuoi che è stato fissato alla carlona - vedi vari buchi/tentativi di fissaggio in corrispondenza delle viti che dovrebbero fissarlo). Mi vien da pensare che sia lo stesso carter ad aver danneggiato in qualche modo il sistema di chiusura. Vi terrò aggiornati. Grazie a tutti del supporto
5
Gourdo
Gourdo
29/07/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 11:03:12
Buongiorno a tutti. Vi informo che la vigilia di Natale ci ha lasciato Federico, utente brock97.
Come me lettore del forum, anche se sostanzialmente non abbiamo mai scritto. I vari problemucci dei nostri 200i spesso li risolvevamo grazie a voi, visto che la nostra manualità, competenza ed esperienza sono decisamente scarse.
L'ho conosciuto attraverso questa community, quindi mi sembrava giusto condividere la notizia.
Grazie.
22
clipper
clipper
21/02/2003 595
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 12:59:44
In risposta al messaggio di Gourdo del 28/12/2023 alle 11:03:12

Buongiorno a tutti. Vi informo che la vigilia di Natale ci ha lasciato Federico, utente brock97. Come me lettore del forum, anche se sostanzialmente non abbiamo mai scritto. I vari problemucci dei nostri 200i spesso li risolvevamo
grazie a voi, visto che la nostra manualità, competenza ed esperienza sono decisamente scarse. L'ho conosciuto attraverso questa community, quindi mi sembrava giusto condividere la notizia. Grazie.
...
bruttissima notizia,
credo d aver capito chi fosse mi sa presente anche sul gruppo ecovip di FB.  musicista ha scritto sempre con tono pacato mai una polemica, mi dispiace.
saluto tutti
ale
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 18:56:16
In risposta al messaggio di Gourdo del 28/12/2023 alle 11:03:12

Buongiorno a tutti. Vi informo che la vigilia di Natale ci ha lasciato Federico, utente brock97. Come me lettore del forum, anche se sostanzialmente non abbiamo mai scritto. I vari problemucci dei nostri 200i spesso li risolvevamo
grazie a voi, visto che la nostra manualità, competenza ed esperienza sono decisamente scarse. L'ho conosciuto attraverso questa community, quindi mi sembrava giusto condividere la notizia. Grazie.
...
Mi spiace per la dipartita del nostro amico ecovipparo Federico ,un abbraccio alla famiglia 

11
olivan76
olivan76
19/08/2014 294
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 15:04:37
R.I.P.
Ivan&Vero+ciurma 😁😁
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link